8% di SOC perso in 4 mesi su Zero FX 2018 ferma per lockdown
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37140
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
8% di SOC perso in 4 mesi su Zero FX 2018 ferma per lockdown
Quante volte sentiamo parlare di problemi alle batterie dei servizi, su auto termiche e elettriche, che a forza di lasciare l'auto ferma tipo per il lockdown appena passato... si scaricano e rischiano di lasciare a piedi il veicolo?. Con la Zero non è un problema perché la batteria dei servizi semplicemente non c'è, è tutto delegato alla batteria di trazione. Ma quanto si scarica la batteria di trazione a moto ferma? Ho colto l'occasione del lockdown per tenere monitorato il SOC, lo stato di carica, e così sapermi regolare per il futuro.
Partiamo dal 31 gennaio, quando ho fatto l'ultimo giro enduristico e sono tornato a casa con il 37%, in notturna e con moto superinfangata (ed infatti con consumi elevati e previsione d'autonomia più ridotta del solito)
Appena arrivato l'ho messa in carica, e poi staccata il giorno dopo come faccio di solito. Il SOC massimo credo che sia limitato al 95+-96% perché quando la si mette in carica si nota proprio che il SOC sale gradualmente fino al 95 e poi quando arriva al 96 fa lo scatto direttamente al 100 (credo pensato per non rovinare la batteria nel lasciarla ferma a lungo tutta carica)
Di tanto in tanto passavo a controllare, ma solo 3 mesi dopo ho pensato a fare le foto. Da notare che ogni volta che accendo la moto per leggere il SOC si accendono anche le luci, che non consumano pochissimo visto che sono ad incandescenza ed anche belle potenti > potentissimo-faro-abbagliante-per-la-zero-fx-t972.html , e scaldano pure un sacco > parabola-faro-anabbagliante-faro-sinist ... t8343.html , per cui se non l'avessi mai accesa il SOC sarebbe calato più lentamente. Comunque, il 13 aprile eravamo al 94%, quindi in teoria avrebbe perso solo il 2% (perché appunto il 96 corrisponde al 100)
Settimana dopo ho fatto un'altra lettura, ed un altro 2% se n'è andato
Arriviamo al 6 maggio e siamo al 90%
L'ultima lettura l'ho fatta stamattina, perché poi l'ho messa in carica che domani finalmente la uso per un giro enduristico, dopo 4 mesi di fermo:
Quindi in 4 mesi è passata dal 96 all 88, 2% al mese che vorrebbe dire scaricarla tutta in 50 mesi ovvero oltre 4 anni... se di tanto in tanto la si accende per controllare il SOC, altrimenti si scaricherebbe ancora meno, diciamo 5 anni per arrotondare
Per concludere: a meno che non dobbiate tenere ferma la vostra Zero per qualche annetto, se la riponete carica non preoccupatevi di trovarla scarica, quando l'accenderete sarà sempre pronta più o meno come l'avete lasciata, senza necessità di dover fare alcun lavori di manutenzione per farla ripartire.
PS: notare che la temperatura motore/batteria indicata sul display è sempre intorno ai 30°C, con moto scollegata ed in garage non riscaldato Mi sa che quel sensore è un po' sballato, infatti anche quando mi taglia per la temperatura lo fa 20°C circa in più rispetto all'altra moto. Devo verificare l'altra moto cosa dice quando sta ferma, nel caso aprirò un thread apposito per approfondire.
Partiamo dal 31 gennaio, quando ho fatto l'ultimo giro enduristico e sono tornato a casa con il 37%, in notturna e con moto superinfangata (ed infatti con consumi elevati e previsione d'autonomia più ridotta del solito)
Appena arrivato l'ho messa in carica, e poi staccata il giorno dopo come faccio di solito. Il SOC massimo credo che sia limitato al 95+-96% perché quando la si mette in carica si nota proprio che il SOC sale gradualmente fino al 95 e poi quando arriva al 96 fa lo scatto direttamente al 100 (credo pensato per non rovinare la batteria nel lasciarla ferma a lungo tutta carica)
Di tanto in tanto passavo a controllare, ma solo 3 mesi dopo ho pensato a fare le foto. Da notare che ogni volta che accendo la moto per leggere il SOC si accendono anche le luci, che non consumano pochissimo visto che sono ad incandescenza ed anche belle potenti > potentissimo-faro-abbagliante-per-la-zero-fx-t972.html , e scaldano pure un sacco > parabola-faro-anabbagliante-faro-sinist ... t8343.html , per cui se non l'avessi mai accesa il SOC sarebbe calato più lentamente. Comunque, il 13 aprile eravamo al 94%, quindi in teoria avrebbe perso solo il 2% (perché appunto il 96 corrisponde al 100)
Settimana dopo ho fatto un'altra lettura, ed un altro 2% se n'è andato
Arriviamo al 6 maggio e siamo al 90%
L'ultima lettura l'ho fatta stamattina, perché poi l'ho messa in carica che domani finalmente la uso per un giro enduristico, dopo 4 mesi di fermo:
Quindi in 4 mesi è passata dal 96 all 88, 2% al mese che vorrebbe dire scaricarla tutta in 50 mesi ovvero oltre 4 anni... se di tanto in tanto la si accende per controllare il SOC, altrimenti si scaricherebbe ancora meno, diciamo 5 anni per arrotondare
Per concludere: a meno che non dobbiate tenere ferma la vostra Zero per qualche annetto, se la riponete carica non preoccupatevi di trovarla scarica, quando l'accenderete sarà sempre pronta più o meno come l'avete lasciata, senza necessità di dover fare alcun lavori di manutenzione per farla ripartire.
PS: notare che la temperatura motore/batteria indicata sul display è sempre intorno ai 30°C, con moto scollegata ed in garage non riscaldato Mi sa che quel sensore è un po' sballato, infatti anche quando mi taglia per la temperatura lo fa 20°C circa in più rispetto all'altra moto. Devo verificare l'altra moto cosa dice quando sta ferma, nel caso aprirò un thread apposito per approfondire.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Re: 8% di SOC perso in 4 mesi su Zero FX 2018 ferma per lockdown
..ma scusa dopo tutto quello che continuiamo a raccomandare la lasci carica in pratica con il "pieno" ferma per quattro mesi????
sl45h
sl45h
MG4 Electric 64kWh Luxury white - dal 2015 guido elettrico -
https://thwaitesglacier.org/about/facts - https://youtu.be/MR6-sgRqW0k
https://www.rinnovabili.it/clima-e-ambi ... evastante/
https://thwaitesglacier.org/about/facts - https://youtu.be/MR6-sgRqW0k
https://www.rinnovabili.it/clima-e-ambi ... evastante/
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 6875
- Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
- Località: Alba
- Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna
Re: 8% di SOC perso in 4 mesi su Zero FX 2018 ferma per lockdown
Ah meno male subito avevo capito SOH non SOC
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37140
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: 8% di SOC perso in 4 mesi su Zero FX 2018 ferma per lockdown
sl45h ha scritto:..ma scusa dopo tutto quello che continuiamo a raccomandare la lasci carica in pratica con il "pieno" ferma per quattro mesi????
sl45h
In effetti non ci do molto importanza, mi preme di più non lasciarla troppo scarica, e quando torno da un giro enduristico sono quasi sempre scarico, quindi la metto in carica (ma poi stacco il giorno dopo o quando mi ricordo).
Comunque queste batterie paiono molto longeve, e nei primi due anni dell'altra moto non ho riscontrato alcun calo > nessun-calo-di-autonomia-in-2-anni-per- ... -t4096.htm
PS: io sono sempre stato per usarli i mezzi: sono loro che devono servire noi e non il contrario
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 4390
- Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
- Località: Nord Milano
- Veicolo: Tesla M3 LR 2019
Re: 8% di SOC perso in 4 mesi su Zero FX 2018 ferma per lockdown
Bravo. Tutto sto stress tra caricare troppo, scaricare troppo, rigenerare troppo, ecc...non lo capisco proprio.marco ha scritto:
PS: io sono sempre stato per usarli i mezzi: sono loro che devono servire noi e non il contrario
Io magari adesso con la model 3 posso permettermi di tenere standard il limite a 80% ,, ma col cavolo che lo facevo con la ION o li faccio con la e-bike.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1854
- Iscritto il: 19/12/2019, 8:16
- Località: gorla maggiore
- Veicolo: Zero DS 13 kWh
Re: 8% di SOC perso in 4 mesi su Zero FX 2018 ferma per lockdown
La mia zero ds 13 kwh dopo 37 gg di fermo... mai successo in 2.5 anni ha perso solo 2% . Anchio non trovo calo di autonomia ora che fa "caldo " col 100% parto con piu di 200km . A proposito . La carica non mi fa il salto da 96 a 100% ma va su graduale certo piu lenta a confronto tra 80 e 90 che 90 e 100
Zero ds 13 kwh 2017. mini countryman cooper s phev, imp 2.943 kwp sunpower 327w abb powerone 3.0, pdc daikin smart inverter 10kw
Re: 8% di SOC perso in 4 mesi su Zero FX 2018 ferma per lockdown
la mia DSR lasciata all'82% a fine febbraio é rimasta tale sino a metà maggio, poi ho iniziato ad usarla.
P.S. ma non c'é lautoscarica automatica se lasciata carica per lunghi periodi di inutilizzo? mi pare di averlo letto nelle libretto istruzioni.
P.S. ma non c'é lautoscarica automatica se lasciata carica per lunghi periodi di inutilizzo? mi pare di averlo letto nelle libretto istruzioni.
Zero FX 2016 6,5 kWh - Zero DSR 2017 14,4 kWh - VW e-Golf 2020 35,8 kWh - VW ID.3 Business 2020 58 kWh - Nineboot E45E - Cube Reaction 500 Pro - Scott E-Aspect 20
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1854
- Iscritto il: 19/12/2019, 8:16
- Località: gorla maggiore
- Veicolo: Zero DS 13 kWh
Re: 8% di SOC perso in 4 mesi su Zero FX 2018 ferma per lockdown
Gargol. Che costanza 3 mesi senza usarla ...io impazzirei. Il fermo ,
Per me ,oltre che svago , significa meno lavoro
Per me ,oltre che svago , significa meno lavoro
Zero ds 13 kwh 2017. mini countryman cooper s phev, imp 2.943 kwp sunpower 327w abb powerone 3.0, pdc daikin smart inverter 10kw