I miei primi 2 anni con Opel Corsa-e: tiriamo le somme

Opel Corsa-e è dotate di batteria da 50 kWh sotto il pianale che consente fino a 340 km di autonomia, secondo il nuovo ciclo omologativo WLTP.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
fulcrum2500
★ Principiante
Messaggi: 8
Iscritto il: 21/01/2023, 13:40
Località: roma
Veicolo: corsa

I miei primi 2 anni con Opel Corsa-e: tiriamo le somme

Messaggio da fulcrum2500 »

Ed eccomi qui ad accingermi per la prima volta a portare la mia esperienza con un piccolo veicolo elettrico su questo forum. Sono infatti oramai 2 anni (faccio mea culpa avevo scritto lustri!) che sono in possesso di una Opel Corsa-e ed è tempo di tirare le prime somme dopo aver percorso poco meno di 50.000km.
Lascio qui sotto gli screen del mio file exel di gestione dei costi per quanto riguarda la macchina, anche se devo fare un po’ di premesse per quanto riguarda le ricariche (Se volete leggere prettamente i dati di gestione andate nel secondo capitolo).
opel 2021.jpg
opel 2021.jpg (270.21 KiB) Visto 6756 volte
opel 2022.jpg
opel 2022.jpg (275.22 KiB) Visto 6756 volte
opel 2023.jpg
opel 2023.jpg (239.86 KiB) Visto 6756 volte
Volevo però partire dalla macchina in sé. Come accennato è una piccola Opel pagata grazie agli incentivi regionali e statali in maniera del tutto similare al corrispettivo diesel. Si presenta come una qualsiasi nuova piccola di categoria B, quindi accattivante ma un po’ buia dentro (in tutti i sensi, mancano le luci di cortesia posteriori!) e con poca visibilità dietro. Nel complesso è una macchina riuscita, perché comoda e silenziosa anche se poi quando la si guarda più nel dettaglio si scopre che alcune cose non sono esattamente come ce le si potrebbe aspettare, esempio lampante sono le luci di cortesia (optional) nelle tasche della portiera che altro non sono 2 piccoli led da pochi centesimi oppure il caricatore wireless (altro optional da 150 euro) che carica a 5 watt, oppure ancora il finto 3D della retrocamera che si attiva in automatico più per dirti “ehi! Guarda che ci sono anche io!” piuttosto che avere una reale funzione, anzi... diamole un 6 accademico. Pura curiosità lascio 2 screen di 2 accelerazioni di andata e ritorno così da poter fare la media delle prestazioni della vettura.
accelerazione 1.jpg
accelerazione 1.jpg (56.68 KiB) Visto 6756 volte
accelerazione 2.jpg
accelerazione 2.jpg (53.93 KiB) Visto 6756 volte
Passiamo ora alla parte elettrica della stessa. 45kWh circa disponibili e una velocità di carica che in 25 minuti ti permette di ricaricare 150km in autostrada. Certo non è un risultato eccelso, ma con 1 ora e un quarto di fermate per la ricarica si possono percorrere anche 600km di autostrada! Il che mi ha permesso banalmente di poterla prendere per andare da Roma a Verona e ritorno con 45 euro di “carburante”, infatti il consumo è, visto la massa contenuta, ottimo a velocità moderate (12kWh/100km), discreto a quelle più sostenute (20kWh/100km) causa un Cx non proprio favorevole. Purtroppo ho anche alcune precisazioni non proprio di elogio da dover fare: la prima è che PSA non ha dichiarato i kWh disponibili ma solo quelli lordi, e ben presto ci si è trovati nelle mani una macchina con abbastanza meno kWh di quelli che ci si potrebbe aspettare. Non entro nel dettaglio del Bms ma tendenzialmente posso confermare quel che circola su internet circa questa perdita di capacità della batteria, e sospetto che possa esser anche stata programmata a monte in modo da poter omologare la vettura con un determinato WLTP per poi poter ritornare quanto prima ad avere un buon buffer da garantire la durata della batteria nel tempo. Bene, male? Non so, ma alla fine la macchina funziona e i 270km reali si hanno in ogni condizione. La seconda precisazione è che anche la mia è stata afflitta dal famigerato problema di “anomalia sistema di trazione” con tanto di blocco improvviso delle ruote in moto! Problema risolto in 12 giorni cambiando la resistenza dell'aria calda. La terza e ultima è la limitata capacità di tenere a temperatura ottimale il pacco batteria (a meno di un momentaneo non funzionamento del mio raffreddamento) perché mi sono trovato dopo 3 hyperfast in pieno dicembre con la batteria a 46 gradi senza che ci sia stata una significativa discesa di temperatura durante la marcia con una limitata capacità di spinta del motore. Stessa cosa posso dire ma al contrario: non vi è alcun modo di riscaldare la batteria quindi con temperature rigide la macchina potrebbe soffrire parecchio. Passiamo ora alla gestione dei costi della macchina.

Per la gestione dei costi rimando tutto ai 3 screen qui allegati, tuttavia devo fare alcune doverose precisazioni. La prima e la più importante: La macchina è stata spesso caricata in una fast gratuita al ritorno dal lavoro, quindi non ho tenuto conto di tale energia nella gestione dei costi, ma ho solo creato le righe 8 e 9 per la stima dei kWh erogati gratuitamente tenendo come riferimento 6,4 km percorsi con ogni kWh consumato. A seguire le righe 16 e 17 non tengono conto degli stessi kWh per stimare il consumo che è calcolato tramite contatore e quindi tiene conto delle dispersioni. Le spese mancate invece comprendono tutti i parcheggi effettuati con la macchina che ho ricordato di inserire e la differenza di costo dei 2 tagliandi effettuati tra elettrico e le altre motorizzazioni, mettendo forfettariamente 200 euro di spesa risparmiata a tagliando (costo miei tagliandi 60 euro). Come ultima precisazione devo far riferimento alla comparazione per la spesa in quota carburante con le altre motorizzazioni, quindi:

1) ho confrontato tutte le motorizzazioni considerando una benzina da 16 km/l, un diesel da 20km/l, un gpl da 11 km/l e un metano da 20 km/kg.
2) i prezzi NON sono nazionali ma guardando ogni metà mese il prezzo dei miei 2/3 distributori che abitualmente frequentavo e prendendo il più economico (zona nord di Roma).
3) il metano è completamente sballato in quanto l’unico distributore ad averlo in zona è riuscito per un breve periodo a portarlo alle porte delle 4 euro al kg.
Ultima modifica di fulcrum2500 il 21/01/2023, 23:34, modificato 5 volte in totale.



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37380
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: I miei primi 2 anni con Opel Corsa-e: tiriamo le somme

Messaggio da marco »

Ciao e grazie per la recensione. Secondo me però il tuo raffreddamento batteria ha un problema: vedi per esempio come funzionava il mio due anni fa > come-funziona-bene-il-raffreddamento-ba ... 14956.html (e tuttora funziona ancora così, che io sappia, anche se in realtà non ci ho più guardato)
Interessante anche il sistema per misurare le accelerazioni: cosa hai usato?
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
fulcrum2500
★ Principiante
Messaggi: 8
Iscritto il: 21/01/2023, 13:40
Località: roma
Veicolo: corsa

Re: I miei primi 2 anni con Opel Corsa-e: tiriamo le somme

Messaggio da fulcrum2500 »

Ciao per il raffreddamento devo portarla al tagliando il mese prossimo e mi hanno detto che gli danno una controllata. Per quanto riguarda il programma si chiama car scanner.... Icona del motore bianca su sfondo celeste
AMC
★★★★ Esperto
Messaggi: 1470
Iscritto il: 06/05/2022, 9:50
Località: Spezzano Albanese
Veicolo: Fiat 500e,TeslaY LR

Re: I miei primi 2 anni con Opel Corsa-e: tiriamo le somme

Messaggio da AMC »

Complimenti per la paziente precisione,benché debba confessare che mi sono fermato alle prime righe.
Sono sempre pieno di ammirazione nei confronti di chi riesce a fare qualcosa che per me risulterebbe più difficile (e noioso) di un viaggio intergalattico.
Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3051
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: I miei primi 2 anni con Opel Corsa-e: tiriamo le somme

Messaggio da Seba67 »

fulcrum2500 ha scritto: 21/01/2023, 13:58 Ed eccomi qui ad accingermi per la prima volta a portare la mia esperienza
Mi complimento anche io con il minuzioso lavoro di report, con tanto di tabelle che penso saranno molto utili a chi, soprattutto i più pignoli e incerti sulla gestione di un'auto elettrica, stanno alla finestra prima di decidere il "grande salto" ... O più banalmente per i colleghi del forum che hanno un'auto come la Tua e sono interessati fare dei confronti con quanto hai così minuziosamente registrato...

Piccola nota:
fulcrum2500 ha scritto: 21/01/2023, 13:582 lustri
I realtà sono 2 anni, perché 2 lustri corrisponderebbero a 10 anni ;)
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa

fulcrum2500
★ Principiante
Messaggi: 8
Iscritto il: 21/01/2023, 13:40
Località: roma
Veicolo: corsa

Re: I miei primi 2 anni con Opel Corsa-e: tiriamo le somme

Messaggio da fulcrum2500 »

Ahahahaha faccio mea culpa! Grazie! Ho corretto! Ma per lo strafalcione mi cospargo il capo indicando la correzione🙈
shadowrunner
★★★ Intenditore
Messaggi: 307
Iscritto il: 05/03/2021, 13:52
Località: reggio emilia
Veicolo: forse honda e

Re: I miei primi 2 anni con Opel Corsa-e: tiriamo le somme

Messaggio da shadowrunner »

Dovresti mettere 25km/kg per il metano, 20 è poco, fa assai meglio del diesel, non uguale.
Il risparmio con il gpl mi pare poco, non avendo praticamente subito modifiche tra pre e post guerra o accise.
markobi
★★★ Intenditore
Messaggi: 132
Iscritto il: 22/08/2019, 17:09
Località: Varese
Veicolo: E-up!

Re: I miei primi 2 anni con Opel Corsa-e: tiriamo le somme

Messaggio da markobi »

Complimenti x il report, anche io aggiorno un file excel con i dati della mia e-up e id3 non divisi x mesi peró.
Non mi tornano i consumi, troppa differenza tra un mese e l'altro con valori kWh/100km , addirittura 2,5 kWh, possibili solo su viaggi singololi quando sei in discesa ma non come media di 1k e passa km, quindi vorrei sapere come li hai calcolati?
VW ID.3 Life + E-Up 2020 Costa Azul ...ora manca solo di trovare una villetta a Varese dove poter mettere il FV :D
fulcrum2500
★ Principiante
Messaggi: 8
Iscritto il: 21/01/2023, 13:40
Località: roma
Veicolo: corsa

Re: I miei primi 2 anni con Opel Corsa-e: tiriamo le somme

Messaggio da fulcrum2500 »

shadowrunner ha scritto: 22/01/2023, 0:14 Dovresti mettere 25km/kg per il metano, 20 è poco, fa assai meglio del diesel, non uguale.
Il risparmio con il gpl mi pare poco, non avendo praticamente subito modifiche tra pre e post guerra o accise.
Per i km sul metano ti ringrazio ho dato una cifra indicativa, per quanto riguarda il GPL i costi sono quelli te l'assicuro. I prezzi che puoi vedere esposti mese per mese sono i prezzi che ho visto sui due miei distributori, non li posso cambiare
fulcrum2500
★ Principiante
Messaggi: 8
Iscritto il: 21/01/2023, 13:40
Località: roma
Veicolo: corsa

Re: I miei primi 2 anni con Opel Corsa-e: tiriamo le somme

Messaggio da fulcrum2500 »

markobi ha scritto: 22/01/2023, 0:57 Complimenti x il report, anche io aggiorno un file excel con i dati della mia e-up e id3 non divisi x mesi peró.
Non mi tornano i consumi, troppa differenza tra un mese e l'altro con valori kWh/100km , addirittura 2,5 kWh, possibili solo su viaggi singololi quando sei in discesa ma non come media di 1k e passa km, quindi vorrei sapere come li hai calcolati?
Ciao! Grazie innanzitutto per il commento! I consumi kWh x 100km sono indicati tenendo conto delle ricariche gratuite, ecco perché alcune volte sono estremamente basse. Riuscivo spesso a caricare gratuitamente. Dovrei averlo scritto verso la fine del commento dove cito le righe 16 e 17

Rispondi

Torna a “Opel Corsa-e”