A parità di Ampere colonnina stressa batteria più che Schuko?

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
E-Liuis
Veicolo: e-Up

A parità di Ampere colonnina stressa batteria più che Schuko?

Messaggioda E-Liuis » 24/05/2020, 4:25

Poichè nel mio box posso ricaricare solo a 5 ampere, ho voluto vedere se c'era differenza di tempo nel caricare la mia e-Up 2020 alla mia presa del box (ho un contratto elettrico a 6 kW) rispetto alla colonnina Enel-x vicino casa che ha una potenza massima di 20 kW.
Ho visto che, mettendo sempre 5 ampere nei 2 punti di ricarica, alla colonnina Enel la ricarica è 2-3 volte più veloce: infatti, mentre ricarico, lo schermo della colonnina Enel x segnala come potenza impegnata 2 o 3 kW, mentre a casa mia credo di andare sempre a 1,1 kW (valore dato da 5 x 220, se ho ben capito).
Secondo voi questo vuol dire che, anche se imposto sempre 5 ampere, caricare a casa stressa meno la batteria rispetto che usare una colonnina pubblica?
Lo chiedo giusto per avere un quadro più completo delle infrastrutture di ricarica, giacchè per comodità caricherei sempre nel garage di casa (senza considerare che una ricarica a 5 ampere occupa per tanto tempo una colonnina pubblica).

marco
Amministratore
Veicolo: Nissan Leaf
Contatta:

Re: A parità di Ampere colonnina stressa batteria più che Schuko?

Messaggioda marco » 24/05/2020, 7:40

Stai parlando di velocità così basse che non stressano nessuna delle due la batteria, anzi se ricarichi a pochi Ampere sei meno efficiente. La colonnina sfruttala al massimo, mentre a casa ricarica alla potenza che ti serve per arrivare in tempo ed evitare sovrapposizione di carichi.
Alla colonnina ricarichi più veloce perché probabilmente vai in bifase mentre a casa sei in monofase.
Nissan Leaf 24 kWh ( waiting Opel Corsa-e) > Zero FX 7,2 kWh + Zero FX 5,7 kWh > Ninebot One E+ 320 Wh > FV 4,32 kWp

Torna a “Auto Elettriche in Generale”