2.775 km in Model Y, dalla Costa Dorada alla Costa del Sol (e ritorno)

Spazio adibito all'organizzazione, alla segnalazione o descrizione di raduni, flash mob, incontri, viaggi ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
aleblack
★★★ Intenditore
Messaggi: 525
Iscritto il: 21/07/2020, 16:06
Località: Latina
Veicolo: e-208 GT 03/20

2.775 km in Model Y, dalla Costa Dorada alla Costa del Sol (e ritorno)

Messaggio da aleblack »

Ebbene si, questa estate le vacanze sono state on the road nell'assolata, caldissima e accogliente Spagna.

Partiti da Barcellona abbiamo fatto diverse tappe, di circa 200 km l'una alla volta di Malaga e il bello del viaggio è stato anche guidare e scoprire paesaggi nuovi che via via diventavano sempre più desertici.

Avevamo in mente un itinerario di massima senza sapere dove fermarci e come sempre ci siamo affidati a San Lonely Planet che non ci ha mai deluso negli altri viaggi, innanzitutto beccatevi un po' di foto in ordine sparso... poi qualche considerazione personale sulla Model Y 8-)


Il faro di Cullera:
cullera.jpeg
cullera.jpeg (187.45 KiB) Visto 902 volte


Murcia:
murcia.jpeg
murcia.jpeg (155.77 KiB) Visto 902 volte


Il castello di Lorca:
lorca.jpeg
lorca.jpeg (150.59 KiB) Visto 902 volte


Malaga (si, fanno il gelato al gusto Malaga!):
malaga.jpeg
malaga.jpeg (160.01 KiB) Visto 902 volte


Nerja ❤️:
nerja.jpeg
nerja.jpeg (62.87 KiB) Visto 902 volte


Almeria:
almeria.jpeg
almeria.jpeg (151.47 KiB) Visto 902 volte


Il deserto di Tabernas, dove sono stati girati un sacco di film western degli anni 60/70 e tutt'oggi è utilizzato come location
tabernas.jpeg
tabernas.jpeg (234.06 KiB) Visto 902 volte



Valencia:
valencia.jpeg
valencia.jpeg (130.6 KiB) Visto 902 volte


e per concludere Barcellona:
barcelona2.jpeg
barcelona2.jpeg (165.32 KiB) Visto 902 volte

Sulla macchina, che dire? Potevamo scegliere una model 3 che costava un pochino meno ma abbiamo voluto viaggiare (molto!) comodi anche se eravamo solo in due e con poco bagaglio, un trolley da cabina e due zaini. Nelle tratte autstradali abbiamo sempre usato l'autopilot e devo dire che in generale la guida è stata sempre molto piacevole e tranquilla, giusto in un paio di vicoli stretti ad Almeria e a Nerja ho desiderato di avere una macchina più piccola.. ma vabbè, niente che non si è risolto con un paio di manovre :mrgreen:
Ho fatto tutte ricariche ai supercharger e solo una ad Endesa (Enelx) perché in zona non c'erano sueprcharger.

Ho notato con piacere che in Spagna le CCS2 a 150kW di Endesa (sempre Enelx) costano solo 0,45€/kWh!


Se dovessi fare un elenco di cosa mi è piaciuto e cosa no della Tesla, potrei dire che ho apprezzato:
  • La spaziosità dell'abitacolo.
  • La comodità di guida.
  • L'indovinometro è moooolto realistico nel calcolo km/consumi (almeno rispetto a quello della mia 208).
  • L'impianto audio... wow!
  • I supercharger sono innegabilmente comodi, parcheggi, scendi dall'auto, infili la spina.
  • I sedili sono stra-comodi (mia moglie e i suoi pisolini possono confermare) :mrgreen:

    Quello che invece mi è piaciuto meno:
  • Lo zoom del navigatore, sarebbe utilissimo in città (o comunque quando si va piano) avere uno zoom maggiore rispetto a quello di default, non so se c'è qualche trucco ma ogni volta che zoomavo per vedere meglio lo svincolo, l'uscita della rotonda o del controviale da prendere dopo qualche secondo si rimetteva in posizione di default e un paio di volte ho sbagliato a imboccare uscita.
  • Ok l'auto non aveva l'autopilot avanzato ma perché se cambio corsia devo rimetterlo? Anche la mia piccola 208 lo fa ripartire in automatico non appena finisco la manovra e lascio l'acceleratore dopo aver superato, questa la trovo una furberia da marketing.
  • Non si possono chiudere le bocchette dell'aria, mia moglie questa cosa l'ha odiata da subito. Ok tecnicamente non ha le bocchette dell'aria però dovrebbe essere possibile fermare il flusso d'aria che esce da una parte o dall'altra, so che si può sdoppiare e dirigere ovunque si vuole ma non è uguale.
  • Il tetto in vetro, bellissimo ma guidare per due ore e più con fuori 42 gradi ti fa diventare la testa bollente, nei tragitti brevi poi l'ho percepita molto di più questa cosa.
  • Ora ne voglio una :lol:


Ah quasi mi dimenticavo la foto dei km percorsi e dei consumi.
IMG_0812.jpeg
IMG_0812.jpeg (123.83 KiB) Visto 902 volte


e-208 GT

frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4541
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 RWD 2024

Re: 2.775 km in Model Y, dalla Costa Dorada alla Costa del Sol (e ritorno)

Messaggio da frank »

Lo zoom del navigatore, sarebbe utilissimo in città (o comunque quando si va piano) avere uno zoom maggiore rispetto a quello di default, non so se c'è qualche trucco ma ogni volta che zoomavo per vedere meglio lo svincolo, l'uscita della rotonda o del controviale da prendere dopo qualche secondo si rimetteva in posizione di default e un paio di volte ho sbagliato a imboccare uscita.
Io ho provato il trucco di fare un salto dall'ottico e ha funzionato :D

A parte gli scherzi, complimenti per il viaggio.
Con che compagnia hai noleggiato l'auto?
Tesla Model 3 RWD 2024 - Ex Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2750
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Re: 2.775 km in Model Y, dalla Costa Dorada alla Costa del Sol (e ritorno)

Messaggio da robertocr »

tutte le donne odiano le bocchette dell'aria... fin dalla prima carrozza a cavalli....
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2798
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: 2.775 km in Model Y, dalla Costa Dorada alla Costa del Sol (e ritorno)

Messaggio da gianry »

Quanto costa il noleggio a settimana in Spagna ?
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto - Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato
aleblack
★★★ Intenditore
Messaggi: 525
Iscritto il: 21/07/2020, 16:06
Località: Latina
Veicolo: e-208 GT 03/20

Re: 2.775 km in Model Y, dalla Costa Dorada alla Costa del Sol (e ritorno)

Messaggio da aleblack »

frank ha scritto: 01/08/2023, 18:01 Io ho provato il trucco di fare un salto dall'ottico e ha funzionato :D

A parte gli scherzi, complimenti per il viaggio.
Con che compagnia hai noleggiato l'auto?
Il trucco dell'ottico in realtà l'ho usato giusto un mese prima di partire, però scherzi a parte in certi casi è tutto troppo compatto nella schermata di default e se non zoomi non ti accorgi di dover andare su una rampa piuttusto che continuare dritto o alla rotonda prendere la prima o la seconda uscita che sono letteralmente affiancate

Il noleggio l'ho fatto con Virtuo, circa 83€ al giorno comprese le ricariche.


robertocr ha scritto: 01/08/2023, 18:58 tutte le donne odiano le bocchette dell'aria... fin dalla prima carrozza a cavalli....
Credo proprio di si :mrgreen:
e-208 GT

repsol89
★★★ Intenditore
Messaggi: 223
Iscritto il: 18/05/2022, 20:35

Re: 2.775 km in Model Y, dalla Costa Dorada alla Costa del Sol (e ritorno)

Messaggio da repsol89 »

@aleblack consultando le tariffe di Virtuo ho avuto qualche dubbio relativo ai prezzi.
In Italia, ad esempio, per Model 3 c'è un "contributo di ricarica" di 0.06€ al km, ma cosa significa?
Se faccio un totale di 1000km pagherò 60€ in più a fine noleggio? O si tratta di un costo relativo a quanto si ricarica?

Grazie per le info!
aleblack
★★★ Intenditore
Messaggi: 525
Iscritto il: 21/07/2020, 16:06
Località: Latina
Veicolo: e-208 GT 03/20

Re: 2.775 km in Model Y, dalla Costa Dorada alla Costa del Sol (e ritorno)

Messaggio da aleblack »

@repsol89 esattamente così, di fatto affogano i costi di ricarica in un costo chilometrico.

Paradossalmente potresti fare 1000km consumando 300 Wh/km o 200, ma pagheresti sempre quella cifra.

Avevo chiesto ad Europcar (che comunque costava di più) ma nonostante le telefonate fatte nessun operatore mi ha saputo dire come funzionasse la ricarica, se era inclusa o da pagare a parte.

P.S. nella cifra che ho pagato io c'è già incluso questo costo e anche l'azzeramento delle franchigie e secondo conducente, ti dico la verità se dovessi fare un altro noleggio risceglierei Virtuo. Niente file al bancone dell'accettazione, servizio clienti che risponde subito a qualsiasi ora e in qualsiasi giorno... e di viaggi e noleggi ne ho fatti tanti con diversi operatori.
e-208 GT
repsol89
★★★ Intenditore
Messaggi: 223
Iscritto il: 18/05/2022, 20:35

Re: 2.775 km in Model Y, dalla Costa Dorada alla Costa del Sol (e ritorno)

Messaggio da repsol89 »

@aleblack grazie per la risposta. Anche prima di avere il tuo feedback ho notato che per un noleggio BEV Virtuo sembra decisamente vantaggioso come prezzi. Model 3 a Milano sugli 80€ al giorno!
L'unico "svantaggio", se così può considerarsi, è che sei vincolato ai Supercharger altrimenti oltre ai 6c/km devi pagare di tasca tua le ricariche. Confermi?
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2798
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: 2.775 km in Model Y, dalla Costa Dorada alla Costa del Sol (e ritorno)

Messaggio da gianry »

aleblack ha scritto: 02/08/2023, 9:25

Il noleggio l'ho fatto con Virtuo, circa 83€ al giorno comprese le ricariche.
A milano vedo una tariffa di 193 eur / gg

Come hai pagato 83 eur al giorno ?
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto - Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato
evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2938
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: 2.775 km in Model Y, dalla Costa Dorada alla Costa del Sol (e ritorno)

Messaggio da evduck »

@gianry, in Spagna
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M

Rispondi

Torna a “Raduni e Viaggi”