830 km con una sola carica in Hyundai Kona 64 kWh ai 40 km/h

La Kona a zero emissioni utilizza un powertrain da 150kW associato ad una batteria in grado di garantire un'autonomia fino a 400 km
marcober
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Re: 830 km con una sola carica in Hyundai Kona 64 kWh ai 40 km/h

Messaggioda marcober » 11/08/2018, 13:49

Io non sono contro i gasdotti, ma trovo anche io poco sensato aggiungerne uno quando:
1 i consumi sono stabili
2 i rigassificatori sono fermi
3 Il FV è in Grid parity
4 il biogas ha un certo potenziale da esprimere.


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LucaCassioli
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Re: 830 km con una sola carica in Hyundai Kona 64 kWh ai 40 km/h

Messaggioda LucaCassioli » 05/09/2018, 20:33

L'autonomia a 40 km/h è il doppio di quella in uso reale.
https://autoguida.wordpress.com/tag/grafico-consumi/

zeAndrea
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Re: 830 km con una sola carica in Hyundai Kona 64 kWh ai 40 km/h

Messaggioda zeAndrea » 12/11/2018, 16:36

Carlo ha scritto:Dal mio punto di vista, questo test è fine a se stesso, ovvero non ha alcuna utilità come riscontro pratico nel normale utilizzo

quoto, ma purtroppo da come so, credo che le auto elettriche vengano provate secondo uno standard NEDC o qualcosa simile dove praticamente, è stato stabilito che per l'uso cittadino la velocità media che si percorre è di 35km/h e quindi per omologare e dichiarare un'autonomia i furboni piazzano la macchina ai 35 e vedono quanti km fa.. peccato che 35km/h di media, sono un bel po' diversi che 35 costanti.. :o

infatti io che avevo twizy evidentemente l'avevano misurata così e dichiaravano 100km di autonomia secondo quello standard, peccato che nella realtà ne facesse sempre 75 (che diventavano 65 in inverno).. solo una volta che per cause di traffico ho fatto per diversi km i 30-35km/h ho visto che l'autonomia residua iniziò a segnare 90km.. ma visti prima
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michele.tonetto
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Re: 830 km con una sola carica in Hyundai Kona 64 kWh ai 40 km/h

Messaggioda michele.tonetto » 27/02/2019, 10:35

LucaCassioli ha scritto:L'autonomia a 40 km/h è il doppio di quella in uso reale.
https://autoguida.wordpress.com/tag/grafico-consumi/


Si con le elettriche che sono molto più efficienti.

Luca considera che invece una vettura termica perde anche in questo confronto!
:roll: :mrgreen: :lol: ;)
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Re: 830 km con una sola carica in Hyundai Kona 64 kWh ai 40 km/h

Messaggioda LucaCassioli » 27/02/2019, 14:55

michele.tonetto ha scritto:
LucaCassioli ha scritto:L'autonomia a 40 km/h è il doppio di quella in uso reale.
https://autoguida.wordpress.com/tag/grafico-consumi/


Si con le elettriche che sono molto più efficienti.

Luca considera che invece una vettura termica perde anche in questo confronto!
:roll: :mrgreen: :lol: ;)

Quel grafico vale per qualunque veicoloa motore, anche un monopattino o un TIR (come andamento, non come valori)


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Re: 830 km con una sola carica in Hyundai Kona 64 kWh ai 40 km/h

Messaggioda michele.tonetto » 28/02/2019, 10:13

Si ma io intendevo che essendo l'efficienza molto più alta solo le elettriche hanno un raddoppio, provaci con un Tir a raddoppiarci la percorrenza....
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Re: 830 km con una sola carica in Hyundai Kona 64 kWh ai 40 km/h

Messaggioda LucaCassioli » 28/02/2019, 14:08

michele.tonetto ha scritto:Si ma io intendevo che essendo l'efficienza molto più alta solo le elettriche hanno un raddoppio, provaci con un Tir a raddoppiarci la percorrenza....

E' esattamente la stessa cosa.
Se un TIR a 100 all'ora ha 100 km di autonomia, a 50 all'ora ne avrà 200, o forse anche 300 visto che alle alte velocità un TIR consuma un enormità per via dell'area frontale di 10m2 invece che 2, della massa di 20 tonnellate invece che 1, del Cx di 0,5 invece che 0,3, dell'attrito delle route che immagino sarà 0,05 invece che 0,01.

Carlo
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Re: 830 km con una sola carica in Hyundai Kona 64 kWh ai 40 km/h

Messaggioda Carlo » 28/02/2019, 14:26

LucaCassioli ha scritto:
michele.tonetto ha scritto:Si ma io intendevo che essendo l'efficienza molto più alta solo le elettriche hanno un raddoppio, provaci con un Tir a raddoppiarci la percorrenza....

E' esattamente la stessa cosa.
Se un TIR a 100 all'ora ha 100 km di autonomia, a 50 all'ora ne avrà 200, o forse anche 300 visto che alle alte velocità un TIR consuma un enormità per via dell'area frontale di 10m2 invece che 2, della massa di 20 tonnellate invece che 1, del Cx di 0,5 invece che 0,3, dell'attrito delle route che immagino sarà 0,05 invece che 0,01.


Nel calcolo della resistenza dell'aria la componente V (velocità) è al quadrato, quindi si ha un aumento della resistenza esponenziale rispetto alla velocità

Es. Se a 50 km/h la resistenza è 1 a 100 km/h è 4

LucaCassioli
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Re: 830 km con una sola carica in Hyundai Kona 64 kWh ai 40 km/h

Messaggioda LucaCassioli » 28/02/2019, 18:12

Carlo ha scritto:
LucaCassioli ha scritto:
michele.tonetto ha scritto:Si ma io intendevo che essendo l'efficienza molto più alta solo le elettriche hanno un raddoppio, provaci con un Tir a raddoppiarci la percorrenza....

E' esattamente la stessa cosa.
Se un TIR a 100 all'ora ha 100 km di autonomia, a 50 all'ora ne avrà 200, o forse anche 300 visto che alle alte velocità un TIR consuma un enormità per via dell'area frontale di 10m2 invece che 2, della massa di 20 tonnellate invece che 1, del Cx di 0,5 invece che 0,3, dell'attrito delle route che immagino sarà 0,05 invece che 0,01.


Nel calcolo della resistenza dell'aria la componente V (velocità) è al quadrato, quindi si ha un aumento della resistenza esponenziale rispetto alla velocità

Es. Se a 50 km/h la resistenza è 1 a 100 km/h è 4

peggio, è al cubo, perchè P = F * v , e F = 0.5 * rho * Cd * A * v^2

Ma a velocità molto basse l'autonomia viene ridotta dai consumi dei servizi, per cui la curva dell'autonomia a sinistra non va a inifinito ma a zero (e viceversa, quella dei consumi non va a zero ma a infinito).

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