A2A non mi ha fatto disdire il vecchio contratto di ricarica

A2A S.p.A. opera settore dei multiservizi italiani nell'area di Milano e Brescia.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37380
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

A2A non mi ha fatto disdire il vecchio contratto di ricarica

Messaggio da marco »

Non è la prima volta che succede: credo già circa un anno fa, mi era capitato di voler terminare l'abbonamento per passare a tariffa a consumo, ma per colpa mi (mi era sfuggita la data di scadenza) si era rinnovato in automatico. Avevo chiamato A2A e non c'era niente da fare, ed allora me n'ero fatto una ragione e fatto qualche viaggetto in più quel mese li ricaricando meno a casa.

Questa notte invece è successo ancora ma credo non per colpa mia: ieri ho esaurito il credito ed ho provato più volte a passare alla tariffa a consumo, ma l'app mi riportava un errore del tipo "un aggiornamento è già in corso" o qualcosa di simile: vabbè, ho pensato io, visto che ho provato più volte a cambiarla sarà sempre il passaggio alla tariffa a consumo.

Questa notte invece mi è arrivato l'addebito di 106 euro perché mi hanno attivato l'abbonamento da 200 kWh con le nuove tariffe, escluse HPC e affini, al posto di quello da 320 kWh che ho provato a disdire. Ora ho scritto ad A2A e pure alla banca, ma questa volta conto di non fargliela passare liscia perché sono quasi sicuro che il problema l'hanno creato loro, per via del cambio tariffa e dell'aggiornamento dell'app.

Fra l'altro notavo ieri che non mi faceva neanche vedere lo storico delle ricariche, ferme ad un mese prima. Riuscirò a far valere le mie ragioni? Non lo so, ma di certo cercherò di andarci più a fondo rispetto alla volta passata, e se non dovessi riuscire pazienza, farò come l'altra volta: spero che a questo giro mi vengano incontro annullando l'abbonamento in giornata e provvedendo al rimborso, che ne gioverebbe anche la loro immagine.

Se avete qualche consiglio o avete già vissuto esperienze simili, battete un colpo: non casca il mondo poi, eh? Per carità. Però ciò che è giusto è giusto, ed allo stato attuale non saprei ancora come disdire pure per il mese prossimo visto che il problema del rinnovo automatico potrebbe andare avanti ad oltranza.


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37380
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: A2A non mi ha fatto disdire il vecchio contratto di ricarica

Messaggio da marco »

Giusto per esempio: qui abbiamo lo storico del vecchio contratto sulla sinistra fermo al 6 aprile, e lo storico del nuovo attivatosi stanotte che ovviamente è vuoto. Peccato che sia ieri ma anche nelle settimane passate ho fatto diverse ricariche e non compaiono da nessuna parte, però il conta kWh si aggiornava regolarmente.
storico errato.jpg
storico errato.jpg (63.77 KiB) Visto 466 volte
Questo a comprova dei bug dell'app: ora non voglio fare altre modifiche in attesa delle loro risposte, ma probabilmente se provassi ora a passare a consumo non me lo farebbe fare, come non me lo ha fatto fare ieri (o forse si perché c'è il cambio piani tariffari, chi lo sa)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2591
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Re: A2A non mi ha fatto disdire il vecchio contratto di ricarica

Messaggio da robertocr »

io l'ho disdetto almeno 4 giorni prima come era scritto nell'app e sono regolarmente passato al contratto a consumo.
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc,etc.etc. (prossimamente)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37380
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: A2A non mi ha fatto disdire il vecchio contratto di ricarica

Messaggio da marco »

Che è esattamente quello che mi hanno risposto al telefono, che avrei dovuto fare e non ho fatto, per cui pure a sto giro pare che la colpa sia mia perché ho invece provato a seguire la solita procedura che ho seguito tutte le altre volte... ma che ora non ha funzionato perché nel mentre è stata cambiata.

Vabbè, ho mandato pure l'email come indicato al telefono per spiegare la cosa ma mi sa che anche a sto giro, come l'altra volta, mi toccherà trovare un modo per consumarla.
Strano che in tanti anni mi è capitata sta cosa solo due volte con loro e mai finora con gli altri gestori, e dire che ne ho girati un bel po'.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
pwtProjects
★★ Apprendista
Messaggi: 12
Iscritto il: 30/11/2023, 22:26
Località: Modena
Veicolo: Peugeor e-208

Re: A2A non mi ha fatto disdire il vecchio contratto di ricarica

Messaggio da pwtProjects »

Ciao, io il 25 ho disdetto il contratto, il 26 me lo hanno riattivato in automatico e prelevato i soldi dalla carta di credito, ho gia' chiamato 2 volte, li ho bloccati da successivi prelievi su carta, messo recensione su portale Play (portale applicativi Android...). Usano dei trabocchetti contrattuali perche' cosi' riescono a fregare la gente, un'azienda sana non fa queste cose, si perde solo la reputazione, a questo punto gli ho scritto che se non sistemano, passo all'associazione dei consumatori, visto che l'applicativo sul telefono ha ACCETTATO la disdetta e non mi esegue neanche il login, e' di fatto sbagliato rinnovare e prelevare i soldi.
Peugeot e-208 GT Line Giallo Faro

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37380
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: A2A non mi ha fatto disdire il vecchio contratto di ricarica

Messaggio da marco »

Oggi mi è arrivata la risposta di A2A in seguito alla mia ultima segnalazione in cui chiedevo l'annullamento dell'abbonamento, ma avevo già rinunciato alla cosa ed infatti sto cercando di consumarlo il prima possibile non ricaricando neanche a casa
A2A ha scritto:Grazie per la segnalazione. Ti ricordiamo che, come da mail inviata in data 9 aprile 2024, per i Clienti registrati all'App sono state applicate le nuove condizioni contrattuali dell'abbonamento E-moving Extra Large. Il contratto E-moving Extra Large è stato terminato ed è stato attivato un nuovo contatto E-moving Large con le nuove condizioni contrattuali. Inoltre, non possiamo venire incontro alla sua richiesta in quanto ha già effettuato diverse ricariche e usufruito dei kWh disponibili nell'abbonamento.
Ne ho usufruito appunto perché ho gettata la spugna: fra l'altro mi hanno rimborsato anche 19 kWh che mi erano stati sottratti per errore > post441451.html#p441451 per cui ci vorrà ancora un po' di tempo in più per chiudere e lasciarsi alle spalle questa faccenda.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2591
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Re: A2A non mi ha fatto disdire il vecchio contratto di ricarica

Messaggio da robertocr »

pwtProjects ha scritto: 29/04/2024, 16:25 Ciao, io il 25 ho disdetto il contratto, il 26 me lo hanno riattivato in automatico e prelevato i soldi dalla carta di credito, ho gia' chiamato 2 volte, li ho bloccati da successivi prelievi su carta, messo recensione su portale Play (portale applicativi Android...). Usano dei trabocchetti contrattuali perche' cosi' riescono a fregare la gente, un'azienda sana non fa queste cose, si perde solo la reputazione, a questo punto gli ho scritto che se non sistemano, passo all'associazione dei consumatori, visto che l'applicativo sul telefono ha ACCETTATO la disdetta e non mi esegue neanche il login, e' di fatto sbagliato rinnovare e prelevare i soldi.
i contratti si devono leggere ed era chiaramente scritto che lo dovevi disdire 4 giorni prima. L'associazione dei consumatori ti dirà la stessa cosa...
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc,etc.etc. (prossimamente)

Rispondi

Torna a “A2A/E-moving”