Quali suggerimenti per percorrere 616 km con Leaf 2018?

Spazio adibito all'organizzazione, alla segnalazione o descrizione di raduni, flash mob, incontri, viaggi ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
TizFlex
★★ Apprendista
Messaggi: 64
Iscritto il: 24/05/2020, 15:23
Località: Alba Adriatica
Veicolo: Megane EV60

Re: Quali suggerimenti per percorrere 616 km con Leaf 2018?

Messaggio da TizFlex »

marco ha scritto:Ho letto opinioni contrastanti sul fatto se conti oppure no la temperatura esterna sulla temperatura batteria della Leaf: dai miei 100.000 km posso associarmi a quelli che dicono che conta eccome!
L'anno scorso ho fatto un viaggio di oltre 400 km e mentre all'andata c'era il sole, al ritorno c'era una leggera pioggia... ed è stata tutta un'altra cosa, ricariche fast a gogò senza problemi.

Tenete presente che la batteria sta sul fondo, vicino all'asfalto e quando c'è il sole a picco l'asfalto è rovente e quindi la batteria la scalda eccome: se puoi viaggia di notte e vedrai che potrai andare via più veloce, sia come velocità di marcia che come potenza di ricarica. Stessa cosa se piove, che da un lato ti farà aumentare i consumi ma dall'altro ti terrà la batteria più fresca.

Ah, vecchi ricordi: ora con Corsa-e e batteria raffreddata è tutta un'altra musica :D
Ringrazio tutti per gli interventi che per un neofita dell'elettrico come me sono manna dal cielo.

Manterrò il mio programma originario del viaggio in notturna e la settimana successiva vi farò sapere com'è andata (sperando di essere tornato :shock: ).

In merito alla tua Corsa-e Marco ci farò un serio pensierino al termine dell'intelilgent buy (l'anno prossimo). Credo che sarà una delle papabili ma questo fa parte di un'altro post che verrà.

Grazie ancora a tutti.



Avatar utente
MauroneRelax
★★★★ Esperto
Messaggi: 1695
Iscritto il: 09/07/2017, 14:36
Località: Brescia
Veicolo: Opel Corsa-e Edition
Contatta:

Re: Quali suggerimenti per percorrere 616 km con Leaf 2018?

Messaggio da MauroneRelax »

I miei consigli erano basati su alcuni semplici principi:
-Correnti forti con resistenza interna della cella bassa producono meno calore che quando hai la resistenza interna più alta.
-la resistenza interna minima la hai con batteria intorno al 50%
-la resitenza interna elevata la hai sotto il 20 e sopra 80% circa.
-la potenza richiesta per tenere una velocità è proporzionale al cubo della velocità, quindi velocità elevate scaldano di più.
-l’energia spesa per fare un tratto di strada lungo uguale è proporzionale al quadrato della velocità, quindi andare più veloce fa ricaricare più spesso o in modo più profondo.
-ricaricare a 50 kW dovrebbe essere stressante quanto andare a 190 km/h, quindi piuttosto che ricariche profonde, meglio rabbocchi un po’ più piccoli.
-in salita si aggiunge potenza extra richiesta alla batteria facilmente compensabile dalla diminuzione della velocità (visto che va col cubo)
TizFlex
★★ Apprendista
Messaggi: 64
Iscritto il: 24/05/2020, 15:23
Località: Alba Adriatica
Veicolo: Megane EV60

Re: Quali suggerimenti per percorrere 616 km con Leaf 2018?

Messaggio da TizFlex »

Il ragionamento lo avevo seguito e compreso.
Impostando la ricarica alla colonnina tra il 20% e l'80% ABRP mi propone 5 fast.
Pensi che in questo modo non avrò problemi di Rapidgate?
Schermata 2021-07-13 alle 14.30.18.png
Schermata 2021-07-13 alle 14.30.18.png (1.14 MiB) Visto 853 volte
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8384
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Quali suggerimenti per percorrere 616 km con Leaf 2018?

Messaggio da pIONiere »

TizFlex ha scritto:Impostando la ricarica alla colonnina tra il 20% e l'80% ABRP mi propone 5 fast.
Pensi che in questo modo non avrò problemi di Rapidgate?
Con 5 fast d'estate il rapidgate e' assicurato, e' meglio seguire il tuo piano originale.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Quali suggerimenti per percorrere 616 km con Leaf 2018?

Messaggio da Kimera »

pIONiere ha scritto:Certo che influiscono, la batteria ha sempre almeno la temperatura dell'ambiente che di notte e' piu' bassa
No Pioniere, non influisce, davvero.

La batteria a temperatura ambiente potresti avverla potenzialmente dopo almeno 2 giorni di riposo senza usare l'auto.

Ma una volta raggiunta una temperatura alta, il liquido contenuto delle celle (l'elettrolita) ha un'inerzia termica tale che nel caso in cui non dovesse intervenire un sistema di dissipazione attiva, questa rimarrà molto calda per tanto tempo.

Tra l'altro, già ampliamente documentato e, anche riportato da esperienze dirette di chi l'auto in oggetto la possiede e la usa costantemente
selidori ha scritto:La batteria è chiusa e sigillata quindi la temperatura esterna non influisce.
Replay ha scritto:come possessore di una Leaf e+ ho avuto modo di scontrarmi anche io con il RapidGate. La batteria non è influenzata dalla temperatura esterna del viaggio, può avere un certo peso la temperatura in partenza
Ricordo che le celle raggiungono tranquillamente 50°C di temperatura che, per farle raffreddare, non basterà certo 1 notte, neanche se questa si abbassi a -20°C perché come ha già ricordato qualcuno, la batteria è chiusa in un guscio ermetico e abbinato alla considerevole inerzia termica di cui caratterizza la batteria al litio, non riescono a dissipare il calore in eccesso per tanto tempo.
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:

Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8384
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Quali suggerimenti per percorrere 616 km con Leaf 2018?

Messaggio da pIONiere »

Kimera ha scritto:
pIONiere ha scritto:Certo che influiscono, la batteria ha sempre almeno la temperatura dell'ambiente che di notte e' piu' bassa
No Pioniere, non influisce, davvero.
Vabbe' se lo dici tu... :roll:
Ma al contrario di te io parlo per esperienza diretta avendo la macchina con batteria sigillata e senza raffreddamento come la Leaf.
Ma una volta raggiunta una temperatura alta, il liquido contenuto delle celle (l'elettrolita) ha un'inerzia termica tale che nel caso in cui non dovesse intervenire un sistema di dissipazione attiva, questa rimarrà molto calda per tanto tempo.
Ma questo non c'entra nulla, TizFlex non fa mica una ricarica fast prima di partire. Lui parte con la batteria a temperatura d'ambiente.
Comunque "l'inerzia" non e' tanto forte come dici te perché già procedendo lentamente (per esempio nella scia di un TIR) la batteria inizia a raffreddarsi.
Mi sa che stai facendo un ragionamento completamente fuori dal contesto di questo thread.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Quali suggerimenti per percorrere 616 km con Leaf 2018?

Messaggio da Kimera »

pIONiere ha scritto:Vabbe' se lo dici tu...
Non la prendere così, non lo dico io.
Da come ti ho fatto leggere, attraverso i quote, lo dicono i possessori di questa auto.

In più, Bjorn può essere poco affidabile quanto vuoi ma, ci sono video in cui viaggia con la Leaf a -10°C (ma in realtà anche temperaure più rigide) e le celle rimanevano sempre al di sopra di 50°C, altro che temperature notturne estive....
pIONiere ha scritto:Ma al contrario di te io parlo per esperienza diretta
Perché? Possiedi una Leaf?
Non mi risulta.
Qualsiasi altra auto elettrica, anche se a raffreddamento passivo, non è paragonabile alla Leaf perché gli involucri cambiano, così come cambia il loro potere dissipante, anche soltanto banalmente dalla forma e dal materiale di cui sono costituiti.
pIONiere ha scritto:TizFlex non fa mica una ricarica fast prima di partire.
Ma certo che no, anzi, sicuramente partirà con la batteria fredda ma, dato che percorrerà autostrada, anche se si assesterà a 110km/h, la batteria si riscalderà e, alla prima Fast, si scalderà ancora di più.

Ad essere ottimisti, il RapidGate non lo riscontrerà certo alla prima Fast ma, già alla seconda, forse sì.
Di ricariche intermedie penso che ne dovrà fare almeno 3, no?
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Quali suggerimenti per percorrere 616 km con Leaf 2018?

Messaggio da Kimera »

pIONiere ha scritto:"l'inerzia" non e' tanto forte come dici te perché già procedendo lentamente (per esempio nella scia di un TIR) la batteria inizia a raffreddarsi
E su questa affermazione come fai ad esserne così convinto?
Da cosa trai le tue conclusioni?
Non mi mettere in mezzo altri veicoli che non siano Leaf perché già ti ho spiegato che per mille ragioni, il paragone non può reggere.
Anche banalmente da un veicolo che alla stessa velocità, magari consuma molto ma molto meno della Leaf e quindi vedersi raffreddare la batteria più velocemente anche di suo....
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8384
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Quali suggerimenti per percorrere 616 km con Leaf 2018?

Messaggio da pIONiere »

Kimera ha scritto:sicuramente partirà con la batteria fredda ma, dato che percorrerà autostrada, anche se si assesterà a 110km/h, la batteria si riscalderà
Sbagliato, durante la guida la temperatura aumenta solo oltre una certa velocità, se procedi a velocità moderate non sale anzi si raffredda pure se prima era sopra alla temperatura ambiente.


Comunque il discorso concreto e' molto semplice:

Se parti con la batteria che ha 20 gradi ed ogni ricarica 10%-80% aumenta la temperatura di 12 gradi allora puoi fare 2 fast prima di superare i 40 gradi.

Mentre se parti con la batteria a 32 gradi già dopo la prima fast stai oltre i 40 gradi.

Perciò la temperatura alla partenza conta eccome, c'è poco da discutere.
Non mi mettere in mezzo altri veicoli che non siano Leaf perché già ti ho spiegato che per mille ragioni, il paragone non può reggere.
Kimera questa e' fisica termodinamica basilare, non c'entra nulla se Leaf o e-up o e-Golf, c'entra solo la massa e il differenziale di temperatura.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Quali suggerimenti per percorrere 616 km con Leaf 2018?

Messaggio da Kimera »

Cavolo insisti :mrgreen: allora andiamo per punti
pIONiere ha scritto:Sbagliato, durante la guida la temperatura aumenta solo oltre una certa velocità
No.
Non è legato alla "velocità" ma "dall'assorbimento del motore".
Puoi andare anche a 50km/h ma in salita ed avere 20kWh/100km costanti.

Detto questo, a 110km/h la Leaf consuma quiundi vedrai che le temperature aumenteranno anche se andrà in pianura.
E poi mi dici
pIONiere ha scritto:solo oltre una certa velocità
Questa non è un'affermazione tecnica quindi, non significa nulla.
Mi devi specificare precisamente oltre "quale velocità" apprezza l'innalzamento termico delle celle.
pIONiere ha scritto:Perciò la temperatura alla partenza conta eccome, c'è poco da discutere
Ma quando mai ho discusso su questo punto?? :lol:
Nulla da discutere, la pensiamo uguale :mrgreen:
pIONiere ha scritto:Kimera questa e' fisica termodinamica basilare, non c'entra nulla se Leaf o e-up o e-Golf, c'entra solo la massa e il differenziale di temperatura.
Proprio perché mi hai tirato in ballo la fisica, cerca di leggere un parere di un kimera qualunque che si è rotto il culo per anni sulle nozioni.

Ti assicuro che la dissipazione di un corpo o di una sostanza, dipende da "N" elevato alla "n" fattori.
Il mondo, sopratutto quello astrofisico, sarebbe stato particolarmente più semplice altrimenti :D

Uno dei fattori "chiave" di una dissipazione passiva di un pacco batteria, è il maeriale di cui è costituito l'involucro (plastica conduce molto peggio di un metallo) e anche la sua forma dato che aumentando la superficie di contatto con un altro corpo (es, flusso d'aria) aumenta la dissipazione.

E' il principio su cui si basano i dissipatori.
Le vedi tutte quelle "alette"?
A parità di spazio, aumentano la superficie di contatto.
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:

Rispondi

Torna a “Raduni e Viaggi”