10 colonnine private a Torino diventeranno pubbliche
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37140
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
10 colonnine private a Torino diventeranno pubbliche
A Torino c'era un servizio di Car Sharing denominato "Io Guido" che era proprietario di 10 colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici, ma poi a Marzo è fallito.
Non è mai bello festeggiare quando una impresa fallisce, ma in questo caso c'è una buona notizia: le colonnine che prima erano riservata al Car sharing diventeranno pubbliche e gestite da Route220, quindi attivabili con la loro App EvWay e il loro Key Hanger.
La gestione partirà a settembre ed avrà una durata decennale: le colonnine sono situate in piazza Arbarello, corso Bolzano, piazza Castello, piazza Cln, via Porta Palatina, piazza Solferino, piazza Statuto, corso Turati, via Plana e corso Vittorio Emanuele II.
Fonte:
http://www.quotidianopiemontese.it/2017 ... ttriche/#_
Non è mai bello festeggiare quando una impresa fallisce, ma in questo caso c'è una buona notizia: le colonnine che prima erano riservata al Car sharing diventeranno pubbliche e gestite da Route220, quindi attivabili con la loro App EvWay e il loro Key Hanger.
La gestione partirà a settembre ed avrà una durata decennale: le colonnine sono situate in piazza Arbarello, corso Bolzano, piazza Castello, piazza Cln, via Porta Palatina, piazza Solferino, piazza Statuto, corso Turati, via Plana e corso Vittorio Emanuele II.
Fonte:
http://www.quotidianopiemontese.it/2017 ... ttriche/#_
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Re: 10 colonnine private a Torino diventeranno pubbliche
Questo si che è un bella notizia! Dieci colonnine in un solo colpo! Mi spiace per chi ci ha rimesso (uno) ma tanti ci hanno guadagnato!
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20531
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: 10 colonnine private a Torino diventeranno pubbliche
Devo fare i miei complimenti ai ragazzi di EVWAY/ROUTE220 ed ai loro fondatori.
Si stanno muovendo veramente bene ed anche se con i tempi della espansione della mobilità elettrica italiana (cioè lentissimo) sono inarrestabili.
Fra l'altro faccio notare che sono GLI UNICI che fanno veramente circuito: tutte le loro colonnine sono interoperabili HUBJECT e quindi sono in roaming con vari circuiti europei.
Si stanno muovendo veramente bene ed anche se con i tempi della espansione della mobilità elettrica italiana (cioè lentissimo) sono inarrestabili.
Fra l'altro faccio notare che sono GLI UNICI che fanno veramente circuito: tutte le loro colonnine sono interoperabili HUBJECT e quindi sono in roaming con vari circuiti europei.
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37140
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: 10 colonnine private a Torino diventeranno pubbliche
C'è solo una cosa su cui aggiustare il tiro, al momento: installare qualche fast. Le colonnine viste finora sono infatti tutte a max 22kw AC.
Funzionano benissimo, eh? Però se guardiamo al futuro, quando le batterie saranno sempre più capienti, pensare di ragionare ancora a 22kw vorrebbe dire vedere le colonnine impegnate per diverse ore o anche tutta la giornata nel ricaricare un solo veicolo.
Funzionano benissimo, eh? Però se guardiamo al futuro, quando le batterie saranno sempre più capienti, pensare di ragionare ancora a 22kw vorrebbe dire vedere le colonnine impegnate per diverse ore o anche tutta la giornata nel ricaricare un solo veicolo.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20531
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: 10 colonnine private a Torino diventeranno pubbliche
Per come la vedo io, il problema non è il numero "22" ma la parolina "AC".marco ha scritto:C'è solo una cosa su cui aggiustare il tiro, al momento: installare qualche fast. Le colonnine viste finora sono infatti tutte a max 22kw AC.
Ovvero andrebbero bene le ricariche accelerate a 22, se potessero usarla tutti i veicoli (quindi va bene anche la DC22, sempre meglio che niente). E' comunque sempre un bel caricare, si prende un bel po' di autonomia e per riusare le linee elettriche che già ci sono, va benissimo. Media resa con minima spesa.
My2cent
Re: 10 colonnine private a Torino diventeranno pubbliche
Mi accodo ai complimenti al Comune di Torino ed ad evway per non aver sprecato soldi pubblici lasciando morire 10 colonnine.
Molti altri comuni che hanno colonnine praticamente inutilizzabili o che si affidano a metodi anacronistici tipo "prendi la tessera in prestito dal salumiere" dovrebbero farsi mandare la documentazione (delibere, bandi, etc.) utilizzata per risolvere questa situazione ed applicarla alle loro colonnine.
E mi accodo pure alla crociata di Stefano contro la parolina "AC": esistono colonnine tristandard a 20kW come questa nella foto qui sotto che farebbero la felicità di molti. Non dico tutte, ma se un 10% delle colonnine già installate venissero sostituite con queste sarebbe un enorme passo in avanti.
Ciao a tutti Antonio
Molti altri comuni che hanno colonnine praticamente inutilizzabili o che si affidano a metodi anacronistici tipo "prendi la tessera in prestito dal salumiere" dovrebbero farsi mandare la documentazione (delibere, bandi, etc.) utilizzata per risolvere questa situazione ed applicarla alle loro colonnine.
E mi accodo pure alla crociata di Stefano contro la parolina "AC": esistono colonnine tristandard a 20kW come questa nella foto qui sotto che farebbero la felicità di molti. Non dico tutte, ma se un 10% delle colonnine già installate venissero sostituite con queste sarebbe un enorme passo in avanti.
Ciao a tutti Antonio
VW e-UP! detta EPPA & Opel Mokkae
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20531
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: 10 colonnine private a Torino diventeranno pubbliche
Il punto è che 22 ci sono dappertutto (ma anche 11 o 6, se ci sono almeno quelli) e sarebbe bello poterli usare.
I 50kW (od addirittura di più, se si vuole caricare in più macchine alla volta) sono un costo immenso e molti usano questa scusa per non fare un tubazzo.
NO, facciamo piuttosto le 22DC!
Un esempio sono le 900 installazioni pubbliche già presenti di ENEL: sono 22, quindi se proprio non riesco a mettere nuove fast in autostrada o dove vogliono loro, potrebbero cambiare le attuali 22 solo AC con 22 che fanno sia AC che DC (non è necessario che stanotte cambino 900 stazioni, ma almeno partire un 2, poi con 10, poi 100 eccetera. Se aspettiamo la tristandard da 150kW passano altri 4 anni!).
I 50kW (od addirittura di più, se si vuole caricare in più macchine alla volta) sono un costo immenso e molti usano questa scusa per non fare un tubazzo.
NO, facciamo piuttosto le 22DC!
Un esempio sono le 900 installazioni pubbliche già presenti di ENEL: sono 22, quindi se proprio non riesco a mettere nuove fast in autostrada o dove vogliono loro, potrebbero cambiare le attuali 22 solo AC con 22 che fanno sia AC che DC (non è necessario che stanotte cambino 900 stazioni, ma almeno partire un 2, poi con 10, poi 100 eccetera. Se aspettiamo la tristandard da 150kW passano altri 4 anni!).