Allego qui sotto lo screenshot delle ricariche, da cui si possono estrapolare alcune considerazioni (Ho inserito anche il SOC iniziale e finale per capire se nella ricarica rientrava il bilanciamento finale delle celle, ma sono valori approssimativi perchè sono andato a memoria)
La prima considerazione è che siamo erroneamente abituati a pensare che alle Fast carichiamo a 50kW, ma la realtà è ben diversa, almeno con la mia auto: vediamo infatti che la potenza reale effettiva "media" varia da circa 5kW a 19kW.
La potenza "media" massima l'ho raggiunta quando ho ricaricato di più, quindi se ne evince che alla partenza e/o alla fine della ricarica la potenza diminuisce: il dato è confermato dal fatto che la potenza più bassa l'ho ottenuta proprio quando ho ricaricato meno energia.
Sarei curioso di confrontare altre auto, altre stazioni di ricarica ma soprattutto la differenza fra AC e DC, per cui se qualcuno mi volesse girare gli screenshot degli SMS ricevuti a ricariche effettuate (soprattutto i possessori di ZOE versione Q) inserisco i dati e facciamo il confronto.
PS: Daniele Bonafede mi ha appena suggerito su Facebook di aggiornare il post con queste info
Marco la tua è una 24 che ha un profilo di ricarica conservativo. La 30 kWh accetta 40 kW fino all'85% di soc. Man mano che la batteria si scalda nel corso della giornata alla terza o quarta ricarica rapida completa, la potenza accettata diminuisce ma rimane sempre elevata. La macchina carica rapida ma in un tempo un po' più lungo (qualche minuto).