Ho speso 78,76 € per ricaricare 37,37 kWh in AC su fast A2A

A2A S.p.A. opera settore dei multiservizi italiani nell'area di Milano e Brescia.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3752
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Ho speso 78,76 € per ricaricare 37,37 kWh in AC su fast A2A

Messaggio da Carlo »

Mazimo ha scritto: "non ci "vuole molto a capire"
Ti chiedo scusa, com'è l'ho scritto sembrava una forte critica nei tuoi confronti o sulla tua agilità, ma non voleva esserlo, ho espresso male il concetto



mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Ho speso 78,76 € per ricaricare 37,37 kWh in AC su fast A2A

Messaggio da mirko2016 »

Luctun però quella in questione mi pare di capire che è AC da 22 kW non da 43 kW. Aldilà di quello pensi che abbia fatto confusione con l'auto che possiedi perché ha scritto che puoi caricare in DC fino a 350 kW quando nemmeno hai la DC nella tua auto.
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
Mazimo
★★ Apprendista
Messaggi: 29
Iscritto il: 26/10/2020, 14:13

Re: Ho speso 78,76 € per ricaricare 37,37 kWh in AC su fast A2A

Messaggio da Mazimo »

luctun ha scritto:Non capisco perché io dovrei poter ricaricare al massimo a 11 kW con la mia Zoe. Un'altra delle tue convinzioni? Perché sembra della stessa consistenza di questa
Mazimo ha scritto:ultima puntualizzazione: le FAST secondo me sono quelle che caricano in DC
Ripeto: le regole e le definizioni non le fai tu, come ovviamente non le faccio io. Che secondo te una Fast sia solo un DC non ha nessunissimo fondamento tecnico o lessicale.

allora ...io non ho scritto che tu puoi ricaricare a 11 su colonnina in AC a 22 kW ..tu e poche altre auto puoi ricaricare in AC sino a 22 kW e cioè al massimo di quanto la colonnina può "cedere" di corrente ...è chiaro che non puoi ricaricare 50 kWh in un'ora se la colonnina ne cede al massimo 22 kW; come scritto, nelle DC potresti ricaricare al massimo 350 kW in un'ora, ma la tua batteria presumo sia più piccola per cui faresti il "pieno" con pochi minuti
diciamo poi per per due modelli di auto Zoe compresa tutte sono fast/veloci perché non avete limiti di ricarica di potenza ma i limiti ve li impongono le colonnine che in AC cedono al massimo 22 kWh e nella DC sino a 350 kWh all'ora , ma due modelli non fanno testo nel panorama delle auto elettriche e/o ibride per cui è una TUA convinzione che tutte siano FAST/VELOCI perché per la tua auto lo sono perché carichi sempre al massimo e non ai l'imbuto del convertitore di corrente da AC a DC che hanno il 99% delle auto in commercio per le quali è plausibile considerare quelle AC QUICK/LENTE e quelle in DC FAST/VELOCI; ho capito a mie spese che Milano centro ha una classificazioni diversa e viene individuata da postazione a postazione
Mazimo
★★ Apprendista
Messaggi: 29
Iscritto il: 26/10/2020, 14:13

Re: Ho speso 78,76 € per ricaricare 37,37 kWh in AC su fast A2A

Messaggio da Mazimo »

ha scritto che puoi caricare in DC fino a 350 kW quando nemmeno hai la DC nella tua auto.[/quote]
è chiaro che non conosco la Zoe, e quindi scrivevo riferendomi alla maggior parte delle auto; mi sembra comunque strano che non possa la ZOE caricare in DC perchè per caricare in DC non è necessario alcun "convertitore" per cui tutte le auto dovrebbero riuscire a caricare in DC (USO IL CONDIZIONALE. enon sto a perder tempo a informarmi su auto che non destano il mio interesse)
Mazimo
★★ Apprendista
Messaggi: 29
Iscritto il: 26/10/2020, 14:13

Re: Ho speso 78,76 € per ricaricare 37,37 kWh in AC su fast A2A

Messaggio da Mazimo »

Carlo ha scritto:
Mazimo ha scritto: "non ci "vuole molto a capire"
Ti chiedo scusa,

MA SCHERZI......nessun problema e spero che anche il mio virgolettato sia stato considerato allo stesso modo: senza né sarcasmo né polemica

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20527
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Ho speso 78,76 € per ricaricare 37,37 kWh in AC su fast A2A

Messaggio da selidori »

Mazimo ha scritto:per concludere l'argomento voglio evidenziare solamente che nel 99% delle colonnine FUORI MILANO Austria, Germania, Francia comprese le tariffe sono a consumo e non a tempo
... e non ti sei chiesto perchè? :twisted:

Comunque non è vero: anche da altre parti si paga anche a tempo, dipende dal provider e dai posti specifici. Ad esempio nextcharge fa pagare anche il minutaggio (ma solo per certe stazioni), mentre enelx fa pagare il minutaggio ma solo a carica finita.
Anzi il best practice della formulazione delle tariffe (EAFO ente europeo) include proprio di considerare anche il tempo di impegno della presa.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Mazimo
★★ Apprendista
Messaggi: 29
Iscritto il: 26/10/2020, 14:13

Re: Ho speso 78,76 € per ricaricare 37,37 kWh in AC su fast A2A

Messaggio da Mazimo »

certamente hai ragione, ma devi convenire con me che la maggior parte direi la stragrande maggioranza, è a consumo; è CORRETTO poi che come ENELX ci sia un sovraprezzo per l'occupazione della colonnina una volta completata la ricarica e in quel caso dovrebbero far pagare molto di più passato un fisiologico lasso di tempo dal completamento della ricarica
Mazimo
★★ Apprendista
Messaggi: 29
Iscritto il: 26/10/2020, 14:13

Re: Ho speso 78,76 € per ricaricare 37,37 kWh in AC su fast A2A

Messaggio da Mazimo »

[quote="Mazimo"] tutte le auto dovrebbero riuscire a caricare in DC

sempre che logicamente abbiano l'attacco adeguato a ricevere la DC
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20527
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Ho speso 78,76 € per ricaricare 37,37 kWh in AC su fast A2A

Messaggio da selidori »

Invece purtroppo ci sono alcune auto che non hanno la carica DC.
Tralasciando le vecchie che magari si possono perdonare (Tesla Roadster, Fluence, prima zoe, Mercedes Classe A), purtroppo oggi esistono ancora auto che non hanno la carica DC: Twingo, Smart (tutte, incluse le brabus e le forfour), kangoo.
Poi esistono quelle che secondo me sono follie: auto che si possono comprare SENZA DC che quindi è optional: Leaf, Dacia, Zoe 2 (si, la zoe da 50kWh), BMW i3.

Ovviamente non basta solo l'attacco. Comunque la batteria viene gestita e controllata dall'auto che quindi deve avere tutta l'elettronica di comunicazione CCS per dire alla colonnina cosa fare.
Comunque dovrebbero essere fesserie per un costruttore, eppure.....
Ultima modifica di selidori il 19/06/2021, 14:28, modificato 1 volta in totale.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
luctun

Re: Ho speso 78,76 € per ricaricare 37,37 kWh in AC su fast A2A

Messaggio da luctun »

Abbi pazienza maximo, ma esprimi molte convinzioni senza conoscenza adeguata dietro, Che è lo stesso errore fatto in quella colonnina. Se devi caricare in un punto, si deve controllare il costo di quel punto. Il fatto che in molti bar il caffè costi 1-1,3€ non mi esime dal controllare il menù prima di ordinare. Non cambia nulla. LA stragrande maggioranza dei ristoranti va "a consumo", ma ne esistono anche " a tempo". Quando si entra in uno o nell'altro si deve sapere come funziona, ma prima. Lamentarsi dopo non serve.

Rispondi

Torna a “A2A/E-moving”