Viaggio di 600 km in Svizzera in giornata con Opel Corsa-e

Spazio adibito all'organizzazione, alla segnalazione o descrizione di raduni, flash mob, incontri, viaggi ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Fritz74
★★★★ Esperto
Messaggi: 1389
Iscritto il: 28/09/2019, 23:22
Località: Como
Veicolo: Kia EV6 AWD

Viaggio di 600 km in Svizzera in giornata con Opel Corsa-e

Messaggio da Fritz74 »

Qualche tempo fa abbiamo fatto un evasione in svizzera di 600km con la nostra Corsa-e. Che dire, sempre ottima!
Percorso quasi tutto autostradale o semiautostradale, dislivello anche importante (1000-1400m, tunnel del Gottardo e del San Bernardino) temperatura di ca. 10°, consumo sui 17kwh/100km
Fatto due biberonaggi a delle Fast, la prima gratis ad un Lidl, la seconda a pagamento (0,15€/minuto) la terza di 5kwh perchè non ero sicuro di arrivare fino a casa e volevo evitare la modalità tartaruga in autostrada :shock:
Costo totale: ca.15€ (considerato 8€ la ricarica 100% casalinga)

Questa è la schermata del primo tratto, ma anche gli altri più o meno sono stati gli stessi così come il consumo finale
IMG_6097.JPG
IMG_6097.JPG (1.29 MiB) Visto 2263 volte
Scusate se non ho fatto foto del paesaggio, ma non ci siamo praticamente mai fermati se non per ricaricare (tanto era tutto chiuso :cry: ) e in più non era una bella giornata...


Kia EV6 AWD comfort pack Moonscape, ex-Peugeot e-2008 Active Orange, Corsa-e elegance (della moglie)

ChrisBS
★★★★ Esperto
Messaggi: 1687
Iscritto il: 24/11/2019, 22:22
Località: Brescia
Veicolo: eGolf

Re: Viaggio di 600 km in Svizzera in giornata con Opel Corsa-e

Messaggio da ChrisBS »

Vale71 ha scritto:Con quale operatore hai pagato 0,15 Euro/min alla fast?
Volevo chiederlo anch’io
VW e-Golf my2020 (36KWh)
Fritz74
★★★★ Esperto
Messaggi: 1389
Iscritto il: 28/09/2019, 23:22
Località: Como
Veicolo: Kia EV6 AWD

Re: Viaggio di 600 km in Svizzera in giornata con Opel Corsa-e

Messaggio da Fritz74 »

Vale71 ha scritto:Io starei attento a usare le parole "Svizzera" ed "evasione" nello stesso messaggio. Sa mai che vengano a bussarti alla porta dei signori in grigio... :D
:lol: ormai non c'è più il segreto bancario, non è più quella di una volta! Si può solo evadere dalla zona rossa...
Scherzi a parte, percorso di 600 km chiuso ad anello? Non ti chiedo se velocità da codice ma lo do per scontato visto che la Svizzera è piena di autovelox e le multe sono salatissime. :roll:
Fare tutta la discesa del San Bernardino in rigenerativa deve essere stata una goduria, non vedo l'ora di farlo con la mia per vedere l'autonomia che aumenta costantemente.
Si, la Svizzera, con i suoi rigidi limiti 100/120 km/h è l'ideale per le elettriche! Abbiamo fatto andata via Gottardo fino Zurigo e ritorno via San Gallo e San Bernardino. Ti dirò che mi aspettavo di ricaricare di più nella discesa, ci sono comunque pezzi dove sei costretto a sorpassare velocemente vista la corsia unica e quindi ti bruci un pò della rigenerazione ogni volta
Con quale operatore hai pagato 0,15 Euro/min alla fast? Certo che la carica fast in LIDL gratuita in Svizzera e in Italia manco funzionano è proprio il colmo...
Nextcharge, ma solo su alcune colonnine come questa http://www.forumelettrico.it/forum/colo ... 16703.html.
Su quella da 5kwh ho pagato un mix di tempo e kwh e mi è costata 2 franchi.
Come ho già detto molte volte girare in svizzera (ma anche Austria e Germania) con l'elettrica è facilissimo. Oltre ai Lidl che hanno Fast gratuite, ci sono sempre nelle vicinanze almeno 3-4 fast a pagamento (alcune anche da 150kw, che per le nostre Corsa sono uno spettacolo!) quindi non hai certo l'ansia da ricarica :D
Kia EV6 AWD comfort pack Moonscape, ex-Peugeot e-2008 Active Orange, Corsa-e elegance (della moglie)
Fritz74
★★★★ Esperto
Messaggi: 1389
Iscritto il: 28/09/2019, 23:22
Località: Como
Veicolo: Kia EV6 AWD

Re: Viaggio di 600 km in Svizzera in giornata con Opel Corsa-e

Messaggio da Fritz74 »

Vale71 ha scritto:Sicuro di non aver fatto confusione? Nextcharge per le colonnine di questo operatore mi dice "0,47 Euro/kWh + 0,15 Euro/min" che non è proprio a buon mercato visto che di media farai meno di 1kWh al minuto.
Fai attenzione, ce ne sono 3 nella stessa zona, quella dove sono andato io è la has to be
Kia EV6 AWD comfort pack Moonscape, ex-Peugeot e-2008 Active Orange, Corsa-e elegance (della moglie)
ChrisBS
★★★★ Esperto
Messaggi: 1687
Iscritto il: 24/11/2019, 22:22
Località: Brescia
Veicolo: eGolf

Re: Viaggio di 600 km in Svizzera in giornata con Opel Corsa-e

Messaggio da ChrisBS »

Fritz74 ha scritto: Si, la Svizzera, con i suoi rigidi limiti 100/120 km/h è l'ideale per le elettriche!
Condivido, in elettrico ci sono stato solo una volta la scorsa estate e spero di tornarci il prima possibile.
Comunque già mi accorgevo dello smisurato aumento di autonomia con l’auto a Gpl, da casa mia arrivavo tranquillamente in Germania 400km mentre di norma ero sui 330 km e se facevo l’autostrada arrivavo a Firenze vuoto (300 km).
Per quanto riguarda l’elettrico in Svizzera ci sono già parecchie fast ma la pecca è che, in città, se si vuole ricaricare ad una quick si è obbligati a parcheggiare nei tiefgarage che non sono proprio economici.
VW e-Golf my2020 (36KWh)

mpsg76
★★★ Intenditore
Messaggi: 659
Iscritto il: 21/11/2019, 9:14
Località: Milano
Veicolo: Tesla M3 SR+

Re: Viaggio di 600 km in Svizzera in giornata con Opel Corsa-e

Messaggio da mpsg76 »

Scusate ma visto che in Svizzera non c'è il roaming UE dei giga delle SIM nazionali italiane, come fate a "navigare" fino alle colonnine senza spendere capitali di internet extra UE? Ovviamente parlo delle auto che non hanno le colonnine sul navigatore.
Tesla M3 SR+ | Ninebot by Segway ES1 | Kugoo Kirin m4 pro | CUBE SUV Hybrid Pro 500 27.5 2017
Fritz74
★★★★ Esperto
Messaggi: 1389
Iscritto il: 28/09/2019, 23:22
Località: Como
Veicolo: Kia EV6 AWD

Re: Viaggio di 600 km in Svizzera in giornata con Opel Corsa-e

Messaggio da Fritz74 »

ChrisBS ha scritto: Per quanto riguarda l’elettrico in Svizzera ci sono già parecchie fast ma la pecca è che, in città, se si vuole ricaricare ad una quick si è obbligati a parcheggiare nei tiefgarage che non sono proprio economici.
In tutta la Svizzera i parcheggi gratuiti sono veramente rari. E' frutto di una precisa politica volta a disincentivare l'utilizzo dell'auto a favore dei mezzi pubblici, che lì sono davvero efficienti. Basta pensare che nel canton Ticino (350.000 abitanti, la provincia di Cremona per intenderci) al massimo ogni 15' c'è un collegamento ferroviario tra i principali centri.
Addirittura qualche anno fa è stata approvata con un referendum la tassazione dei parcheggi privati di aziende, centri commerciali ecc...!
In ogni caso io riesco a parcheggiare alle colonnine di ricarica in centro a Lugano e Locarno e il costo al kwh più o meno va in pari con quel che spenderei di posteggio
mpsg76 ha scritto:Scusate ma visto che in Svizzera non c'è il roaming UE dei giga delle SIM nazionali italiane, come fate a "navigare" fino alle colonnine senza spendere capitali di internet extra UE?
Abitando proprio sul confine ho da sempre il problema del telefono che si connette alla rete svizzera. Ho risolto utilizzando un operatore italiano di cui la Swisscom è il principale azionista e pertanto fa pagare le stesse tariffe di roaming come se fosse uno stato UE
Kia EV6 AWD comfort pack Moonscape, ex-Peugeot e-2008 Active Orange, Corsa-e elegance (della moglie)
ChrisBS
★★★★ Esperto
Messaggi: 1687
Iscritto il: 24/11/2019, 22:22
Località: Brescia
Veicolo: eGolf

Re: Viaggio di 600 km in Svizzera in giornata con Opel Corsa-e

Messaggio da ChrisBS »

Fritz74 ha scritto: In ogni caso io riesco a parcheggiare alle colonnine di ricarica in centro a Lugano e Locarno e il costo al kwh più o meno va in pari con quel che spenderei di posteggio
Mi riferivo più alla parte tedesca, ok che Zurigo è la città più cara al mondo (o almeno gli anni passati lo era) ma non c’è una colonnina in superficie..
A Lucerna non è differente oltretutto avrei una mezza idea di fare tappa al museo dei trasporti prima o poi dato che fuori c’è una colonnina comoda con pagamento a carta di credito ma a guardare i prezzi c’è da spaventarsi:
https://www.ewl-luzern.ch/privatkunden/ ... n-von-ewl/
VW e-Golf my2020 (36KWh)
Fritz74
★★★★ Esperto
Messaggi: 1389
Iscritto il: 28/09/2019, 23:22
Località: Como
Veicolo: Kia EV6 AWD

Re: Viaggio di 600 km in Svizzera in giornata con Opel Corsa-e

Messaggio da Fritz74 »

Beh dai 0,29+0,09 chf per una fast non mi sembra tanto. Saranno 0,35€/kWh in DC. Ecco magari in AC forse è un pò caro...
Kia EV6 AWD comfort pack Moonscape, ex-Peugeot e-2008 Active Orange, Corsa-e elegance (della moglie)
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8381
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Viaggio di 600 km in Svizzera in giornata con Opel Corsa-e

Messaggio da pIONiere »

Fritz74 ha scritto:Addirittura qualche anno fa è stata approvata con un referendum la tassazione dei parcheggi privati di aziende
Quando lavoravo a Zurigo (circa 10 anni fa) potevo parcheggiare in un parcheggio privato sotterraneo del datore di lavoro (una grossa società che opera nel campo delle assicurazioni) ma dovevo pagare al datore di lavoro 100 franchi al mese per il posto auto (che poi era riservato per me), non perché il datore di lavoro era avido, ma semplicemente perché la legge lo obbligava, per incentivare l'uso dei mezzi pubblici.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

Rispondi

Torna a “Raduni e Viaggi”