Ho speso 78,76 € per ricaricare 37,37 kWh in AC su fast A2A

A2A S.p.A. opera settore dei multiservizi italiani nell'area di Milano e Brescia.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6764
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Ho speso 78,76 € per ricaricare 37,37 kWh in AC su fast A2A

Messaggio da pepo154 »

E' tutto scritto sicuramente.
Tuttavia A2A usando diverse tipologie di colonnine e diverse tariffe potrebbe trarre in inganno.
In ogni caso è vero che bisogna svincolarsi dal concetto di pieno ma dall'altra parte io immagino i miei genitori, giusto or ora iniziano a capire EURO al kWh, per loro EURO al minuto potrebbe destabilizzarli non poco.
Alla fine EURO al kWh richiama EURO al litro, la corrispondenza è diretta.
Invece EURO al minuto è più difficile per i più. E' una cosa indiretta. Quanto carico in 1 minuto? Quando mi serve per tornare a casa? Non lo sanno così direttamente. Poi con l'esperienza certo si fanno il callo ma non sono convinto che sia l'ideale.
In ogni caso se proprio vogliono mettere le tariffe al minuto almeno la prima ora falla classica e dopo aggiungi la tariffa a tempo perché almeno un'ora in AC in molte auto si carica a malapena 50 km...

E' chiaro comunque che in centro a Milano non è che non vogliono incentivare l'elettrico, è che vogliono proprio disincentivare le auto in generale. L'area pedonale chiaramente in futuro si allargherà ancora di più.


Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

luctun

Re: Ho speso 78,76 € per ricaricare 37,37 kWh in AC su fast A2A

Messaggio da luctun »

Mazimo ha scritto: Chiariamo una cosa : se nn erro fast io intendo DC con attacco CCS COMBO 2 .
Beh no :D fast vuol dire veloce, non DC :) Io carico a 43 o quello che è in AC. Ma resta fast :)
In merito al discorso sosta, non c'è una legge nazionale che imponga tariffe o durate. Nè per le striscie blu nè per le colonnine
Ultima modifica di luctun il 19/06/2021, 9:09, modificato 1 volta in totale.
Mazimo
★★ Apprendista
Messaggi: 29
Iscritto il: 26/10/2020, 14:13

Re: Ho speso 78,76 € per ricaricare 37,37 kWh in AC su fast A2A

Messaggio da Mazimo »

ho aspettato qualche giorno per vedere se dopo la mia segnalazione all'APP A2A mi dava una risposta adeguata comunicandomi invece quello che mi dici tu senza una giustificazione plausibile; certo a Milano è cosi come dici tu FAST è la colonnina sia in DC che in AC e QUICK solo in AC.....l'ho appreso a mie spese non essendo di Milano e venendoci di solito con altra macchia a combustione nterna....ma fuori c'è un mondo intero che considera "fast" quelle in DC e "quick" quelle i AC e il99% delle colonnine nell'alta italia sino a Roma , Austria, Germania, Francia sono a consumo e non a tempo addirittura a Verona sono in AC GRATUITE; diciamo che Milano si differenzia come sempre nel bene e nel male; e cmq mancanza mia di aver dato per scontato quanto succede mìnella maggior mparte delle colonnine senza controllare i costi di MILANO che sono a tempo
Mazimo
★★ Apprendista
Messaggi: 29
Iscritto il: 26/10/2020, 14:13

Re: Ho speso 78,76 € per ricaricare 37,37 kWh in AC su fast A2A

Messaggio da Mazimo »

per concludere l'argomento voglio evidenziare solamente che nel 99% delle colonnine FUORI MILANO Austria, Germania, Francia comprese le tariffe sono a consumo e non a tempo e cmq ,imparando a mie spese, colpa mia che ho dato per scontato che così fosse anche a Milano (come in tutte le colonnine A2A fuori Milano) sono a consumo e non a tempo, senza controllare le tariffe pubblicate che anche in tutte le colonnine A2A fuori Milano sono a consumo e non a tempo...a Milano di solito vengo con l'altra macchina a gasolio inquinando maggiormente.....
luctun

Re: Ho speso 78,76 € per ricaricare 37,37 kWh in AC su fast A2A

Messaggio da luctun »

Mazimo ha scritto:ho aspettato qualche giorno per vedere se dopo la mia segnalazione all'APP A2A mi dava una risposta adeguata comunicandomi invece quello che mi dici tu senza una giustificazione plausibile; certo a Milano è cosi come dici tu FAST è la colonnina sia in DC che in AC e QUICK solo in AC.....
Io non abito a Milano, né in provincia di Milano né nella stessa Regione di Milano. E non abito in sud Italia, ma nel nord. Eppure le fast sono fast a prescindere di essere AC o DC. Questa suddivisione che fast sono solo DC è un'idea tutta tua. Mi dispiace sinceramente, soprattutto perché l'hai imparato a caro prezzo, ma le regole le stabilisce chi eroga il servizio e non l'utente
pepo154 ha scritto: E' chiaro comunque che in centro a Milano non è che non vogliono incentivare l'elettrico, è che vogliono proprio disincentivare le auto in generale.
Che poi secondo me è la cosa più giusta da fare. Ovviamente in linea generale, dimenticando un attimo il Covid

Mazimo
★★ Apprendista
Messaggi: 29
Iscritto il: 26/10/2020, 14:13

Re: Ho speso 78,76 € per ricaricare 37,37 kWh in AC su fast A2A

Messaggio da Mazimo »

paganig ha scritto:
paskyu ha scritto:su app di enelx e selezioni una colonnina fast, le tariffe sono diversificate a seconda se scegli DC o AC.
Piuttosto le Zoe si avvantaggiano caricando quasi fast al costo di quick.
Sono tariffe diverse di fornitori diversi per servizi diversi. Su una dc da 300kw enel io che ricarico al max a 50kw quale prezzo dovrei pagare, quello delle altre enel da 50kw o il prezzo di quella specifica colonnina da 300kw che sto usando? Pago il prezzo massimo, ed è giusto così perchè sto usando una infrastruttura più costosa. Su quella struttura A2A, pensata per ricariche brevi, l'unica A2A con DC nel centro storico, ci si ferma poco e si paga un costo kwh più alto proprio per differenziare rispetto a chi non ha fretta e può attendere. Sfruttarla per l'equivalente di una ricarica domestica da 7kw vuol dire abusare del servizio.
voglio evidenziare che sono andata li proprio perchè veloce in DC e non per parcheggiare comodamente per 5 ore ma, come già citato, la CCS COMBO 2 dopo 4 tentativi con card A2A 2 con APP non si attivava per cui ho collegato con cavo la presa TYPE 2 per aver carica ed arrivare a casa in Verona; corretto tutto quello che leggo ma A2A dovrebbe maggiormente evidenziare le tariffe per chi viene da fuori Milano poichè nella maggior parte delle colonnine la tariffa è a consumo e non a tempo; lo scopo era di ricaricare veloce mentre ero in CENACOLO e poi liberare la colonnina e parcheggiare o al parcheggio sant'ambrogio o spostarmi al meda (che ci sono colonnine ENELX in AC......); pensate che ho preso anche il taxi visto che qualcuno ha dubitato nella mia buonafede....
grazie a tutti
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3759
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Ho speso 78,76 € per ricaricare 37,37 kWh in AC su fast A2A

Messaggio da Carlo »

Però se ti fossi preso la briga di controllare avresti notato che la tariffa a tempo è solo all'interno dei "bastioni", fuori è a consumo. Non ci vuole molto a capire che è per una questione di tariffa di parcheggio, perché molto probabilmente le postazioni di ricarica sono in parcheggi a pagamento. Quindi puoi pure andare avanti a lamentarti che Milano è Milano, ma è A2A che ha applicato quelle tariffe, e a questo punto penso che "reclamino" una tariffa a tempo perché riconoscono al Comune di Milano l'occupazione del suolo.
Mazimo
★★ Apprendista
Messaggi: 29
Iscritto il: 26/10/2020, 14:13

Re: Ho speso 78,76 € per ricaricare 37,37 kWh in AC su fast A2A

Messaggio da Mazimo »

luctun ha scritto:
Mazimo ha scritto:ho aspettato qualche giorno per vedere se dopo la mia segnalazione all'APP A2A mi dava una risposta adeguata comunicandomi invece quello che mi dici tu senza una giustificazione plausibile; certo a Milano è cosi come dici tu FAST è la colonnina sia in DC che in AC e QUICK solo in AC.....
Io non abito a Milano, né in provincia di Milano né nella stessa Regione di Milano. E non abito in sud Italia, ma nel nord. Eppure le fast sono fast a prescindere di essere AC o DC. Questa suddivisione che fast sono solo DC è un'idea tutta tua. Mi dispiace sinceramente, soprattutto perché l'hai imparato a caro prezzo, ma le regole le stabilisce chi eroga il servizio e non l'utente
pepo154 ha scritto: E' chiaro comunque che in centro a Milano non è che non vogliono incentivare l'elettrico, è che vogliono proprio disincentivare le auto in generale.
Che poi secondo me è la cosa più giusta da fare. Ovviamente in linea generale, dimenticando un attimo il Covid
ultima puntualizzazione: le FAST secondo me sono quelle che caricano in DC e quindi la ricarica va direttamente in batterie senza passare dal convertitore dell'auto che per la maggior parte delle auto riceve 7,4 kW o al massimo 11 kWh e queste non sono da intendersi veloci in quanto tu puoi ricaricare al massimo 11 kW all'ora anche con la tua Zoe; quelle veloci sono quelle in DC e ci sono da minimo 50 kW a 350 kW, per cui in un'ora puoi caricare almeno 50 kWh (che poi per i motivi intrinsechi alle batterie non è mai cosi); prendiamo esempio ENELX ci sono quelle da 22 kW (e tu con la Zoe e poche altre auto) puoi caricare i 22 kWh in un'ora mentre la maggior parte delle elettriche ne caricano 7,4 (come la mia) o 11 kWh, e poi ci sono quelle in DC che caricano da 50 kW sino a 350 kW in un'ora per cui tu puoi caricare (presumo..per assurdo perché la tua batteria è più piccola logicamente) sino a 350 kWh all'ora mentre la mia è limitata a caricare al massimo 100 kWh all'ora ma cmq fari una ricarica completa in un'ora; lo stesso vale per le IONITY che sino ad ora ho trovato solo in DC e cmq sia queste che ENELX sono a consumo e non a tempo.
grazie a tutti per il contributo
luctun

Re: Ho speso 78,76 € per ricaricare 37,37 kWh in AC su fast A2A

Messaggio da luctun »

Non capisco perché io dovrei poter ricaricare al massimo a 11 kW con la mia Zoe. Un'altra delle tue convinzioni? Perché sembra della stessa consistenza di questa
Mazimo ha scritto:ultima puntualizzazione: le FAST secondo me sono quelle che caricano in DC
Ripeto: le regole e le definizioni non le fai tu, come ovviamente non le faccio io. Che secondo te una Fast sia solo un DC non ha nessunissimo fondamento tecnico o lessicale.
Mazimo
★★ Apprendista
Messaggi: 29
Iscritto il: 26/10/2020, 14:13

Re: Ho speso 78,76 € per ricaricare 37,37 kWh in AC su fast A2A

Messaggio da Mazimo »

Carlo ha scritto:Però se ti fossi preso la briga di controllare avresti notato che la tariffa a tempo è solo all'interno dei "bastioni", fuori è a consumo. Non ci vuole molto a capire che è per una questione di tariffa di parcheggio, perché molto probabilmente le postazioni di ricarica sono in parcheggi a pagamento. Quindi puoi pure andare avanti a lamentarti che Milano è Milano, ma è A2A che ha applicato quelle tariffe, e a questo punto penso che "reclamino" una tariffa a tempo perché riconoscono al Comune di Milano l'occupazione del suolo.
si hai ragione mancanza mia perchè non ho controllato ed essendo da fuori Milano ho dato per scontato che le tariffe applicate in centro fossero come quelle che A2A applica in tutto l territorio regionale e cioè a consumo; ribadisco cmq che era mia intenzione caricare con CCS COMBO 2 durante la visita al CENACOLO per poi spostare l'auto in parcheggio sant'ambrogio o al meda (dove tra l'altro avrei potuto ricaricare le 5 ore con le ENEL X da 22 kW) ma per ben 4 volte la presa DC, sia con APP sia con CARD, non ha attivato la ricarica per cui la ho attivata con presa TYPE 2 in AC: tutto qua....non ci "vuole molto a capire" che la maggior parte delle colonnine son a tariffazione a consumo e non a tempo sia in alta italia ma anche a roma che in germania, austria, francia ect a verona sono gratuite in AC a 22 kW
grazie cmq

Rispondi

Torna a “A2A/E-moving”