3 kW di fotovoltaico più 6 kW dell'impianto domestico: i cavi vanno cambiati?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
valbui
★★★ Intenditore
Messaggi: 518
Iscritto il: 16/11/2018, 18:24
Veicolo: Nissan Leaf 30 kWh

Re: 3 kW di fotovoltaico più 6 kW dell'impianto domestico: i cavi vanno cambiati?

Messaggio da valbui »

gianni.ga ha scritto:il cavo può essere usato in entrambe le direzioni (credo).
Buongiorno Gianni,
è corretto ... non c'è nessun divieto di accesso :lol:
In base a dove è la sorgente e dove è l'utilizzatore il cavo viene utilizzato in un verso o nell'altro.

A presto


^-^-^ --- ^-^-^ I miei "elettrodomestici": 20 moduli Isofoton 150 Wp + 1 Sunny Boy 3000 SMA - Atlantic Explorer 200L (pompa di calore per ACS) - Nissan Leaf 30 kWh

valbui
★★★ Intenditore
Messaggi: 518
Iscritto il: 16/11/2018, 18:24
Veicolo: Nissan Leaf 30 kWh

Re: 3 kW di fotovoltaico più 6 kW dell'impianto domestico: i cavi vanno cambiati?

Messaggio da valbui »

Eugenio ha scritto:Mi è anche venuto in mente che avendo fatto il contratto ieri (ho già avvisato il venditore)forse gli incentivi da gennaio non me li riconoscono a meno che non si annulli il contratto e se ne rifaccia uno nuovo dall'anno nuovo, tanto l'auto non possono darla ad altri perché gli ho lasciato un acconto..

Ad ogni modo grazie ai vostri suggerimenti finché sarò costretto a caricare a casa a 220, ho visto che in zona c è una colonnina da 22 gratis..
Non è una bella paraculata?..
Complimenti per l'acquisto Eugenio.
Chiedere è metà dell'avere: prova a sentire il venditore, hai visto che ti concedono anche l'incentivo? Tanto ormai il prezzo lo hai stabilito.

Per la colonnina: se non è distante da casa ed è in un posto sorvegliato è il massimo; per come sono fatto io me la terrei in garage :)

A presto
^-^-^ --- ^-^-^ I miei "elettrodomestici": 20 moduli Isofoton 150 Wp + 1 Sunny Boy 3000 SMA - Atlantic Explorer 200L (pompa di calore per ACS) - Nissan Leaf 30 kWh
Eugenio
★★ Apprendista
Messaggi: 98
Iscritto il: 28/11/2018, 21:43
Località: Vicenza
Veicolo: Kona 64 kwh

Re: 3 kW di fotovoltaico più 6 kW dell'impianto domestico: i cavi vanno cambiati?

Messaggio da Eugenio »

valbui ha scritto:Per la colonnina: se non è distante da casa ed è in un posto sorvegliato è il massimo; per come sono fatto io me la terrei in garage :)
Assolutamente daccordo ma il parcheggio pubblico è un luogo tranquillo e in realtà gratis sono le prime due ore, perciò resterei in zona, mi viene in mente una cosa, la sosta dall'auto in carica va pagata? Cioè se in fianco ci sono le strisce blu a pagamento, devo esporre lo scontrino anche io?
Toyota Auris Ibrida 2013
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5435
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: 3 kW di fotovoltaico più 6 kW dell'impianto domestico: i cavi vanno cambiati?

Messaggio da gianni.ga »

Nella maggior parte delle città le strisce blu sono gratuite per gli elettrici.
Le colonnine gratuite hanno senso per la zoe che carica a 22kw, per gli altri solo se devi sostare lì per altri motivi.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
valbui
★★★ Intenditore
Messaggi: 518
Iscritto il: 16/11/2018, 18:24
Veicolo: Nissan Leaf 30 kWh

Re: 3 kW di fotovoltaico più 6 kW dell'impianto domestico: i cavi vanno cambiati?

Messaggio da valbui »

Buongiorno Eugenio,
ad oggi nelle Marche il posteggio gratis sulle "blu" lo permettono sono Senigallia e Pesaro (previa comunicazione e rilascio tagliando).
Dovresti informarti con il tuo comune.

A presto
^-^-^ --- ^-^-^ I miei "elettrodomestici": 20 moduli Isofoton 150 Wp + 1 Sunny Boy 3000 SMA - Atlantic Explorer 200L (pompa di calore per ACS) - Nissan Leaf 30 kWh

Eugenio
★★ Apprendista
Messaggi: 98
Iscritto il: 28/11/2018, 21:43
Località: Vicenza
Veicolo: Kona 64 kwh

Re: 3 kW di fotovoltaico più 6 kW dell'impianto domestico: i cavi vanno cambiati?

Messaggio da Eugenio »

gianni.ga ha scritto: Le colonnine gratuite hanno senso per la zoe che carica a 22kw, per gli altri solo se devi sostare lì per altri motivi.
In che senso? A 22 kw la kona non può fare rabbocchi?
Toyota Auris Ibrida 2013
Eugenio
★★ Apprendista
Messaggi: 98
Iscritto il: 28/11/2018, 21:43
Località: Vicenza
Veicolo: Kona 64 kwh

Re: 3 kW di fotovoltaico più 6 kW dell'impianto domestico: i cavi vanno cambiati?

Messaggio da Eugenio »

valbui ha scritto: ad oggi nelle Marche il posteggio gratis sulle "blu" lo permettono sono Senigallia e Pesaro (previa comunicazione e rilascio tagliando)

Per quello mi informerò, io però mi riferivo alla sosta in ricarica dove spesso l'area è in verde anziché in blu, la sosta mentre l'auto è in carica, si paga o no?
Toyota Auris Ibrida 2013
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5435
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: 3 kW di fotovoltaico più 6 kW dell'impianto domestico: i cavi vanno cambiati?

Messaggio da gianni.ga »

Eugenio ha scritto:Le colonnine gratuite hanno senso per la zoe che carica a 22kw, per gli altri solo se devi sostare lì per altri motivi.

In che senso? A 22 kw la kona non può fare rabbocchi?
Non cancellare [quote....] altrimenti non si capisce chi ha scritto.

Caricando a 7 kw ti serve un'ora per rabboccare 40 km.
Col fotovoltaico si spende meno di 1 cent al km.
Il mio tempo vale più di 40 cent all'ora.
Anche se risparmiassi 1,5 euro, perchè non ho il fv, vale lo stesso discorso.
Devo avere qualcosa di utile da fare mentre aspetto altrimenti è meglio fare il pieno a casa.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Eugenio
★★ Apprendista
Messaggi: 98
Iscritto il: 28/11/2018, 21:43
Località: Vicenza
Veicolo: Kona 64 kwh

Re: 3 kW di fotovoltaico più 6 kW dell'impianto domestico: i cavi vanno cambiati?

Messaggio da Eugenio »

Assolutamente daccordo Gianni, e perdona quando sbaglio nel riportare frasi fatte , sono un dilettante della chat, come sono un dilettante nell'uso dei termini KW e KWH ma sembra che qui li sbaglio solo io, il Capo mi riprende spesso..
Toyota Auris Ibrida 2013
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 36839
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: 3 kW di fotovoltaico più 6 kW dell'impianto domestico: i cavi vanno cambiati?

Messaggio da marco »

Eugenio ha scritto:sono un dilettante della chat
Il punto è che questa non è una chat, è un forum! A differenza delle chat, le cose che scriviamo rimangono ricercabili e consultabili anche per chi arriverà in seguito, "soprattutto" per chi arriverà in seguito. Le domande che facciamo e le risposte che diamo, non devono servire quindi solo a noi ma bisogna metterle a disposizione della comunità.

Per quello insisto sull'imparare ad esprimersi correttamente ed a mantenere le discussioni più ordinate possibile: ovviamente nessuno nasce imparato e tutti siamo qui per imparare, ma più partecipiamo e più abbiamo il dovere di imparare ad utilizzare al meglio la piattaforma.

Perdonami se insisto su questi punti, ma se il forum è cresciuto fino a questo punto e continua a farlo tuttora, è perché tutti noi ci applichiamo a renderlo usufruibile al meglio: anche se non sembra, c'è molto lavoro a dietro per tenerlo ordinato, creare contenuti, rinominare discussioni, dividerle, spostarle, promuoverle ecc. Se un utente entra in questa ottica è il benvenuto, altrimenti consiglio di migrare nelle chat o sui social networks.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”