Wallbox ABB Terra non dialoga con smart meter ABB B211121

Spazio in cui poter discutere di IC-CPD, wallbox, cavi di ricarica, adattatori, prese ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
joefor
★★ Apprendista
Messaggi: 72
Iscritto il: 18/02/2021, 0:16
Località: Padova
Veicolo: Compass 4xe&Honda E

Re: Wallbox ABB Terra non dialoga con smart meter ABB B211121

Messaggio da joefor »

itsmaxdd ha scritto:Ciao,
è come il tuo da 7.4kW.
Ovviamente i 14kW sono di picco cosi da avere una distribuzione omogenea durante il giorno
Beh allora con 14 almeno 7 te li fara' sempre... puoi tenerlo al massimo, non ti serve il meter :lol: :lol: :lol:


Jeep Compass 4xe Trailhawk || Honda e Advance || Wallbox ABB Terra AC 7.4 kW || FV 6 kWp

itsmaxdd
★★ Apprendista
Messaggi: 12
Iscritto il: 12/07/2021, 14:18

Re: Wallbox ABB Terra non dialoga con smart meter ABB B211121

Messaggio da itsmaxdd »

Eh ma l'inverno e alle 17.00 non fai 14kW, ne fai 5-6 e hai una casa da alimentare con tanti altri carichi
joefor
★★ Apprendista
Messaggi: 72
Iscritto il: 18/02/2021, 0:16
Località: Padova
Veicolo: Compass 4xe&Honda E

Re: Wallbox ABB Terra non dialoga con smart meter ABB B211121

Messaggio da joefor »

itsmaxdd ha scritto:Eh ma l'inverno e alle 17.00 non fai 14kW, ne fai 5-6 e hai una casa da alimentare con tanti altri carichi
Alle 17 d'inverno credo di fare zero... !! :D :?
Jeep Compass 4xe Trailhawk || Honda e Advance || Wallbox ABB Terra AC 7.4 kW || FV 6 kWp
itsmaxdd
★★ Apprendista
Messaggi: 12
Iscritto il: 12/07/2021, 14:18

Re: Wallbox ABB Terra non dialoga con smart meter ABB B211121

Messaggio da itsmaxdd »

Ciao,
ti confermo che lo ho fatto funzionare tramite arduino.
C'è da dire che ha un inerzia assurda nel salire con la carica mentre lavora molto molto bene in discesa fino al punto di staccare del tutto se non si ha potenza (e.g. almeno 6A)
Oltre alla pecca del salire (che richiede 15-20 minuti di potenza in esubero) una volta che ha staccato non è in grado di ripartire autonomamente, devi staccare fisicamente la presa e riavviare la carica.
joefor
★★ Apprendista
Messaggi: 72
Iscritto il: 18/02/2021, 0:16
Località: Padova
Veicolo: Compass 4xe&Honda E

Re: Wallbox ABB Terra non dialoga con smart meter ABB B211121

Messaggio da joefor »

itsmaxdd ha scritto:Ciao,
ti confermo che lo ho fatto funzionare tramite arduino.
C'è da dire che ha un inerzia assurda nel salire con la carica mentre lavora molto molto bene in discesa fino al punto di staccare del tutto se non si ha potenza (e.g. almeno 6A)
Oltre alla pecca del salire (che richiede 15-20 minuti di potenza in esubero) una volta che ha staccato non è in grado di ripartire autonomamente, devi staccare fisicamente la presa e riavviare la carica.
In pratica come hai fatto? Invii valore zero quando negativo?
Jeep Compass 4xe Trailhawk || Honda e Advance || Wallbox ABB Terra AC 7.4 kW || FV 6 kWp

itsmaxdd
★★ Apprendista
Messaggi: 12
Iscritto il: 12/07/2021, 14:18

Re: Wallbox ABB Terra non dialoga con smart meter ABB B211121

Messaggio da itsmaxdd »

Ciao,
no come ti dicevo uso una formula perchè non voglio caricare se non sto producendo ne voglio consumare dall'enel per caricare.
La formula è la seguente

Codice: Seleziona tutto

..
total_active_power = (injected_max - current_injected_power) * p_max / injected_max
..
dove:

p_max è quello che metti nella app e che deve essere sopra gli 8kW se vuoi usufruire dei 32A
injected_max è la potenza massima che injecto in rete
current_injected_power è quello che sto iniettando in rete in questo momento
total_active_power è quella che mando all'ABB

In questo modo se la potenza che sto iniettando è tendente alla massima la total_active_power è intorno allo 0 (e sempre positiva) e questo fa credere all'ABB che ha potenza da usare, se la potenza che sto iniettando è tendente a 0 la total_active_power tende a p_max facendo credere all'ABB che non ci sia potenza da usare.

Grazie,
joefor
★★ Apprendista
Messaggi: 72
Iscritto il: 18/02/2021, 0:16
Località: Padova
Veicolo: Compass 4xe&Honda E

Re: Wallbox ABB Terra non dialoga con smart meter ABB B211121

Messaggio da joefor »

Dunque, da quello che ho capito con quella formula vorresti caricare l'auto con la sola energia in eccesso del FV, che dovrebbe essere la current_injected. Pero' qualcosa non mi quadra... se mentre ci ragiono meglio mi mandi un esempio numerico forse capisco meglio...
Jeep Compass 4xe Trailhawk || Honda e Advance || Wallbox ABB Terra AC 7.4 kW || FV 6 kWp
itsmaxdd
★★ Apprendista
Messaggi: 12
Iscritto il: 12/07/2021, 14:18

Re: Wallbox ABB Terra non dialoga con smart meter ABB B211121

Messaggio da itsmaxdd »

Ciao,
quello che dici è corretto.

Al momento uso

p_max = 9000W
injected_max = 2450W
Soglia di taglio da app = 90% (8100W)
Soglia di aumento da app = 60% (5400W)

Alcuni esempi:
current_injected_power = 150W
total_active_power = 8448W
siccome sono sopra gli 8100W l'abb tende a calare il limite di corrente, forzando un consumo minore

current_injected_power = 400W (aumenta irraggiamento o calano i consumi in casa)
total_active_power = 7530W
siccome sono tra 5400W e 8100W l'ABB non aumenta ne cala con il suo limite di corrente invariato

current_injected_power >= 981W (aumenta irraggiamento o calano i consumi in casa)
total_active_power = 5396W
siccome sono sotto i 5400W l'ABB aumenta il suo limite di corrente aumentando il consumo

Ho scoperto facendo un po di pratica che è meglio avere le 2 soglie da app le più alte possibili, il che lo rende aggressivo negli aumenti e nei cali.
acamp
★ Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 10/12/2021, 11:08

Re: Wallbox ABB Terra non dialoga con smart meter ABB B211121

Messaggio da acamp »

Buongiorno,
anche io ho installato una wallbox Terra AC da 7,4Kw.
Prodotto devo dire fatto bene ma a livello di SW ed App di configurazione un disastro.
Il tecnico ha provato a configurarla con il meter e ha dato errore di FW non aggiornato ma non ci sono aggiornamenti! .... il FW 1.3.5 è l'ultimo disponibile...... per ora devo usarla manualmente perche dall'assitenza ABB ancora tutto TACE!!!
A qualcuno di voi è capitato? come avete risolto?
image0 (9).jpeg
image0 (9).jpeg (160.84 KiB) Visto 791 volte
joefor
★★ Apprendista
Messaggi: 72
Iscritto il: 18/02/2021, 0:16
Località: Padova
Veicolo: Compass 4xe&Honda E

Re: Wallbox ABB Terra non dialoga con smart meter ABB B211121

Messaggio da joefor »

acamp ha scritto:Buongiorno,
.... il FW 1.3.5 è l'ultimo disponibile......
A me dà 1.4.2 come versione. Devi fare update da app ChargerSync e dovrebbe aggiornare...
Jeep Compass 4xe Trailhawk || Honda e Advance || Wallbox ABB Terra AC 7.4 kW || FV 6 kWp

Rispondi

Torna a “Attrezzature e Accessori”