Meglio ë-C4, Mokka-e, Kona o e-Niro per 80 km/g. con 2 bimbi?

Come le "cugine" Peugeot e Opel, anche la nuova Citroen C4 sarà proposta con una piattaforma predisposta per accogliere motori diesel, benzina e anche un powertrain 100% elettrico.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
walter
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 06/04/2021, 9:18

Meglio ë-C4, Mokka-e, Kona o e-Niro per 80 km/g. con 2 bimbi?

Messaggio da walter »

Buongiorno,
attualmente ho una 500L che usa mia moglie durante il giorno con i 2 bimbi piccoli (entrambi sotto i 3 anni) e nei giri nei weekend (abbiamo le famiglie che abitano a 100 km da dove abitiamo). Non è enorme ma ce la facciamo bastare.
La seconda auto è una 3 porte diesel euro 4 che uso io per andare tutti i giorni a lavoro, in tutto 80 km al giorno. Vorrei approfittare dei contributi per rottamarla con una elettrica, anche perché a breve avrò fotovoltaico con accumulo e wallbox.

Vorrei sfruttare il bonus 40% isee.

La nuova auto elettrica la vorrei abbastanza grande per poter caricare anche i figli nel weekend, così da ammortizzare la spesa dato che rispsarmierei sul gasolio.
Magari per i viaggi lunghi continuerò ad usare la 500L, e se un giorno ci sarà stretta magari la cambieremo con qualcosa di più grande.

Sono indeciso tra questi modelli:
– Citroen e-C4 100 kW 136CV Electric Feel Pack (da 36.150 euro a 21.690 euro).
– Opel Mokka-E BEV Edition (da 35.250 euro a 21.150 euro).
– Hyundai Kona EV 39 kWh XTech City (da 35.850 euro a 21.510 euro).
– Kia e-Niro 39,2 kWh Urban (da 35.850 euro a 21.510 euro). (questa penso sia la più spaziosa però per rientrare nel bonus isee dovrei prendere la versione super base e mi sembra poco scattante e pochi accessori).

Se dovessi scegliere con la testa penso che dovrei prendere la C4 perché ha un po' più di bagagliaio, col cuore però preferisco la linea di Mokka o Kona..
Consigli?

Grazie mille a tutti!



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37650
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Meglio ë-C4, Mokka-e, Kona o e-Niro per 80 km/g. con 2 bimbi?

Messaggio da marco »

walter ha scritto:Se dovessi scegliere con la testa penso che dovrei prendere la C4 perché ha un po' più di bagagliaio
Allora intanto sposto in quella sezione, poi ci farai sapere :D
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Meglio ë-C4, Mokka-e, Kona o e-Niro per 80 km/g. con 2 bimbi?

Messaggio da mirko2016 »

Escluderei le Kia/Hyundai per batteria e allestimenti anche. Sono valide alternative nella taglia 64 kWh, la 39 la trovo sovrapprezzata.

A quel punto mi concentrerei tra le due PSA....anche a livello di allestimento mi pare sia meglio la e-C4, andrebbe verificato in modo approfondito. Inoltre ho letto non molto bene come materiali della Mokka anche se, onestamente, da foto mi paiono molto belli (per questo andrebbe prima vista..e una edition, inutile vedere la ultimate perché cambia troppo).

Conclusioni...al 99% direi anche io eC4...
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
walter
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 06/04/2021, 9:18

Re: Meglio ë-C4, Mokka-e, Kona o e-Niro per 80 km/g. con 2 bimbi?

Messaggio da walter »

Ho provato sui configuratori e restando sotto ai 36,600 la C4 è quella che avrebbe anche più optional.. ripeto la linea preferisco la mokka però anche la C4 è bella, a questo punto andrò a vederle dal vivo.
Ho un po' paura del passaggio all'elettrico però, se non ho cannato i conti, col fotovoltaico e con l'esclusione dal bollo per 5 anni che c'è in veneto, in 5 anni mi risparmierei circa 8,000 euro rispetto a tenere la vecchia auto a gasolio..
Unica incognita non so come una auto elettrica tra 10 anni possa tenere il proprio prezzo, dato che probabilmente tra 10 anni l'auto elettrica avrà tecnologie molto migliori di oggi.
Ulteriore pensiero è che mi ritroverei con 2 auto medie (500L e questa elettrica), e non so se con 2 bimbi alla lunga andrei meglio con una delle due auto più grande..
Avatar utente
EmmeQu
★★★ Intenditore
Messaggi: 158
Iscritto il: 10/03/2021, 10:35
Località: Modena (Provincia..)
Veicolo: EV da comprare..

Re: Meglio ë-C4, Mokka-e, Kona o e-Niro per 80 km/g. con 2 bimbi?

Messaggio da EmmeQu »

IO ti consiglio la C4 per quello che devi fare tu. Batteria più grande di tutte, ricarica rapida più veloce di tutte. Miglior rapporto optional/tetto massimo di spesa.
Sono qui per imparare, quindi posso sbagliare.

Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8674
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Meglio ë-C4, Mokka-e, Kona o e-Niro per 80 km/g. con 2 bimbi?

Messaggio da pIONiere »

La Kona sui posti di dietro e' molto stretta, non la consiglierei per famiglie con figli, e' pensata per coppie senza figli o singles.
La Mokka già offre un po piu' di spazio, ma tra quelle menzionate la eC4 e la eNiro sono le piu adatte per famiglie con figli.

Tra eC4 ed eNiro 39 kWh prenderei la eC4 perché ha la ricarica CCS molto piu' veloce (ci mette grossomodo la meta' del tempo per ricaricare all'80%).
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
vincenzo1984
★ Principiante
Messaggi: 8
Iscritto il: 07/04/2021, 9:50
Località: Venezia
Veicolo: Hyundai ix35

Re: Meglio ë-C4, Mokka-e, Kona o e-Niro per 80 km/g. con 2 bimbi?

Messaggio da vincenzo1984 »

Ciao a tutti, anche io vorrei prendere un auto elettrica con gli incentivi isee e ho due figli. Tra le auto citate escluderei quelle con batteria da 39 troppo piccola. Ho provato la C4 e devo dire che mi piace. Tra Mokka e C4 prenderei quest'ultima. Certo rispetto la ix35 che ho attualmente é più piccola. Ho provato anche la id.3 che potrebbe essere un alternativa. O anche la Skoda enyaq molto spaziosa e con batteria da 55 é interessante, il problema in questo caso sono gli optional.
FrancescoBologna
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 04/02/2021, 10:19
Località: Bologna

Re: Meglio ë-C4, Mokka-e, Kona o e-Niro per 80 km/g. con 2 bimbi?

Messaggio da FrancescoBologna »

Ho fatto la tua stessa riflessione avendo situazione familiare simile.
Rispetto alla c-4 ho preferito aspettare la Skoda Enyaq (che nella versione base resta sotto i 36.600 euro).
C4 elettrica è lunga 4.360 mm e larga 1.800 mm
Skoda Enyaq è lunga 4.649 mm e larga 1.879 mm
L'auto dovrebbe essere visionabile da fine mese e uso condizionale perché dal concessionario skoda (da cui mi sono trovato male) mi hanno sempre rimandato di mese in mese.
Qualora possa essere interessante puoi vedere caratterische sul sito
https://www.skoda-auto.it/modelli/gamma ... v/enyaq-iv
walter
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 06/04/2021, 9:18

Re: Meglio ë-C4, Mokka-e, Kona o e-Niro per 80 km/g. con 2 bimbi?

Messaggio da walter »

FrancescoBologna ha scritto:Ho fatto la tua stessa riflessione avendo situazione familiare simile.
Rispetto alla c-4 ho preferito aspettare la Skoda Enyaq (che nella versione base resta sotto i 36.600 euro).
C4 elettrica è lunga 4.360 mm e larga 1.800 mm
Skoda Enyaq è lunga 4.649 mm e larga 1.879 mm
L'auto dovrebbe essere visionabile da fine mese e uso condizionale perché dal concessionario skoda (da cui mi sono trovato male) mi hanno sempre rimandato di mese in mese.
Qualora possa essere interessante puoi vedere caratterische sul sito
https://www.skoda-auto.it/modelli/gamma ... v/enyaq-iv
in effetti è molto interessante.. anche se nella versione base per restare sotti i 36.6 manco i cerchi in lega..
mauro01
★★★ Intenditore
Messaggi: 265
Iscritto il: 02/03/2021, 7:23

Re: Meglio ë-C4, Mokka-e, Kona o e-Niro per 80 km/g. con 2 bimbi?

Messaggio da mauro01 »

Quando mesi fa stavo facendo i conti per lo sconto isee avevo guardato anche io la eniaq, l'avevo infine scartata per la differenza (in negativo) di accessori rispetto alla c4 ed alla id.3 a parità di prezzo.

Rispondi

Torna a “Citroën ë-C4”