A quanto si vorrà far arrivare l'autonomia delle auto elettriche?

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Re: A quanto si vorrà far arrivare l'autonomia delle auto elettriche?

Messaggio da VPP »

Non è una questione solo economica.
Io rispondevo al tuo post dove parlavi solo della questione economica. Purtroppo il vizio di aggiustare il tiro quando uno controbatte ai tuoi ragionamenti non lo vuoi proprio perdere.

Se volevi dire che è comunque comodo avere una batteria più grande (potendosela permettere) perché devi caricare meno frequentemente dovevi scriverlo. Peraltro dubito che qualcuno avrebbe potuto dissentire su una osservazione così ovvia.



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selidori
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Re: A quanto si vorrà far arrivare l'autonomia delle auto elettriche?

Messaggio da selidori »

Il vantaggio della batteria più grande secondo me non è far rifornimento più raramente dove costa meno (ma come detto da VPP si è pagata prima) e portarsi anche addietro zavorra aggiuntiva che riduce autonomia, ma:

- cariche più veloci: il "C" è meno sollecitato
- cariche più rare, ma non per motivi economici ma proprio perchè più comode. e se per qualche motivo salta la ricarica (occupata, abusata, rotta), chi se ne frega. Facendo più km fra una e l'altra fai meno rifornimenti
- meno perdite di tempo (facendo meno ricariche) di tempi morti con cavi, app, meteo, rfid, deviazioni, ecc

Detto questo, oramai secondo me le batterie, per le auto NORMALI, non aumenteranno più.
Per le premium, si, si vorrà arrivare al limite psicologico dei 1000km.

Perchè le auto normali non aumenteranno? Ovvio: costi (e direi pesi ed ingombri).
Si, la tecnologia costerà e peserà meno ma la curva del progresso si sta appiattendo. I miglioramenti degli ultimi 10 anni non li avremo nei prossimi 10 (sopratutto dal punto di vista tecnico, quindi del peso, delle economie qualcosa meglio si farà), quindi tanti kWh rimarranno ad appannaggio di auto premium.

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Ultima modifica di selidori il 21/05/2024, 13:47, modificato 1 volta in totale.
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Re: A quanto si vorrà far arrivare l'autonomia delle auto elettriche?

Messaggio da red69 »

VPP ha scritto: 21/05/2024, 13:24 Se volevi dire che è comunque comodo avere una batteria più grande (potendosela permettere) perché devi caricare meno frequentemente dovevi scriverlo. Peraltro dubito che qualcuno avrebbe potuto dissentire su una osservazione così ovvia.
devi contestualizzare all'interno di questo thread. Qui si sta parlando di uno scenario in prospettiva quando il costo delle batterie, ma aggiungo anche il peso e le dimensioni saranno molto differenti da quelli attuali.
L'OP del tread si pone giustamente il tema di fino a quando sarà opportuno spingere la capacità della batteria, dando per scontato che le capacità attuali sono mediamente basse rispetto alle esigenze dell'automobilista moderno.
E, aggiungo io, rappresentano un limite non indifferente alla diffusione delle EV
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Re: A quanto si vorrà far arrivare l'autonomia delle auto elettriche?

Messaggio da red69 »

selidori ha scritto: 21/05/2024, 13:36 Detto questo, oramai secondo me le batterie, per le auto NORMALI, non aumenteranno più.
Non sono daccordo.
Prendendo a riferimento una segmento C come la tua, secondo me si arriverà ad almeno 80kwh, ove oggi ce ne sono 50-60.
Il tutto a parità di dimensioni e peso e a costi addirittura minori
Fa una certa differenza nella vita di tutti i giorni.
le premium avranno 100+kwh di batteria
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Re: A quanto si vorrà far arrivare l'autonomia delle auto elettriche?

Messaggio da selidori »

Che faccia differenza sono daccordo.
Che i produttori le proporranno, no.
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Re: A quanto si vorrà far arrivare l'autonomia delle auto elettriche?

Messaggio da red69 »

@selidori

Se il prezzo si abbassa, le proporranno eccome...
Perchè è un fattore chiave.
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Re: A quanto si vorrà far arrivare l'autonomia delle auto elettriche?

Messaggio da selidori »

Ma come dicevo poi subentrano i limiti tecnologici. Lo spazio occupato ed il peso non sono così riducibili. Nelle auto secondo me lo spazio ci sarebbe ancora (lo dimostra l'ottimizzazione tesla che permette un frunk o la non ottimizzazione PSA che riempie il cofano di roba) ma introduce altri problemi: ammortizzatori maggiorati, raffreddamenti più efficienti, ecc. Tutte cose che COSTANO.
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Re: A quanto si vorrà far arrivare l'autonomia delle auto elettriche?

Messaggio da TizioIncognito »

sono d'accordo con @selidori
credo anch'io che, per la maggior parte degli impieghi, non verranno proposte batterie smodate.

Aggiungo che quando ho scoperto le caratteristiche delle nuova Tesla Model3 Base,
ovvero [correggetemi se sbaglio]
53kWh effettivi,
Batteria LFP,
ricarica a 150kW (con possibilità di pre-riscaldo batteria)
consumo WLTP 13.2kWh/100km

ho pensato:
ecco, QUESTE sono le caratteristiche definitive :o
Leaf40 NLT - 51'700_[tot Km] 32'500_[miei Km] - CDB 13.8_[KWh/100km] - Spina 17.0_[KWh/100km]
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Re: A quanto si vorrà far arrivare l'autonomia delle auto elettriche?

Messaggio da red69 »

@TizioIncognito
Ti accontenti di poco.
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Re: A quanto si vorrà far arrivare l'autonomia delle auto elettriche?

Messaggio da VPP »

red69 ha scritto: 21/05/2024, 13:44 devi contestualizzare all'interno di questo thread. Qui si sta parlando di uno scenario in prospettiva quando il costo delle batterie, ma aggiungo anche il peso e le dimensioni saranno molto differenti da quelli attuali.
Mi sembrava che stessi parlando della tua Model 3 LR e di quanto paghi oggi le cariche domestiche piuttosto che pubblico ma evidentemente ho capito male.

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