Qualcuno ha già provato l'abbonamento da 300 kWh di Duferco?

Duferco Energia SpA è una società del Gruppo Duferco che opera nel mercato energetico italiano.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
IeZ
★★ Apprendista
Messaggi: 89
Iscritto il: 26/07/2019, 10:06
Veicolo: M3 2019, M3 2024

Qualcuno ha già provato l'abbonamento da 300 kWh di Duferco?

Messaggio da IeZ »

Ciao a tutti, ho sentito parlare ultimamente degli abbonamenti Duferco per la ricarica e mi sembrano molto buoni, addirittura troppo buoni per essere veri. Spiego un po’ la mia situazione:
Al momento non ho un vero e proprio wall connector a casa, per il quale provvederò nei prossimi mesi, per cui avevo intenzione di ricaricare la macchina nelle due colonnine Enel x da 22kw presenti in città (anche se la macchina é limitata ad 11kw. Il problema é il costo, che ritengo abbastanza alto, 0.45e/kWh. Ovviamente sempre più economico della benzina per carità, ma recentemente ho visto l’abbonamento flat di Duferco che garantisce 300kwh al mese con circa 30euro (iva inclusa). Facendo il calcolo mi risultano 10 centesimi al kWh...praticamente gratis. 5 euro per circa 400km. Immagino che il loro guadagno sia sull’altro abbonamento, ma tralasciando questo, c’e qualche brutta sorpresa e controindicazione di cui non sono a conoscenza? Qualcuno ha già provato questo abbonamento e può commentarlo? Sono ancora abbastanza ignorante su questo argomento.Thanks!



MaurizioColombini
★★★ Intenditore
Messaggi: 220
Iscritto il: 26/12/2018, 16:00
Località: Guiglia
Veicolo: Jaguar I Pace

Re: Qualcuno ha già provato l'abbonamento da 300 kWh di Duferco?

Messaggio da MaurizioColombini »

Ciao, io ho approfittato dell'offerta di aprile che prevedeva 6 mesi a 15 € + iva, poi 25€ + iva. Nessuna sorpresa, anzi, non avendo wallbox a casa e potendo caricare vicino al lavoro, ho scelto di sfruttare questa opportunità invece di spendere per wallbox e consumo, pur avendo fotovoltaico che non sfrutto perchè lo userei solo il fine settimana se sono a casa. Mi è capitato solo in agosto di sforare i 300 Kwh, arrivando a sfruttare tutti gli altri 300 Kwh sempre a 25 € + iva.
Sono molto cordiali anche nelle richieste telefoniche, dove, soprattutto nell'ultimo mese e mezzo ho notato più difficoltà a far partire le ricariche da tessera o app, a causa di un aggiornamento di Enelx sulle colonnine, concomitante con il cambio di denominazione. Per il resto, se ricordo bene la durata del contratto è di 2 anni.
Jaguar I Pace 400 EV AWD HSE - Guiglia (Mo)
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Qualcuno ha già provato l'abbonamento da 300 kWh di Duferco?

Messaggio da gianni.ga »

Con lo scambio sul posto l'energia elettrica costa fra gli 0 e i 7 centesimi, quindi meno di Duferco.
Poi dipende se la produzione annuale è sufficiente.
Senza il FV Duferco conviene se si riescono a caricare fra i 150 e i 300 kwh al mese.
Attenzione a non consumarne 300,01 kwh altrimenti spendi il doppio.
Devi tenere la contabilità e negli ultimi giorni del mese usare un altro operatore.
Ultima modifica di gianni.ga il 08/09/2019, 13:43, modificato 1 volta in totale.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
IeZ
★★ Apprendista
Messaggi: 89
Iscritto il: 26/07/2019, 10:06
Veicolo: M3 2019, M3 2024

Re: Qualcuno ha già provato l'abbonamento da 300 kWh di Duferco?

Messaggio da IeZ »

Molto bene :D , fortunatamente in caso di emergenze c’é sempre lo ionity di carpi per una ricarica letteralmente al volo.
Nei prossimi giorni proverò a telefonare se ho altre domande ma sono abbastanza sicuro di farci un serio pensierino.
MaurizioColombini
★★★ Intenditore
Messaggi: 220
Iscritto il: 26/12/2018, 16:00
Località: Guiglia
Veicolo: Jaguar I Pace

Re: Qualcuno ha già provato l'abbonamento da 300 kWh di Duferco?

Messaggio da MaurizioColombini »

gianni.ga ha scritto:Con lo scambio sul posto l'energia elettrica costa fra gli 0 e i 7 centesimi, quindi meno di Duferco.
Poi dipende se la produzione annuale è sufficiente.
Dipende anche se riesci a caricare di giorno. Io esco di casa alle 8.00 e rientro alle 20, quindi difficilmente sfrutto il FV, anche il sabato o la domenica. In più se calcolo il costo wallbox, eventuale aumento di potenza, costo di installazione di linea dedicata, non ci vedo tutta questa convenienza, soprattutto con una macchina come la mia che in AC carica al max a 7.
Jaguar I Pace 400 EV AWD HSE - Guiglia (Mo)

Ser8465
★★★ Intenditore
Messaggi: 368
Iscritto il: 06/04/2019, 7:15
Veicolo: Berlingo Van Elett

Re: Qualcuno ha già provato l'abbonamento da 300 kWh di Duferco?

Messaggio da Ser8465 »

Aggiungo un quesito: sono di Bergamo e fino a marzo 2020 caricherò gratis sia da A2A che da Ressolar; ho visto pure io la pubblicità di Duferco ma non riesco a capire se hanno punti di ricarica nella mia zona oppure se si appoggiano a qualche altro gestore.
MaurizioColombini
★★★ Intenditore
Messaggi: 220
Iscritto il: 26/12/2018, 16:00
Località: Guiglia
Veicolo: Jaguar I Pace

Re: Qualcuno ha già provato l'abbonamento da 300 kWh di Duferco?

Messaggio da MaurizioColombini »

Ser8465 ha scritto:Aggiungo un quesito: sono di Bergamo e fino a marzo 2020 caricherò gratis sia da A2A che da Ressolar; ho visto pure io la pubblicità di Duferco ma non riesco a capire se hanno punti di ricarica nella mia zona oppure se si appoggiano a qualche altro gestore.
si appoggiano ad enelx
Jaguar I Pace 400 EV AWD HSE - Guiglia (Mo)
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Qualcuno ha già provato l'abbonamento da 300 kWh di Duferco?

Messaggio da marcober »

IeZ ha scritto: Al momento non ho un vero e proprio wall connector a casa, per il quale provvederò nei prossimi mesi, per cui avevo intenzione di ricaricare la macchina nelle due colonnine Enel x da 22kw presenti in città (anche se la macchina é limitata ad 11kw. !
Io uso al loro App ma in modalita SPOT sia sulle loro che sulle Enel e devo dire funziona bene.
E se hai un problema, dipende sempre dalla colonnine enel!
Le loro sono invece ottime!
Il loro servizio telefonico ottimo.

Potresti usare la Flat sino a 300 e poi se sfori, usare la Spot, che ti costa 2,5 euro ora, dunque come a casa (ma se sei in giro e devi caricare, può essere utile..cambi profilo uso su App e usi quella spot per rabbocco )
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Kikmaggi
★★ Apprendista
Messaggi: 17
Iscritto il: 27/07/2019, 18:37
Località: Basiglio
Veicolo: 500 elettrica 3+1

Re: Qualcuno ha già provato l'abbonamento da 300 kWh di Duferco?

Messaggio da Kikmaggi »

Ciao,
io ho sottoscritto l'abbonamento flat da 300 KWh con Duferco a partire da luglio 2019.
Vantaggi:
- a meno che tu non viva in città come Milano e Bergamo (dove conviene ancora di più A2A) al momento è l'offerta più economica del mercato, sempre che tu riesce a caricare tutti i 300 KWh mensili. A conti fatti è anche più economico della ricarica a casa (se consideri i primi sei mesi a 15 euro+iva).
- possibilità di ricaricare in roaming da colonnine enelx, quindi ampia disponibilità sul territorio.
- possibilità di utilizzo della card, inviata per raccomandata gratuitamente: nella mia esperienza, risulta molto più affidabile dell'app quando si tratta di far partire la carica.
- facile contattabilità: devo dire che quelle (poche) volte che ho avuto problemi, mi hanno risposto rapidamente (sull'app c'è la possibilità di mandare dei feed back diretti).
Svantaggi:
- la prima volta che sottoscrivi ti conviene farlo al primo giorno del mese, in quanto il conteggio si azzera sempre e comunque all'ultimo giorno del mese corrente (io per esempio ho fatto la prima mensilità il 15 luglio e quindi ho perso 15 giorni di utilizzo)
- la tariffa conviene se la tua percorrenza media mensile ti consente di consumare quasi tutti i KWh dell'abbonamento, altrimenti il costo per KWh sale.
- devi stare attento a non superare la quantità di Kwh disponibili, altrimenti ti danno altri 300 Kwh pagando una mensilità in più (che comunque,per farti un esempio, se sei al 27 del mese, ti verrà azzerata comunque alla mezzanotte dell'ultimo giorno del mese)
- alle volte la app fa dei conteggi errati in difetto di solito.
Io non ho un fotovoltaico a casa e per eventuali emergenza mi avvalgo di una presa industriale 16 A nel box.
Spero di esserti stato utile.
C.
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Qualcuno ha già provato l'abbonamento da 300 kWh di Duferco?

Messaggio da marcober »

Quindi il giorno in cui scadono i kWh è sempre fine mese? Ma quindi bisogna stare attenti a non iniziare a fine mese?
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/

Rispondi

Torna a “Duferco/DUE Energie”