300 km in mezza giornata con Leaf e soli 11 kWh utilizzabili
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37149
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
300 km in mezza giornata con Leaf e soli 11 kWh utilizzabili
Oggi abbiamo fatto una gita domenicale come spesso facciamo, partendo molto presto e tornando a metà pomeriggio. Nulla di speciale, ma la voglio raccontare per dare coraggio a elettrici novizi che hanno vissuto brutte esperienze per via di sfortuna o poca preparazione, come per esempio quella raccontata qui > resoconto-di-odissea-da-firenze-alla-ma ... 34-40.html
Dovevamo andare a Reggio Emilia per testare delle colonnine a Garda, queste > colonnine-be-charge-22-kw-hotel-villa-m ... 11150.html
In teoria bastava un pieno di 45 minuti a metà strada, a Bagnolo San Vito > fast-enel-bagnolo-san-vito-mantova-t1553.html , come infatti abbiamo fatto al ritorno, ma già che eravamo in zona abbiamo allungato un attimo per testare due colonnine vicine a Sommacampagna ed a Bussolengo.
Comunque, arrivo al dunque: partiamo alla mattina col pieno pieno, ovvero 11,232 kWh realmente utilizzabili
Ovviamente abbiamo il Power Cruise Control, per cui arriviamo sempre con precisione ad ogni meta pianificata. Partiamo quindi alle 7:30 per poi fare il biberonaggio di mezz'oretta a Bagnolo San Vito, poi le due esplorazioni in zona con brevi ricariche di 15 minuti ciascuna ed arriviamo a Garda. Visitiamo 3 ore mentre l'auto si ricarica lentamente, poi ripartiamo col pieno per tornare a casa con una sola sosta sempre a Bagnolo San Vito che è giusto a metà (e perché ha due fast affiancate, quindi maggior sicurezza di non trovare la ricarica impegnata) ed arriviamo a casa così, con 0,13 kWh realmente utilizzabili... ovvero 500 metri d'autonomia circa, ma in piena sicurezza come al solito (in realtà dopo viene la tartaruga per cui si potrebbero percorrere ancora diversi km)
Qui la planimetria del viaggio di ritorno: all'andata è stato leggermente più lungo per cui possiamo arrotondare il complesso a 300 km
Link > https://www.google.com/maps/dir/Via+Pel ... 89!1m0!3e0
Ma l'aspetto più interessante sono gli 11 kWh che mi fa utilizzare la mia auto. Se con quella poca energia si possono fare questi viaggi in sicurezza, quanto sarà più facile viaggiare quando avremo la nostra nuova Corsa-e che ha il quadruplo di capacità energetica, ricarica il doppio più veloce in DC ed il triplo più veloce in AC? Sarà una passeggiata , non dico come avere una Tesla ma fondo in fondo se mi viene da definirla la Tesla dei poveri ci sarà pure un motivo
Spero che questo breve racconto di viaggio possa dare un po' di coraggio a quanti si stanno apprestando ad affacciarsi al mondo elettrico, specie se con mezzi molto più performanti del nostro attuale (e non è che vi voglia molto )
Dovevamo andare a Reggio Emilia per testare delle colonnine a Garda, queste > colonnine-be-charge-22-kw-hotel-villa-m ... 11150.html
In teoria bastava un pieno di 45 minuti a metà strada, a Bagnolo San Vito > fast-enel-bagnolo-san-vito-mantova-t1553.html , come infatti abbiamo fatto al ritorno, ma già che eravamo in zona abbiamo allungato un attimo per testare due colonnine vicine a Sommacampagna ed a Bussolengo.
Comunque, arrivo al dunque: partiamo alla mattina col pieno pieno, ovvero 11,232 kWh realmente utilizzabili
Ovviamente abbiamo il Power Cruise Control, per cui arriviamo sempre con precisione ad ogni meta pianificata. Partiamo quindi alle 7:30 per poi fare il biberonaggio di mezz'oretta a Bagnolo San Vito, poi le due esplorazioni in zona con brevi ricariche di 15 minuti ciascuna ed arriviamo a Garda. Visitiamo 3 ore mentre l'auto si ricarica lentamente, poi ripartiamo col pieno per tornare a casa con una sola sosta sempre a Bagnolo San Vito che è giusto a metà (e perché ha due fast affiancate, quindi maggior sicurezza di non trovare la ricarica impegnata) ed arriviamo a casa così, con 0,13 kWh realmente utilizzabili... ovvero 500 metri d'autonomia circa, ma in piena sicurezza come al solito (in realtà dopo viene la tartaruga per cui si potrebbero percorrere ancora diversi km)
Qui la planimetria del viaggio di ritorno: all'andata è stato leggermente più lungo per cui possiamo arrotondare il complesso a 300 km
Link > https://www.google.com/maps/dir/Via+Pel ... 89!1m0!3e0
Ma l'aspetto più interessante sono gli 11 kWh che mi fa utilizzare la mia auto. Se con quella poca energia si possono fare questi viaggi in sicurezza, quanto sarà più facile viaggiare quando avremo la nostra nuova Corsa-e che ha il quadruplo di capacità energetica, ricarica il doppio più veloce in DC ed il triplo più veloce in AC? Sarà una passeggiata , non dico come avere una Tesla ma fondo in fondo se mi viene da definirla la Tesla dei poveri ci sarà pure un motivo
Spero che questo breve racconto di viaggio possa dare un po' di coraggio a quanti si stanno apprestando ad affacciarsi al mondo elettrico, specie se con mezzi molto più performanti del nostro attuale (e non è che vi voglia molto )
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
- carlo.marchesini
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 2561
- Iscritto il: 23/05/2018, 18:34
Re: 300 km in mezza giornata con Leaf e soli 11 kWh utilizzabili
Complimenti per il giro!!
La tua Leaf di che anno è e quanti km ha?
La tua Leaf di che anno è e quanti km ha?
Re: 300 km in mezza giornata con Leaf e soli 11 kWh utilizzabili
Quanto hai massacrato il pacco batteria!
Questo dimostra non solo quanto è importante saper utilizzare ogni goccio di kWh che, in questi casi estremi, solo con un PCC si può fare ma, sopratutto quanto è importante avere una ricarica veloce di almeno 50kW!
Io con la mia 22kW 600km li copro in 15h se tutto va bene, e ho ancora 19kWh netti di batteria.
Quanto vorrei un Ccs2 sulla Zoe!
Questo dimostra non solo quanto è importante saper utilizzare ogni goccio di kWh che, in questi casi estremi, solo con un PCC si può fare ma, sopratutto quanto è importante avere una ricarica veloce di almeno 50kW!
Io con la mia 22kW 600km li copro in 15h se tutto va bene, e ho ancora 19kWh netti di batteria.
Quanto vorrei un Ccs2 sulla Zoe!
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC!
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37149
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: 300 km in mezza giornata con Leaf e soli 11 kWh utilizzabili
Grazie, ma non è stato nulla di eccezionale: è un classico quasi di tutte le domeniche, ma l'ho voluto raccontare perché mi sono ricordato di quell'altra discussionecarlo.marchesini ha scritto:Complimenti per il giro!!
La tua Leaf di che anno è e quanti km ha?
E' una fine 2012 ed ha circa 120.000 km
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37149
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: 300 km in mezza giornata con Leaf e soli 11 kWh utilizzabili
Giusto per curiosità: questi sono i miei/nostri spostamenti del 2020 tracciati con Google, tutte gite in Leafmarco ha scritto:è un classico quasi di tutte le domeniche
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 456
- Iscritto il: 19/04/2019, 15:17
- Località: OVARO
- Veicolo: Kona EV 64Kwh
Re: 300 km in mezza giornata con Leaf e soli 11 kWh utilizzabili
Uao, incredibile e pensare che io l altro giorno sono tornato a casa con il 5% ( che sono più di 3kwh) con la Kona e mi sembrava di aver fatto chissà che )
Ma a proposito Marco quando ti arriva questa e- corsa ??? Ho visto che ne hanno già consegnate parecchie
Ma a proposito Marco quando ti arriva questa e- corsa ??? Ho visto che ne hanno già consegnate parecchie
Kona EV 64Kwh Xprime +SP
- Corrado5834
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1027
- Iscritto il: 15/01/2020, 7:16
- Località: Viterbo
- Veicolo: Nissan Leaf 40 kwh
- Contatta:
Re: 300 km in mezza giornata con Leaf e soli 11 kWh utilizzabili
Faccio scopa con quanto dice marco sulle nonnette elettriche.
Perchè la mia Leaf è la copia spiccicata della sua, stesso anno, stesso colore, stesso SOH!
Questa è una gita di pochi giorni fa da casa mia al centro commerciale Leonardo a fiumicino, con sosta, sia andata che ritorno, alle fast di Civitavecchia.
Arrivo a casa con circa il 10% residuo.
Per un paio di settimane sono andato quotidianamente per lavoro a Rieti, circa 100 km da casa, con rifornimento alla fast Nissan di Terni sia in andata che al ritorno, gratuitamente.
Ma non vi fate ingolosire è un'offerta solo per i clienti Nissan!
Perchè la mia Leaf è la copia spiccicata della sua, stesso anno, stesso colore, stesso SOH!
Questa è una gita di pochi giorni fa da casa mia al centro commerciale Leonardo a fiumicino, con sosta, sia andata che ritorno, alle fast di Civitavecchia.
Arrivo a casa con circa il 10% residuo.
Per un paio di settimane sono andato quotidianamente per lavoro a Rieti, circa 100 km da casa, con rifornimento alla fast Nissan di Terni sia in andata che al ritorno, gratuitamente.
Ma non vi fate ingolosire è un'offerta solo per i clienti Nissan!
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37149
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: 300 km in mezza giornata con Leaf e soli 11 kWh utilizzabili
Non esiste ancora una risposta a questa domanda: ne hai una di riserva?ibxxx ha scritto:Ma a proposito Marco quando ti arriva questa e- corsa ?
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37149
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: 300 km in mezza giornata con Leaf e soli 11 kWh utilizzabili
Oggi siamo partiti con il pieno e senza preriscaldare o precondizionare, ma l'energia imbarcata non raggiungeva gli 11 kWh
Eppure i classici 300 km con ritorno a metà pomeriggio ci sono scappati lo stesso, e senza alcun problema
Eppure i classici 300 km con ritorno a metà pomeriggio ci sono scappati lo stesso, e senza alcun problema
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 6875
- Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
- Località: Alba
- Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna
Re: 300 km in mezza giornata con Leaf e soli 11 kWh utilizzabili
Questo tapperebbe la bocca (se avessero occhi per leggere e orecchie per sentire) a chi dice che dopo 8 anni batteria va sostituita o auto cambiata: la leaf del del 2012 è auto che accusa maggior degrado e parte da autonomia da nuova notevolmente inferiore alle auto attuali. Inoltre la batteria era garantita mi pare solo 5 anni (e secondo il loro ragionamento sarebbe stata da cambiare allora dopo 5 anni).
Ebbene l'auto è ancora utilizzata per viaggi da 300 km e, se viene cambiata, è solo perché comunque i prezzi raggiunti per auto con tali caratteristiche (corsa) sono qualcosa che fino a pochi anni fa erano impensabili.
Ebbene l'auto è ancora utilizzata per viaggi da 300 km e, se viene cambiata, è solo perché comunque i prezzi raggiunti per auto con tali caratteristiche (corsa) sono qualcosa che fino a pochi anni fa erano impensabili.
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21