3 kW di fotovoltaico più 6 kW dell'impianto domestico: i cavi vanno cambiati?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
valbui
Veicolo: Nissan Leaf 30 kWh

Re: 3 kW di fotovoltaico più 6 kW dell'impianto domestico: i cavi vanno cambiati?

Messaggioda valbui » 14/12/2018, 17:36

protoss ha scritto:In qualsiasi caso se si vuole utilizzare il massimo ci vogliono minimo i cavi da 6mm se non oltre altrimenti fondi tutto con tanto di differenziale da 32A.

Ciao Protoss,
la linea in genere è protetta da interruttore magnetotermico per le sovracorrenti e corto circuiti, pertanto se ben coordinati, prima di perdere l'isolante del cavo interviene l'interruttore e scollega il circuito (il differenziale serve per un altro tipo di protezione).

protoss ha scritto:Non credo che per uso domestico si possa montare una Wallbox Modo 4 DC anche perche i voltaggi sono belli alti.

concordo, ma più che delle tensioni (in qualche modo si risolve) mi preoccuperei delle potenze

protoss ha scritto:Oppure classica wallbox da 16A 3,7 Kw e la carica da zero in 17 ore, anche in questo caso cavi da 4mm o 6mm
Quello che non so e se puoi sommare i 2 flussi, quello del FT e quello della Linea normale, e cosa c'è nel mezzo che controlla i flussi.

La corrente elettrica una volta immessa in un circuito non ha più nessuna etichetta, pertanto non c'è nessun controllore. Tieni conto che un carico richiama la corrente dalla sorgente che "fa meno strada" (passatemi la semplificazione), quindi prima viene usata quella prodotta dal fotovoltaico poi quella dalla centrale a qualche (centinaio) di km.

A presto

^-^-^ --- ^-^-^
I miei "elettrodomestici":
- 20 moduli Isofoton 150 Wp + 1 Sunny Boy 3000 SMA
- Atlantic Explorer 200L (pompa di calore per ACS)
- Nissan Leaf 30 kWh

protoss

Re: 3 kW di fotovoltaico più 6 kW dell'impianto domestico: i cavi vanno cambiati?

Messaggioda protoss » 14/12/2018, 19:29

valbui ha scritto:la linea in genere è protetta da interruttore magnetotermico per le sovracorrenti e corto circuiti, pertanto se ben coordinati, prima di perdere l'isolante del cavo interviene l'interruttore e scollega il circuito (il differenziale serve per un altro tipo di protezione).

Sorry hai perfettamente ragione mi sono confuso intendevo proprio il magnetotermico ....

Eugenio
Veicolo: Kona 64 kwh

Messaggioda Eugenio » 14/12/2018, 20:05

Grazie a tutti per la collaborazione, la prossima settimana un elettricista in gamba viene a dirmi cosa posso fare e domani vengono a farmi il sopralluogo per il fotovoltaico, magari loro sapranno se i cavi devono essere da 2, 4 o 6 mm., cercando tutte le soluzioni possibili mi chiedevo se secondo voi si possa tirare un cavo in garage dal contatore enel senza passare per il quadro elettrico domestico, così mi basterebbe solo un cavo della misura guusta.. (poi a casa ci sarà tutto il tempo di adeguarsi alle nuove norme)
Toyota Auris Ibrida 2013

gianni.ga
Veicolo: Leaf Acenta 24kwh
Contatta:

Messaggioda gianni.ga » 14/12/2018, 20:28

È l'idea migliore.
Di all'elettricista se vuoi montare una wallbox da 16 o da 32 a
Leaf 24 Kwh 2016, Evr 1, Fv 8 Kwp, caldaia ibrida Rotex 9kw, pdc acs 300 l schuco.

Eugenio

Messaggioda Eugenio » 15/12/2018, 19:31

Vi annuncio che oggi mi sono incontrato con quelli che molto probabilmente mi installeranno l'impianto fotovoltaico, a breve mi manderanno un preventivo ve lo mostrerò e voi che siete esperti nel campo mi direte la vostra, inoltre finalmente posso dirvi che da gennaio se tutto va bene, alla pompa di benzina non mi vedranno più... :)
Toyota Auris Ibrida 2013

gianni.ga
Contatta:

Messaggioda gianni.ga » 15/12/2018, 20:13

Cosa compri di bello?
Leaf 24 Kwh 2016, Evr 1, Fv 8 Kwp, caldaia ibrida Rotex 9kw, pdc acs 300 l schuco.

Eugenio

Messaggioda Eugenio » 15/12/2018, 21:14

Caro Gianni dopo avervi rotto le balle non potevo rimandare ancora e perciò dopo la prova a Modena ho deciso di acquistare..la Kona Exellence 64 kw, c/o una concessionaria onesta del veneto (rispetto alle altre due concessionarie da cui ero stato) che attende che gli inincentivi vengano confermati e oltreca quelli mi ritira l'usato e mi fa un ulteriore sconto di 1500 euri, la Kona è in pronta consegna per gennaio.. (che culo..)
Toyota Auris Ibrida 2013

marco
Amministratore
Veicolo: Nissan Leaf
Contatta:

Messaggioda marco » 16/12/2018, 1:41

Eugenio ha scritto: ho deciso di acquistare..la Kona Exellence 64 kw

Complimenti per l'acquisto: vedo che però non mi hai ascoltato quando ti ho suggerito questa lettura, per cui ci riprovo > confusione-fra-kw-e-kwh-anche-da-operatori-di-settore-t2247.html ;)
Errare è umano, ma perseverare ...
Nissan Leaf 24 kWh > Zero FX 7,2 kWh + Zero FX 5,7 kWh > Ninebot One E+ 320 Wh > FV 4,32 kWp

gianni.ga
Contatta:

Messaggioda gianni.ga » 16/12/2018, 8:33

Eugenio hai fatto bene non aspettare gli incentivi. È grazie a quella chimera che sei riuscito a trovare una kona disponibile. Intanto ho letto che zappy fa anche il modello a 32 a. Io metterei un bel cavo dal contatore al box tanto dove passano 32a ne passano anche 10. Non so com'è organizzata la tua casa, ma se metti l'linverter in garage il cavo può essere usato in entrambe le direzioni (credo).

Eugenio

Messaggioda Eugenio » 16/12/2018, 8:45

gianni.ga ha scritto:Eugenio hai fatto bene non aspettare gli incentivi. È grazie a quella chimera che sei riuscito a trovare una kona disponibile. Intanto ho letto che zappy fa anche il modello a 32 a. Io metterei un bel cavo dal contatore al box tanto dove passano 32a ne passano anche 10. Non so com'è organizzata la tua casa, ma se metti l'linverter in garage il cavo può essere usato in entrambe le direzioni (credo).

Mi è anche venuto in mente che avendo fatto il contratto ieri (ho già avvisato il venditore)forse gli incentivi da gennaio non me li riconoscono a meno che non si annulli il contratto e se ne rifaccia uno nuovo dall'anno nuovo, tanto l'auto non possono darla ad altri perché gli ho lasciato un acconto..

Ad ogni modo grazie ai vostri suggerimenti finché sarò costretto a caricare a casa a 220, ho visto che in zona c è una colonnina da 22 gratis..
Non è una bella paraculata?..
Toyota Auris Ibrida 2013

Torna a “Impianti Fotovoltaici”