Abbiamo dovuto spingere la nostra C-Zero al rientro dalle ferie
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- marco
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Abbiamo dovuto spingere la nostra C-Zero al rientro dalle ferie
Siamo appena tornati da 5 giorni di ferie fatti con la Corsa-e, dove nel mentre avevamo parcheggiato la C-Zero al suo posto sotto il carport e con un 90% di SoC circa. Appena arrivato, provo ad accenderla per spostarla ma non ne vuole sapere di mettersi in moto, si accende flebilmente qualche luce a display ma poi si spegne tutto, e non si mette in moto. Capito, me la sono tirata giusto un paio di giorni fa, dove scrivevo di non aver cambiato alcuna batteria dei servizi in nessuna delle auto elettriche in nostro possesso > post395493.html#p395493 . In realtà non è poi neanche detto che dobbiamo già cambiarla: intanto l'abbiamo spinta in avanti di qualche metro (e con la C-Zero in pianura è molto facile ) così da poter entrare e parcheggiare la Corsa-e al posto suo riservato, e nel mentre metterla in carica.
Poi ho tirato fuori il carica batteria con funzione anche di booster che non utilizzavo dai tempi della termica, che in 90 secondi carica sufficientemente la batteria (delle termiche) così da poterle mettere in moto, e così è stato. Ho quindi prima collegato i cavi, il rosso ed il nero a posto giusto:
Atteso i 90 secondi, ma nel mentre si sentiva già che l'auto stava prendendo vita (era partito l'autoradio e cicalini vari)
Quindi acceso l'auto e staccato i cavi. Poi ho fatto manovra per parcheggiarla in un modo che potessi lasciarla parcheggiata in carica tutta la notte, così da provare a rivitalizzare la batteria dei servizi tramite l'apposita funzione
Ed ora è lì: mentre la Corsa-e ricarica la batteria di trazione, la C-Zero ricarica la batteria dei servizi
Se non avessi avuto questo booster, avrei semplicemente usato i cavi collegandola alla Corsa-e, e poi avrei messo in carica la C-Zero ma sulla batteria di trazione, così che in autonomia avrebbe ripristinato la batteria dei servizi (almeno credo). Vediamo se ora si riprende, visto che tranne qualche raro caso vacanziero usiamo quest'auto quasi tutti i giorni. Se dovesse capitare ancora sappiamo come regolarci, e se dovesse capitare un po' troppo spesso e magari con l'auto in giro, vorrà dire che sarà arrivata l'ora di cambiare la batteria dei servizi... ma per il momento teniamo botta e cerchiamo di sfruttarla fino alla fine
Poi ho tirato fuori il carica batteria con funzione anche di booster che non utilizzavo dai tempi della termica, che in 90 secondi carica sufficientemente la batteria (delle termiche) così da poterle mettere in moto, e così è stato. Ho quindi prima collegato i cavi, il rosso ed il nero a posto giusto:
Atteso i 90 secondi, ma nel mentre si sentiva già che l'auto stava prendendo vita (era partito l'autoradio e cicalini vari)
Quindi acceso l'auto e staccato i cavi. Poi ho fatto manovra per parcheggiarla in un modo che potessi lasciarla parcheggiata in carica tutta la notte, così da provare a rivitalizzare la batteria dei servizi tramite l'apposita funzione
Ed ora è lì: mentre la Corsa-e ricarica la batteria di trazione, la C-Zero ricarica la batteria dei servizi
Se non avessi avuto questo booster, avrei semplicemente usato i cavi collegandola alla Corsa-e, e poi avrei messo in carica la C-Zero ma sulla batteria di trazione, così che in autonomia avrebbe ripristinato la batteria dei servizi (almeno credo). Vediamo se ora si riprende, visto che tranne qualche raro caso vacanziero usiamo quest'auto quasi tutti i giorni. Se dovesse capitare ancora sappiamo come regolarci, e se dovesse capitare un po' troppo spesso e magari con l'auto in giro, vorrà dire che sarà arrivata l'ora di cambiare la batteria dei servizi... ma per il momento teniamo botta e cerchiamo di sfruttarla fino alla fine
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
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Re: Abbiamo dovuto spingere la nostra C-Zero al rientro dalle ferie
Ottimo!
Fa sempre comodo avere un caricatore a portata di 12v!
Il tuo è uno step successivo il mio ovvero, quello che ho è solo un booster che da la spinta necessaria per avviare la batteria di servizi; il tuo la carica anche se ho capito. Nota dolente è la dimensione/peso... però meglio averlo che no!
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Re: Abbiamo dovuto spingere la nostra C-Zero al rientro dalle ferie
Si, il mio l'avevo comperato tanti anni fa ed è pensato per essere usato a casa: in caso di emergenza, dovesse capitare in giro, ho i classici cavi per collegare la batteria ad un'altra auto. Comunque mi pare di capire che questi problemi possono capitare sulle EV (alcune) quando sono ferme per tanti giorni da qualche parte, senza essere usate e senza essere in ricarica: nel nostro caso questo avviene esclusivamente a casa (per ora) quindi non serve la portabilità.
Comunque è da ieri pomeriggio che ho collegato l'aggeggio e poi non me ne sono più occupato, fra poco vado a vedere il responso e poi ricominceremo ad usare l'auto per vedere se si è ripresa: magari alla prossima occasione vacanziera posso vedere se cambia qualcosa nel tenere l'auto collegata in ricarica con la batteria di trazione, chissà che non ci pensi poi lei a gestore il tutto al meglio.
Comunque è da ieri pomeriggio che ho collegato l'aggeggio e poi non me ne sono più occupato, fra poco vado a vedere il responso e poi ricominceremo ad usare l'auto per vedere se si è ripresa: magari alla prossima occasione vacanziera posso vedere se cambia qualcosa nel tenere l'auto collegata in ricarica con la batteria di trazione, chissà che non ci pensi poi lei a gestore il tutto al meglio.
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Re: Abbiamo dovuto spingere la nostra C-Zero al rientro dalle ferie
Ho corretto il primo post. Nel mentre sono sceso un attimo ed ho verificato che sta succedendo, tutto uguale: continua a caricare a 15,2 V, ma è normale? Quanto tempo ci mette a terminare il processo? Sinceramente sono passati tanti anni dall'ultima volta che l'ho usato, questo caricatore, che non mi ricordo più. Non vorrei che essendo la batteria montata sull'auto, quindi essendoci qualche consumo, il processo vada avanti all'infinito. Nel pomeriggio magari la stacco, provo ad usarla e poi la rimetto in carica normalmente sulla Tipo 1 e vediamo come va.
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Re: Abbiamo dovuto spingere la nostra C-Zero al rientro dalle ferie
La ricarica è terminata, e sul display compare scritto "condizione straordinaria", che non ho idea di cosa voglia dire
Di solito se la batteria è frusta lo dice, successo giusto qualche settimana fa con la batteria di una moto termica, ma in questo caso se ne esce con questo messaggio misterioso e di cui il manuale, da una veloce consultazione, mi pare non riportare nulla: boh!?
Sarà perché questo aggeggio era stato comperato nel lontano 2009, quindi progettato anni prima quando probabilmente le auto elettriche ancora non esistevano? Vero che la batteria è sempre il solito tipo al piombo, ma chissà che forse essendo utilizzata per l'auto elettrica gli sballi un po' i conti?
Comunque l'ho scollegata e poi ho acceso l'auto senza problemi, fatto manovra e rimessa al suo posto, poi spenta e messo in carica anche la batteria di trazione: per il momento pare tutto ok, vediamo poi se e quanto dura.
Di solito se la batteria è frusta lo dice, successo giusto qualche settimana fa con la batteria di una moto termica, ma in questo caso se ne esce con questo messaggio misterioso e di cui il manuale, da una veloce consultazione, mi pare non riportare nulla: boh!?
Sarà perché questo aggeggio era stato comperato nel lontano 2009, quindi progettato anni prima quando probabilmente le auto elettriche ancora non esistevano? Vero che la batteria è sempre il solito tipo al piombo, ma chissà che forse essendo utilizzata per l'auto elettrica gli sballi un po' i conti?
Comunque l'ho scollegata e poi ho acceso l'auto senza problemi, fatto manovra e rimessa al suo posto, poi spenta e messo in carica anche la batteria di trazione: per il momento pare tutto ok, vediamo poi se e quanto dura.
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Re: Abbiamo dovuto spingere la nostra C-Zero al rientro dalle ferie
15.2 non è normale, dovrebbe caricare massimo a 14.4.
Controlla i volt della c-zero , a batteria sana sono 12,76.
Sarebbe meglio staccare un polo per ricaricare la batteria.
Non ti consiglio il ponte fra 2 auto , si fa presto a fare danni .
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Re: Abbiamo dovuto spingere la nostra C-Zero al rientro dalle ferie
Misura la condizione con la batteria scollegata, altrimenti non vale…. Consiglio un logger bluetooth per monitorare la batteria servizi
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Re: Abbiamo dovuto spingere la nostra C-Zero al rientro dalle ferie
Marco: se batteria della C0 ha più di 4 - 5 anni ti consiglio di cambiarla, comprala con calma ma cambiala prima dell'inverno.
Ti consiglio anche di staccare, almeno per questo periodo, la scatoletta nera posizionata su davanti della batteria che contribuisce a scaricare la batteria.
---
Se vuoi misurare CORRETTAMENTE la tensione dalla batteria: stacca il booster e dopo almeno un quarto d'ora misura la tensione ai capi della batteria con l'auto spenta :
Dovresti trovare una tensione superiore a 12,5 V ed inferiore ai 13 V
Se la tensione è superiore a 13 V significa che è avvivato il caricatore interno .
Prova poi ad accendere gli abbaglianti per 1 minuto :la tensione non dovrebbe scendere sotto i 12 V
Ti consiglio anche di staccare, almeno per questo periodo, la scatoletta nera posizionata su davanti della batteria che contribuisce a scaricare la batteria.
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Se vuoi misurare CORRETTAMENTE la tensione dalla batteria: stacca il booster e dopo almeno un quarto d'ora misura la tensione ai capi della batteria con l'auto spenta :
Dovresti trovare una tensione superiore a 12,5 V ed inferiore ai 13 V
Se la tensione è superiore a 13 V significa che è avvivato il caricatore interno .
Prova poi ad accendere gli abbaglianti per 1 minuto :la tensione non dovrebbe scendere sotto i 12 V
Perito in Elettronica Industriale - Dal 2008 Iscritto n° 6697 all'Ordine dei Periti Industriali di Milano - Dal 2008 Iscritto n° 8430 all'Elenco dei Certificatori Energetici Lombardi - Dal 2013 Iscritto n° MI6697P0696 all'Elenco dei Professionisti Antincendio del Ministero dell'Interno ex L818/84
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Re: Abbiamo dovuto spingere la nostra C-Zero al rientro dalle ferie
Non so quanto abbia la batteria, ma credo che l'hanno messa nuova quando mi hanno venduto l'auto, quindi dovrebbe avere poco più di un anno e mezzo.
La scatoletta nera, hai ragione: potrebbe essere quella lì, che è poi dell'assicurazione, che me l'ha scaricata? Terrò conto comunque dei tuoi consigli nel caso volessi fare qualche test per misurarne lo stato d'usura, vediamo i prossimi giorni o settimane come va. Grazie
La scatoletta nera, hai ragione: potrebbe essere quella lì, che è poi dell'assicurazione, che me l'ha scaricata? Terrò conto comunque dei tuoi consigli nel caso volessi fare qualche test per misurarne lo stato d'usura, vediamo i prossimi giorni o settimane come va. Grazie
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