3.000 km in 7 giorni tra Austria, Germania e Cechia con Kia EV6
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1389
- Iscritto il: 28/09/2019, 23:22
- Località: Como
- Veicolo: Kia EV6 AWD
3.000 km in 7 giorni tra Austria, Germania e Cechia con Kia EV6
Domani partiremo per una settimana e faremo all'incirca questo percorso
Dopo 2 anni di esperienza con la Corsa-e e la e-2008 ed inoltre grazie all'ampia rete di ricarica da oltre 150kW in Austria e Germania e l'autonomia su strade normali in Cechia, con la EV6 sarà una passeggiata
Vi racconterò...
Dopo 2 anni di esperienza con la Corsa-e e la e-2008 ed inoltre grazie all'ampia rete di ricarica da oltre 150kW in Austria e Germania e l'autonomia su strade normali in Cechia, con la EV6 sarà una passeggiata
Vi racconterò...
Kia EV6 AWD comfort pack Moonscape, ex-Peugeot e-2008 Active Orange, Corsa-e elegance (della moglie)
Re: 3.000 km in 7 giorni tra Austria, Germania e Cechia con Kia EV6
Ottimo, pensi di seguire ABRP o è un calcolo indicativo?
VW e-Golf my2020 (36KWh)
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1389
- Iscritto il: 28/09/2019, 23:22
- Località: Como
- Veicolo: Kia EV6 AWD
Re: 3.000 km in 7 giorni tra Austria, Germania e Cechia con Kia EV6
ABRP lo uso per pianificare in generale in quanto mi indica la maggior parte delle colonnine lungo il percorso, poi scelgo io dove fermarmi in base al prezzo e a dove mi piace di piùChrisBS ha scritto:Ottimo, pensi di seguire ABRP o è un calcolo indicativo?
Kia EV6 AWD comfort pack Moonscape, ex-Peugeot e-2008 Active Orange, Corsa-e elegance (della moglie)
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1274
- Iscritto il: 23/01/2019, 11:03
- Località: PADOVA
- Veicolo: MY RWD
Re: 3.000 km in 7 giorni tra Austria, Germania e Cechia con Kia EV6
Per scherzo ho provato a pianificare un itinerario simile per la mia e-Golf, pensavo ad un disastro, però al netto del rapid gate per evitare eventualmente da farsi con tratte con più di 2 o 3 ricariche fast consecutive, non c'è così tanta differenza,il risultato mi ha sorpreso.
Come velocità massima hai impostato da codice? Io per esempio limitata a 110km/h
Come consumi di riferimento a 110 km/h quanto hai? Io 155 kWh/100km
Vedo che ti ha pianificato due soste una da 6h e una da 1h, forse è quello, sono soste a ricarica lenta? Forse quando sei a destinazione?
Come velocità massima hai impostato da codice? Io per esempio limitata a 110km/h
Come consumi di riferimento a 110 km/h quanto hai? Io 155 kWh/100km
Vedo che ti ha pianificato due soste una da 6h e una da 1h, forse è quello, sono soste a ricarica lenta? Forse quando sei a destinazione?
MY RWD. FV 6kW SolarEdge Black Edition LG .Detrazione 50%.Wallbox Zappi da 7kW
Re: 3.000 km in 7 giorni tra Austria, Germania e Cechia con Kia EV6
Ma alla fine come è andata?
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1274
- Iscritto il: 23/01/2019, 11:03
- Località: PADOVA
- Veicolo: MY RWD
Re: 3.000 km in 7 giorni tra Austria, Germania e Cechia con Kia EV6
Stavo pensando ai costi, è abbastanza cara la corrente in giro, bisognerebbe fare un acquisto preventivo di un tot di kWh ad un prezzo unitario più conveniente rispetto alla tariffa consumo, mi viene in mente solo JuicePass di Enel, ma all'estero questa tessera funziona in tutte queste colonnine?
Nota di moderazione: cancellato quote a messaggio cancellato
Nota di moderazione: cancellato quote a messaggio cancellato
MY RWD. FV 6kW SolarEdge Black Edition LG .Detrazione 50%.Wallbox Zappi da 7kW
Re: 3.000 km in 7 giorni tra Austria, Germania e Cechia con Kia EV6
EnelX flat large di sicuro alle Ionity e poi molte altre.berpaniz ha scritto: Stavo pensando ai costi
Scaricati l'app e vedi sulla mappa quelle accessibili
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc,etc.etc. (prossimamente)
Re: 3.000 km in 7 giorni tra Austria, Germania e Cechia con Kia EV6
Sei sicuro che ABRP tenga conto del rapidgate?berpaniz ha scritto:Per scherzo ho provato a pianificare un itinerario simile per la mia e-Golf, pensavo ad un disastro, però al netto del rapid gate per evitare eventualmente da farsi con tratte con più di 2 o 3 ricariche fast consecutive, non c'è così tanta differenza,il risultato mi ha sorpreso.
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1274
- Iscritto il: 23/01/2019, 11:03
- Località: PADOVA
- Veicolo: MY RWD
Re: 3.000 km in 7 giorni tra Austria, Germania e Cechia con Kia EV6
No non ne tiene conto, bisogna prevedere "Manualmente" una sosta notturna dopo 2/3 fast, io rapid gate non l'ho mai visto, non perché non esiste, ma non mi è mai capitato l'occasione di spingere l'auto così tantoDeen ha scritto: Sei sicuro che ABRP tenga conto del rapidgate?
ABRP mi da lo stesso tempo di 40h per fare il tour e comunque lo da per fattibile, parlo di un auto la e-Golf che si poteva acquistare metà del prezzo di una EV6. E' una curiosità un po intrigante.
Moderazione: eliminato quote integrale
MY RWD. FV 6kW SolarEdge Black Edition LG .Detrazione 50%.Wallbox Zappi da 7kW
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1389
- Iscritto il: 28/09/2019, 23:22
- Località: Como
- Veicolo: Kia EV6 AWD
Re: 3.000 km in 7 giorni tra Austria, Germania e Cechia con Kia EV6
Finalmente riesco a fare il resoconto del viaggio. Scusatemi ma ho avuto dei problemi con il portatile e di lavoro.
1 GIORNO: Como-Altach-Landsberg-Wels-Vranov. 902km. 3 ricariche. 11h6min (soste comprese) 33€ di spesa
Partenza da Como via Svizzera (san Bernardino, autostrada/superstrada con 1400m di dislivello) e sosta appena entrati in Austria
232 km, media 94km/h, consumo 20,5kwh/100km
Ricarico in 26’ 50,6 kwh ad una HPC da 150KW con tariffa al minuto di 0,24€ quindi poco piú di 6€!
con l’87% verso la Germania dove “tiro” un po’ e arrivo alle Ionity dell’area di servizio Landsberg, poco prima di Monaco
142km fatti in 1h12min (125km/h di media), consumo ovviamente alto 24,2kwh/100km
Ne approfittiamo per mangiare qualcosa ma la EV6 sulle Ionity è troppo veloce e nn facciamo quasi in tempo a finire!!!
Difatti ha caricato 40 kwh in 19 minuti! Corro a spostarla perche ci sono solo 4 posti e c è gia la fila... spesa 12 euro grazie alla tariffa Ionity Premium di Kia
Proseguiamo con l 87% verso Monaco che decido di attraversare in quanto sulla tangenziale c è parecchio traffico. Percorso via A94 fino a Braunau, nuovamente in Austria dove facciamo un ottantina di km su strada normale. Arrivo a Wels con il 6% e carichiamo ad una HPC da 300KW presso un centro commerciale poco fuori dall’Autostrada.
332 km, 90km/h di media, consumo di 21,1kwh/100km. Carico 60kwh fino all’80% in 25 minuti al prezzo di 0,59€ al minuto quindi 15€
L’ultimo pezzo e in parte autostrada, in parte statale in mezzo ai vigneti della bassa Austria per arrivare al paesino di Vranov in Cechia appena dopo il confine dove giungiamo dopo poco meno di 3 ore e 258 km e ancora il 23% di soc
Ci sarebbe anche un hotel con colonnina ma è troppo caro e quindi optiamo per una soluzione più economica, tanto conto di ricaricare a Brno il giorno seguente
2 GIORNO Brno-Kromeriz-Opava-Jesenik 336 km
partiamo alla volta di Brno, capitale della Moravia e parcheggiamo in un autosilo in centro dove è presente una colonnina CEZ di cui ho il tag dal viaggio con la Corsa-e del 2020! Carica a 11KW ma quel tanto che basta per proseguire.
Per puro caso scopro una Lidl con una rarissima colonnina da 50KW gratuita, ci fermiamo quindi a caricare e nel frattempo facciamo un giro per comprare qualche prodotto locale (=superalcolici!)
All’uscita troviamo una Skoda Enyaq GT (penso di non averla mai vista, molto bella) che sta aspettando di collegarsi (da notare che le EV ceche hanno la targa personalizzata, inziano tutte con EL!)
Andiamo avanti e sostiamo per pranzo a Kromeriz dove c’è una colonnina Evmapa lenta che costa però solo 0,12€ al kwh, quindi ne approfitto.
Successivamente andiamo verso la Slesia Ceca ad Opava, qui in un centro commerciale c’è una AC gratuita (sarà l’ultima che troveremo gratis), carichiamo un oretta ma siccome è tardi non riusciamo ad arrivare a Jesenik dove volevo fermarmi per la notte e dove c’era una colonnina AC per fare il pieno... fortunatamente lungo il percorso c’è un HPC in un benzinaio in mezzo al nulla dove però riesco a caricare 20kwh in 15’, sufficienti per arrivare alla tappa del giorno seguente dove ho prenotato un hotel con possibilità di ricarica.
Ci fermiamo quindi in un paesino nelle colline con una piacevole temperatura mattutina di 9 gradi!
3 GIORNO Jesenik-Klodzko-Svitavy 221km
Partiamo dal paesino e attraversiamo un pezzo di Polonia (Klodzko) dove ci fermiamo a visitare la fortezza. Nel pomeriggio torniamo in Cechia e ci fermiamo a Opatov, paese con il quale il mio comune è gemellato e andiamo a cena con sindaco e vice che erano 3 anni che non vedevo. Per dormire ho trovato una pensione a Svitavy, poco lontano, che dispone di una wallbox grazie alla quale faccio il pieno fino al 100%.
4 GIORNO Svitavy-Jicin-Tanvald 263km
Oggi giriamo un po’ nelle colline della boemia centrale, ci fermiamo a Jicin, città medievale porta del “paradiso boemo” un parco naturale dove facciamo una bella camminata che ci aiuta a smaltire la pesantezza della cucina locale!
Andiamo poi a dormire in un paesino nei sudeti, anche qui nessuna colonnina ma tanto il giorno dopo siamo a Liberec, città abbastanza grande dove ho visto che in centro c’e una fast che è proprio quello che ci serve!
5 GIORNO Tanvald-Liberec-Decin-Melnik 201km
Ci fermiamo a Liberec, città molto carina e capitale dei sudeti, dove in centro si trova una Fast così che possiamo fare il pieno. Ho percorso 288km con il 65% di batteria, in effetti su queste strade consumo proprio poco.
In seguito andiamo nella “svizzera Boema” dove facciamo un altra bella passeggiata, sempre per smaltire.
Quindi proseguiamo lungo l’Elba fino a giungere a Melnik, molto pittoresca e dove ci fermiamo a dormire. Non ci sono colonnine ma tanto non mi servono per il momento
6 GIORNO Melnik-Kutna Hora-Sternberk-Konopiste-Karlstejn 254km
Visitiamo la città mineraria di Kutna Hora, che in passato doveva essere veramente molto ricca a giudicare dai palazzi e dalle chiese.
Nel pomeriggio andiamo invece a visitare il castello di Konopiste, che fu dell’arciduca Francesco Ferdinando (quello assassinato a Sarajevo). Nel parcheggio trovo, gradita sorpresa, una colonnina AC che è perfetta per caricare un paio d’ore.
Al termine proseguiamo verso i dintorni di Praga ma, siccome siamo in zona Velke Popovice dove producono la famosa Birra Kozel, ci fermiamo in un supermercato a fare scorta e, siccome c’è anche una fast CEZ (a pagamento), ne approfitto per caricare ancora un pò. Per la notte ci fermiamo in una casetta tipo BB fuori praga, vicino al castello di Karlstejn, talmente isolata che non prende nemmeno il telefono!!
7 GIORNO Praga-Stribro 141 km
Oggi andiamo a vedere Praga, città che merita sempre di essere visitata!
Per evitare di incasinarmi nel centro, parcheggiamo in periferia e prendiamo la metro. Verso le 18 ripartiamo in direzione Germania, ho trovato un hotel lungo la strada che ha possibilità di ricarica, lo chiamo per essere sicuro visto che ci arriverò con il 10%, mi dicono di si che hanno la colonnina e quindi vado tranquillo. Purtroppo una volta arrivati scopro che la “colonnina” altro non è che una presa CEE trifase, della quale non ho l’adattatore... pazienza, a 30km c’è una HPC in autostrada che spero funzioni.
8 GIORNO Stribro-Wernberg-Weltenburg-Landsberg-Oberriet-Como 704 km, 3 ricariche
Riesco ad arrivare al pelo (4%) all’area di servizio dove, visto il prezzo un po’ alto (0,69€/kwh) carico giusto il necessario per arrivate alle Ionity di Wernberg e visto che siamo tornati in Germania faccio una prova di velocità: 40km quasi tutti a 170/180 kmh, media di 145 e consumo di 32kwh/100km. Carico 54kwh in 23 minuti, giusto il tempo di fare colazione e proseguiamo sulla strada del rientro.
Ci fermiamo per pranzo al monastero di Weltenburg, molto bello situato su di un ansa del Danubio e quindi facciamo un bel po’ di strada normale. Altra sosta sempre alla Ionity di Landsberg dopo Monaco (caricato 27 kwh in 9!)
254km, 19,9kwh/100km
ultima tappa in Svizzera all’HPC di Oberriet, dove carico con Nextcharge a 0,17€ al minuto, 62kwh in 29 minuti per soli 5,09€!
151 km, 123km/h di media, 23,5kwh/100km
Il ritorno è sempre via SanBernardino, 226 km, 96km/h di media, 18,9kwh/100km di consumo
Totale 3034km percorsi con un consumo medio di 18,7kwh/100km
Conclusione: la EV6 si conferma un auto per lunghi viaggi, proprio quello che volevo. La differenza con una termica l’ho notata solo nel fatto che con una EV ti devi fermare solo dove puoi ricaricare. Per il resto è la stessa cosa se non meglio!
Grazie a un’attenta pianificazione (e alla promozione Kia sulle Ionity a 0,29€) sono anche riuscito a spendere veramente poco: solo 130€ Di ricariche!!!
In Cechia purtroppo le colonnine non sono molte (ma anche le auto elettriche sono poche quindi il rischio di trovarle occupate è basso), e non c’è nemmeno un app che le indichi tutte, io ho usato sia EvMapa che Chargemap e comunque alcune non erano segnate su nessuna delle due!
Ho anche notato che gli hotel che offrono la possibilità di ricarica spesso sono di fascia medio alta e di conseguenza bisogna farsi due conti per vedere se non conviene piuttosto caricare ad una colonnina pubblica.
Ho usato diverse app di ricarica (plug n charge, kia charge, shell, tcs/virta, CEZ, evMapa..) EnelX una volta sola ma ho scoperto che all‘estero non è molto pratica, non funziona dappertutto e praticamente mai sulle HPC (massimo alle fast)
Spero di non aver dimenticato nulla e di non aver scritto cose sbagliate.
1 GIORNO: Como-Altach-Landsberg-Wels-Vranov. 902km. 3 ricariche. 11h6min (soste comprese) 33€ di spesa
Partenza da Como via Svizzera (san Bernardino, autostrada/superstrada con 1400m di dislivello) e sosta appena entrati in Austria
232 km, media 94km/h, consumo 20,5kwh/100km
Ricarico in 26’ 50,6 kwh ad una HPC da 150KW con tariffa al minuto di 0,24€ quindi poco piú di 6€!
con l’87% verso la Germania dove “tiro” un po’ e arrivo alle Ionity dell’area di servizio Landsberg, poco prima di Monaco
142km fatti in 1h12min (125km/h di media), consumo ovviamente alto 24,2kwh/100km
Ne approfittiamo per mangiare qualcosa ma la EV6 sulle Ionity è troppo veloce e nn facciamo quasi in tempo a finire!!!
Difatti ha caricato 40 kwh in 19 minuti! Corro a spostarla perche ci sono solo 4 posti e c è gia la fila... spesa 12 euro grazie alla tariffa Ionity Premium di Kia
Proseguiamo con l 87% verso Monaco che decido di attraversare in quanto sulla tangenziale c è parecchio traffico. Percorso via A94 fino a Braunau, nuovamente in Austria dove facciamo un ottantina di km su strada normale. Arrivo a Wels con il 6% e carichiamo ad una HPC da 300KW presso un centro commerciale poco fuori dall’Autostrada.
332 km, 90km/h di media, consumo di 21,1kwh/100km. Carico 60kwh fino all’80% in 25 minuti al prezzo di 0,59€ al minuto quindi 15€
L’ultimo pezzo e in parte autostrada, in parte statale in mezzo ai vigneti della bassa Austria per arrivare al paesino di Vranov in Cechia appena dopo il confine dove giungiamo dopo poco meno di 3 ore e 258 km e ancora il 23% di soc
Ci sarebbe anche un hotel con colonnina ma è troppo caro e quindi optiamo per una soluzione più economica, tanto conto di ricaricare a Brno il giorno seguente
2 GIORNO Brno-Kromeriz-Opava-Jesenik 336 km
partiamo alla volta di Brno, capitale della Moravia e parcheggiamo in un autosilo in centro dove è presente una colonnina CEZ di cui ho il tag dal viaggio con la Corsa-e del 2020! Carica a 11KW ma quel tanto che basta per proseguire.
Per puro caso scopro una Lidl con una rarissima colonnina da 50KW gratuita, ci fermiamo quindi a caricare e nel frattempo facciamo un giro per comprare qualche prodotto locale (=superalcolici!)
All’uscita troviamo una Skoda Enyaq GT (penso di non averla mai vista, molto bella) che sta aspettando di collegarsi (da notare che le EV ceche hanno la targa personalizzata, inziano tutte con EL!)
Andiamo avanti e sostiamo per pranzo a Kromeriz dove c’è una colonnina Evmapa lenta che costa però solo 0,12€ al kwh, quindi ne approfitto.
Successivamente andiamo verso la Slesia Ceca ad Opava, qui in un centro commerciale c’è una AC gratuita (sarà l’ultima che troveremo gratis), carichiamo un oretta ma siccome è tardi non riusciamo ad arrivare a Jesenik dove volevo fermarmi per la notte e dove c’era una colonnina AC per fare il pieno... fortunatamente lungo il percorso c’è un HPC in un benzinaio in mezzo al nulla dove però riesco a caricare 20kwh in 15’, sufficienti per arrivare alla tappa del giorno seguente dove ho prenotato un hotel con possibilità di ricarica.
Ci fermiamo quindi in un paesino nelle colline con una piacevole temperatura mattutina di 9 gradi!
3 GIORNO Jesenik-Klodzko-Svitavy 221km
Partiamo dal paesino e attraversiamo un pezzo di Polonia (Klodzko) dove ci fermiamo a visitare la fortezza. Nel pomeriggio torniamo in Cechia e ci fermiamo a Opatov, paese con il quale il mio comune è gemellato e andiamo a cena con sindaco e vice che erano 3 anni che non vedevo. Per dormire ho trovato una pensione a Svitavy, poco lontano, che dispone di una wallbox grazie alla quale faccio il pieno fino al 100%.
4 GIORNO Svitavy-Jicin-Tanvald 263km
Oggi giriamo un po’ nelle colline della boemia centrale, ci fermiamo a Jicin, città medievale porta del “paradiso boemo” un parco naturale dove facciamo una bella camminata che ci aiuta a smaltire la pesantezza della cucina locale!
Andiamo poi a dormire in un paesino nei sudeti, anche qui nessuna colonnina ma tanto il giorno dopo siamo a Liberec, città abbastanza grande dove ho visto che in centro c’e una fast che è proprio quello che ci serve!
5 GIORNO Tanvald-Liberec-Decin-Melnik 201km
Ci fermiamo a Liberec, città molto carina e capitale dei sudeti, dove in centro si trova una Fast così che possiamo fare il pieno. Ho percorso 288km con il 65% di batteria, in effetti su queste strade consumo proprio poco.
In seguito andiamo nella “svizzera Boema” dove facciamo un altra bella passeggiata, sempre per smaltire.
Quindi proseguiamo lungo l’Elba fino a giungere a Melnik, molto pittoresca e dove ci fermiamo a dormire. Non ci sono colonnine ma tanto non mi servono per il momento
6 GIORNO Melnik-Kutna Hora-Sternberk-Konopiste-Karlstejn 254km
Visitiamo la città mineraria di Kutna Hora, che in passato doveva essere veramente molto ricca a giudicare dai palazzi e dalle chiese.
Nel pomeriggio andiamo invece a visitare il castello di Konopiste, che fu dell’arciduca Francesco Ferdinando (quello assassinato a Sarajevo). Nel parcheggio trovo, gradita sorpresa, una colonnina AC che è perfetta per caricare un paio d’ore.
Al termine proseguiamo verso i dintorni di Praga ma, siccome siamo in zona Velke Popovice dove producono la famosa Birra Kozel, ci fermiamo in un supermercato a fare scorta e, siccome c’è anche una fast CEZ (a pagamento), ne approfitto per caricare ancora un pò. Per la notte ci fermiamo in una casetta tipo BB fuori praga, vicino al castello di Karlstejn, talmente isolata che non prende nemmeno il telefono!!
7 GIORNO Praga-Stribro 141 km
Oggi andiamo a vedere Praga, città che merita sempre di essere visitata!
Per evitare di incasinarmi nel centro, parcheggiamo in periferia e prendiamo la metro. Verso le 18 ripartiamo in direzione Germania, ho trovato un hotel lungo la strada che ha possibilità di ricarica, lo chiamo per essere sicuro visto che ci arriverò con il 10%, mi dicono di si che hanno la colonnina e quindi vado tranquillo. Purtroppo una volta arrivati scopro che la “colonnina” altro non è che una presa CEE trifase, della quale non ho l’adattatore... pazienza, a 30km c’è una HPC in autostrada che spero funzioni.
8 GIORNO Stribro-Wernberg-Weltenburg-Landsberg-Oberriet-Como 704 km, 3 ricariche
Riesco ad arrivare al pelo (4%) all’area di servizio dove, visto il prezzo un po’ alto (0,69€/kwh) carico giusto il necessario per arrivate alle Ionity di Wernberg e visto che siamo tornati in Germania faccio una prova di velocità: 40km quasi tutti a 170/180 kmh, media di 145 e consumo di 32kwh/100km. Carico 54kwh in 23 minuti, giusto il tempo di fare colazione e proseguiamo sulla strada del rientro.
Ci fermiamo per pranzo al monastero di Weltenburg, molto bello situato su di un ansa del Danubio e quindi facciamo un bel po’ di strada normale. Altra sosta sempre alla Ionity di Landsberg dopo Monaco (caricato 27 kwh in 9!)
254km, 19,9kwh/100km
ultima tappa in Svizzera all’HPC di Oberriet, dove carico con Nextcharge a 0,17€ al minuto, 62kwh in 29 minuti per soli 5,09€!
151 km, 123km/h di media, 23,5kwh/100km
Il ritorno è sempre via SanBernardino, 226 km, 96km/h di media, 18,9kwh/100km di consumo
Totale 3034km percorsi con un consumo medio di 18,7kwh/100km
Conclusione: la EV6 si conferma un auto per lunghi viaggi, proprio quello che volevo. La differenza con una termica l’ho notata solo nel fatto che con una EV ti devi fermare solo dove puoi ricaricare. Per il resto è la stessa cosa se non meglio!
Grazie a un’attenta pianificazione (e alla promozione Kia sulle Ionity a 0,29€) sono anche riuscito a spendere veramente poco: solo 130€ Di ricariche!!!
In Cechia purtroppo le colonnine non sono molte (ma anche le auto elettriche sono poche quindi il rischio di trovarle occupate è basso), e non c’è nemmeno un app che le indichi tutte, io ho usato sia EvMapa che Chargemap e comunque alcune non erano segnate su nessuna delle due!
Ho anche notato che gli hotel che offrono la possibilità di ricarica spesso sono di fascia medio alta e di conseguenza bisogna farsi due conti per vedere se non conviene piuttosto caricare ad una colonnina pubblica.
Ho usato diverse app di ricarica (plug n charge, kia charge, shell, tcs/virta, CEZ, evMapa..) EnelX una volta sola ma ho scoperto che all‘estero non è molto pratica, non funziona dappertutto e praticamente mai sulle HPC (massimo alle fast)
Spero di non aver dimenticato nulla e di non aver scritto cose sbagliate.
Kia EV6 AWD comfort pack Moonscape, ex-Peugeot e-2008 Active Orange, Corsa-e elegance (della moglie)