12 ore in Mach-E con riscaldamento per vedere consumi

La Ford Mustang Mach-E sarà dotata di autonomia fino a 600 km , 465 CV di potenza e un design ispirato alla iconica muscle car.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
aleblack
★★★ Intenditore
Messaggi: 525
Iscritto il: 21/07/2020, 16:06
Località: Latina
Veicolo: e-208 GT 03/20

12 ore in Mach-E con riscaldamento per vedere consumi

Messaggio da aleblack »

Un americano è rimasto (intenzionalmente) 12 ore in una Mustang Mach-E per vedere quanta batteria consumava stando fermo, tenendo il riscaldamento acceso tra 21 e 24 gradi e tenendo acceso il sedile e il volante riscaldato.

Questo sono i dati che ha registrato:
  • 06 am: 100% charge, 186 miles (300km) of range, outside temperature 13 degrees (-10,5°C)
  • 09 am: 92% charge, 164 miles (264km) of range, outside temperature 14 degrees (-10,5°C)
  • 12 pm: 87% charge, 157 miles (252km) of range, outside temperature 18 degrees (-7,7°C)
  • 03 pm: 81% charge, 144 miles (231km) of range, outside temperature 22 degrees (-5,5°C)
  • 06 pm: 75% charge, 132 miles (212km) of range, outside temperature 24 degrees (-4,5°C)
In soldoni, ha consumato il 25% di batteria.

Questo è il link all'articolo https://www.insidehook.com/article/vehi ... -cold-test ovviamente tutti i dati di temperatura e distanza che trovate sono in miglia e fahrenheit.

Detto questo personalmente da un lato sono stupito (positivamente) che abbia usato solo il 25% di batteria tenendo tutta quella roba accesa e con le temperature in gioco, penso inoltre che so fosse stata una situazione di vera emergenza, in cui uno non sapeva quanto tempo ci sarebbe voluto ad uscine fuori, avrebbe avuto senso mettere il giubotto e tenere il riscaldamento intorno ai 16/18 gradi, non usare il riscaldamento al volante e magari tenere il sedile al minimo, o alternarlo.

Giusto un paio di settimane fa c'è stata una tempesta di neve che ha tenuto bloccata la gente in macchina per 24 ore. https://www.washingtonpost.com/transpor ... -virginia/

Edit: a quanto pare le Mach-e vendute in usa NON hanno la pompa di calore, mi viene comunque da chiedermi quanto sia più efficiente una pompa di calore a -10 rispetto ad una semplice resistenza.


e-208 GT

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37394
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: 12 ore in Mach-E con riscaldamento per vedere consumi

Messaggio da marco »

Una bella voglia l'americano, anche perché non c'è bisogno di stare dentro l'auto: io potrei fare lo stesso identico a test stando comodamente in casa > quanto-consuma-corsa-e-da-ferma-con-ris ... 22523.html (a suo tempo poi ignoravo quest'aspetto > usare-n-per-non-far-spegnere-riscaldame ... 22641.html)

Comunque due giorni con il riscaldamento non è male, ma come indicato da te si può ridurre un po' il comfort ed aumentare la durata a molto di più.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Med Ellis
★★★ Intenditore
Messaggi: 720
Iscritto il: 09/07/2019, 22:41
Località: Milano
Veicolo: '19 Tesla Model3 SR+

Re: 12 ore in Mach-E con riscaldamento per vedere consumi

Messaggio da Med Ellis »

Quanto sono, 100kWh di batteria?
Sono 2kW di assorbimento, mi sembra ragionevole-
Ciao
2019 Tesla Model3 SR+ -- FV 4.69kWp
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: 12 ore in Mach-E con riscaldamento per vedere consumi

Messaggio da Kimera »

Il solo riscaldamento in solo 12h riesce a consumare ben il 25% di una batteria da 75kWh circa e, vi sembra poco!?!? :eek:

A parte che la scarica della batteria non è per nulla lineare quindi, riportare un consumo in "percentuale" batteria non significa nulla.
Bisogna leggere dal computer di bordo i kWh disponibili a batteria carica al 100% e dopo 12h quanti kWh restano.
Se il computer non visualizza tale dato, allora andare di OBD.

In ogni caso, mi sembra tanto.
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
paoloG
★★★ Intenditore
Messaggi: 614
Iscritto il: 26/11/2021, 10:11

Re: 12 ore in Mach-E con riscaldamento per vedere consumi

Messaggio da paoloG »

la mia id.3 quando si stabilizza consuma 1,6-1,8 kW di elettricità per tenere il riscaldamento (comfort) a 20° (sedile e volante consumano zero o giù di lì).
19,2 kWh per 12 ore.
abbastanza allineato... e non ci sono rimasto dentro per 12 ore :mrgreen:

aleblack
★★★ Intenditore
Messaggi: 525
Iscritto il: 21/07/2020, 16:06
Località: Latina
Veicolo: e-208 GT 03/20

Re: 12 ore in Mach-E con riscaldamento per vedere consumi

Messaggio da aleblack »

Kimera ha scritto:Il solo riscaldamento in solo 12h riesce a consumare ben il 25% di una batteria da 75kWh circa e, vi sembra poco!?!? :eek:
Riscaldamento dell’abitacolo a 24 gradi, volante e sedile riscaldati con fuori -10 gradi, non mi sembra un eresia.
e-208 GT
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: 12 ore in Mach-E con riscaldamento per vedere consumi

Messaggio da Kimera »

aleblack ha scritto:volante e sedile riscaldati
E allora?
Questi accessori non consumano nulla.
Sommati insieme, come quelli della mia Corsa-e, non riescono a superare neanche i 250W che, in 12h, si traducono in 3kWh.... inezie....

Più che altro è la PDC che a regime, consumerebbe sui 300W quindi, ok il picco iniziale (resistenza e PDC insieme possono consumare anche 7kW) ma una volta che l'abitacolo ha raggiunto la temperatura impostata, la resistenza da 5kW si spegne e la PDC farà solo da mantenimento con un consumo, appunto, che si aggira sui 300W ma, anche meno.

Poi comunque insisto che secondo me stiamo parlando del nulla dato che non abbiamo dati "numerici" (kWh consumati) quindi si sta qui giusto per chiacchierare fantasticando sui consumi ma, nulla che avrà un'attinenza con la realtà.
Quegli accessori usati dalla Mach-e consumeranno poco, medio o tanto....non lo sapremo mai.
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
sfabris
★★★ Intenditore
Messaggi: 274
Iscritto il: 11/07/2021, 23:13
Località: Vicenza
Veicolo: Mustang Mach E

Re: 12 ore in Mach-E con riscaldamento per vedere consumi

Messaggio da sfabris »

Comunque sono test che lasciano il tempo che trovano: e se tirasse vento? Quanto si consumerebbe in più? E viaggiando? E sotto la pioggia? Non è così freddo ma bisogna deumidificare.
Concordo che a temperature così basse non penso che una pompa di calore possa fare grosse differenze.
Ford Mustang Mach E SR RD

Rispondi

Torna a “Ford Mustang Mach-E”