Ringrazio tutti per gli interventi che per un neofita dell'elettrico come me sono manna dal cielo.marco ha scritto:Ho letto opinioni contrastanti sul fatto se conti oppure no la temperatura esterna sulla temperatura batteria della Leaf: dai miei 100.000 km posso associarmi a quelli che dicono che conta eccome!
L'anno scorso ho fatto un viaggio di oltre 400 km e mentre all'andata c'era il sole, al ritorno c'era una leggera pioggia... ed è stata tutta un'altra cosa, ricariche fast a gogò senza problemi.
Tenete presente che la batteria sta sul fondo, vicino all'asfalto e quando c'è il sole a picco l'asfalto è rovente e quindi la batteria la scalda eccome: se puoi viaggia di notte e vedrai che potrai andare via più veloce, sia come velocità di marcia che come potenza di ricarica. Stessa cosa se piove, che da un lato ti farà aumentare i consumi ma dall'altro ti terrà la batteria più fresca.
Ah, vecchi ricordi: ora con Corsa-e e batteria raffreddata è tutta un'altra musica
Manterrò il mio programma originario del viaggio in notturna e la settimana successiva vi farò sapere com'è andata (sperando di essere tornato ).
In merito alla tua Corsa-e Marco ci farò un serio pensierino al termine dell'intelilgent buy (l'anno prossimo). Credo che sarà una delle papabili ma questo fa parte di un'altro post che verrà.
Grazie ancora a tutti.