In GB sarà vietato vendere auto solo termiche dal 2030

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porf
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Re: In GB sarà vietato vendere auto solo termiche dal 2030

Messaggioda porf » 20/11/2020, 11:51

marcober ha scritto:Becharge è inarrestabile ..mettono colonnina a 2 alla volta in paesini dove manco i cani ci pisciano contro.


Speriamo che sia davvero così, da Roma in giù praticamente non esistono.




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JacobLocke
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Re: In GB sarà vietato vendere auto solo termiche dal 2030

Messaggioda JacobLocke » 20/11/2020, 11:57

si ma che palle...ti ho gia detto che ultimo trimestre la MEDIA EUROPEA era 10 %.
Prima hai detto che la media europea era 1,5%..poi 3,6..ora dici 5%...in 30 minuto hai già cambiato idea 3 volte.
Puoi evitare di inondarci con le tue sensazioni "casalinghe" e usare solo dati veri?


Ok mettiamo che i dati siano quelli che dici tu in ogni caso tra 10 anni non potrai passare a vendere solo ibride ed elettriche è un passo più lungo della gamba secondo me.... forse in Norvegia che non sono tantissimi... solo 5 milioni circa lì si può essere ma non rispecchia i numeri delle popolazioni del resto di Europa... in Inghilterra si venderanno già ora tante EV e ibride, ok ma pensare che tra 10 anni elimineranno le termiche pure dai cataloghi per me non è realistico, poi sarei ben contento di sbagliarmi tra 10 anni vedremo.

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JacobLocke
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Re: In GB sarà vietato vendere auto solo termiche dal 2030

Messaggioda JacobLocke » 20/11/2020, 12:02

Dunque sarebbe bene iniziare a pensare a dei limiti di uso di elementi rari (magneti permanenti) che inquinano nella loro estrazione...idem per Cobalto che è anche difficile da maneggiare e riciclare...accettando che le auto scendano di kwh se necessario.
Dunque introducendo logiche simili a Euro(x) anche per le elettriche.
Anzi..io cercherei di approfittare del cambio tecnologico per tarpare sul nascere il "gigantismo" fine a se stesso.. ad esempio, vietare di fare auto con WPTL superirore a 400 km.
Non vorrei trovarmi fra 10 anni utilitarie con 70 kwh e berline con 150 kwh..preferirei trovarmi con le fast messe ogni 5-10 km...e el case con tutti la trifase 10 kw collegate e i pannelli solari.


Ma se Tesla sta cercando di realizzare batterie che possano avere più kWh nello stesso spazio di ora ciò dimostra come per far penetrare l’elettrico nel mercato di massa si cerchi di rendere l’autonomia abbastanza alta... e visto che i consumi per quanto migliorabili son quelli che sono, specie in autostrada... allora si va verso batterie piu grandi ed è grazie a ciò che certa gente passa all’elettrico... la M3 LR vende tanto perché ti permette di essere usata come una termica quasi, certo anche la SR+ però la LR fa meglio appunto per la batteria più grande.. così come la ID.3 da 58 kWh rispetto la 77 kWh..
Adesso si cercherà con le nuove batterie di poter mettere nello spazio di una batteria da 45/50 kWh una batteria che ha 80/100 kWh così che avendo atunomie da auto termica quasi in città tipo 600-800 km e 400-450 km in autostrada allora si che la transizione all’elettrico aumenterà...

Se si mettessero i limiti che dici tu ad esempio la Hyundai Kona sarebbe fuori visto che ha un ciclo di 450 km in WLTP.... prima era 480 km... cioè serviranno nuove batterie con materiali meno inquinanti e meno ingombranti che permetteranno di avere batterie più grandi tipo 60/80/100 kWh ma senza il costo ambientale attuale... avranno materie prime diverse e impatti ambientali minori... prima o poi si troverà il modo ma fino ad allora bisogna accettare che la via sara quella che è stata negli ultimi 10 anni... cioè batterie sempre più capienti dove possibile... la Zoe e Leaf sono esempi perfetti 20 kWh all’inizio e ora 50/60 kWh... così continueranno a fare... non faranno mai i limiti che proponi tu per questioni ambientali. Almeno questa è la mia idea. La
Ultima modifica di JacobLocke il 20/11/2020, 12:10, modificato 1 volta in totale.

marcober
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Re: In GB sarà vietato vendere auto solo termiche dal 2030

Messaggioda marcober » 20/11/2020, 12:03

porf ha scritto:
marcober ha scritto:Becharge è inarrestabile ..mettono colonnina a 2 alla volta in paesini dove manco i cani ci pisciano contro.


Speriamo che sia davvero così, da Roma in giù praticamente non esistono.


ma sai..dipende anche da come s muovono i Sindaci
Da noi il sindaco di Retorbido è un ragazzo giovane che ha "lottato" per averle in tempi rapidi e con Enel è riuscito..da 2 anni ha 2 colonnine sul suo piccolissimo Comune..e 3-4 di noi sono andati ad "inaugurarle" con tanto di piccolo convegno per i cittadini.
Altro esempio Cervesina..Sindaco sveglio ..che vedo che ha ingaggiato Becharge..dopo che lo avevo fatto chiamare dal suo collega di Retorbido.

Al contrario Voghera 40 mila abitanti..ZERO su suolo pubblico e dolo da poco 5 Becharge su suolo PRIVATO.

Dunque ..che i sindaci si svegliono..e che gli amici del Sud svegliano i loro Sindaci.
Se Eel scrive e loro buttano via le mail come spam...poi il Sud non deve lamentarsi... Enel installa ovunque, tanto a parte Roma e Firenze..in tuti gli altri posti si installa "in perdita" dunque vale il paesino tanto quanto centro di capoluogo..

Io sono certo che il ritardo è sempre responsabilità dell'Ammnisrazione locale che non si fa parte diligente di chiederle..e manco di obbligare supermercati ad averle 8magari con la persuasione, se non ci sono regolamenti che lo impongono..ma insomma..se hai supermercato e il Sindaco ti chiede di farlo..nel 99% dei casi imprenditore si adegua...perche poi se hai un favore tu da chiedere per un lampione o una piata o una buca o un cartello..il favore ti torna)
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Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/

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Re: In GB sarà vietato vendere auto solo termiche dal 2030

Messaggioda JacobLocke » 20/11/2020, 12:10

JacobLocke ha scritto:
Dunque sarebbe bene iniziare a pensare a dei limiti di uso di elementi rari (magneti permanenti) che inquinano nella loro estrazione...idem per Cobalto che è anche difficile da maneggiare e riciclare...accettando che le auto scendano di kwh se necessario.
Dunque introducendo logiche simili a Euro(x) anche per le elettriche.
Anzi..io cercherei di approfittare del cambio tecnologico per tarpare sul nascere il "gigantismo" fine a se stesso.. ad esempio, vietare di fare auto con WPTL superirore a 400 km.
Non vorrei trovarmi fra 10 anni utilitarie con 70 kwh e berline con 150 kwh..preferirei trovarmi con le fast messe ogni 5-10 km...e el case con tutti la trifase 10 kw collegate e i pannelli solari.


Ma se Tesla sta cercando di realizzare batterie che possano avere più kWh nello stesso spazio di ora ciò dimostra come per far penetrare l’elettrico nel mercato di massa si cerchi di rendere l’autonomia abbastanza alta... e visto che i consumi per quanto migliorabili son quelli che sono, specie in autostrada... allora si va verso batterie piu grandi ed è grazie a ciò che certa gente passa all’elettrico... la M3 LR vende tanto perché ti permette di essere usata come una termica quasi, certo anche la SR+ però la LR fa meglio appunto per la batteria più grande.. così come la ID.3 da 58 kWh rispetto la 77 kWh..
Adesso si cercherà con le nuove batterie di poter mettere nello spazio di una batteria da 45/50 kWh una batteria che ha 80/100 kWh così che avendo atunomie da auto termica quasi in città tipo 600-800 km e 400-450 km in autostrada allora si che la transizione all’elettrico aumenterà...

Se si mettessero i limiti che dici tu ad esempio la Hyundai Kona sarebbe fuori visto che ha un ciclo di 450 km in WLTP.... prima era 480 km... cioè serviranno nuove batterie con materiali meno inquinanti e meno ingombranti che permetteranno di avere batterie più grandi tipo 60/80/100 kWh ma senza il costo ambientale attuale... avranno materie prime diverse e impatti ambientali minori... prima o poi si troverà il modo ma fino ad allora bisogna accettare che la via sara quella che è stata negli ultimi 10 anni... cioè batterie sempre più capienti dove possibile... la Zoe e Leaf sono esempi perfetti 20 kWh all’inizio e ora 50/60 kWh... così continueranno a fare... non faranno mai i limiti che proponi tu per questioni ambientali. Almeno questa è la mia idea.


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giabon
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Re: In GB sarà vietato vendere auto solo termiche dal 2030

Messaggioda giabon » 20/11/2020, 12:26

Io da tutto questo discorso vedo solo un punto molto chiaro: la politica dà la direzione e gli altri devono adeguarsi... allo stesso modo come FCA se ne è beatamente infischiata delle direttive europee e paga 1,8 miliardi di euro a Tesla anche in futuro potrebbe esserci qualcuno che se ne frega e poi non venderà più auto o farà fatica. E dico "chissene".
Una volta che per tutti è chiara la "deadline" ci si muove in quella direzione, punto e basta. Tutti i discorsi "sarà impossibile, te lo immagini, come faranno" per me valgono meno di zero perchè tra 10 anni non ci immaginiamo neanche come sarà mutato il panorama automobilistico grazie soprattutto a queste norme (che usciranno per tutti i paesi in europa). Già si avvicinano i primi cinesi con proposte a norma per il mercato europeo e se il mercato c'è, la legge della concorrenza farà la sua parte. Meno BMW più Xev, meno Alfa più Nio...

Il vero punto è capire se poi questa norma si tradurrà davvero in realtà nei tempi previsti o se ci sarà chi farà muro per farla slittare.
Ricordo una delle proposte più geniali degli ultimi 1000 anni, avanzata proprio in GB ma poi mai andata in porto: iniziare a vietare l'uso di sigarette a tutti quelli nati dopo il 2000. Geniale, assoluta. Mai diventata legge.
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ginorosi
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Re: In GB sarà vietato vendere auto solo termiche dal 2030

Messaggioda ginorosi » 20/11/2020, 12:38

Sono OT, ma ho sentito adesso a skytg24 che Milano vieterà installazione di nuovi generatori a gasolio e pellet , questo è grande .....
Renault Zoe Q210 2013 -> upgradata a 41kwh -> venduta per GPL
impianto FV da 3kW dal 2010 - impianto 20kW dal 2011

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Re: In GB sarà vietato vendere auto solo termiche dal 2030

Messaggioda pepo154 » 21/11/2020, 16:42

Senza scomodate le sensazioni personali comunque i numeri sono più chiari di tante parole:
https://onewedge.com/2020/11/21/cosa-vo ... nsumatori/
Come dice in questo link in tanti segmenti siamo sopra al 20% di adozione di auto elettriche.

Io sono convinto che sia molto una questione di offerta. Ora esce la Twingo e la 500. Siamo già a una bella gamma di citycar. Uscissero altre auto del segmento medio a prezzi accettabili (ora ancora molto scoperto) come una nuova Astra, una Tipo (perché no?), una Megane (come il bellissimo concept di qualche settimana fa) e qualche altro b-suv allora direi che queste quote potranno anche essere raddoppiate in poco tempo.

In fondo è tutto voluto. I costruttori d'auto piangono, o meglio fanno finta di piangere per ammorbidire alcune imposizioni magari pesanti, come hanno sempre fatto ma sanno benissimo che questo porterà a una nuova spinta esplosiva di vendite (come fu il diesel anni fa ad esempio o le varie norme euro...) e avere una direzione precisa con anni di anticipo è una grande opportunità per i costruttori che vorranno sopravvivere.
VW e-Up 2020
In attesa di Corsa-e elegance

marcober
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Re: In GB sarà vietato vendere auto solo termiche dal 2030

Messaggioda marcober » 21/11/2020, 16:58

JacobLocke ha scritto: in Inghilterra si venderanno già ora tante EV e ibride, ok ma pensare che tra 10 anni elimineranno le termiche pure dai cataloghi per me non è realistico, poi sarei ben contento di sbagliarmi tra 10 anni vedremo.


Esatto..di certo in UK sono in linea con Germania o anche meglio..per cui saranno attorno al 15% di auto con spina...che probabilmente 2 anni fa erano 1%.
La crescita è esponenziale..e quando nel mercato si venderanno 30-40%..cioe fra 2 anni..chi compra "senza spina" si sentirà lo sfigato del villaggio..per cui al 100% DI VENDITA con spina ci si arriva anche prima di 10 anni
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Re: In GB sarà vietato vendere auto solo termiche dal 2030

Messaggioda albo70 » 21/11/2020, 17:34

marcober ha scritto:
JacobLocke ha scritto: in Inghilterra si venderanno già ora tante EV e ibride, ok ma pensare che tra 10 anni elimineranno le termiche pure dai cataloghi per me non è realistico, poi sarei ben contento di sbagliarmi tra 10 anni vedremo.


Esatto..di certo in UK sono in linea con Germania o anche meglio..per cui saranno attorno al 15% di auto con spina...che probabilmente 2 anni fa erano 1%.
La crescita è esponenziale..e quando nel mercato si venderanno 30-40%..cioe fra 2 anni..chi compra "senza spina" si sentirà lo sfigato del villaggio..per cui al 100% DI VENDITA con spina ci si arriva anche prima di 10 anni


Il ragionamento è sicuramente corretto,storicamente quando uno standard nuovo inizia ad imporsi arrivando a percentuali significative il vecchio viene soppiantato molto rapidamente per quanto riguarda le vendite. Diverso il discorso per il "parco".

Detto questo però i dati di quest'anno di profonda crisi potrebbero essere falsati proprio dal momento storico
In linea di massima di compra oggi elettrico o è "appassionato" e quindi approfitta degli incentivi consistenti oppure è "facoltoso" e risente meno della crisi, potrebbe anche essere che parte dell'aumento di penetrazione degli EV sia in realtà frutto di un calo momentaneo degli ICE, se l'anno prossimo sarà un anno normale probabilmente ci toglieremo ogni dubbio.

Sicuramente l'offerta che sta aumentando in special modo nei segmenti piu' bassi è un segnale importante



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