Il 50% delle stazioni di ricarica in EU sono in sole 2 nazioni
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20524
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Il 50% delle stazioni di ricarica in EU sono in sole 2 nazioni
... Che sono la Germania e l'Olanda.
In verità più che questa cartina che secondo me dice poco perchè sono numeri assoluti senza considerare auto e superficie, è più interessante appunto quando si fa il confronto con l'area dove ad esempio si nota che la Francia (molto più grande dell'Italia) ha in relazione meno punti di ricarica:
https://www.acea.auto/press-release/ele ... countries/
(posteri: https://archive.ph/wip/cWoxG )
NOTA: Dati giungo 2022, by ACEA che non centra niente con la nostra omonima multiutilties ma sta per European Automobile Manufacturers’ Association (ACEA) (ed allora perchè non è EAMA?).
In verità più che questa cartina che secondo me dice poco perchè sono numeri assoluti senza considerare auto e superficie, è più interessante appunto quando si fa il confronto con l'area dove ad esempio si nota che la Francia (molto più grande dell'Italia) ha in relazione meno punti di ricarica:
https://www.acea.auto/press-release/ele ... countries/
(posteri: https://archive.ph/wip/cWoxG )
NOTA: Dati giungo 2022, by ACEA che non centra niente con la nostra omonima multiutilties ma sta per European Automobile Manufacturers’ Association (ACEA) (ed allora perchè non è EAMA?).
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 2862
- Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
- Località: Vittorio Veneto (TV)
- Veicolo: 500e
Re: Il 50% delle stazioni di ricarica in EU sono in sole 2 nazioni
Interessante!
Per quanto riguarda l'acronimo, è perché in origine il nome era in francese
The European Automobile Manufacturers’ Association was founded in 1991 under the French name l’Association des Constructeurs Européens d’Automobiles, which explains the widely used and recognised acronym still in use today: ACEA.
Per quanto riguarda l'acronimo, è perché in origine il nome era in francese
The European Automobile Manufacturers’ Association was founded in 1991 under the French name l’Association des Constructeurs Européens d’Automobiles, which explains the widely used and recognised acronym still in use today: ACEA.
500e Passion - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1389
- Iscritto il: 28/09/2019, 23:22
- Località: Como
- Veicolo: Kia EV6 AWD
Re: Il 50% delle stazioni di ricarica in EU sono in sole 2 nazioni
Credevo che l’Austria ne avesse di più…
Kia EV6 AWD comfort pack Moonscape, ex-Peugeot e-2008 Active Orange, Corsa-e elegance (della moglie)
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20524
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: Il 50% delle stazioni di ricarica in EU sono in sole 2 nazioni
Se volete giocare con i numeri:Fritz74 ha scritto:Credevo che l’Austria ne avesse di più…
https://ec.europa.eu/transport/infrastr ... 2,13,14,15
ma anche
https://alternative-fuels-observatory.e ... astructure
GAP ANALYSIS OFF:
GAP ANALYSIS ON:
(se poi capissi cosa vuole dire, lo scriverei)
Re: Il 50% delle stazioni di ricarica in EU sono in sole 2 nazioni
progress-report_CO2_Car_Visual-10-1-2048x1152[1].png
Quindi in poche parole se la linea azzurra supera la blu si è una buona situazione (estremizzando, l’Olanda)
Quindi possiamo dire che non siamo messi poi così male
Quindi in poche parole se la linea azzurra supera la blu si è una buona situazione (estremizzando, l’Olanda)
Quindi possiamo dire che non siamo messi poi così male
Re: Il 50% delle stazioni di ricarica in EU sono in sole 2 nazioni
Non capisco il senso di confrontare numero di colonnine con la superficie di un Paese e non altri indicatori come popolazione o numero di veicoli circolanti.
I Paesi Bassi sono grandi poco meno della metà del Portogallo ma ci vivono 17 milioni di persone, più o meno. In Portogallo vivono 10 milioni di persone. Aspettarsi che in Portogallo ci siano più del doppio delle colonnine che troviamo nei Paesi Bassi semplicemente non ha senso, anche ignorando completamente l'attuale diffusione delle EV molto elevata nei Paesi Bassi e quasi nulla in Portogallo.
I Paesi Bassi sono grandi poco meno della metà del Portogallo ma ci vivono 17 milioni di persone, più o meno. In Portogallo vivono 10 milioni di persone. Aspettarsi che in Portogallo ci siano più del doppio delle colonnine che troviamo nei Paesi Bassi semplicemente non ha senso, anche ignorando completamente l'attuale diffusione delle EV molto elevata nei Paesi Bassi e quasi nulla in Portogallo.
Re: Il 50% delle stazioni di ricarica in EU sono in sole 2 nazioni
In linea di massima concordo con VPP. Il numero di colonnine in rapporto alla superficie dice poco se preso da solo. Poi è anche vero che se le colonnine sono troppo poche rispetto alla superficie del paese questo diventa un ostacolo alla diffusione dei veicoli perché i potenziali acquirenti temono di non poter ricaricare facilmente quando sono in giro.
Beh insomma, i numeri su base italiana nel complesso non saranno poi così male... ma, se guardiamo più a livello locale (regioni, provincie) ci sono zone ben servite e altre dove le colonnine sono assai più rare.Deen ha scritto: Quindi possiamo dire che non siamo messi poi così male
Re: Il 50% delle stazioni di ricarica in EU sono in sole 2 nazioni
Anche questo è da valutare. In generale paesi a bassa densità di popolazione tendono ad avere la popolazione concentrata in grandi aree urbane con vaste zone del paese poco o per nulla abitate. Tornando all'esempio di prima i Paesi Bassi sono praticamente quasi una unica grande città costellata di campi di tulipani ed invece in Portogallo la popolazione vive quasi tutta sulla costa mentre l'interno montuoso è scarsamente abitato. Aspettarsi una distribuzione di punti di ricarica uniforme su tutta la superficie di un Paese è altrettanto irrealistico, per valutare la qualità della copertura di un territorio a mio avviso sono necessarie metriche multi-dimensionali più sofisticate.Hdi ha scritto:Poi è anche vero che se le colonnine sono troppo poche rispetto alla superficie del paese questo diventa un ostacolo alla diffusione dei veicoli perché i potenziali acquirenti temono di non poter ricaricare facilmente quando sono in giro.
Re: Il 50% delle stazioni di ricarica in EU sono in sole 2 nazioni
Sì, chiaro che la distribuzione delle colonnine non sarà uguale in tutte le zone perché in quelle più densamente popolate ci saranno molte più colonnine. Ma sapere che ci sono varie zone piuttosto sguarnite è un disincentivo anche per chi non ci abita ma comunque le frequenta.
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 6755
- Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
- Località: Prov di Milano
- Veicolo: Corsa-e MY21
Re: Il 50% delle stazioni di ricarica in EU sono in sole 2 nazioni
Man mano che passerà il tempo introdurranno sempre più metriche anche per evidenziare differenze all’interno degli Stati (come in Italia tra nord e sud).
Tuttavia l’Italia non generale non é messa malissimo a mio parere considerando anche il parco circolante ad ora abbastanza scarso.
Tuttavia l’Italia non generale non é messa malissimo a mio parere considerando anche il parco circolante ad ora abbastanza scarso.
Corsa-e Orange - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue - e-Up White - Indice tratte autostradali coperte da Free To X