10 anni di tagli senza filo con il tosaerba elettrico BOSCH

Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
davide
★★★★ Esperto
Messaggi: 1084
Iscritto il: 05/11/2016, 18:21
Località: Parma

10 anni di tagli senza filo con il tosaerba elettrico BOSCH

Messaggio da davide »

tosaerba elettrico BOSCH ROTAK 37 LI con batteria agli ioni di litio acquistato nel 2007 .
Lo avevo preso proprio per vedere la longevità delle batterie al litio.
La batteria, del peso di 1234 grammi, è la stessa utilizzabile per gli elettroutensili della BOSCH a 36 volt (trapani ecc..ecc..)
Con una carica della batteria da 36 volt 2.6 Ah 93,6 Wh permette di tagliare circa 150 mq di prato.
Larghezza di taglio 37 cm.
Il caricatore da 180 W n dotazione permette di ricaricare a 4 A in circa 30 minuti.
Come tutti i tosaerba ha le regolazioni dell’altezza di taglio ed un contenitore asportabile per la raccolta dell’erba.
Senza raccoglitore è possibile tagliare e spargere (mulching).
Unica accortezza, nel periodo invernale di inutilizzo ho mantenuto la carica al 50% circa.
Dopo 10 anni ha perso un 10% circa della capacità originaria.

Se anche la capacità della mia auto elettrica dopo 10 anni perdesse il 10% .... ci farei la firma.....

ciao
bos.JPG
bos.JPG (383.9 KiB) Visto 5845 volte
bosch.JPG
bosch.JPG (384.59 KiB) Visto 5845 volte


Kia Soul EV 110CV 27 kWh MY2015

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 36839
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: 10 anni di tagli senza filo con il tosaerba elettrico BOSCH

Messaggio da marco »

Grazie per questa bella recensione Davide: hai fra l'altro inaugurato una sezione nuova del forum che avevo allestito qualche settimana fa, ancora abbastanza spoglia ma chissà che in futuro non si possa convertire qualcuno anche in questa tipologia di mezzi (in effetti gli ortaggi che mangiamo, se fossero coltivati su terre lavorate con mezzi elettrici piuttosto che a gasolio, forse sarebbero anche un pochino più sani ;-) )
Complimenti per il tuo tagliaerba comunque!
Io sto testando un avvitatore bosh, con batteria al litio, ma è così nuovo e lo uso così poco che prima di vedere un decadimento e poter fare una recensione dovrà passare ancora qualche annetto :-)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
davide
★★★★ Esperto
Messaggi: 1084
Iscritto il: 05/11/2016, 18:21
Località: Parma

Re: 10 anni di tagli senza filo con il tosaerba elettrico BOSCH

Messaggio da davide »

non sarò così ecologico come Cesare ma intanto io di benzina non ne compro più. Questo è certo.
Kia Soul EV 110CV 27 kWh MY2015
Avatar utente
Cesare
★★★ Intenditore
Messaggi: 642
Iscritto il: 02/01/2016, 11:48
Contatta:

Re: 10 anni di tagli senza filo con il tosaerba elettrico BOSCH

Messaggio da Cesare »

;) Davide sei un Grande, bel racconto molto utile, fai molto bene a non comprare Benzina@@@@, sei anche più avanti di me, il mio tagliaerba e' ancora con il filo ;) ;) ;)
Avatar utente
davide
★★★★ Esperto
Messaggi: 1084
Iscritto il: 05/11/2016, 18:21
Località: Parma

Re: tosaerba elettrico BOSCH

Messaggio da davide »

per la cronaca, il mio è un modello ormai superato, ora lo fanno con un caricatore più lento ed anche il design è cambiato. Non escludo che in giro si trovino altri modelli della concorrenza...sempre a batteria.
Ah, dimenticavo, ci sono anche i tagliaerba robottini che vanno da soli..... a guida autonoma. :)
Kia Soul EV 110CV 27 kWh MY2015

Rispondi

Torna a “Macchine Agricole Elettriche”