A quale temperatura climatizzate auto elettriche d'inverno?

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37055
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

A quale temperatura climatizzate auto elettriche d'inverno?

Messaggio da marco »

Dopo aver letto un paio di interventi sul forum, mi è venuto da approfondire un discorso abbastanza importante ed a cui non avevo mai dato troppa importanza, e che sulle stufe termiche si da per scontato: quando fuori fa freddo, quale temperatura impostate con il climatizzatore dell'auto?

Leggevo che qualcuno tiene 18,5°C > perugia-roma-a-r-360-km-da-neofite-su-v ... t8300.html
Leggevo invece di qualcun altro che addirittura si tira giacca quando entra in auto > programmazione-climatizzatore-model-3-t ... tml#p77451

Io personalmente preriscaldo sempre bene, poi parto con tutto chiuso e quando si comincia ad appannare sfessuro appena i vetri: poi quando comincia a fare freschetto chiudo tutto ed accendo il riscaldamento, impostato sempre a 22°C (che però non ci arriva mai) e poi lo spengo, e poi lo riaccendo... e così via. Cerco di tenerlo acceso il meno possibile perché non avendo la pompa di calore mi succhia un sacco di energia.

Dopo aver però letto il primo intervento lincato, oggi ho provato a tenere 18°C ed essendo bello coperto con giacca ed affini, in effetti non ho trovato molta differenza di comfort. L'unico problema è che l'autonomia comunque cala un bel po' quando c'è il riscaldamento acceso, ma sicuramente meno a 18 che a 22... però se vogliamo avere più autonomia possibile, soprattutto con auto vecchiotte e senza pompa di calore, dobbiamo ridurre al minimo i consumi di riscaldamento.

Voi a quanto impostate di solito? E lo tenete sempre acceso oppure a fasi alterne? I vetri sempre chiusi oppure sfessurati? Parliamo ovviamente dell'inverno, quindi con zero gradi o giù di li.

Per il futuro e soprattutto per i viaggi autostradali dove i vetri vanno tenuti chiusi per motivi aerodinamici, proverò ad abbassare un bel po' la temperatura della climatizzazione per verificare bene con il Power Cruise Control quanto può incidere la differenza di consumo energetico.


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Alewhatsup
★★★ Intenditore
Messaggi: 526
Iscritto il: 12/07/2019, 18:57
Località: Treviso
Veicolo: Leaf 3.0

Re: A quale temperatura climatizzate auto elettriche d'inverno?

Messaggio da Alewhatsup »

Con i sedili riscaldano li neanche lo accendo a volte, è che poi i piedi ghiacciano. Invece se faccio il viaggio con la moglie per forza a 22, devo scegliere tra la vita e la morte...
FV 4.35 kWp - Nissan Leaf 3.0 - Riscaldamento e raffreddamento a PDC
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: A quale temperatura climatizzate auto elettriche d'inverno?

Messaggio da Deen »

Tengo a 22, qualche volta lo spengo ma raramente, i finestrini sempre chiusi

Quanto di consuma Marco senza pompa di calore? Con Leaf Spy Pro si può vedere
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37055
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: A quale temperatura climatizzate auto elettriche d'inverno?

Messaggio da marco »

Deen ha scritto:Quanto di consuma Marco senza pompa di calore? Con Leaf Spy Pro si può vedere
Mah, sicuramente subito un botto ma poi cala... però comunque vada l'autonomia ne risente sempre, per cui se non tengo monitorato e non sono sicuro di ricarica certa a destinazione (come quasi sempre accade) tendo ad usarla il meno possibile.

22 comunque credo che sia tanto, in teoria a 22 si starebbe appunto senza giacca, no? Vero che probabilmente la Leaf quando fa molto freddo non ci arriva mai a quella temperatura.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2541
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Re: A quale temperatura climatizzate auto elettriche d'inverno?

Messaggio da robertocr »

marco ha scritto:Dopo aver letto un paio di interventi sul forum, mi è venuto da approfondire un discorso abbastanza importante ed a cui non avevo mai dato troppa importanza, e che sulle stufe termiche si da per scontato: quando fuori fa freddo, quale temperatura impostate con il climatizzatore dell'auto?

Io personalmente preriscaldo sempre bene, poi parto con tutto chiuso e quando si comincia ad appannare sfessuro appena i vetri: poi quando comincia a fare freschetto chiudo tutto ed accendo il riscaldamento, impostato sempre a 22°C (che però non ci arriva mai) e poi lo spengo, e poi lo riaccendo... e così via. Cerco di tenerlo acceso il meno possibile perché non avendo la pompa di calore mi succhia un sacco di energia.
Non vorrei essere un tuo passaggero con tutto quel su e giu' di temperature.. :-)
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc,etc.etc. (prossimamente)

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37055
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: A quale temperatura climatizzate auto elettriche d'inverno?

Messaggio da marco »

robertocr ha scritto: Non vorrei essere un tuo passaggero con tutto quel su e giu' di temperature.. :-)
I miei passeggeri classici, di solito interagiscono anche loro :-)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
fornaiokona64
★★★★ Esperto
Messaggi: 1647
Iscritto il: 25/07/2018, 21:24
Veicolo: Chi lo sa...

Re: A quale temperatura climatizzate auto elettriche d'inverno?

Messaggio da fornaiokona64 »

Io sono diventato uno sciupone in pochi giorni... Ventola a velocità minima... 27 gradi!!! Ma lo accendo per alcuni minuti poi spengo e riaccendo dopo quasi 10 minuti
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8358
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: A quale temperatura climatizzate auto elettriche d'inverno?

Messaggio da pIONiere »

Il riscaldamento della iOn lo accendo solo quando la temperatura esterna e' sotto zero, per il resto mi basta e avanza il sedile riscaldabile.
Per evitare appannamenti accendo la ventola ma col regolatore di temperatura in posizione neutra.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4385
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: A quale temperatura climatizzate auto elettriche d'inverno?

Messaggio da frank »

Confermo che viaggio in maglione. Tolgo il piumino.
La temperatura è impostata a 20 gradi. Ogni tanto abbasso o alzo di mezzo grado.
La climatizzazione della M3 è comunque favolosa. Abituato alle precedenti auto dove era un continuo alza e abbassa, questa fa' veramente tutto da sola con un confort incredibile.
Per me comunque viaggiare col giubbotto pesante è troppo scomodo..
Con la ION qualche volta dovendo fare quasi 100 km in inverno dovevo giocoforza coprirmi. Guanti e cappello compreso.
Ho provato il preriscaldamento venerdì sera e salire in una macchina calda col ghiaccio sul tetto è veramente una libidine.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37055
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: A quale temperatura climatizzate auto elettriche d'inverno?

Messaggio da marco »

pIONiere ha scritto:per il resto mi basta e avanza il sedile riscaldabile
Ce l'avrò anche io fra qualche mese, e conto di seguire il tuo esempio (anche se con l'autonomia non ci saranno problemi, ma più per un discorso di massimizzazione efficienza e riduzione sprechi): ovviamente quando viaggerò da solo o al massimo in due, altrimenti gli eventuali passeggeri dietro si congelerebbero :D
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Auto Elettriche in Generale”