Partiti da Barcellona abbiamo fatto diverse tappe, di circa 200 km l'una alla volta di Malaga e il bello del viaggio è stato anche guidare e scoprire paesaggi nuovi che via via diventavano sempre più desertici.
Avevamo in mente un itinerario di massima senza sapere dove fermarci e come sempre ci siamo affidati a San Lonely Planet che non ci ha mai deluso negli altri viaggi, innanzitutto beccatevi un po' di foto in ordine sparso... poi qualche considerazione personale sulla Model Y
![Cool 8-)](https://www.forumelettrico.it/forum/images/smilies/icon_cool.gif)
Il faro di Cullera:
Murcia:
Il castello di Lorca:
Malaga (si, fanno il gelato al gusto Malaga!):
Nerja
Almeria:
Il deserto di Tabernas, dove sono stati girati un sacco di film western degli anni 60/70 e tutt'oggi è utilizzato come location
Valencia:
e per concludere Barcellona:
Sulla macchina, che dire? Potevamo scegliere una model 3 che costava un pochino meno ma abbiamo voluto viaggiare (molto!) comodi anche se eravamo solo in due e con poco bagaglio, un trolley da cabina e due zaini. Nelle tratte autstradali abbiamo sempre usato l'autopilot e devo dire che in generale la guida è stata sempre molto piacevole e tranquilla, giusto in un paio di vicoli stretti ad Almeria e a Nerja ho desiderato di avere una macchina più piccola.. ma vabbè, niente che non si è risolto con un paio di manovre
![Mr. Green :mrgreen:](https://www.forumelettrico.it/forum/images/smilies/icon_mrgreen.gif)
Ho fatto tutte ricariche ai supercharger e solo una ad Endesa (Enelx) perché in zona non c'erano sueprcharger.
Ho notato con piacere che in Spagna le CCS2 a 150kW di Endesa (sempre Enelx) costano solo 0,45€/kWh!
Se dovessi fare un elenco di cosa mi è piaciuto e cosa no della Tesla, potrei dire che ho apprezzato:
- La spaziosità dell'abitacolo.
- La comodità di guida.
- L'indovinometro è moooolto realistico nel calcolo km/consumi (almeno rispetto a quello della mia 208).
- L'impianto audio... wow!
- I supercharger sono innegabilmente comodi, parcheggi, scendi dall'auto, infili la spina.
- I sedili sono stra-comodi (mia moglie e i suoi pisolini possono confermare)
Quello che invece mi è piaciuto meno: - Lo zoom del navigatore, sarebbe utilissimo in città (o comunque quando si va piano) avere uno zoom maggiore rispetto a quello di default, non so se c'è qualche trucco ma ogni volta che zoomavo per vedere meglio lo svincolo, l'uscita della rotonda o del controviale da prendere dopo qualche secondo si rimetteva in posizione di default e un paio di volte ho sbagliato a imboccare uscita.
- Ok l'auto non aveva l'autopilot avanzato ma perché se cambio corsia devo rimetterlo? Anche la mia piccola 208 lo fa ripartire in automatico non appena finisco la manovra e lascio l'acceleratore dopo aver superato, questa la trovo una furberia da marketing.
- Non si possono chiudere le bocchette dell'aria, mia moglie questa cosa l'ha odiata da subito. Ok tecnicamente non ha le bocchette dell'aria però dovrebbe essere possibile fermare il flusso d'aria che esce da una parte o dall'altra, so che si può sdoppiare e dirigere ovunque si vuole ma non è uguale.
- Il tetto in vetro, bellissimo ma guidare per due ore e più con fuori 42 gradi ti fa diventare la testa bollente, nei tragitti brevi poi l'ho percepita molto di più questa cosa.
- Ora ne voglio una
Ah quasi mi dimenticavo la foto dei km percorsi e dei consumi.