3° tacca di batteria persa su Nissan Leaf, ma SOH invariato
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- marco
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3° tacca di batteria persa su Nissan Leaf, ma SOH invariato
Oggi mi sono accorto che ho perso la 3° tacca di stato di salute della batteria, sulla mia Nissan Leaf : da 12 tacche è passata a 9, e ci può anche stare dal momento che o su 75 mila km e la prima l'aveva persa prima del mio acquisto, a due anni di vita e presuppongo verso i 25 mila km (la seconda credo verso i 50 mila, vado a memoria ma da qualche parte avrò la foto)
Quello che non mi spiego è che misurando la percentuale di SOH tramite app, mi da sempre 72% esattamente come due settimane fa, quando dopo una ricarica fast ha recuperato due punti percentuali, come indicato qui soh-nissan-leaf-aumentato-del-2-dopo-3- ... t3247.html
Alla prossima fast recupererà quindi la famosa tacca, oppure l'auto utilizza un altro sistema non basato sulla percentuale?
Non che mi importi molto per la verità, perchè viaggio molto più facilmente ora che due anni fa per esempio, quando avevo due tacche in più: ora ho ricariche fast in tutte le principali tratte da casa mia, e con l'app power cruise control riesco a sfruttare tutta la batteria senza ansia d'autonomia.
Se cambiassi la batteria domani con una nuova, l'unica differenza sarebbe che in alcune tratte potrei permettermi di andare ai 130 km/h piuttosto che ai 110 km/h, ma poi impiegherei più tempo a ricaricare perchè avrei consumato di più e quindi dovrei imbarcare più energia con maggiori costi.
Sopravviverò anche a questa perdita insomma, anche a quella dopo, e a quella dopo ancora... e a quella dopo ancora... e a quella dopo ancora... e a quella dopo ancora... e a quella dopo ancora... e a quella dopo ancora... e a quella dopo ancora... e a quella dopo ancora... OOPS: sono terminate le tacche!
Quello che non mi spiego è che misurando la percentuale di SOH tramite app, mi da sempre 72% esattamente come due settimane fa, quando dopo una ricarica fast ha recuperato due punti percentuali, come indicato qui soh-nissan-leaf-aumentato-del-2-dopo-3- ... t3247.html
Alla prossima fast recupererà quindi la famosa tacca, oppure l'auto utilizza un altro sistema non basato sulla percentuale?
Non che mi importi molto per la verità, perchè viaggio molto più facilmente ora che due anni fa per esempio, quando avevo due tacche in più: ora ho ricariche fast in tutte le principali tratte da casa mia, e con l'app power cruise control riesco a sfruttare tutta la batteria senza ansia d'autonomia.
Se cambiassi la batteria domani con una nuova, l'unica differenza sarebbe che in alcune tratte potrei permettermi di andare ai 130 km/h piuttosto che ai 110 km/h, ma poi impiegherei più tempo a ricaricare perchè avrei consumato di più e quindi dovrei imbarcare più energia con maggiori costi.
Sopravviverò anche a questa perdita insomma, anche a quella dopo, e a quella dopo ancora... e a quella dopo ancora... e a quella dopo ancora... e a quella dopo ancora... e a quella dopo ancora... e a quella dopo ancora... e a quella dopo ancora... e a quella dopo ancora... OOPS: sono terminate le tacche!
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Re: 3° tacca di batteria persa su Nissan Leaf, ma SOH invariato
Bravo Marco...che stile!!
La tacca non la recuperi, nemmeno se torni al 90% di SOH.
Anch’io quando ho perso la prima tacca, subito dopo sono tornato sopra l’85%, ma comunque la tacca l’ho persa.
La tacca non la recuperi, nemmeno se torni al 90% di SOH.
Anch’io quando ho perso la prima tacca, subito dopo sono tornato sopra l’85%, ma comunque la tacca l’ho persa.
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Re: 3° tacca di batteria persa su Nissan Leaf, ma SOH invariato
Le tacche non dipendono dall'SOH ma dagli Ah della batteria.
Sulla mia 24 del 2015 ho viaggiato per un bel pezzo (parlo di migliaia di km) con SOH che altalenava tra l'84 e 85 % ma "stranamente" appena passati i 65.000 km la tacca è scomparsa.
Sul forum Leaf USA si legge che una batteria nuova ha 66 Ah, la prima tacca si perde intorno ai 50 Ah, la seconda a 46 Ah e la terza a 42 Ah.
Più precisamente hanno tirato giù questa tabella:
Nuova: intorno ai 66,25 Ah
Perdita 12a tacca: tra i 53.75 ed i 56 Ah
Perdita 11a tacca: tra i 49,75 w i 52 Ah
perrdita 10a tacca: tra i 45,75 e i 48 Ah
perdita 9a tacca: tra i 41,75 ed i 44 Ah
Sulla mia 24 del 2015 ho viaggiato per un bel pezzo (parlo di migliaia di km) con SOH che altalenava tra l'84 e 85 % ma "stranamente" appena passati i 65.000 km la tacca è scomparsa.
Sul forum Leaf USA si legge che una batteria nuova ha 66 Ah, la prima tacca si perde intorno ai 50 Ah, la seconda a 46 Ah e la terza a 42 Ah.
Più precisamente hanno tirato giù questa tabella:
Nuova: intorno ai 66,25 Ah
Perdita 12a tacca: tra i 53.75 ed i 56 Ah
Perdita 11a tacca: tra i 49,75 w i 52 Ah
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Re: 3° tacca di batteria persa su Nissan Leaf, ma SOH invariato
Interessante: e gli Ah si possono ricavare in qualche modo, giusto per vedere se si rientra in questa tabella?
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Re: 3° tacca di batteria persa su Nissan Leaf, ma SOH invariato
Ho recuperato lo screenshot della schermata di leafspy fatto quando ho perso la dodicesima tacca, e rientro nella casistica sia come valore di Ah che di SOH all'84%
era un lunedì caldo di fine agosto 2017...
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Ultima modifica di roberto72 il 10/08/2018, 9:44, modificato 1 volta in totale.
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Re: 3° tacca di batteria persa su Nissan Leaf, ma SOH invariato
Pure io direi, in questa:roberto72 ha scritto:rientro nella casistica sia come valore di Ah che di SOH all'84%
Tutto nella norma insommasasadj ha scritto:perdita 10a tacca: tra i 45,75 e i 48 Ah
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Re: 3° tacca di batteria persa su Nissan Leaf, ma SOH invariato
Io ancora circa 58 Ah con 89% SOH con quasi 40000 km
Re: 3° tacca di batteria persa su Nissan Leaf, ma SOH invariato
Quindi sarebbe corretto fare un semplice calcolo proporzionale relativo ai dati di una 30 kWh?sasadj ha scritto:Le tacche non dipendono dall'SOH ma dagli Ah della batteria.
Più precisamente hanno tirato giù questa tabella:
Nuova: intorno ai 66,25 Ah
Perdita 12a tacca: tra i 53.75 ed i 56 Ah
Perdita 11a tacca: tra i 49,75 w i 52 Ah
perrdita 10a tacca: tra i 45,75 e i 48 Ah
perdita 9a tacca: tra i 41,75 ed i 44 Ah
Tipo:nuova= 66,25/24*30=82,81Ah
Perdita 12a tacca: da 67,18 a 70 Ah e così via...
Per la cronaca la mia sta a 72,92Ah
Nissan Leaf 30kWh acenta
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Re: 3° tacca di batteria persa su Nissan Leaf, ma SOH invariato
Credo di sì, perché un amico ha una 30 kWh con SOH al 95,5% e AHr al 77,34.Adam ha scritto: Quindi sarebbe corretto fare un semplice calcolo proporzionale relativo ai dati di una 30 kWh?
Tipo:nuova= 66,25/24*30=82,81Ah
Perdita 12a tacca: da 67,18 a 70 Ah e così via...
Per la cronaca la mia sta a 72,92Ah
Penso che i valori di SOH, AHr e Hx siano indicatori di uno stesso fenomeno (degrado batteria) che si basano su fattori leggermente diversi, ma intrinsecamente legati tra loro.
Il valore che, invece, molti considerano fondamentale è il numero di GIDS, che sulla 30 kWh parte da 360 al 100% di batteria...ma sto divagando troppo su Leafspy
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