Car sharing E-Vai occupano stalli di ricarica A2A di Bergamo
- Paul The Rock
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 2793
- Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
- Località: Varese
- Veicolo: Kona 64kWh XPrime
Re: Car sharing E-Vai occupano stalli di ricarica A2A di Bergamo
Secondo me ha senso metterle nei distributori, ma non possono essere l'unica soluzione... devono essere un'aggiunta a quelle in città o comunque in zone commerciali dove l'utilizzatore abbia anche facoltà di "passare il tempo" in qualche modo. Chiaramente più la ricarica diventerà veloce in futuro, meno questa esigenza sarà necessaria, ma ad oggi nei distributori hanno senso solo nell'ambito di un viaggio lungo e magari in un autogrill per pausa pranzo/caffé (o se il distributore è in piena città). Altrimenti io non mi fermerei ad esempio mai in una statale in mezzo al nulla solo se non vi fossi costretto per forza.
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
Re: Car sharing E-Vai occupano stalli di ricarica A2A di Bergamo
Secondo me ha senso mettere delle fast nei distributori per una motivo specifico, anche se a noi fa un po schifo fermarci li a ricaricare.
Già adesso i distributori guadagnano pochissimo dalla vendita di carburanti e molto di più dai servizi accessori (bar, sigarette, grattini, autolovaggio, etc.).
Quando caleranno le vendite di carburanti a causa delle auto elettriche, se non avranno installato colonnine di ricarica, perderanno utenti e quindi anche parte dei guadagni non oil e si verrebbe a creare una categoria di operatori economici ben organizzati con le relative associazioni di categoria scontenti e ostili alle auto elettriche, con conseguenti azioni di lobby a sostegno della categoria e contrarie alla diffusione delle EV.
Insomma, meglio averli come alleati che come nemici, per cui ben vengano le colonnine fast anche nelle arre di servizio.
Ciao Antonio
Già adesso i distributori guadagnano pochissimo dalla vendita di carburanti e molto di più dai servizi accessori (bar, sigarette, grattini, autolovaggio, etc.).
Quando caleranno le vendite di carburanti a causa delle auto elettriche, se non avranno installato colonnine di ricarica, perderanno utenti e quindi anche parte dei guadagni non oil e si verrebbe a creare una categoria di operatori economici ben organizzati con le relative associazioni di categoria scontenti e ostili alle auto elettriche, con conseguenti azioni di lobby a sostegno della categoria e contrarie alla diffusione delle EV.
Insomma, meglio averli come alleati che come nemici, per cui ben vengano le colonnine fast anche nelle arre di servizio.
Ciao Antonio
VW e-UP! detta EPPA & Opel Mokkae
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20538
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: Car sharing E-Vai occupano stalli di ricarica A2A di Bergamo
A si?polianto ha scritto:Già adesso i distributori guadagnano pochissimo dalla vendita di carburanti e molto di più dai servizi accessori (bar, sigarette, grattini, autolovaggio, etc.).
Molto interessante.
Perchè nelle fast di evad che oggi abbiamo il nostro problema è questo: sono quasi sempre cattedrali nel deserto.
Avere in fianco un qualcosa con servizi (e magari già pagati) è un winwin.
Però se è vero che per loro il guadagno è negli extra e non negli OIL, perchè ad oggi non cercano di catturare di già gli utenti elettrici? Io ho sempre pensato che li boicottavano appunto perchè rischiavano di rovinargli il busness delle benzine, ma se il loro guadagno arriva da altro, sarebbe meglio fargli trovare una presa/spina! Anche perchè (se è vero che la spesa è direttamente proporzionale alla sosta, per i supermercati mi hanno sempre insegnato è così) un utente elettrico è anche più interessante visto che sta 20 minunti contro i 3 del benzina (che fra l'altro non abbandona, durante il rifornimento, la macchina, quindi c'e' rischio proprio gli extra non li veda, visto non entra a farsi un giro in negozio).
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 6875
- Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
- Località: Alba
- Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna
Re: Car sharing E-Vai occupano stalli di ricarica A2A di Bergamo
Stefano sostanzialmente penso che per ora di EV ce ne siano poche e allora il distributore preferisce per pochi clienti in più non investire cifre ingenti come quelle necessarie a mettere una colonnina di cui magari non capisce nulla...
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20538
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: Car sharing E-Vai occupano stalli di ricarica A2A di Bergamo
Che ingaggi allora evway, enelx, ecc ecc (anzi, son quasi sicuro che saranno i fornitori a tampinarli).mirko2016 ha scritto:Stefano sostanzialmente penso che per ora di EV ce ne siano poche e allora il distributore preferisce per pochi clienti in più non investire cifre ingenti come quelle necessarie a mettere una colonnina di cui magari non capisce nulla...
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37149
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: Car sharing E-Vai occupano stalli di ricarica A2A di Bergamo
Sono d'accordo, anche perché poi uno può sempre scegliere se andare lì o in una di quelle dei centri commerciali o affini.polianto ha scritto:per cui ben vengano le colonnine fast anche nelle arre di servizio
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Re: Car sharing E-Vai occupano stalli di ricarica A2A di Bergamo
Ho parlato con il Comune un paio di settimane fa segnalando proprio quella macchina che era posizionata da giorni e non in ricarica.
In teoria il car sharing ha questa agevolazione per non dover gestire un servizio di recupero e spostamento del mezzo, ma sono d'accordo pure loro che non sta funzionando e stanno rivedendo la cosa...
PS: Tra l'altro nel caso specifico sembra che qualcuno abbia staccato l'auto a carica finita per collegarsi e caricare, non che abbiano parcheggiato e basta...
In teoria il car sharing ha questa agevolazione per non dover gestire un servizio di recupero e spostamento del mezzo, ma sono d'accordo pure loro che non sta funzionando e stanno rivedendo la cosa...
PS: Tra l'altro nel caso specifico sembra che qualcuno abbia staccato l'auto a carica finita per collegarsi e caricare, non che abbiano parcheggiato e basta...
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20538
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: Car sharing E-Vai occupano stalli di ricarica A2A di Bergamo
Ottima mossa quella di sentire il comune!
Tutti i car sharing del mondo hanno personale che ruote e sposta le macchine, fa servizi e controlli. Da che esiste (andiamo quasi per i 10 anni!) EVAI è stato anomalo e lasciava appunto le auto a se, a volte collegato alle colonnine per settimane, ma le colonnine era LORO, pagate da LORO, non erano pubbliche! E meno che meno fast!
Ora se vogliono usare la rete pubblica devono fare una rotazione come fanno tutti i circuiti carsharing del mondo!
E se per loro è un costo immenso (comprensibile), devono chiedere la complicità degli utenti, ovvero regalare minuti bonus a chi fa queste operazioni. Non invento niente di nuovo: alcuni car sharing lo fanno e si evitano pure di pagare personale.
Qua comunque è A2A che dovrebbe incazzarsi. Oddio adesso che EVAI regala la corrente forse è contenta che non si usi la sua rete, ma se un giorno (sempre troppo tardi, visto gli abusi) si deciderà di far pagare ed a consumo, dovrebbe voler la rotazione di auto, se no cosa ha speso a fare tutti quei soldi per annegare nella pavimentazione i sensori rileva-auto?
Ma siamo alla follia pura.Rello75cl ha scritto:In teoria il car sharing ha questa agevolazione per non dover gestire un servizio di recupero e spostamento del mezzo,
Tutti i car sharing del mondo hanno personale che ruote e sposta le macchine, fa servizi e controlli. Da che esiste (andiamo quasi per i 10 anni!) EVAI è stato anomalo e lasciava appunto le auto a se, a volte collegato alle colonnine per settimane, ma le colonnine era LORO, pagate da LORO, non erano pubbliche! E meno che meno fast!
Ora se vogliono usare la rete pubblica devono fare una rotazione come fanno tutti i circuiti carsharing del mondo!
E se per loro è un costo immenso (comprensibile), devono chiedere la complicità degli utenti, ovvero regalare minuti bonus a chi fa queste operazioni. Non invento niente di nuovo: alcuni car sharing lo fanno e si evitano pure di pagare personale.
Non ho capito, intendi dire che la EVAI era in carica da una vita e qualcuno l'ha staccata per attaccarsi lui? HA FATTO BENE!Rello75cl ha scritto:PS: Tra l'altro nel caso specifico sembra che qualcuno abbia staccato l'auto a carica finita per collegarsi e caricare, non che abbiano parcheggiato e basta...
Qua comunque è A2A che dovrebbe incazzarsi. Oddio adesso che EVAI regala la corrente forse è contenta che non si usi la sua rete, ma se un giorno (sempre troppo tardi, visto gli abusi) si deciderà di far pagare ed a consumo, dovrebbe voler la rotazione di auto, se no cosa ha speso a fare tutti quei soldi per annegare nella pavimentazione i sensori rileva-auto?
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 6875
- Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
- Località: Alba
- Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna
Re: Car sharing E-Vai occupano stalli di ricarica A2A di Bergamo
Stefano se farà pagare a tempo però farà affari con evai ahaha
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20538
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: Car sharing E-Vai occupano stalli di ricarica A2A di Bergamo
In che senso?mirko2016 ha scritto:Stefano se farà pagare a tempo però farà affari con evai ahaha
Non ho capito.