140 mila km raggiunti con il mio Citroën ë-Berlingo: grazie!
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
140 mila km raggiunti con il mio Citroën ë-Berlingo: grazie!
Leggo di auto con percorrenze record, nel mio piccolo il traguardo dei 100 mila km. percorsi con il secondo Berlingo elettrico posseduto, mi riserva comunque un po’ di soddisfazione.
Solo per aiutare chi si affaccia al mondo dei veicoli commerciali elettrici devo confermare che da marzo 2018 ho sostituito un paio di lampadine, un paio di filtri per l'abitacolo e le gomme 4 stagioni per mantenere una buona tenuta di strada.
Come già detto in altri post ho effettuato sempre ricariche notturne ad 8A tramite presa schuko (serve tutta la notte per ripristinare i 100 km di percorrenza diurna), ho provato un paio di volte la chademo a 50 KW, più per curiosità che altro e una decina di volte ho fatto dei “biberon” in alcune colonnine tramite il cavo T1-T2 (comperato a parte) attenzione che in questo caso nonostante le colonnine abbiano capacità maggiori, il Berlingo carica a 3,4 KW essendo questa la capacità del caricatore di serie.
Solo per aiutare chi si affaccia al mondo dei veicoli commerciali elettrici devo confermare che da marzo 2018 ho sostituito un paio di lampadine, un paio di filtri per l'abitacolo e le gomme 4 stagioni per mantenere una buona tenuta di strada.
Come già detto in altri post ho effettuato sempre ricariche notturne ad 8A tramite presa schuko (serve tutta la notte per ripristinare i 100 km di percorrenza diurna), ho provato un paio di volte la chademo a 50 KW, più per curiosità che altro e una decina di volte ho fatto dei “biberon” in alcune colonnine tramite il cavo T1-T2 (comperato a parte) attenzione che in questo caso nonostante le colonnine abbiano capacità maggiori, il Berlingo carica a 3,4 KW essendo questa la capacità del caricatore di serie.
Ultima modifica di Seba67 il 11/10/2023, 22:24, modificato 1 volta in totale.
Citroen e-Berlingo- Citroen E-C4- FV 8,5 KWp
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37380
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: 140 mila km raggiunti con il mio Citroën ë-Berlingo: grazie!
Hai appena finito il rodaggio, complimenti
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 2189
- Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
- Località: Novara
- Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE
Re: 140 mila km raggiunti con il mio Citroën ë-Berlingo: grazie!
Sarebbe bello conoscere con un APP via OBD2 lo stato di salute della tua batteria dopo questa performance.
Intanto complimenti per questo post utilissimo che dimostra che l'EV va acquistato in base al proprio modello di vita ed esigenza e che tu con soli 100 Km di percorrenza diurna ci sei stato talmente dentro da arrivare a 100000 km!!!
Interessante conoscere anche il tuo parere raccontando come è cambiato il mezzo dall'acquisto ad oggi che ha raggiunto tale traguardo o se il cambiamento non è stato neanche percepito.
Grazie
Intanto complimenti per questo post utilissimo che dimostra che l'EV va acquistato in base al proprio modello di vita ed esigenza e che tu con soli 100 Km di percorrenza diurna ci sei stato talmente dentro da arrivare a 100000 km!!!
Interessante conoscere anche il tuo parere raccontando come è cambiato il mezzo dall'acquisto ad oggi che ha raggiunto tale traguardo o se il cambiamento non è stato neanche percepito.
Grazie
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
Re: 140 mila km raggiunti con il mio Citroën ë-Berlingo: grazie!
Grazie Marco, con replay concordo sul fatto che la scelta dell'autovettura va fatta in base alle effettive esigenze personali, ricordo l'estate del 2014, quando acquistai il primo e-berlingo, e mi chiedevo se i 170 km di autonomia dichiarata fossero una buona sicurezza per la mia giornata tipo, e mi "lanciai" nell'acquisto proprio perché avevo fatto questa riflessione sulle effettive esigenze quotidiane.
Prima mi resi conto delle effettive capacità del furgone prima imparai a convivere con i "limiti" di questo modo di viaggiare.
Ad oggi il furgone si presenta come nuovo, buona dotazione di serie e comodo da usare, ho appena attraversato il periodo più duro per l'autonomia della batteria (scesa a poco più di 110 km) e già in questi due giorni con le temperature meno rigide e lo spegnimento del riscaldamento (comunque al minimo) sono tornato ad una autonomia di circa 130-140 km.
Non noto un peggioramento della capacità della batteria mentre nel primo e-berlingo avevo ipotizzato al quarto anno una perdita del 15%. Purtroppo non ho la possibilità di verificare la capacità residua ed inoltre i primi e-berlingo non avevano la connettività tramite app come ad esempio la e-c4 di mia moglie.
Prima mi resi conto delle effettive capacità del furgone prima imparai a convivere con i "limiti" di questo modo di viaggiare.
Ad oggi il furgone si presenta come nuovo, buona dotazione di serie e comodo da usare, ho appena attraversato il periodo più duro per l'autonomia della batteria (scesa a poco più di 110 km) e già in questi due giorni con le temperature meno rigide e lo spegnimento del riscaldamento (comunque al minimo) sono tornato ad una autonomia di circa 130-140 km.
Non noto un peggioramento della capacità della batteria mentre nel primo e-berlingo avevo ipotizzato al quarto anno una perdita del 15%. Purtroppo non ho la possibilità di verificare la capacità residua ed inoltre i primi e-berlingo non avevano la connettività tramite app come ad esempio la e-c4 di mia moglie.
Citroen e-Berlingo- Citroen E-C4- FV 8,5 KWp
- Murales
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 2842
- Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
- Località: Sarzana
- Veicolo: Kia e-Soul 64kWh
Re: 140 mila km raggiunti con il mio Citroën ë-Berlingo: grazie!
Ottime notizie, lunga vita ai nostri Berlingo!
170 km di autonomia però mi giunge nuova...io avevo letto massimo 150 se non ricordo male
Purtroppo a quanto pare non ci sono App e dongle in grado di leggere in modo semplice ed affidabile i dati della batteria del berlingo. L'utente Radiotecnica ne ha provati davvero tanti, vedere discussione dedicata
170 km di autonomia però mi giunge nuova...io avevo letto massimo 150 se non ricordo male
Purtroppo a quanto pare non ci sono App e dongle in grado di leggere in modo semplice ed affidabile i dati della batteria del berlingo. L'utente Radiotecnica ne ha provati davvero tanti, vedere discussione dedicata
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
Re: 140 mila km raggiunti con il mio Citroën ë-Berlingo: grazie!
A me e' stato sempre presentato con autonomia dichiarata di 170 km.Murales ha scritto:Ottime notizie, lunga vita ai nostri Berlingo!
170 km di autonomia però mi giunge nuova...io avevo letto massimo 150 se non ricordo male
Nell'esperienza pratica visti i 180 km di autonomia un paio di volte in 8 anni, nella sostanza direi 130-140 in estate e 100-115 in inverno....km più km meno.....
Citroen e-Berlingo- Citroen E-C4- FV 8,5 KWp
Re: 140 mila km raggiunti con il mio Citroën ë-Berlingo: grazie!
Ciao, seguo esattamente la tua scia (sono a 75.000 in 3 anni) e sono soddisfatto tanto quanto te.
In realtà i miei valori di carica sono leggermente superiori ai tuoi, ma penso sia una questione di tempo.
Se acquistato consci dei suoi limiti è un bel compagno di spostamenti, onesto e affidabile
In realtà i miei valori di carica sono leggermente superiori ai tuoi, ma penso sia una questione di tempo.
Se acquistato consci dei suoi limiti è un bel compagno di spostamenti, onesto e affidabile
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 366
- Iscritto il: 12/07/2020, 10:50
- Località: Ferrara
- Veicolo: VW e-golf, Tesla M3
Re: 140 mila km raggiunti con il mio Citroën ë-Berlingo: grazie!
Complimenti per il traguardo raggiunto. Hai provato a immaginare quanto hai risparmiato come costi di esercizio rispetto all'equivalente mezzo a gasolio ?
Re: 140 mila km raggiunti con il mio Citroën ë-Berlingo: grazie!
Grazie apasq60, non ho fatto un bilancio preciso ma approfitto di questo post per “tirare le somme”:
Accesso alla ZTL: non ha prezzo!!
Piacere di guida: non ha prezzo!!
Manutenzione praticamente assente: non ha prezzo!!
Coscienza ecologica: argomento molto dibattuto….a mio parere assolutamente rispettata!!
In moneta sonante: 110 Km al giorno con la mia vecchia auto (BMW a gasolio) costano circa 14 euro, con il berlingo siamo a 15 KWh al prezzo attuale quindi sono circa 3 euro (ultima bolletta pago 0,1977 finito), se moltiplico per i 110 mila km fatti finora sono 12700 euro di gasolio e 2700 di energia elettrica, tralasciamo il fatto che a casa ho un bel impianto fotovoltaico altrimenti il conteggio diventa difficile
Accesso alla ZTL: non ha prezzo!!
Piacere di guida: non ha prezzo!!
Manutenzione praticamente assente: non ha prezzo!!
Coscienza ecologica: argomento molto dibattuto….a mio parere assolutamente rispettata!!
In moneta sonante: 110 Km al giorno con la mia vecchia auto (BMW a gasolio) costano circa 14 euro, con il berlingo siamo a 15 KWh al prezzo attuale quindi sono circa 3 euro (ultima bolletta pago 0,1977 finito), se moltiplico per i 110 mila km fatti finora sono 12700 euro di gasolio e 2700 di energia elettrica, tralasciamo il fatto che a casa ho un bel impianto fotovoltaico altrimenti il conteggio diventa difficile
Citroen e-Berlingo- Citroen E-C4- FV 8,5 KWp
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 366
- Iscritto il: 12/07/2020, 10:50
- Località: Ferrara
- Veicolo: VW e-golf, Tesla M3
Re: 140 mila km raggiunti con il mio Citroën ë-Berlingo: grazie!
10.000 euro risparmiati di solo carburante, senza considerare i risparmi su bollo e tagliandi, niente male ! Hai già ammortizzato la differenza di prezzo rispetto alla versione termica e ti godrai l'elettrico ancora a lungo. Buon viaggio !