970 km in un giorno con Tesla Model 3 LR: si può fare!
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
970 km in un giorno con Tesla Model 3 LR: si può fare!
..diceva Mel Brooks...
dalla Provincia di Cuneo a Ferrara passando per Sestriere ed Annecy, Alta Savoia (con piccola escursione all'abbazia di Hautecombe...)
15% montagna+collina
85% autostrada 110-130 kmh rispettando i limiti in particolare in Francia...autopilot praticamente per oltre il 90% incluso tutto il tunnel del Frejus.
Per le ricariche ho adottato la tecnica "Bjorn"... batteria bassa, piccole soste... minimo 150 kW di potenza quindi SuC, Ionity, Juice della Enel e Free-to-X.
Ho "perso" alla fine 56 minuti per le 5 ricariche necessarie (dai 7 ai 13 minuti max), che poi mi sono serviti per bar e toilette e qualche foto.
E se mettevo la macchina sotto carica al parcheggio di Annecy avrei saltato almeno una ricarica recuperando una ventina di kWh nella pausa del pranzo..
Consumo sui 145-150 Wh/km con aria condizionata a palla (W la macchina total black) + modalità "cane" nelle brevi fermate
seguono foto di rito
dalla Provincia di Cuneo a Ferrara passando per Sestriere ed Annecy, Alta Savoia (con piccola escursione all'abbazia di Hautecombe...)
15% montagna+collina
85% autostrada 110-130 kmh rispettando i limiti in particolare in Francia...autopilot praticamente per oltre il 90% incluso tutto il tunnel del Frejus.
Per le ricariche ho adottato la tecnica "Bjorn"... batteria bassa, piccole soste... minimo 150 kW di potenza quindi SuC, Ionity, Juice della Enel e Free-to-X.
Ho "perso" alla fine 56 minuti per le 5 ricariche necessarie (dai 7 ai 13 minuti max), che poi mi sono serviti per bar e toilette e qualche foto.
E se mettevo la macchina sotto carica al parcheggio di Annecy avrei saltato almeno una ricarica recuperando una ventina di kWh nella pausa del pranzo..
Consumo sui 145-150 Wh/km con aria condizionata a palla (W la macchina total black) + modalità "cane" nelle brevi fermate
seguono foto di rito
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 2189
- Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
- Località: Novara
- Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE
Re: 970 km in un giorno con Tesla Model 3 LR: si può fare!
Complimenti bel report e belle foto. Per curiosità mi puoi raccontare i benefici della teoria tante ricariche brevi con batteria bassa?
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 4481
- Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
- Località: Nord Milano
- Veicolo: Tesla M3 LR 2019
Re: 970 km in un giorno con Tesla Model 3 LR: si può fare!
Sei sempre nella parte alta della curva di ricarica, quindi abbassi il tempo di ricarica totale, a parità di kwh caricati.
A patto di non perdere tempo in eventuale deviazione per raggiungere le colonnine o attivarle.
A patto di non perdere tempo in eventuale deviazione per raggiungere le colonnine o attivarle.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
Re: 970 km in un giorno con Tesla Model 3 LR: si può fare!
Frank ti ha risposto e considera che solo prima dei SuC si attiva il pre-riscaldamento della batteria.. se si forza anche per le altre colonnine fast si potrebbe guadagnare altri minuti.. ma per me va gia' bene cosi'..Replay ha scritto:Complimenti bel report e belle foto. Per curiosità mi puoi raccontare i benefici della teoria tante ricariche brevi con batteria bassa?
tutte le colonnine erano sulla strada.. piccola deviazione per Tortona ma l'autostrada era bloccata per incidente quindi e' stata una deviazione quasi obbligatoria...
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37596
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: 970 km in un giorno con Tesla Model 3 LR: si può fare!
Se avessi seguito le modalità del mio cane, ti saresti però dovuto fermare ad ogni giro di ruota dell'autorobertocr ha scritto:modalità "cane" nelle brevi fermate
Complimenti per il viaggio, dove il limite non è più tanto l'auto ma la resistenza di chi la guida nel riuscire a stare così tante ore in macchina: io sono anni che non lo faccio più, da prima ancora di diventare elettrico.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
Re: 970 km in un giorno con Tesla Model 3 LR: si può fare!
L'autopilot aiuta tantissimo specialmente di sera/notte quando praticamente viaggi per chilometri e chilometri sulla stessa corsia ed alla stessa velocitàmarco ha scritto: Complimenti per il viaggio, dove il limite non è più tanto l'auto ma la resistenza di chi la guida nel riuscire a stare così tante ore in macchina: io sono anni che non lo faccio più, da prima ancora di diventare elettrico.
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc
Re: 970 km in un giorno con Tesla Model 3 LR: si può fare!
Con Model 3 il problema non è fare 950 km in un giorno...il problema è riuscire a comprarsi la macchina
(Ex Megane e-Tech 60 kWh Techno)