Carovana vetture elettriche lungo fiume Lambro 23/3/19

Spazio adibito all'organizzazione, alla segnalazione o descrizione di raduni, flash mob, incontri, viaggi ecc.
Avatar utente
selidori
Messaggi: 5564
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: Leaf2018
Contatta:

Carovana vetture elettriche lungo fiume Lambro 23/3/19

Messaggioda selidori » 12/02/2019, 20:24

Curiosa manifestazione in cui si chiede di partecipare con auto elettriche ad una carovana che raccoglie campioni di acqua in punti diversi sul Lambro e ne dimostra il degrado ambientale:


newsletter02-lungolambro-1080x630.jpg
newsletter02-lungolambro-1080x630.jpg (100.58 KiB) Visto 386 volte


https://www.facebook.com/events/799381130416333/

Greenland mobility ha scritto:Come coniugare la difesa dell’aria e dell’acqua nel paesaggio della Valle del Lambro
L’iniziativa, promossa dall’Osservatorio per il paesaggio “Fiume Lambro Lucente” e organizzata da Class Onlus, Greem e Milano Depur, si propone di:
– incentivare e valorizzare la mobilità elettrica percorrendo un itinerario che si sviluppa attraverso il paesaggio della Valle del Lambro, tra la sorgente e la foce, anche alla luce della Carta Metropolitana della Mobilità elettrica, promossa dal Comune di Milano, e sottoscritta, tra tanti altri comuni, dai Comuni di Monza e di Cologno Monzese.
– invitare gli enti competenti ad azioni coordinate per il controllo di aria e acqua, e per l’individuazione di scarichi abusivi, che deturpano il territorio e lo rendono meno fruibile e meno attrattivo per i cittadini.
Si propone inoltre di creare una “connessione lenta e culturale” tra i territori attraversati, che vede l’acqua del fiume, l’aria che respiriamo, le tipicità storiche, artistiche, culturali e gastronomiche del territorio come denominatore comune.
Sarà anche l’occasione adatta per avviare un ampio e serio dibattito con i comuni del territorio interessati e per proporre agli enti pubblici competenti la realizzazione di una connessione ciclabile lungo il fiume, che veda i singoli comuni come parte attiva di un progetto complessivo, utile ai cittadini che vogliono godere la bellezza di questo paesaggio, di cui l’aria e l’acqua sono elementi primari.
La manifestazione si svolgerà sabato 23 marzo 2019 presso il depuratore di Milano Nosedo, e si articolerà in due momenti distinti:

Mattina ore 9,00 – Ritrovo e partenza delegazioni/carovane
Saranno costituite due delegazioni/carovana, Lambro Nord e Lambro Sud, in rappresentanza dell’Osservatorio per il Paesaggio “Fiume Lambro Lucente” che, munite di vetture e mezzi elettrici, si ritroveranno una alla sorgente del fiume (Magreglio, nel piazzale vicino al Santuario della Madonna del Ghisallo e del Museo della bicicletta) e una a sud verso la sua foce (San Colombano al Lambro).
Nel corso del loro tragitto raccoglieranno campioni d’acqua che, attraverso semplici test da mostrare nel pomeriggio, in occasione della tavola rotonda, renderanno evidenti le variazioni dello stato dell’acqua lungo il corso del fiume, dovute all’impatto umano.
Le delegazioni/carovana, nel loro percorso di avvicinamento al depuratore di Milano Nosedo, porteranno il saluto dell’Osservatorio ai comuni attraversati e alla popolazione. Potranno anche prevedere una sosta, per eventuali ricariche delle batterie presso l’Iper di Monza o di Rozzano.
I rispettivi tragitti si concluderanno al depuratore di Milano Nosedo dove, per rimarcare ulteriormente il significato simbolico della manifestazione, sarà organizzato un raduno dei possessori di veicoli elettrici ( auto, moto, bici) che desiderano essere presenti per sostenere la manifestazione e visitare l’impianto.

Le attività della mattinata si concluderanno alle 12,30 con un momento conviviale offerto da Milano Depur SpA.

Pomeriggio ore 14,30 – Tavola rotonda con le Istituzioni
Si terrà una tavola rotonda, con la partecipazione dei rappresentanti istituzionali per affrontare insieme i vari temi e avviare una nuova e proficua collaborazione con gli enti del territorio, finalizzata al dialogo e alla valorizzazione dell’intera Valle del Lambro e del suo Paesaggio, attraverso momenti pubblici e iniziative legate alla cultura dei luoghi, ai beni ambientali, storici artistici e architettonici oltre naturalmente ai prodotti eno-gastronomici.
Anche i risultati dei test sui campioni d’acqua prelevati lungo il percorso potranno essere oggetto di curiosità e stimolo per dibattere sulla necessità di rendere sempre più rigoroso il controllo di aria e acqua, e di individuare gli scarichi abusivi, che deturpano il territorio e lo rendono meno fruibile e meno attrattivo per i cittadini.
Non bisogna dimenticare che un Lambro pulito, con percorsi ciclopedonali che consentono una percorribilità sostenibile con connessioni nord-sud ed est-ovest, oltre ad essere una risorsa ambientale per i cittadini che vogliono godersi il proprio territorio, può diventare anche una importante risorsa economica per gli operatori interessati, in grado di favorire un incremento di posti di lavoro, in linea con gli obiettivi dell’Osservatorio per il Paesaggio “Fiume Lambro Lucente”.

Visualizza maggiori informazioni e l’elenco dei partecipanti alla Tavola Rotonda https://emob-italia.it/wp-content/uploa ... nibile.pdf


https://emob-italia.it/2019/02/07/lungo ... stenibile/


AUTO ELETTRICHE: Immatricolazioni | gamma | agevolazioni | circuiti
MOBILITA ELETTRICA: Eventi |


Avatar utente
marco
Amministratore
Messaggi: 10253
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Nissan Leaf
Contatta:

Re: Carovana vetture elettriche lungo fiume Lambro 23/3/19

Messaggioda marco » 16/02/2019, 9:34

Fosse stata una domenica ci avrei fatto un pensierino, ma noto ora che è di sabato (scuole aperte) per cui sarà difficile per noi essere presenti...
Nissan Leaf 24 kWh > Zero FX 7,2 kWh + Zero FX 5,7 kWh > Ninebot One E+ 320 Wh > FV 4,32 kWp

Avatar utente
selidori
Messaggi: 5564
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: Leaf2018
Contatta:

Re: Carovana vetture elettriche lungo fiume Lambro 23/3/19

Messaggioda selidori » 13/03/2019, 22:30

Mi dicono hanno aderito in pochi e di rediffondere il verbo, quindi UPPO.
AUTO ELETTRICHE: Immatricolazioni | gamma | agevolazioni | circuiti
MOBILITA ELETTRICA: Eventi |

Deen
Messaggi: 1561
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17

Re: Carovana vetture elettriche lungo fiume Lambro 23/3/19

Messaggioda Deen » 14/03/2019, 21:39

Ci stavo facendo un pensierino... Partendo dalle parti emiliane ovviamente sarebbe papabile solo il ritrovo a sud a San Colombano al Lambro, ma le tempistiche mi sembrano eccessive... Solo per arrivare lì ci impiegherei un'ora e un quarto, poi da lì la carovana, che immagino sia a passo lento, anche per via delle fermate della raccolta dell'acqua. Se poi ci aggiungiamo la ricarica all'Iper di Rozzano (che mi sembra anche un po' fuori mano rispetto al tragitto) allora i tempi si allungano ancora... Parliamo di una ricarica lenta, per caricare qualcosa nella Leaf servirebbe almeno un'ora (non c'è scritto il programma durante questa sosta). L'alternativa sarebbe partecipare direttamente al raduno al depuratore verso le 12:30, ma la conferenza delle 14:30 la eviterei in ogni caso...



Torna a “Raduni e Viaggi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti