Il software della Fiat 500e si aggiorna in automatico via OTA?

Il classico di casa Fiat nelle due versioni elettrificate: quella prodotta in California dal 2013-2019 e la Nuova 500, realizzata a Mirafiori dal 2020.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
gionata
★ Principiante
Messaggi: 9
Iscritto il: 15/01/2021, 11:07
Località: Verona
Veicolo: 500e la prima cabrio

Il software della Fiat 500e si aggiorna in automatico via OTA?

Messaggio da gionata »

Buondi,

Ho acquistato una 500e che è in attesa di essere targata. Ero curioso di sentire da qualcuno che ha già l'auto se FIAT aggiorna il software in automatico (OTA) oppure solamente presso i concessionari?
(eventualmente con che cadenza)

Grazie,
Gionata
IMG_20210114_093206.jpg
IMG_20210114_093206.jpg (877.75 KiB) Visto 5344 volte



Avatar utente
ilBasel
★★★ Intenditore
Messaggi: 170
Iscritto il: 29/11/2020, 7:56
Località: Bergamo
Veicolo: La Prima

Re: Il software della Fiat 500e si aggiorna in automatico via OTA?

Messaggio da ilBasel »

Ciao al momento gli aggiornamenti non sono over the air ... solo dal conce e richiedono parecchio tempo; io ho rilevato (ma non voglio spaventarti) che di aggiornamenti la mia "la Prima" ne ha parecchio bisogno :-)
500 La Prima
ZFA
★★ Apprendista
Messaggi: 85
Iscritto il: 20/12/2020, 12:23
Località: Torino

Re: Il software della Fiat 500e si aggiorna in automatico via OTA?

Messaggio da ZFA »

L'infotainment e la TBM (Telematic Box Module, la centralina adibita alla connettività) sono aggiornabili OTA, mentre le altre centraline no.

Per l'infotainment sono già state rilasciate le versioni software R15.27 e R15.32, e sono stati rilasciati aggiornamenti anche per il software del quadro strumenti e del caricatore di bordo.
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Il software della Fiat 500e si aggiorna in automatico via OTA?

Messaggio da mirko2016 »

ilBasel ha scritto:; io ho rilevato (ma non voglio spaventarti) che di aggiornamenti la mia "la Prima" ne ha parecchio bisogno :-)
In che senso? Qualcosa non va?
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8639
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Il software della Fiat 500e si aggiorna in automatico via OTA?

Messaggio da pIONiere »

mirko2016 ha scritto:
ilBasel ha scritto:; io ho rilevato (ma non voglio spaventarti) che di aggiornamenti la mia "la Prima" ne ha parecchio bisogno :-)
In che senso? Qualcosa non va?
Sul forum tedesco i proprietari hanno costatato vari bug nell' infotainment e nella gestione del preriscaldamento, ma dicono che la Fiat stia lavorando ad un grosso update che dovrebbe arrivare verso la fine di gennaio o l'inizio di febbraio.
Mi sembrano i soliti problemi iniziali di un modello completamente nuovo, comunque non sembrano cosi gravi come quelli di cui sono afflitte le ID3.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Il software della Fiat 500e si aggiorna in automatico via OTA?

Messaggio da Deen »

Ma tu che abiti lì, è vero che la 500e va così bene in Germania?
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8639
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Il software della Fiat 500e si aggiorna in automatico via OTA?

Messaggio da pIONiere »

Deen ha scritto:Ma tu che abiti lì, è vero che la 500e va così bene in Germania?
E troppo presto per dirlo, ma per ora le vendite sembra che siano soddisfacenti, pure i primi acquirenti sembrano generalmente contenti nonostante i bug che dicevo sopra. Certo ora si tratta di vedere se la Fiat risolve i bug entro breve come promesso, o se questi problemi si trascinano e poi diventano causa di insoddisfazione che alla lunga danneggerebbero la reputazione del modello con conseguenze sulle vendite.
Dalla fine di novembre (cioè in poco piu di un mese) sono state immatricolate 872 500e in Germania (di cui 719 a dicembre).
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
ilBasel
★★★ Intenditore
Messaggi: 170
Iscritto il: 29/11/2020, 7:56
Località: Bergamo
Veicolo: La Prima

Re: Il software della Fiat 500e si aggiorna in automatico via OTA?

Messaggio da ilBasel »

mirko2016 ha scritto:
ilBasel ha scritto:; io ho rilevato (ma non voglio spaventarti) che di aggiornamenti la mia "la Prima" ne ha parecchio bisogno :-)
In che senso? Qualcosa non va?
Come dice pioniere parecchi Bug ... infotaitment parecchi ... preriscaldamento anche senza programma mi è partito due volte ... non vanno le luci automatiche ...
500 La Prima
gionata
★ Principiante
Messaggi: 9
Iscritto il: 15/01/2021, 11:07
Località: Verona
Veicolo: 500e la prima cabrio

Re: Il software della Fiat 500e si aggiorna in automatico via OTA?

Messaggio da gionata »

ilBasel ha scritto:Ciao al momento gli aggiornamenti non sono over the air ... solo dal conce e richiedono parecchio tempo; io ho rilevato (ma non voglio spaventarti) che di aggiornamenti la mia "la Prima" ne ha parecchio bisogno :-)
Grazie. Strano che anni ed anni dopo che Tesla ha insegnato a tutti come tenere aggiornate le auto ancora i produttori "tradizionali" non ci arrivino...
Avatar utente
ilBasel
★★★ Intenditore
Messaggi: 170
Iscritto il: 29/11/2020, 7:56
Località: Bergamo
Veicolo: La Prima

Re: Il software della Fiat 500e si aggiorna in automatico via OTA?

Messaggio da ilBasel »

ci arrivano ci arrivano ... è solo questione di tempo ...
500 La Prima

Rispondi

Torna a “Fiat 500e”