24 ore con l'Ampera-e

Gemella europea della Chevrolet Bolt che può superare la barriera “psicologica” dei 400 chilometri di autonomia.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
neuro
★★★ Intenditore
Messaggi: 646
Iscritto il: 23/11/2017, 21:36
Località: Ticino (Svizzera)
Veicolo: ID.3 Pro S Tour

24 ore con l'Ampera-e

Messaggio da neuro »

Ciao a tutti, erano mesi che la tenevo d'occhio e grazie al mio amico del Garage Della Santa a Bellinzona, ho potuto provare l'auto per 24h (ritirata un giovedì sera e riconsegnata venerdì sera). In tutto ho percorso 232 km fra autostrada, città e montagna.
L'auto ha uno scatto fuori dal normale i 50 km/h si raggiungono in un attimo, ma la cosa che bisogna fare attenzione è di tenere il volante ben stretto, perché in max accelerazione si alleggerisce tantissimo e si rischia di perdere la traiettoria (a mia insaputa la prima volta quasi finisco sul marciapiede :shock: )
Secondo me è un'auto per viaggiare tranquilli anche se la tentazione di spingere c'è. Viaggiando tranquilli è bellissima da guidare, la visibilità anteriore è ottima e quello posteriore è buona, ma grazie alle telecamera post. diventa ottima.
L'auto è piena di sistemi di sicurezza attiva e passiva. Il sistema di mantenimento della corsia funziona dai 60 km/h in su e lasci il volante, la vettura segue la carreggiata, ma dopo arriva il cicalino che ti dice di rimettere le mani sul volante altrimenti l'auto si ferma. Rilevamento pedoni, distanza auto davanti a noi, frenata d'emergenza per evitare collisioni, e rilevamento segnali stradali completa tutto
L'auto era full optional col premium pack (sedili in pelle, audio bose ecc) e il driving assistant pack (elencate qui sopra). ha anche il wifi e la ricarica del cellulare per induzione, ma non li ho provati.
Non ho fatto test di consumo, però posso dirvi che in autostrada a 110 km/h con tutto acceso siamo sui 18 kw/100km.
Adesso vi parlo del sistema di recupero energia che secondo me è FANTASTICO! in modalità "D" il recupero è poco... quasi come veleggiare, mentre se si usa la modalità "L" la frenata diventa bella energica e volendo si può (quasi) fare a meno del freno (one pedal drive).
Dietro il volante sulla parte sinistra c'è un pulsante che serve per il recupero d'energia "on demand" e si può usare sia in D che in L.
Il massimo del recupero si ha in L con pulsante, poi D con pulsante, L e D.
Per mia esperienza la soluzione migliore è risultato viaggiando in D con pulsante on demand.
Quando sono salito da Mendrisio fino al Monte Generoso che con l'auto si arriva a 1200m non mi ricordo più quanti km avevo perso, ma ricordo benissimo che scendendo in D e usando il pulsante on demand ho recuperato 1/3 dei km persi per salire!
Vi lascio qualche foto dell'auto dove in una si vede che è sotto carica a casa mia col caricatore delle NRGKICK e qualche foto del quadro strumenti.
Se avete domando sono a vostra dispo.
saluti,
Antonio

p.s. per la cronaca alla fine l'auto l'ho acquistata e mi arriverà verso metà gennaio 2018. colore bianca.
Allegati
ampera-e 4.JPG
ampera-e 4.JPG (35.21 KiB) Visto 4397 volte
ampera-e 3.JPG
ampera-e 3.JPG (36.33 KiB) Visto 4397 volte
ampera-e 2.JPG
ampera-e 2.JPG (40.9 KiB) Visto 4397 volte
ampera-e 1.JPG
ampera-e 1.JPG (37.82 KiB) Visto 4397 volte



Avatar utente
fabioe
★★★ Intenditore
Messaggi: 431
Iscritto il: 18/05/2017, 7:37

Re: 24 ore con l'Ampera-e

Messaggio da fabioe »

... Bella vettura ... più che completa come funzioni di serie ed optional !
Se non sono indiscreto, a quanto sei riuscito a portarla via tradotto in € ?
ZOE intens 41 kwh 2017 Casa gas-free con FTV 5,4 Kwp
riscaldamento PDC - piano Induzione
neuro
★★★ Intenditore
Messaggi: 646
Iscritto il: 23/11/2017, 21:36
Località: Ticino (Svizzera)
Veicolo: ID.3 Pro S Tour

Re: 24 ore con l'Ampera-e

Messaggio da neuro »

Ciao l'auto in CHF chiavi in mano viene 46'270.00 che in € dovrebbero essere circa 40'000.00
Ho fatto un contratto leasing di 4 anni. Ripresa vecchia auto CHF 26'500.00 (che poi risulterà come acconto) riscatto CHF 16'000.00, tasso 3,45%. al mese CHF 135.00
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20511
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: 24 ore con l'Ampera-e

Messaggio da selidori »

NOTA: gli stipendi svizzeri sono solitamente MOLTO più alti dell'Italia, non dico il doppio ma poco mi manca, quindi quando calcolate come costo 40.000 euro, pensate in verità ad una cifra che teoricamente dovrebbe essere a metà.
Naturalmente è pura teoria: importanrla dalla Svizzera (oltre che pagarci l'IVA italiana aggiuntiva) è quasi proibitivo perchè fuori EU, inteso come immatricolazione e costo documenti.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
fabioe
★★★ Intenditore
Messaggi: 431
Iscritto il: 18/05/2017, 7:37

Re: 24 ore con l'Ampera-e

Messaggio da fabioe »

Grazie neuro per info ...
Essendo allora il potere di acquisto circa il doppio rispetto Italia, direi che è un acquisto paragonabile ad una ZOE da noi ...
Con la differenza che si tratta di una EV di categoria superiore rispetto a ZOE.
Ultima modifica di fabioe il 29/11/2017, 14:55, modificato 1 volta in totale.
ZOE intens 41 kwh 2017 Casa gas-free con FTV 5,4 Kwp
riscaldamento PDC - piano Induzione

Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: 24 ore con l'Ampera-e

Messaggio da Deen »

Incredibile come Opel si diverta a non farla uscire negli altri paesi...
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20511
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: 24 ore con l'Ampera-e

Messaggio da selidori »

fabioe ha scritto:Grazie neuro per info ...
Essendo allora il potere di acquisto circa il doppio rispetto Italia, direi che è un acquisto paragonabile ad una ZOE da noi ...
Con la differenza che si tratta di una EV di categoria superiore rispetto a ZOE.
Confronto veloce:
DIFFERENZA PREZZI ZOE ITA vs ZOE CH
Cattura.PNG
Cattura.PNG (16.67 KiB) Visto 4165 volte
FONTI:
https://www.renault.it/veicoli/gamma-ze/zoe.html
http://www.renault-suisse.ch/renaultch- ... tterie.pdf
NOTA: la versione BOSE non disponibile in CH.

Per farla breve la zoe costa in Svizzera dall'8 al 18% in meno a seconda della versione, rispetto al costo italiano.
Quindi se la Opel Ampera-e risulta in 40000 euro, sarebbe, al costo della vita italiana, un costo che varia dal 37.000 a 33.000 euro.
Ovviamente empiricamente.

Ho dunque decisamente esagerato, nella migliore delle ipotesi non si raggiunge la differenza del 20% (altro che la metà!).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
neuro
★★★ Intenditore
Messaggi: 646
Iscritto il: 23/11/2017, 21:36
Località: Ticino (Svizzera)
Veicolo: ID.3 Pro S Tour

Re: 24 ore con l'Ampera-e

Messaggio da neuro »

attenzione che in CH l'Ampera base costa 41'900.00 ossia circa € 36'600.00
Avatar utente
claudio.amadori
★★★★ Esperto
Messaggi: 1159
Iscritto il: 01/03/2016, 16:27

Re: 24 ore con l'Ampera-e

Messaggio da claudio.amadori »

Deen ha scritto:Incredibile come Opel si diverta a non farla uscire negli altri paesi...
Dai, si è capito il perchè.
Ormai è un prodotto di acquisto.
Non interessa più venderla a chi la costruisce, nè più acquistarla a chi dovrebbe commercializzarla in Europa.
Avatar utente
davide
★★★★ Esperto
Messaggi: 1084
Iscritto il: 05/11/2016, 18:21
Località: Parma

Re: 24 ore con l'Ampera-e

Messaggio da davide »

neuro ha scritto: Se avete domando sono a vostra dispo.
una domanda.
sul sito del tcs avevo letto che la ampera-e per il riscaldamento NON ha la pompa di calore ma banali resistenze . :o
ti risulta ??
a me puzza di bufala.....
Kia Soul EV 110CV 27 kWh MY2015

Rispondi

Torna a “Opel Ampera-E”