Ci sono controindicazioni a fare 700 km in giornata in Twingo?

La Renault Twingo Z.E. sarà offerta ad un prezzo inferiore a 25 mila euro, lontano dai 32 mila euro della sorella maggiore.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Ci sono controindicazioni a fare 700 km in giornata in Twingo?

Messaggio da Deen »

giuppe72 ha scritto:Ci sono talmente tante colonnine dove vivo io che probabilmente la mia è un'isola felice. In una tratta di 5km ci sono più di 10 colonnine (doppie) EnelX e 2 gratuite (doppio attacco) del comune sempre a 20kWh. :D
Magari tu hai pensato all’acquisto di un’elettrica proprio perché hai visto tante colonnine nella tua città?



giuppe72
★★★ Intenditore
Messaggi: 454
Iscritto il: 03/02/2021, 15:37
Località: Lastra a Signa
Veicolo: Twingo Z.E.

Re: Ci sono controindicazioni a fare 700 km in giornata in Twingo?

Messaggio da giuppe72 »

Deen ha scritto:
giuppe72 ha scritto:Ci sono talmente tante colonnine dove vivo io che probabilmente la mia è un'isola felice. In una tratta di 5km ci sono più di 10 colonnine (doppie) EnelX e 2 gratuite (doppio attacco) del comune sempre a 20kWh. :D
Magari tu hai pensato all’acquisto di un’elettrica proprio perché hai visto tante colonnine nella tua città?
Essendo la mia un citycar direi di si.
La maggior parte carico a casa, ma prediligo quando posso anche la gratuita comunale o EnelX se ho un imprevisto ed ho bisogno del pieno.
Twingo Z.E. INTENS 2020 - Fotovoltaico 6 Kwh - Accumulo 15 Kwh - Citroën AMI
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4670
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Ci sono controindicazioni a fare 700 km in giornata in Twingo?

Messaggio da red69 »

Deen ha scritto: Magari tu hai pensato all'acquisto di un’elettrica proprio perché hai visto tante colonnine nella tua città?
Il 90% (o forse il 99% ) si sono avvicinati all'EV per via di incentivi e divieti/permessi nelle grandi città, dopo averne fatta una qualche valutazione sui limiti, il che per una utilitaria è in qualche modo gestibile
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Ci sono controindicazioni a fare 700 km in giornata in Twingo?

Messaggio da Deen »

red69 ha scritto:Il 90% (o forse il 99% ) si sono avvicinati all'EV per via di incentivi e divieti/permessi nelle grandi città, dopo averne fatta una qualche valutazione sui limiti, il che per una utilitaria è in qualche modo gestibile
Chiedevo questo perché secondo me vedere delle colonnine nella proprio città (magari piccola) può aiutare molto nella decisione verso un’auto elettrica, guardi un’auto che ricarica e pensi automaticamente “allora posso farlo anch’io”.
Poi incentivi e permessi di cui parli tu contano sicuramente anche quelli, però forse nelle città più grandi dove appunto c’è ZTL e limitazioni di traffico
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4670
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Ci sono controindicazioni a fare 700 km in giornata in Twingo?

Messaggio da red69 »

nella propria città in genere si carica a casa, vivere di colonnine anche per l'ordinario è un ottimo modo per odiare l'elettrico nel giro di qualche mese, se io stasera per dire torno alle 23 con l'auto scarica, piove e fa freddoe domattina alle 6 mi serve l'auto carica, se ho carica a casa, attacco e se parla domattina, se devo cercare colonnina vicino casa e andare a recuperare l'auto 2 ore dopo all'una di notte, perchè poi mi scatta la tariffa per l'occupazione anche no
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti

Rexandrex
★★★ Intenditore
Messaggi: 156
Iscritto il: 23/03/2021, 18:43

Re: Ci sono controindicazioni a fare 700 km in giornata in Twingo?

Messaggio da Rexandrex »

Concordo con Red69. La ricarica alla colonnina la ho fatta solo una volta per vedere l'effetto che fa. Diversamente le mie ricariche sono tutte casalinghe, visto l'uso esclusivo come citycar che si fa una trentina di km al giorno il problema non si pone, quando si arriva a casa se serve caricare è un attimo. Dopo una settimana diventa come mettere a caricare il telefono, zero stress
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Ci sono controindicazioni a fare 700 km in giornata in Twingo?

Messaggio da Deen »

È chiaro che mi riferivo a chi non ha possibilità di ricarica a casa, per chi ricarica a casa non sussiste il problema.
Comunque in generale vedere le colonnine e le auto che ci ricaricano può solo che essere una buona pubblicità per la mobilità elettrica, dato che molti le auto elettriche non sanno nemmeno cosa sono e come funzionano
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4670
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Ci sono controindicazioni a fare 700 km in giornata in Twingo?

Messaggio da red69 »

A chi non ha la possibilità di ricaricare a casa o al lavoro, sconsiglierei fortemente di comprare un EV
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3520
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Ci sono controindicazioni a fare 700 km in giornata in Twingo?

Messaggio da sl45h »

red69 ha scritto:A chi non ha la possibilità di ricaricare a casa o al lavoro, sconsiglierei fortemente di comprare un EV
...oltre a dover cambiare completamente tutte le tue abitudini se vai a cercarti anche il fastidio di non poter caricare a casa è da suicidio...

sl45h
giuppe72
★★★ Intenditore
Messaggi: 454
Iscritto il: 03/02/2021, 15:37
Località: Lastra a Signa
Veicolo: Twingo Z.E.

Re: Ci sono controindicazioni a fare 700 km in giornata in Twingo?

Messaggio da giuppe72 »

red69 ha scritto:A chi non ha la possibilità di ricaricare a casa o al lavoro, sconsiglierei fortemente di comprare un EV
Non si può ragionare così.. come ti ho già detto, ci sono realtà e realtà. Una Twingo si ha l'energia anche in mezz'ora per affrontare un paio di giorni. Il tempo veramente di un caffè ed una brioche, il Chameleon secondo me è stata veramente una scelta convincente. Io ricarico a casa, ma a volte non disdegno di una ricarica (rapida se la vogliamo definire così) per tante ragioni, come quella di uno spostamento di emergenza un po' più lungo del solito. Io l'ho acquistata come seconda auto. Ma di fatto è diventata l'auto che più utilizziamo, siamo passati da 15 km giornalieri a 60km giornalieri, azzerando completamente l'uso della macchina principale. Ovviamente nel week-end se mi devo spostare con tutta la famiglia utilizzo la prima macchina (ma solo di classe) non per chilometraggio percorso.
Twingo Z.E. INTENS 2020 - Fotovoltaico 6 Kwh - Accumulo 15 Kwh - Citroën AMI

Rispondi

Torna a “Renault Twingo Z.E.”