Perché la mia e-Niro ha ricaricato a 50 kW ad una HPC da 300 kW?

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duat
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Perché la mia e-Niro ha ricaricato a 50 kW ad una HPC da 300 kW?

Messaggio da duat »

Salve, ero al 45% di batteria e decido di fermarmi in uno stallo in città di 4 colonnine di 300 kW per ricaricare.

La mia auto non riusciva a caricare più di 50 kW per poi decrescere ( so che questo è normale) fino a 14 kW prima di raggiungere il 90%.

In pratica dal 45% al 90% in un'ora e 5 minuti.

La domanda è: colpa della colonnina o della mia auto? Qualcuno con la mia stessa esperienza?

Grazie.
Ultima modifica di Hdi il 23/03/2024, 20:40, modificato 1 volta in totale.


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Hdi
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Re: Perché la mia e-Niro ha ricaricato a 50 kW ad una HPC da 300 kW?

Messaggio da Hdi »

Se stavi girando in città probabilmente la batteria era fredda inoltre la ricarica è iniziata dal 45% quindi con la batteria quasi a metà SOC. Certo che un'ora per caricare una trentina di kWh è tanto tempo.
duat
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Re: Perché la mia e-Niro ha ricaricato a 50 kW ad una HPC da 300 kW?

Messaggio da duat »

Non carico spesso sulle fast anzi quasi mai, diciamo 2 volte:

La prima su colonnina enel 100 kW e caricava a 96 kW partendo sempre da circa 40% questo è accaduto appena acquistata.

La seconda volta oggi come ho descritto e mi è parso molto strano anche perché se diventa una costante quasi quasi decido di darla via e ritornare al termico.
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Re: Perché la mia e-Niro ha ricaricato a 50 kW ad una HPC da 300 kW?

Messaggio da pepo154 »

La Niro non é un fulmine di guerra a caricare ma in più penso che era a causa della batteria fredda.
(Corretto anche l’ultimo messaggio: la velocità di carica si indica in kW e non in kWh).
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duat
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Re: Perché la mia e-Niro ha ricaricato a 50 kW ad una HPC da 300 kW?

Messaggio da duat »

Grazie. Strano c'erano 20 gradi.
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marco
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Re: Perché la mia e-Niro ha ricaricato a 50 kW ad una HPC da 300 kW?

Messaggio da marco »

Non conta solo la temperatura esterna ma soprattutto la temperatura batteria: la potenza massima la vedi quando hai viaggiato un bel po' in autostrada e sei bello scarico, od anche quando fai più ricariche consecutive.
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Re: Perché la mia e-Niro ha ricaricato a 50 kW ad una HPC da 300 kW?

Messaggio da Fulgenzio »

duat ha scritto: 23/03/2024, 20:54 Non carico spesso sulle fast anzi quasi mai, diciamo 2 volte:

La prima su colonnina enel 100 kW e caricava a 96 kW partendo sempre da circa 40% questo è accaduto appena acquistata.

La seconda volta oggi come ho descritto e mi è parso molto strano anche perché se diventa una costante quasi quasi decido di darla via e ritornare al termico.
La mia è una ID3 e non una Niro, comunque con batteria al 50% e 15° rilevati via app, se attacco ad una DC/HPC non supera i 36kW, a confronto i tuoi 50kW sono un paradiso :mrgreen:
Eppure quando faccio i miei viaggi da oltre 1000km carico con punte di 135kW e 90kW di media (il massimo sono 26kWh in 16 minuti.

È la stessa auto e i risultati sono sproporzionatamente diversi ma di sicuro non mi viene voglia di tornare al termico (orrore ;) ), anche perchè ormai so esattamente cosa aspettarmi in ogni situazione di carica/temperatura e utilizzo lo "strumento" nel modo corretto in ogni occasione senza restarci male come è evidente sia capitato a te (di sicuro evito di caricare fino al 90% a batteria fredda su una DC).

L'hai detto tu stesso che non carichi mai su DC quindi è semplicemente mancanza di esperienza con l'auto, se ci giochi un po', specialmente quando non ne hai veramente bisogno, vedrai che imparerai a conoscere e sfruttare al meglio la tua Niro.
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duat
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Re: Perché la mia e-Niro ha ricaricato a 50 kW ad una HPC da 300 kW?

Messaggio da duat »

Grazie seguirò i tuoi consigli
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pietrodb
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Re: Perché la mia e-Niro ha ricaricato a 50 kW ad una HPC da 300 kW?

Messaggio da pietrodb »

Se guardi qualche thread indietro si parla della velocità di ricarica della Niro in DC anche se riferiti alla "vecchia niro ev" i concetti direi che sono "analoghi". La Kia Niro EV nuova ha il "preriscaldo" celle batteria?
I 50 kW molto probabilmente come già è stato detto sopra erano dovuti a un mix di temperatura batteria e di SoC che era già vicino al 50%.
Nella mia auto lo scalino è circa al 55% di Soc. Attorno a questo valore di SoC in DC passa da 75 kW circa a 55-50 kW circa. Ovviamente se la temperatura batteria è almeno di 18-20 °C (così a spanne, non ho OBD).
Se invece la temperatura batteria è più bassa di 18-20°C, i 75 kW non li raggiunge mai e la potenza di ricarica è di circa 50-55 kW anche se SoC << 55%.
gianry
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Re: Perché la mia e-Niro ha ricaricato a 50 kW ad una HPC da 300 kW?

Messaggio da gianry »

duat ha scritto: 23/03/2024, 20:23
In pratica dal 45% al 90% in un'ora e 5 minuti.

La domanda è: colpa della colonnina o della mia auto? Qualcuno con la mia stessa esperienza?
Logicamente dipende dall'auto o meglio dalla centralina che controlla la carica della batteria. La niro purtroppo non ha una curva di ricarica molto veloce. Forse tra le peggiori delle auto moderne.
Giusto per termine di paragone e scienza riporto quanto secondo mia esperienza .
Megane etech batteria 60 kWh. Ricarica senza preriscaldo temperatura esterna 24 gradi. da 35% a 100% impiegato 1h:02
Considera che anche la megane non e' un fulmine .
Ultima modifica di marco il 30/04/2024, 12:53, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Correzione unità di misure errate: leggere qui > https://www.forumelettrico.it/forum/confusione-fra-kw-e-kwh-anche-da-operatori-di-settore-t2247.html
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