Morta e-Up! a 2.363 km: "errore sistema elettrico, fermarsi"

Un'auto compatta completamente elettrica di casa Volkswagen per muoverti senza limiti nelle zone ZTL.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
Leon Serenissimo
★★ Apprendista
Messaggi: 28
Iscritto il: 21/07/2020, 22:03
Località: Verona

Morta e-Up! a 2.363 km: "errore sistema elettrico, fermarsi"

Messaggio da Leon Serenissimo »

Ciao a tutti , oggi ho provato la simpatica esperienza di restare appiedato con mia E-up .....dopo 2 mesi di vita..

Mi ero fermato dinnazi ad un cancello e nelle successivo avviamento........MORTA... all'inserimento della chiave , suono / cicalino di avviso , spia rossa ( presente sulla sx simbolino auto con scritto EV ) , e scritta EPC accesa ...

morta...... alcuni test ( sposta P/R/N/d/B ).... aspetta 10 minuti.... nulla ...." ERRORE ELETTRICO, FERMARSI " , ma in realtà ero FERMO al primo avviso..... chiamato carro attrezzi, 30/40 min e rientro in concessionaria...speravo che la guardassero subito ma quando il responsabile dell'assistenza clienti ha visto spia rossa su cruscotto , ha rattristito i toni indicandomi subito auto sostitutiva ........ e a settimana prox... :/

CAZ... 2363 KM e già in panne...

alcune stranezze ( altre non mi sembra di averne avute ma devo fare mente locale.... ) che col senno di poi mi sono venute in mente :

una settimana / 10 giorno fa con il "carichino" in dotazione mi ha fatto scattare il magnetotermico all'inserimento , ma li per li non ci ho fatto caso... dico boh ... il freddo , va a sapere...

..ieri sera all'inserimento ( sempre con carichino originale ) del bocchettone di ricarica , il led verde di carica non partiva ( restava gialla ) sbloccato e rienserito ( credevo di avelo messo male io ma non mi era mai capito se non il grimo giorno di utilizzo ) ..... forse non sono correlati ma gli uniche stranezze che ricordo......... dannazione... :/



Avatar utente
giabon
★★★★ Esperto
Messaggi: 2192
Iscritto il: 08/02/2020, 9:57
Località: Torino
Veicolo: Citigoe, Audi Q4 SB

Re: Morta e-Up! a 2.363 km: "errore sistema elettrico, fermarsi"

Messaggio da giabon »

Ciao,
per caso la tua auto era soggetta al richiamo?
Zero Emissioni Locali con: Skoda Citigo-e iV Style Green kiwi - Audi Q4 e-tron 40 Sbk - Wallbox Cartender Prism 7,5 kW - PCC
Avatar utente
Leon Serenissimo
★★ Apprendista
Messaggi: 28
Iscritto il: 21/07/2020, 22:03
Località: Verona

Re: Morta e-Up! a 2.363 km: "errore sistema elettrico, fermarsi"

Messaggio da Leon Serenissimo »

giabon ha scritto:Ciao,
per caso la tua auto era soggetta al richiamo?
No, immatricolata e consegnata a metà ( il 16 ) dicembre 2020 ( prodotta mi sembra nella week 45/46/47 ma vado a memoria... ) , nessun richiamo ne avviso su app o mail o "carta".....
Avatar utente
Lince
★★★ Intenditore
Messaggi: 205
Iscritto il: 16/02/2020, 20:46
Località: Roma
Veicolo: VW e-up

Re: Morta e-Up! a 2.363 km: "errore sistema elettrico, fermarsi"

Messaggio da Lince »

Si, macchina nuova che non funziona veramente è una seccatura... fa girare le scatole... senza ombra di dubbio...

Porta pazienza, loro sicuramente te la sistemano come nuova...

Se ti vuoi sfogare:

Ci racconti come sono stati questi 2363 km ? Come l'hai guidata, modalità di guida, percorsi, ricariche.

Saluti
VW e-Up Bianca, Ordine: 11/01/2020, Stato: Consegnata 10/06/2020. Macchina stupenda...
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Morta e-Up! a 2.363 km: "errore sistema elettrico, fermarsi"

Messaggio da mirko2016 »

Quale auto sostitutiva ti Hanno dato?
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21

Avatar utente
Leon Serenissimo
★★ Apprendista
Messaggi: 28
Iscritto il: 21/07/2020, 22:03
Località: Verona

Re: Morta e-Up! a 2.363 km: "errore sistema elettrico, fermarsi"

Messaggio da Leon Serenissimo »

Lince ha scritto:Si, macchina nuova che non funziona veramente è una seccatura... fa girare le scatole... senza ombra di dubbio...

Porta pazienza, loro sicuramente te la sistemano come nuova...

Se ti vuoi sfogare:

Ci racconti come sono stati questi 2363 km ? Come l'hai guidata, modalità di guida, percorsi, ricariche.

Saluti
Mi trovo molto bene , scattante, maneggevole, sprintosa direi.... percorso usuale tre paesini uno dietro l'altro 40 km al giorno suddivisi in 4 tratte da 10 km , nessun giro lungo; non corro sono circa piu o meno ai limiti, D1/D2 e nei rallentamenti / stop metto la B ; riscaldamento q.b a 19, niente saune.

nelle prime 3 settimane causa freddo intenso ( autonomia a picco !! ) e mancanza di ricarica a casa caricavo/rabboccavo nelle colonnine ( gratuite ) della ADB sia in Dc 40 KW che in 7,2 KW a seconda di quelle che trovavo libere , poi sempre una mezzo/oretta a quelle da AC nel park del supermercato. Sucessivamente ( ultimi circa 1300 km ) tutte ricarica a casa con carichino originale a 220 ( tra 80% e 90% , su app si fa fatica a capire con le tacchette , potevano mettere percentuale )

Mi hanno dato Golf cambio automatico termica , ( nuovissima , targa simile alla mia , molto bella , ipertecno , sul sedile ha tipo 12 pulsanti di regolazione e il volante ha piu tasti della qwerty da cui scrivo ), e, pochi minuti fa mi hanno avvisato che il problema è la centralina di ricarica ( ma saro piu preciso quando andro a riprenderla ) , tempi circa 10 GG in quanto ricambio da far arrivare da casa madre.

Aspettiamo fiduciosi :)
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8382
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Morta e-Up! a 2.363 km: "errore sistema elettrico, fermarsi"

Messaggio da pIONiere »

Leon Serenissimo ha scritto:pochi minuti fa mi hanno avvisato che il problema è la centralina di ricarica
Allora e' il solito problema già noto, la cosa strana e' che affligge pure un'auto prodotta nella settimana 45-47.

Sembrava che l'avessero risolto invece evidentemente per quanto riguarda la causa brancolano ancora nel buio.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
paolinobg
★★ Apprendista
Messaggi: 17
Iscritto il: 04/09/2020, 18:16
Località: bergamo
Veicolo: e-up

Re: Morta e-Up! a 2.363 km: "errore sistema elettrico, fermarsi"

Messaggio da paolinobg »

gemella della mia consegnatami a meta' dicembre prodotta week 45... 1900km, caricata sempre da casa... a volte riscontrato anche io incongruenze con la ricarica (luce verde completamente spenta invece di lampeggiare in attesa che partisse la ricarica programmata..) sto gia' tremando.. speravo che le ultime consegnate avessero gia' avuto l'upgrade...
Accio
★★ Apprendista
Messaggi: 20
Iscritto il: 20/01/2021, 15:05
Località: Roma
Veicolo: e-UP!

Re: Morta e-Up! a 2.363 km: "errore sistema elettrico, fermarsi"

Messaggio da Accio »

Leon Serenissimo ha scritto:........MORTA...
Come vedrai leggendo alcune delle ultime discussioni del forum sul tema, altri hanno avuto la stessa esperienza ("Errore: sistema elettrico. Fermarsi!" e spia EV rossa), il primo dopo meno di 200 km

electric-sys-failure-t14317.html

volkswagen-eup-morta-consumatore-lascia ... 13993.html

In alcuni casi è un problema della batteria servizi (12V), che spesso viene cambiata comunque (forse per escludere una potenziale causa?) anche se non sempre è risolutiva. È molto più noioso e lungo se dipende da una (o raramente entrambe) le centraline all'interno della batteria di trazione, la J840 (regolazione batteria) o la J497 (monitoraggio batteria). Nel primo caso dovrebbe essere più veloce perché ci si arriva senza dover aprire la batteria di trazione, c'è infatti un coperchio ad hoc da rimuovere, si può quindi procedere alla sostituzione della centralina e richiudere utilizzando un nuovo coperchio.
Per arrivare alla J497 invece si devono indossare gli indumenti di protezione (scarpe, guanti, veste, copricapo con visiera), etc., scollegare il sistema ad alto (per un'auto) voltaggio, sganciare la batteria di trazione dal fondo della vettura, togliere il coperchio, eliminare il sigillante, mettere un nuovo coperchio, sigillare nuovamente, attendere che il sigillante asciughi e riagganciare la batteria sotto il veicolo.

https://insideevs.com/news/341281/here- ... e-experts/

In questo periodo poi il tempo di arrivo della/e centralina/e di ricambio potrebbe non essere proprio immediato. C'è carenza di microchip (forzata riduzione produzione causa COVID e crescita elettronica di consumocato per lockdown), che affligge tutti i settori, ma le case automobilistiche in particolare e che continuerà ancora per alcuni mesi. Questo un po' perché le case automobilistiche avevano previsto una minor produzione, un po' perché seguendo il mantra del "just in time" non hanno fatto scorte e hanno dovuto forzatamente ridurre la produzione.

P.S. Se aprono la batteria di trazione vuol dire che sono una delle poche officine VW in Italia che ha gli attrezzi e il personale qualificato per farlo.
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Morta e-Up! a 2.363 km: "errore sistema elettrico, fermarsi"

Messaggio da mirko2016 »

Bene per auto sostitutiva, anche se ICE (sarebbe stato meglio EV ma molto probabilmente non ne avevano, comunque ti hanno dato una macchina degna).
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21

Rispondi

Torna a “Volkswagen e-Up!, Škoda Citigoᵉ iV e Seat Mii electric”