6° Parata Elettrica a Reggio Emilia del 10/03/19

Spazio adibito all'organizzazione, alla segnalazione o descrizione di raduni, flash mob, incontri, viaggi ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37055
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: 6° Parata Elettrica a Reggio Emilia del 10/03/19

Messaggio da marco »

selidori ha scritto:Esiste qualche modo per visualizzarli facilmente sul cellulare e/o web browser
Dimenticavo i file gps: non saprei. I gpx basta copiarli nella cartella dei Garmin ed attivarli, i plt e i wpt sono le tracce ed i waypoint utilizzabili con il programma OziExplorer, mentre i kml sono di Google Earth. Non ho mai indagato su altri programmi, per cui se qualcuno scopre come utilizzarli condivida le informazioni che al prossimo giro le mettiamo in chiaro nel primo post (o un link ad un argomento dedicato)


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37055
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: 6° Parata Elettrica a Reggio Emilia del 10/03/19

Messaggio da marco »

selidori ha scritto:Forse sarebbe meglio che se si alzano i dissuasori fossimo autorizzati noi stessi a farli riabbassare senza coinvolgerti.
Non credo che si potessero attivare tutti i numeri di telefono dei partecipanti: oltre ad essere complesso sia per gli elettrici che per l'amministrazione, è anche una questione di responsabilità. Comunque mi hanno detto che probabilmente li lasceranno tutti giù domani negli orari della parata: mi hanno attivato il mio in caso di emergenza ma probabilmente non sarà neanche necessario usarlo.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37055
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: 6° Parata Elettrica a Reggio Emilia del 10/03/19

Messaggio da marco »

fcorradini ha scritto:Per chi dovesse ricaricare durante il pranzo, metto a disposizione la mia colonnina di ricarica Type 2 da 11 kW in Via Gagarin 31 a circa 2 km dal ristorante.
Ci vediamo al pranzo.
Ottimo Flavio, grazie. E' un anno che devo passare a fare un test di ricarica per poi recensirla, ce la farò prima o poi... :D
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37055
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: 6° Parata Elettrica a Reggio Emilia del 10/03/19

Messaggio da marco »

Ho avuto un paio d'idee per domani: la prima è fare uno o più "giro piazza" in Piazza Fontanesi. L'avevamo già fatto in passato con 21 veicoli e c'eravamo stati per poco, ma non l'avevamo ottimizzato al meglio ed eravamo molto larghi. Domani siamo qualcuno di più per cui non ce ne avanzerà tanto, anche se i numeri dicono di si.

Il perimetro della piazza è infatti di 270 metri ed abbiamo 27 veicoli: questo vuole dire che abbiamo una distanza di sicurezza di 5 metri massimo da tenere per non incastrarci, ce la faremo? :D Mal che vada, appena dopo l'ingresso in piazza, c'è una strada dove ci stanno anche due macchine affiancate per cui dovremmo comunque riuscire a sbloccarci, in caso di necessità.
piazza fontanesi.jpg
piazza fontanesi.jpg (276.26 KiB) Visto 1901 volte
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37055
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: 6° Parata Elettrica a Reggio Emilia del 10/03/19

Messaggio da marco »

Altro pezzo che ho pensato è quello in via Cisalpina poco prima della rotonda con Via Regina Margherita, dove se non c'è traffico contavo di far fermare un attimo la carovana e poi fare solo noi con la moto e telecamera la rotonda successiva, per poi tornare indietro alla rotonda precedente e risuperarvi tutti (così da riprendere la carovana sia un senso che nell'altro). Valuterei la cosa sul momento, a seconda di quante auto ci sono in giro, ma se vedete che mi fermo in quella posizione e poi torno dalla rotonda... avete già capito perché.
cisalpina.jpg
cisalpina.jpg (257.4 KiB) Visto 1899 volte
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20511
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: 6° Parata Elettrica a Reggio Emilia del 10/03/19

Messaggio da selidori »

marco ha scritto:
selidori ha scritto:Esiste qualche modo per visualizzarli facilmente sul cellulare e/o web browser
Dimenticavo i file gps: non saprei. I gpx basta copiarli nella cartella dei Garmin ed attivarli, i plt e i wpt sono le tracce ed i waypoint utilizzabili con il programma OziExplorer, mentre i kml sono di Google Earth. Non ho mai indagato su altri programmi, per cui se qualcuno scopre come utilizzarli condivida le informazioni che al prossimo giro le mettiamo in chiaro nel primo post (o un link ad un argomento dedicato)
Il problema è che tutto quanto tu dici è per computer, ma le tracce servono in macchina. Fai bene a dare i riferimenti per Garmin, ma non tutti li hanno.
Come detto speravo aveste più dimestichezza con le mappe oramai embedded nei telefoni ed importazioni.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20511
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: 6° Parata Elettrica a Reggio Emilia del 10/03/19

Messaggio da selidori »

marco ha scritto:Ma noi in realtà non arriviamo: noi passiamo! Passiamo in mezzo alla gente con macchine apparentemente comuni, ma accomunate da un unico grande aspetto: il silenzio, zero emissioni di rumore oltre che di scarico!
Ammetto di non aver capito molto bene allora la manifestazione: io avevo capito fosse per lo più statica invece evidentemente è per lo più mobile.
Oramai ci sono, ci mancherebbe, ma non è il mio ideale di raduno: chiudermi in abitacolo per 2 ore a girare a vuoto a 5km/h non è il mio ideale di "conoscere gente" oltre al fatto che è anche energeticamente un vero nonsense.

Comunque massimo rispetto per l'idea e l'organizzazione, effettivamente se è MOBILE è ingestibile un programma di posizioni. Ugualmente al ristorante non amerei molto i posti assegnati sempre per lo stesso motivo di cui sopra: ci si isolerebbe troppo.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37055
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: 6° Parata Elettrica a Reggio Emilia del 10/03/19

Messaggio da marco »

selidori ha scritto:Come detto speravo aveste più dimestichezza con le mappe oramai embedded nei telefoni ed importazioni.
A suo tempo, una quindicina d'anni fa, c'avevo perso settimane per capire come gestire i Garmin in enduro, ovvero registrare tracce, editarle e reimportarle nel gps. Avessi cominciato 10 anni dopo sarei partito direttamente con il fare tutto con lo smartphone, ma farlo ora richiederebbe altre settimane di tempo e non è il caso perché non le ho più. Se qualcuno vorrà fare esperimenti e fare guide per questo, felice di seguirle e chissà in futuro di mollare i Garmin, anche perché so bene che il futuro sono gli smarphone con cui ormai si fa tutto (rimane solo il discorso del display, che essendo capacitivo non si riesce ad utilizzare con i guanti, mentre il gps da enduro è resistivo e quindi è fatto apposta per quello)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20511
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: 6° Parata Elettrica a Reggio Emilia del 10/03/19

Messaggio da selidori »

sì questo è un discorso generico che esula dalle tracce della parata è solo per sapere appunto se qualcuno ha già studiato questi nuovi sistemi poiché mi sembra incredibile che non si riesca a inviare semplicemente un tracciato di un formato ad un cellulare in maniera semplice
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37055
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: 6° Parata Elettrica a Reggio Emilia del 10/03/19

Messaggio da marco »

selidori ha scritto:ma non è il mio ideale di raduno
Ma perché non è un raduno, è una parata! Ti descrivo le tempistiche indicative, basate sull'ultima edizione:
- ritrovo ai Petali dalle 10 alle 10:30
- tragitto per Piazza della Vittoria 15 minuti
- sosta in Piazza della Vittoria 15 minuti
- tragitto in centro a passo d'uomo fino al parco Monte Cisa 60 minuti
- sosta in Monte Cisa per partire "eventualmente" con i Personal Transporter 20 minuti
- tragitto con i Personal Transporter 40 minuti
Arrivo previsto al ristorante per le 13 con i Personal Transporter: in auto/moto per le 12:30, dove nel frattempo che arrivino gli altri ci si può gustare un aperitivo.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Raduni e Viaggi”