A quale classe energetica posso ambire con questi interventi?

L'isolamento a cappotto è una tecnica per la coibentazione termica e acustica delle pareti di un edificio.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
LukMic
★★ Apprendista
Messaggi: 35
Iscritto il: 04/03/2024, 11:32
Località: Sicilia

A quale classe energetica posso ambire con questi interventi?

Messaggio da LukMic »

Ho degli appartamenti classe F e G. Vorrei intraprendere un percorso a step per riqualificarli, fino ad arrivare nel giro di un decennio, alla classe A4 o ancora meglio ad emissioni zero.

IL primo step sarà per: cappotto, infissi, serramenti, persiane, VMC, pompe di calore per riscaldamento e raffrescamento abbinate a sistema di produzione di l'acqua sanitaria, cucina a induzione. Escluso il fotovoltaico che farei in un secondo momento. Mi chiedevo, nel frattempo, con questo primo step, a quale classe potrei arrivare?

Riguardo al cappotto: conviene farlo interno o esterno? Quello interno mi permetterebbe comunque di prendere la classe A4 o a emissioni zero, un domani?

Grazie.



PaoloPerotti
★★★ Intenditore
Messaggi: 609
Iscritto il: 17/09/2020, 18:33
Località: Lombardia
Veicolo: Model 3SR+ Twingo E
Contatta:

Re: A quale classe energetica posso ambire con questi interventi?

Messaggio da PaoloPerotti »

Riguardo al cappotto: conviene farlo interno o esterno? Quello interno mi permetterebbe comunque di prendere la classe A4 o a emissioni zero, un domani?
Io consiglio SEMPRE un cappotto esterno in modo tale da annullare moltissimi ponti termici .
Con un cappotto interno sarà mooolto difficile arrivare in classe A
Perito in Elettronica Industriale - Dal 2008 Iscritto n° 6697 all'Ordine dei Periti Industriali di Milano - Dal 2008 Iscritto n° 8430 all'Elenco dei Certificatori Energetici Lombardi - Dal 2013 Iscritto n° MI6697P0696 all'Elenco dei Professionisti Antincendio del Ministero dell'Interno ex L818/84
MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1690
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: A quale classe energetica posso ambire con questi interventi?

Messaggio da MaxVe »

Se hai abbastanza spazio sul tetto la classe A4 è sicuramente alla portata.
Il cappotto se non ci sono impedimenti sicuramente esterno.

Una voce che manca nella tua lista è l'isolamento del tetto voce assolutamente da non trascurare
Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600
LukMic
★★ Apprendista
Messaggi: 35
Iscritto il: 04/03/2024, 11:32
Località: Sicilia

Re: A quale classe energetica posso ambire con questi interventi?

Messaggio da LukMic »

L'unico impedimento per il cappotto è che da un lato la casa è "attaccata" a quella vicina.. come dicevo, c'è un giunto con camera d'aria.

Non so in questi casi come si fa.. forse si fa il cappotto esterno dove possibile ed interno in corrispondenza delle parti non accessibili? in tal caso spero non mi pregiudichi la massima classe..
LukMic
★★ Apprendista
Messaggi: 35
Iscritto il: 04/03/2024, 11:32
Località: Sicilia

Re: A quale classe energetica posso ambire con questi interventi?

Messaggio da LukMic »

MaxVe ha scritto: 05/03/2024, 16:22 Se hai abbastanza spazio sul tetto la classe A4 è sicuramente alla portata.
Se faccio tutto tranne il fotovoltaico invece fino a che classe si può salire?

MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1690
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: A quale classe energetica posso ambire con questi interventi?

Messaggio da MaxVe »

Sinceramente non so darti una risposta ci sono troppe variabili, i cappotti, serramenti ecc non sono tutti uguali.
Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600
LukMic
★★ Apprendista
Messaggi: 35
Iscritto il: 04/03/2024, 11:32
Località: Sicilia

Re: A quale classe energetica posso ambire con questi interventi?

Messaggio da LukMic »

Capito. Grazie ugualmente, a tutti

Rispondi

Torna a “Cappotti Termici, Infissi e Serramenti, Persiane e Tapparelle, VMC”