500e "aumentata" da gennaio 2018
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20532
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
500e "aumentata" da gennaio 2018
Gianfranco Pizzuto (già socio fondatore della Fisker Carma ed importatore europeo della 500e con Scuderia-e) sembra sia riuscito tecnicamente a far stare in una 500e originale 58kWh di batterie (l'originale ne ha 24) per un autonomia sui 350km (l'originale va sui 130).
https://www.facebook.com/bolzanooslo/po ... 6122932285
Ora deve definire alcuni dettagli come l'omologazione (che ovviamente fa in Germania, quindi la parola DETTAGLI non è sarcastica) ed il caricabatterie rapido che vorrebbe introdurre ma conta di metterla in commercio già da gennaio 2018.
Ed io gli credo.
In pratica è quello che fecero i vari abarth, brabus, bertone, ecc ecc prendendo auto di serie, POMPANDOLE e riproponendole al pubblico. Ed il giochino per molti ha funzionato.
Purtroppo non penso per la maggior parte di noi.
Conoscendo il target, i nomi e cosa c'e' in ballo, immagino avrà prezzi simil-tesla, ma è comunque un nuovo modello di auto elettrica omolgato ed usabile, quindi va annoverato come reale prodotto e -fra l'altro- pseudo-italiano...
PS: che personaggio Pizzuto, che ho avuto modo di conoscere all'inaugurazione di Torino di EVWAY!
Ecco i suoi gioielli:
Ora deve definire alcuni dettagli come l'omologazione (che ovviamente fa in Germania, quindi la parola DETTAGLI non è sarcastica) ed il caricabatterie rapido che vorrebbe introdurre ma conta di metterla in commercio già da gennaio 2018.
Ed io gli credo.
In pratica è quello che fecero i vari abarth, brabus, bertone, ecc ecc prendendo auto di serie, POMPANDOLE e riproponendole al pubblico. Ed il giochino per molti ha funzionato.
Purtroppo non penso per la maggior parte di noi.
Conoscendo il target, i nomi e cosa c'e' in ballo, immagino avrà prezzi simil-tesla, ma è comunque un nuovo modello di auto elettrica omolgato ed usabile, quindi va annoverato come reale prodotto e -fra l'altro- pseudo-italiano...
PS: che personaggio Pizzuto, che ho avuto modo di conoscere all'inaugurazione di Torino di EVWAY!
Ecco i suoi gioielli:
Re: 500e "aumentata" da gennaio 2018
bella la 500e....
Re: 500e "aumentata" da gennaio 2018
Ok, ma poi chi ci mette le mani? Insomma senza un minimo di assistenza, magari non per la parte elettrica, ma è pur sempre una Fiat, non esente da problemi... la rete Fiat fa assistenza su questi mezzi?
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20532
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: 500e "aumentata" da gennaio 2018
Nessun meccanico FIAT sarà mai obbligato a ripararla, cioè a fornire assistenza, ma se non si tratta di powertrain è probabile che le mani voglia mettercele.Hedonism ha scritto:Ok, ma poi chi ci mette le mani? Insomma senza un minimo di assistenza, magari non per la parte elettrica, ma è pur sempre una Fiat, non esente da problemi... la rete Fiat fa assistenza su questi mezzi?
Comunque si, come tutte le auto quasi uniche avrà problemi di assistenza. Ma io non avrei tanto paura di parti che si rompono quanto proprio più per software i bug del powertrain, lì ci potrà mettere mani SOLO scuderia-e, ovviamente ammesso non abbandoni il progetto.
Comunque Pizzuto ha detto vuole organizzare anche una rete di assistenza.
Quando e come rimane un mistero.
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20532
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: 500e "aumentata" da gennaio 2018
Prosegue l'upgrade annunciato:
https://www.facebook.com/gianfranco.piz ... 4596452127
Segnalo anche questo articolo di 4R (marzo 2018) perchè si dice per la prima volta il costo della 500e importata. In verità non vogliono dirlo troppo perchè in verità sono tutte auto usate e quindi non esiste un vero e proprio prezzo di listino: dipende da cosa si trova in giro, che anno, quanti km, ecc.
https://www.facebook.com/gianfranco.piz ... 4596452127
Segnalo anche questo articolo di 4R (marzo 2018) perchè si dice per la prima volta il costo della 500e importata. In verità non vogliono dirlo troppo perchè in verità sono tutte auto usate e quindi non esiste un vero e proprio prezzo di listino: dipende da cosa si trova in giro, che anno, quanti km, ecc.
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20532
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: 500e "aumentata" da gennaio 2018
Continua il lavoro di upgrade 500e by scuderia-e.
Fra pochi giorni dovrebbe partire l'iniziativa In 24 hours from Salzburg to Oslo with an electric Fiat 500, dove però la destinazione è stata cambiata, non è più Oslo ma Stoccolma (Svezia) questo perchè la Norvegia è troppo facile e banale...
Quello che però è interessante è che si è riusciti a mettere nella 500e "aumentata" (a 56kWh, ricordo, dai 16 originali by FIAT/BOSH) la carica rapida via CCS: https://www.facebook.com/bolzanooslo/ph ... 85/?type=3
Come appare chiaro è nel cofano, ed infatti era ovvio che lo sportellino originale della 500e (che contiene solo la tipo1) non riesce a far stare tutto il malloppo del Combine Charge System, quindi per ora si è ripiegato su soluzioni di questo genere (che non sono nuove neppure per marchi più blasonati: si ricordi il RAV-EV che in USA aveva appunto il chademo dentro al cofano.
Quindi per ora va bene anche così, fintanto che si riesca tecnicamente a far andare tutto, c'e' tempo per trovare soluzioni più eleganti.
Fra pochi giorni dovrebbe partire l'iniziativa In 24 hours from Salzburg to Oslo with an electric Fiat 500, dove però la destinazione è stata cambiata, non è più Oslo ma Stoccolma (Svezia) questo perchè la Norvegia è troppo facile e banale...
Quello che però è interessante è che si è riusciti a mettere nella 500e "aumentata" (a 56kWh, ricordo, dai 16 originali by FIAT/BOSH) la carica rapida via CCS: https://www.facebook.com/bolzanooslo/ph ... 85/?type=3
Come appare chiaro è nel cofano, ed infatti era ovvio che lo sportellino originale della 500e (che contiene solo la tipo1) non riesce a far stare tutto il malloppo del Combine Charge System, quindi per ora si è ripiegato su soluzioni di questo genere (che non sono nuove neppure per marchi più blasonati: si ricordi il RAV-EV che in USA aveva appunto il chademo dentro al cofano.
Quindi per ora va bene anche così, fintanto che si riesca tecnicamente a far andare tutto, c'e' tempo per trovare soluzioni più eleganti.
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 235
- Iscritto il: 15/02/2018, 13:15
- Località: Imola
- Veicolo: zoe Q210
Re: 500e "aumentata" da gennaio 2018
Il titolo di 4R di marzo è profetico...
Ma il "car-port", che costa 15000€, in pratica è un impianto fotovoltaico con accumulo più colonnina per ricarica; è solo opzionale, o è si è obbligati a comprarlo insieme all'auto?
Ma il "car-port", che costa 15000€, in pratica è un impianto fotovoltaico con accumulo più colonnina per ricarica; è solo opzionale, o è si è obbligati a comprarlo insieme all'auto?
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20532
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: 500e "aumentata" da gennaio 2018
Opzionale.carest ha scritto:Ma il "car-port", che costa 15000€, in pratica è un impianto fotovoltaico con accumulo più colonnina per ricarica; è solo opzionale, o è si è obbligati a comprarlo insieme all'auto?