3° Parata Elettrica a Reggio Emilia del 12/11/17

Spazio adibito all'organizzazione, alla segnalazione o descrizione di raduni, flash mob, incontri, viaggi ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37136
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

3° Parata Elettrica a Reggio Emilia del 12/11/17

Messaggio da marco »

Il 12 Novembre 2017 si effettuerà una parata di veicoli elettrici nella città di Reggio Emilia, dove per l'occasione il Comune ci ha gentilmente concesso ben due fra le principali piazze della città, adiacenti fra loro: Piazza Martiri del 7 Luglio e Piazza della Vittoria, dove potremo ricaricare i nostri veicoli elettrici ed esporli alla popolazione durante la pausa pranzo.

Il programma della giornata sarà indicativamente questo:
10:00 Ritrovo alla Colonnina Enel Fast di Reggio Emilia presso "i Petali", in Piazza Atleti Azzurri d'Italia http://www.forumelettrico.it/forum/colo ... t1515.html (per arrivare agevolmente conviene inserire come destinazione nel navigatore "i Petali" e poi appena giunti al sottopassaggio, a circa 1km dall'arrivo, ricordarsi di tenere sempre la sinistra e si arriverà all'ultimo parcheggio, dove potremo vedere la colonnina in fondo a destra)
11:00 Parata per le vie del centro storico fino ad arrivare in Piazza della Vittoria
12:00 Sosta in Piazza della Vittoria e Piazza Martiri del 7 Luglio in cui si potranno ricaricare i veicoli (portare con se il proprio EVSE o EVR e dotarsi di adattatore per presa elettrica industriale monofase 16A).
Visita della città a piedi comprensivo di pranzo autogestito mentre i mezzi rimarranno in carica (se necessario) e in esposizione (procederemo a turni così da poter eventualmente informare i cittadini sulle potenzialità dei nostri mezzi elettrici).
Visita libera al parco giochi dei giardini pubblici per far giocare i bambini delle famiglie partecipanti.
16:00 Seconda parata per le strade del centro storico.
17:00 Ritorno in Piazza della Vittoria, varie ed eventuali e saluti.
Elenco dei 33 veicoli elettrici presenti (in aggiornamento):
BMW i3 con Marco da Soresina (CR)
BMW i3 con Stefano da Poviglio (RE)
Citroen C-Zero con Daniele da Bellaria-Igea Marina (RN)
Kia Soul EV con Claudia da Casatenovo (LC)
Kia Soul EV con Davide da Parma (PR)
Ninebot One E+ con Morgan da Reggio Emilia (RE)
Nissan Leaf con Andrea da Bastiglia (MO)
Nissan Leaf con Daniele da Milano (MI)
Nissan Leaf con Denis da Montecchio Emilia (RE)
Nissan Leaf con Giorgio da Bologna (BO)
Nissan Leaf con Laura da Reggio Emilia (RE)
Nissan Leaf con Roberto da Spinea (VE)
Nissan Leaf con Simona da Reggio Emilia (RE)
Piaggio Porter con Antonella da Reggio Emilia (RE)
Renault Zoe con Antonio da Bergamo (BG)
Renault Zoe con Aura da Reggio Emilia (RE)
Renault Zoe con Cesare da Besenzone (PC)
Renault Zoe con Eros da Cremona (CR)
Renault Zoe con Lorenzo da Ventimiglia (IM)
Renault Zoe con Miky da Brescia (BS)
Renault Zoe con Roberto da Annicco (CR)
Smart ForTwo Electric Drive con Sperandio da Roverbella (MN)
Tesla Model S con Andrea da Parma (PR)
Tesla Model S con Fabio da Carpi (MO)
Tesla Model S con Gennaro da Modena (MO)
Tesla Model S con Maurizio da Novaledo (TN)
Tesla Model S con Mirko da Peschiera del Garda (VR)
Tesla Model S con Pier Domenico da Rosà (VI)
Tesla Model S con Piero da Maranello (MO)
Tesla Model S con Stefano da Reggio Emilia (RE)
Volkswagen e-up! con Antonio da San Donato Milanese (MI)
Zero DS con Stefano da Modena (MO)
Zero FX con Marco da Reggio Emilia (RE)
Il comune ci ha messo a disposizione numerose prese a 16A per ricaricare i veicoli durante la sosta, per cui è possibile gestire anche chi viene da lontano.

Per chi viene dalle zone di Como, Milano, Torino, Genova sarà possibile rabboccare in modalità fast alla colonnina di Cremona http://www.forumelettrico.it/forum/colo ... -t823.html (gratuita e sempre attiva) o alle Enel Fast del progetto EVA+ a Rodengo-Saiano BS http://www.forumelettrico.it/forum/terz ... t1487.html, Cornegliano Laudense LO http://www.forumelettrico.it/forum/fast ... t1550.html, Fidenza PR http://www.forumelettrico.it/forum/enel ... t1572.html, Sant'Ilario d'Enza RE http://www.forumelettrico.it/forum/colo ... t1540.html.

Per chi viene dalle zone di Bolzano, Trento sarà possibile rabboccare in modalità fast alla colonnina di Affi http://www.forumelettrico.it/forum/affi ... -t400.html (gratuita e sempre attiva) o Verona http://www.forumelettrico.it/forum/nuov ... t1224.html (gratuita e la domenica attiva dalle 9 alle 20) o alle Enel Fast del progetto EVA+ a San Vito MN http://www.forumelettrico.it/forum/fast ... t1553.html, Carpi MO http://www.forumelettrico.it/forum/colo ... t1544.html.

Per chi viene dalle zone di Treviso, Venezia, Padova sarà possibile rabboccare in modalità fast alla colonnina di Affi http://www.forumelettrico.it/forum/affi ... -t400.html (gratuita e sempre attiva), Verona http://www.forumelettrico.it/forum/nuov ... t1224.html (domenica dalle 9 alle 20) o Bologna http://www.forumelettrico.it/forum/inau ... t1162.html (gratuita e la domenica attiva dalle 9 alle 21) o alle Enel Fast del progetto EVA+ a San Vito MN http://www.forumelettrico.it/forum/fast ... t1553.html, Carpi MO http://www.forumelettrico.it/forum/colo ... t1544.html, Ferrara FE http://www.forumelettrico.it/forum/fast ... t1546.html, Bologna BO http://www.forumelettrico.it/forum/fast ... t1551.html.

Per chi viene dalle zone di Firenze, Rimini, San Marino sarà possibile rabboccare in modalità fast alla colonnina di Bologna http://www.forumelettrico.it/forum/inau ... t1162.html (gratuita e la domenica attiva dalle 9 alle 21) o alle Enel Fast del progetto EVA+ a Ferrara FE http://www.forumelettrico.it/forum/fast ... t1546.html, Bologna BO http://www.forumelettrico.it/forum/fast ... t1551.html.

Abbiamo due mesi di tempo per radunare quanti più veicoli elettrici possibili, per cui passate parola: con due piazze disponibili possiamo gestire bene diverse decine di veicoli elettrici.
Chi volesse aderire all'iniziativa mi contatti al 3357276342 o tramite il sito https://www.sitiweb.re/ entro e non oltre il 6 novembre e per chi non l'avesse già, ritirò io per lui il permesso per entrare in ZTL a Reggio Emilia, che consegnerò a mano il giorno della parata e sarà valido per sempre.
Potete aggiungervi anche partecipando a questa discussione (dovrete comunque inviarmi copia libretto e recapiti, se non l'avete già fatto in precedenza): sarà mia cura aggiornare il primo post con l'elenco, in caso di variazioni.

Una foto dell'edizione precedente:
2017-03-05-12h32m01.jpg
2017-03-05-12h32m01.jpg (253.29 KiB) Visto 4855 volte
Il video ufficiale dell'evento precedente:


Il report completo:
http://www.forumelettrico.it/forum/repo ... -t852.html

Il report della prima iniziativa:
http://www.forumelettrico.it/forum/repo ... -t766.html

Mappa del percorso, indicativa:
patrocinio provincia.jpg
patrocinio provincia.jpg (78.61 KiB) Visto 4855 volte
Particolare del percorso nel centro storico, indicativo:
satellite.jpg
satellite.jpg (526.7 KiB) Visto 4855 volte
Perchè lo facciamo:
La manifestazione è nata con lo scopo di sensibilizzare ed informare la popolazione sul fatto che la mobilità elettrica rappresenta già il presente e non solo il futuro.

Tutti i costruttori di automobili stanno investendo nell'elettrico e le autonomie aumentano sempre più, mentre sappiamo che in Emilia Romagna la percorrenza media giornaliera è di soli 35 km.

La più limitata delle vetture presenti alla parata è in grado comunque di percorrere 70 km con un pieno, il doppio quindi della percorrenza media giornaliera, e già ora vi sono in commercio delle auto elettriche con dei caricatori veloci che permettono di fare il pieno in un'ora nelle colonnine attualmente installate: stanno inoltre diffondendosi le colonnine veloci in grado di caricare le auto mezz'ora e i modelli di automobili più recenti consentono un'autonomia fino a 600 km.

Non possiamo sempre aspettare che venga la pioggia a ripulire l'aria anche perché gli inquinanti presenti nell'aria vanno a poi finire nell'acqua e ad inquinare la falda acquifera, oltre che la frutta e la verdura e di conseguenza gli animali e l'uomo.

Bisogna risolvere il problema smog smettendo di produrre inquinanti, e le auto elettriche sono a zero emissioni.

L'energia che viene utilizzata per ricaricarle sappiamo che è già ora per il 50% rinnovabile, ma alcuni fra i partecipanti alla parata hanno già installato a casa un impianto fotovoltaico per cui l'energia con cui ricaricano la propria auto è rinnovabile al 100%.

Sappiamo che i motori diesel e benzina sono attualmente i più inquinanti e spesso i motori a metano e a GPL vengono erroneamente considerati ecologici in quanto producono meno polveri sottili: in realtà tutti i motori termici sono comunque poco efficienti e producono anidride carbonica che sappiamo essere un potente gas serra, inoltre consumano combustibili fossili che sono destinati presto ad esaurirsi in quanto non rinnovabili.

L'unica strada percorribile per salvaguardare il pianeta ed il futuro dei nostri figli è quindi quella della mobilità elettrica alimentata da fonti rinnovabili e noi ci auguriamo che, anche grazie ad iniziative come questa, si possa presto convertirsi tutti ad una mobilità ecologica e sostenibile.
Con il Patrocinio del Comune di Reggio Emilia
patrocinio comune.jpg
patrocinio comune.jpg (87.92 KiB) Visto 4855 volte
Con il Patrocinio della Provincia di Reggio Emilia
ctr parata elettrica.jpg
ctr parata elettrica.jpg (455.5 KiB) Visto 4855 volte
Con il Patrocinio della Regione Emilia Romagna
patrocinio regione.jpg
patrocinio regione.jpg (48.23 KiB) Visto 4855 volte


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Avatar utente
roberto72
★★★★ Esperto
Messaggi: 2306
Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
Località: Spinea
Veicolo: Leaf 24 kWh

Re: Programma Parata Elettrica a Reggio Emilia del 12/11/17

Messaggio da roberto72 »

Spero di riuscire a partecipare.
Che strada consigli dalla fast di Bologna a Reggio Emilia?
Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine - Impianto FV 4,7 kWp
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37136
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Programma Parata Elettrica a Reggio Emilia del 12/11/17

Messaggio da marco »

Tangenziale e poi via Emilia. Arrivarci presto perché potrebbe essere che qualcun altro sia già lì a caricare
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
roberto72
★★★★ Esperto
Messaggi: 2306
Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
Località: Spinea
Veicolo: Leaf 24 kWh

Re: Programma Parata Elettrica a Reggio Emilia del 12/11/17

Messaggio da roberto72 »

Infatti, ci stavo pensando.
Ma il vero problema, per quanto riguarda l'orario di arrivo, è che se LIDL e ESSELUNGA attivano le colonnine solamente in orario di apertura, che alla domenica è per entrambi alle 9, è un ostacolo in più
Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine - Impianto FV 4,7 kWp
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37136
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Programma Parata Elettrica a Reggio Emilia del 12/11/17

Messaggio da marco »

Eh, hai ragione! Non sarebbe male sentirli se perlomeno quel sabato potessero fare il continuato, lasciando le colonnine accese dalle 22 di sabato alle 9 di domenica... non dovrebbe essere un grosso problema, visto che all'inizio lo facevano di default.
Non guadagnandoci però nulla, se non la nostra riconoscenza, dubito che lo faranno, ma magari con l'approssimarsi della data proviamo a chiedere.

Il problema riguarda soprattutto i due Lidl di Bologna e Cremona, perchè a Verona c'è la valida fast di Affi come alternativa all'Esselunga, che quella è sempre attiva.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Avatar utente
ErosLazzarini
★★★ Intenditore
Messaggi: 873
Iscritto il: 03/02/2017, 12:29
Località: Sulzano

Re: Programma Parata Elettrica a Reggio Emilia del 12/11/17

Messaggio da ErosLazzarini »

Grazie per l'organizzazione, con 2 mesi di anticipo conto di convincere qualche altro elettrico anche allettato dal poter ritirare il permesso per RE...
Per quando riguarda la fast di Cremona posso dire per esperienza che non la spengono mai di notte: ci ho caricato negli orari più disparati senza problema. :)
Non so di quella di Bologna, meglio informarsi da qualche utente nei pressi.
Zoe Q210 dal 2016 con upgrade 41kWh, prima Jazz Hybrid dal 2011
Avatar utente
roberto72
★★★★ Esperto
Messaggi: 2306
Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
Località: Spinea
Veicolo: Leaf 24 kWh

Re: Programma Parata Elettrica a Reggio Emilia del 12/11/17

Messaggio da roberto72 »

Eros, ma per RE ci vuole il permesso?
L'ex proprietario della mia mi ha lasciato "in eredità" quello di Bologna, senza scadenza.
Può essere utile per snellire la richiesta a RE?
Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine - Impianto FV 4,7 kWp
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37136
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Programma Parata Elettrica a Reggio Emilia del 12/11/17

Messaggio da marco »

roberto72 ha scritto:Eros, ma per RE ci vuole il permesso?
L'ex proprietario della mia mi ha lasciato "in eredità" quello di Bologna, senza scadenza.
Può essere utile per snellire la richiesta a RE?
Se è il Mi Muovo dovrebbe andare bene anche per Reggio, ma nel dubbio è meglio che me lo giri a me tramite i contatti del sito, così lo inoltro a loro e verifichiamo che quando passiamo sotto le telecamere non ti arrivi la multa :-)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37136
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Programma Parata Elettrica a Reggio Emilia del 12/11/17

Messaggio da marco »

La mia memoria mi tradiva, ma con una veloce ricerca sul forum ecco sbucare la soluzione ;-)
http://www.forumelettrico.it/forum/se-h ... -t348.html
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
roberto72
★★★★ Esperto
Messaggi: 2306
Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
Località: Spinea
Veicolo: Leaf 24 kWh

Re: Programma Parata Elettrica a Reggio Emilia del 12/11/17

Messaggio da roberto72 »

Bene. Ora studio tutto. E per quelli che non ne hanno nemmeno uno, visto l'impegno del Comune, si potrebbe pensare ad un salvacondotto per quella giornata, previa comunicazione della targa e modello
Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine - Impianto FV 4,7 kWp

Rispondi

Torna a “Raduni e Viaggi”