2.270 km in giro per l'Europa con Volkswagen e-Golf

Spazio adibito all'organizzazione, alla segnalazione o descrizione di raduni, flash mob, incontri, viaggi ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3831
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

2.270 km in giro per l'Europa con Volkswagen e-Golf

Messaggio da aventuri »

ieri son tornato dalla "gita" per la visita della fabbrica trasparente di VW

E' stata l'occasione di verificare se e come, allo stato attuale, sia possibile fare viaggi di questo tipo con "solo" 36KWh lordi di batteria..

Anticipo la conclusione: fare un viaggio così si fa tranquillamente, molto meglio se con tappe meno frenetiche, ma solo quando i punti di ricarica saranno più capillari, sarà veramente godibile e non ci sarà bisogno di avere almeno un equipaggio "stile rally" di pilota e navigatore!

La VW eGolf, per me, è un ottimo veicolo come "confort" e ha i giusti ausili per navigare lunghe distanze.

Peccato appunto che il SW/big data che potrebbero fare MOLTO di più per semplificare la vita a chi viaggia EV siano così scandalosamente arretrati (rispetto Tesla, sicuramente e si potrà fare anche di meglio!)

Per altro io mi son gestito i ruoli di pilota e navigatore contemporaneamente (visto che i miei partner teorici mi han dato buca..) ma se pensate di farlo in coppia, vi suggerisco CALDAMENTE di far guidare la vostra "dolce metà" (tanto una EV son capaci tutti di guidarla.. e magari si toglie qualche soddisfazione con le ICE Audi ad es. sui tornanti di montagna e si diverte, che magari al termine della tappa avrete anche voi la vostra ricompensa..)

Per voi riservatevi il ruolo di "navigatore" che è già abbastanza impegnativo, capire come/dove conviene muoversi lungo il tragitto, per ottimizzare i tempi di viaggio. Io personalmente ho usato il Beta di PCC per monitorare KWh di batteria disponibili, temperatura della medesima (per ridurre l'impatto di multiple Fast..) e "simulare" lo split di lunghe tappe su più colonnine, e valutare quanto tempo sostare in ricarica (e verificare se intorno c'è qualcosa da fare..)

Torniamo ai dettagli tecnici: Il giro è stato dal 15.8 al 20.8 e con arrivo e partenza da Cento (FE) e di circa 2275 KM con queste "macro tappe":
* Auronzo (BL),
* Salisburgo
* Ratisbona
* Praga
* Dresda (visita VW)
* Monaco
Schermata da 2020-08-20 18-46-41.png
Schermata da 2020-08-20 18-46-41.png (60.25 KiB) Visto 1709 volte
Tante cose si possono dettagliare, qui metto solo i primi dati che ho messo insieme (e scrivo già da due ore gratis..) da VW Weconnect per le statistiche di viaggio e le 3 carte che mi ricordo di aver usato.. c'è qualche buco sulle ricariche del 19.8, perché non trovo cedolini di contabilità

Avrei tante foto ma ovviamente in questo post iniziale non ha senso, che non è quello il focus..

Importanto: ho cercato di raccogliere in questo link, la bozza del foglio di calcolo in cui ho cercato di riepilogare tempi km kWh costi in due riquadri:
* i dati statistici di WeConnect (a volte aggregano percorsi, che in mezzo avevano una sosta Fast, da quel che capisco..)
* i dati di accounting delle 3 schede che credo di aver utilizzato: shell NewMotion, Maingau e plugsurfing.

In sintesi:

km totali: 2257
kWh totali: 285,492
kWh/100km: 12,64918033
costo ricariche [*]: 50€

[*] non trovo i cedolini di tre ricariche del 19.8 per cui ci può essere un margine di errore anche del 100%

Qui sotto i dati grezzi che mi son serviti per riempire la tabella di cui sopra..

Schede accounting da notare sotto che Shell NewMotion mi ha "regalato" a €0 molte ricariche fatte con lei, interessante!:
carica_maingau.png
carica_maingau.png (279 KiB) Visto 1709 volte
Accounting Maingau
carica_newMotion.png
carica_newMotion.png (138.2 KiB) Visto 1709 volte
I dati di plugsurfing:
carica_plugsurfing.png
carica_plugsurfing.png (105.62 KiB) Visto 1709 volte
Qui sotto i grafici di sintesi dei 5 gg. via WeConnect
percorso.png
percorso.png (943.16 KiB) Visto 1709 volte
Schermata da 2020-08-20 18-46-31.png
Schermata da 2020-08-20 18-46-31.png (38.84 KiB) Visto 1709 volte
Schermata da 2020-08-20 18-46-25.png
Schermata da 2020-08-20 18-46-25.png (33 KiB) Visto 1709 volte
Schermata da 2020-08-20 18-45-47.png
Schermata da 2020-08-20 18-45-47.png (30.58 KiB) Visto 1709 volte


VW eGolf perfettamente funzionante.... 40k km e 4 anni di batteria ancora in garanzia: opzioni: keyless, ampli Dynaudio e AndroidAuto/CarPlay! :) - have my VWAG shares, so BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)

Angelo71
★★★★ Esperto
Messaggi: 3419
Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
Località: Modena
Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB

Re: 2.270 km in giro per l'Europa con Volkswagen e-Golf

Messaggio da Angelo71 »

Bel viaggetto , fenomeni di rapid gate ?
Sei riuscito ad usare il crouise control adattivo ?
Da solo è stata lunga
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3831
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: 2.270 km in giro per l'Europa con Volkswagen e-Golf

Messaggio da aventuri »

Angelo71 ha scritto:Bel viaggetto , fenomeni di rapid gate ?
Certamente, x quanto sopra le Alpi la temperatura sia stata tra i 16 di mattina ed i 26 di picco..

X la T di batteria queste sono le mie osservazioni della misura di PCC, sperando affidabile..

Ogni Fast alza la T di 5 gradi..
L'uso normale viaggiando tiene la T a 30 gradi
Sopra i 45 di T la potenza di carica si dimezza a 22 kw
Mai visto T oltre i 50
Sei riuscito ad usare il cruise control adattivo ?
Sempre, ci mancherebbe. Non c'era molto traffico durante i miei spostamenti..
Una volta è andato in errore e disabilitato da solo, che si è resettato solo spegnendo e riaccendendo la Golf in piazzola di sosta.. vedi sotto la foto.
IMG_20200818_100100.jpg
IMG_20200818_100100.jpg (1.32 MiB) Visto 1674 volte
Da solo è stata lunga
Beh, dovendo fare pilota E navigatore, insieme, ti assicuro che di cose da controllare ce ne sono parecchie. Poi come pendolare sono abituato abbastanza a questa "vita"!
VW eGolf perfettamente funzionante.... 40k km e 4 anni di batteria ancora in garanzia: opzioni: keyless, ampli Dynaudio e AndroidAuto/CarPlay! :) - have my VWAG shares, so BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)
Fritz74
★★★★ Esperto
Messaggi: 1389
Iscritto il: 28/09/2019, 23:22
Località: Como
Veicolo: Kia EV6 AWD

Re: 2.270 km in giro per l'Europa con Volkswagen e-Golf

Messaggio da Fritz74 »

aventuri ha scritto: Per voi riservatevi il ruolo di "navigatore" che è già abbastanza impegnativo, capire come/dove conviene muoversi lungo il tragitto, per ottimizzare i tempi di viaggio.
Perfettamente d'accordo, per ottimizzare al meglio i viaggi in EV ho visto che è indispensabile avere un "navigatore umano" che controlli le varie possibilità di sosta, il traffico, le colonnine migliori dove fermarsi ecc...
Purtroppo non tutti hanno questa fortuna :roll:

Come mai hai speso così tanto per ricaricare in Austria? io ci vado domani ma ho visto un sacco di colonnine molto economiche, io uso Evway che ha la tariffa al minuto che sulle fast/ultrafast è molto conveniente
Kia EV6 AWD comfort pack Moonscape, ex-Peugeot e-2008 Active Orange, Corsa-e elegance (della moglie)
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3831
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: 2.270 km in giro per l'Europa con Volkswagen e-Golf

Messaggio da aventuri »

Fritz74 ha scritto:...
Come mai hai speso così tanto per ricaricare in Austria? io ci vado domani ma ho visto un sacco di colonnine molto economiche, io uso Evway che ha la tariffa al minuto che sulle fast/ultrafast è molto conveniente
In effetti non l'ho specificato, ma x questo viaggio una tantum, la prima volta così, NON mi interessava x niente l'economia di una ricarica ma solo che funzionasse.

Non mi ricordo quali combinazioni NON funzionavano, x dire, ma è capitato. Metti una card e salta fuori, in tedesco, un messaggio colla croce Rossa.. hai capito che non va..

D'altro canto ho avuto casualmente ricariche gratis, solo con Shell Newmotion, anche qui, era la colonnina ad essere gratuita o la Newmotion a non funzionare bene come "riconciliazione" di Billings ticket da certi operatori?!

Chissà. Mi meraviglia x dire che le colonnine di Monaco/Maximilian strasse fossero gratuite.. ed exploitabili come sosta. La riga blu a fianco, a pagamento dalle 0800 alle 2300 ha un onesto tasso di 0.50€ ogni 12 minutoni.. fa te..

Poi tutto può essere. Ho anche io evway ma con la storia dei crediti coccinella non ci son mai stato dietro. Chissà
VW eGolf perfettamente funzionante.... 40k km e 4 anni di batteria ancora in garanzia: opzioni: keyless, ampli Dynaudio e AndroidAuto/CarPlay! :) - have my VWAG shares, so BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)

ChrisBS
★★★★ Esperto
Messaggi: 1687
Iscritto il: 24/11/2019, 22:22
Località: Brescia
Veicolo: eGolf

Re: 2.270 km in giro per l'Europa con Volkswagen e-Golf

Messaggio da ChrisBS »

aventuri ha scritto:
Angelo71 ha scritto:Bel viaggetto , fenomeni di rapid gate ?
Certamente, x quanto sopra le Alpi la temperatura sia stata tra i 16 di mattina ed i 26 di picco..

X la T di batteria queste sono le mie osservazioni della misura di PCC, sperando affidabile..

Ogni Fast alza la T di 5 gradi..
L'uso normale viaggiando tiene la T a 30 gradi
Sopra i 45 di T la potenza di carica si dimezza a 22 kw
Mai visto T oltre i 50
In questo viaggio ti è capitato di caricare a 22?

Hai uno storico con le varie potenze, i tempi di ricarica e i km tra la varie soste?

.. se non chiedo troppo eh!
È che tu avendo PCC puoi quantificare i dati.

Vedo che anche tu hai avuto un’ottima media 12,6 kWh/km, in Germania a quanto andavi?
VW e-Golf my2020 (36KWh)
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3831
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: 2.270 km in giro per l'Europa con Volkswagen e-Golf

Messaggio da aventuri »

ChrisBS ha scritto:
In questo viaggio ti è capitato di caricare a 22?

Hai uno storico con le varie potenze, i tempi di ricarica e i km tra la varie soste?

.. se non chiedo troppo eh!
No no, non sei tu che chiedi troppo, son io che son pigro e una volta soddisfatta l'esigenza primaria (di caricare opportunamente.), vien meno l'interesse a lambiccarmi colle varie ipotesi e mi andrei ad applicare ad argomenti più interessanti.
È che tu avendo PCC puoi quantificare i dati.

Vedo che anche tu hai avuto un’ottima media 12,6 kWh/km, in Germania a quanto andavi?
Tra 100 e 120 km/h
VW eGolf perfettamente funzionante.... 40k km e 4 anni di batteria ancora in garanzia: opzioni: keyless, ampli Dynaudio e AndroidAuto/CarPlay! :) - have my VWAG shares, so BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37604
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: 2.270 km in giro per l'Europa con Volkswagen e-Golf

Messaggio da marco »

aventuri ha scritto:Per voi riservatevi il ruolo di "navigatore" che è già abbastanza impegnativo, capire come/dove conviene muoversi lungo il tragitto, per ottimizzare i tempi di viaggio
Bravissimo! Io lo faccio spesso... guardo il PCC e le dico " piantati ai 115" :D
Dopo un po', quando mi ricordo, lo riguardo ed aggiorno la signora "vai ora ai 120", e poco dopo siamo arrivati (ovviamente scarichi :lol:)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
toiranesedoc
★★★ Intenditore
Messaggi: 134
Iscritto il: 03/12/2019, 10:22

Re: 2.270 km in giro per l'Europa con Volkswagen e-Golf

Messaggio da toiranesedoc »

Congratulazioni per il tuo Tour in terra crucca, Aventuri! Ho letto anche l’articolo su Vaielettrico...
Bravo, ti faccio tutti i miei complimenti per il tuo spirito avventuroso e per la grande disponibilità e competenza che hai sempre dimostrato su questo forum!
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3831
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: 2.270 km in giro per l'Europa con Volkswagen e-Golf

Messaggio da aventuri »

toiranesedoc ha scritto:...ti faccio tutti i miei complimenti per il tuo spirito avventuroso...
Troppo buono, ma in questo caso si tratta di avventura relativa, dai..
Due anni fa, ho fatto il cammino di Santiago e quello ha richiesto tutta un'altra preparazione.. :-)
VW eGolf perfettamente funzionante.... 40k km e 4 anni di batteria ancora in garanzia: opzioni: keyless, ampli Dynaudio e AndroidAuto/CarPlay! :) - have my VWAG shares, so BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)

Rispondi

Torna a “Raduni e Viaggi”