3 kWp di fotovoltaico in Lombardia quanto produce d'inverno?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Ste17

Re: 3 kWp di fotovoltaico in Lombardia quanto produce d'inverno?

Messaggioda Ste17 » 27/02/2019, 11:23

marcober ha scritto:l'inverno è lungo...quel che produci a marzo non ha nulla a che vedere con quel che produci a fine dicembre..
E quel che produci se piove o nevica (zero o zerovirgola) non dice nulla su quanto produci se c'è sole.

Comunque la tua domanda è la classica domanda che si siamo fatti tutti...prima di capire che è abbastanza inutile darsi una risposta..nela misura un cui poi di fatto l'impinato "fa la produzione" in estate..e lo SSP c'è la "rende disponibile" in inverno.
la produzione del FV segue un approccio molto "contadino"..per cui a giugno mieti e metti in cascina e poi in inverno macini man mano quel che serve per fare la polenta...

Ma la mia idea è di capire se riesco ad essere indipendente da odiata bolletta Enel (sono solo costi e tasse) in inverno e far funzionare riscaldamento a pompa di calore

mirko2016

Messaggioda mirko2016 » 27/02/2019, 12:56

Il discorso di marcober era proprio nella tua ottica: i maggiori consumi li hai in inverno per pompa di calore, la maggior produzione in estate.
Per essere autosufficiente in inverno devi pesantemente sovradimensionare l'impianto dato che per produrre quello che necessiti in inverno hai bisogno di molti kW che poi in estate avranno produzione esagerata (e non conviene assolutamente dato che esiste lo scambio sul posto)
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool

marcober
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Messaggioda marcober » 27/02/2019, 13:10

Esatto..le giornate in cui consumo di piu con a pdc sono quelle in cui nevica (la pdc si intasa di neve e deve sbrinare spesso) o senza sole (nebbia..0 gradi,..ghiaccio a volonta su evaporatore)
Due situazioni in cui se anche hai 100 kw di FV, non hai ALCUN contrbuto
Dunque la parola INDIPENDENTE non esiste..nemmeno se hai accumulo..salvo appunto fare impianti che MAI si ripagano.

vero che la bolletta ha costi e tasse..ma a parte IVA e accise, TUTTO il resto delle tasse e oneri VARIABILI sono RESTITUITI al 100% dallo SSP...il che rende enormemente profittevole il FV in SSP: la Bolleta resta LATA ma poi a Maggio GSE ti manda un bonifico da leccarsi i baffi...il mio a maggio sarà 1380 euro!
Ultima modifica di marcober il 27/02/2019, 14:35, modificato 1 volta in totale.
ZOE Q90
FV: 15 kW Sunpower
Riscaldamento: PDC

mirko2016

Messaggioda mirko2016 » 27/02/2019, 13:57

marcober ha scritto:
....tasse e oneri VARIABILI sono RESTITUITI al 100% dallo SSP...

...GSE ti manda un bonifico da leccarsi i baffi...il mio a maggio sarà 1380 euro!

La parola "variabili" è molto importante, significa che fintanto che è attivo lo SSP anche se dovesse aumentare il prezzo finale del kWh a te non cambierebbe nulla: pagheresti solo un poco di più la bolletta ma poi il rimborso sarebbe maggiore.

Azz nonostante riscaldamento elettrico a PDC e parte di autoconsumo spendi circa 2000 euro all'anno...casa bella grande?
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool

marcober
Contatta:

Messaggioda marcober » 27/02/2019, 14:42

mirko2016 ha scritto:
marcober ha scritto:
Azz nonostante riscaldamento elettrico a PDC e parte di autoconsumo spendi circa 2000 euro all'anno...casa bella grande?

250 mq +120 di taverna..il tutto senza alcun isolamento in parete(solo tetto)
Ma che incide non è solo la pdc (che assorbe da rete 5.500 kwh anno circa..e ci sta..prima usavo 2300 m3 di metano), ma il fatto ceh per i normali usi consumo altri 6000 kwh anno..e onestamente non so bene come mai...perche di lampadine led ne ho comprate a palate.
Comunque, siccome ormai ho messo 15 kw di fv...mi sono anche rassegnato a questo consumo anomalo elevato...tanto poi alla fine come detto , GSE manda bonifico, e io in media spendo 75 euro mese, fissi compresi, nonostante la Zoe (compreso riscaldamento, raffrescamento e acs)
ZOE Q90

Carlo

Messaggioda Carlo » 27/02/2019, 15:01

marcober ha scritto:Ma che incide non è solo la pdc (che assorbe da rete 5.500 kwh anno circa..e ci sta..prima usavo 2300 m3 di metano), ma il fatto ceh per i normali usi consumo altri 6000 kwh anno..e onestamente non so bene come mai...perche di lampadine led ne ho comprate a palate.

Non so se può essere il tuo caso, ma col ricambio degli elettrodomestici da quando ho frigo, asciugatrice e lavatrice A+++ i consumi sono scesi tantissimo. Non ho un congelatore, magari anche quello fa tanto

mirko2016

Messaggioda mirko2016 » 27/02/2019, 15:43

Se hai il sottotetto isolare là costa davvero due lire...pensaci...per i 6000 kWh annui....beh sono tanti effettivamente saranno gli elettrodomestici forse, dovresti provare a vedere gli assorbimenti singoli con dei contakwh e pian piano arriveresti alla cima della matassa...

marcober
Contatta:

Messaggioda marcober » 27/02/2019, 16:09

come detto..il tetto è isolato 8ho solaio da 120 mq ma lo suo come lavanderia e lo tengo a 16 gradi, ho isolato bene la falda)

Ho la lavatrice nuova..ma asciugatrice non è a pdc..frigo e frezzer sono del 2002...ferro a vapore da lavanderia..dunque penso di sapere che siano " i colpevoli".
ma frigo e frizzer sono "incastonati" e cambiarli sarebbe un disastro..e poi è un modello "estetico"che non fanno piu e mi piace cosi..dunque manco morto.
Asciugatrice Bosch sarebbe da cambiare cion una a pdc..ma mi spiace buttare roba che funziona..e come detto..ormai ho il FV e avanzo pure dei kwh...pace e bene..quando mi lascerà, passo a pdc
ferro a vapore..inutile metetrsi a discutere in campi dove non sono autorizzato a fiatare :D
Ho cambiato PC da poco..anche se non è che ne facessi un grande uso...ho 5 TLC e registrazone, quello secondo e ciuccia parecchio..e luci Neon notturne...
ZOE Q90

marco
Amministratore
Veicolo: Nissan Leaf
Contatta:

Messaggioda marco » 27/02/2019, 17:56

Carlo ha scritto:lavatrice A+++

Noi l'abbiamo comprata qualche giorno fa, e ce la portano domani (e ritirano la vecchia, che ancora va ahimè... ma come diceva marcober, sono campi in cui noi ometti non possiamo dire parola :D ). Contavo di presentarla i prossimi giorni, in fondo sempre elettrica è! Se qualcuno volesse mettersi avanti e parlarci dei suoi marchingegni elettrici, vi ricordo la sezione creata recentemente, questa > elettrodomestici-vari-f470.html
Nissan Leaf 24 kWh > Zero FX 7,2 kWh + Zero FX 5,7 kWh > Ninebot One E+ 320 Wh > FV 4,32 kWp

Torna a “Impianti Fotovoltaici”