Offerta Enel con prelievo notturno gratuito (solo energia)

Il più grande operatore elettrico d'Italia e la seconda utlity quotata d'Europa per capacità installata.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20388
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Offerta Enel con prelievo notturno gratuito (solo energia)

Messaggio da selidori »

Io invece avrei da suggerire un altro escamotage per avere corrente gratis e senza limiti da ENEL (non enelx), ma mi sembra troppo bello.
In pratica la pubblicità TV sostiene che (con opportuno abbonamento) il prelievo notturno è gratuito (nella componente energia). Visto che le auto elettriche le carichiamo di notte e che sono loro le nostre vere energivore, mi sembra la quadratura del cerchio e strano enel non abbia pensato a questo uso che uno potrebbe fare.
Io non ho enel e neppure il box di pertinenza quindi non posso indagare, ma se non ci avete pensato e siete candidati alla proposta, un pensierino fossi in voi lo farei:
Enel scegli tu notte e festivi ha scritto:Da lunedì a sabato dalle 23 alle 7, domenica e festività nazionali 0,0 €/kWh
https://www.enel.it/it/luce-e-gas/luce/ ... te-festivi
https://www.enel.it/it/luce-e-gas/luce/ ... anner.html
Capture.JPG
Capture.JPG (41.62 KiB) Visto 16258 volte


FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

valbui
★★★ Intenditore
Messaggi: 518
Iscritto il: 16/11/2018, 18:24
Veicolo: Nissan Leaf 30 kWh

Re: Offerta Enel con prelievo notturno gratuito (solo energia)

Messaggio da valbui »

selidori ha scritto:Io invece avrei da suggerire un altro escamotage per avere corrente gratis e senza limiti da ENEL (non enelx), ma mi sembra troppo bello.
In pratica la pubblicità TV sostiene che (con opportuno abbonamento) il prelievo notturno è gratuito (nella componente energia).
Buongiorno Selidori,
è vero che la componente energia è 0 nelle fasce F2\F3, ma in F1 il costo è più del doppio di altre offerte.

Occorre verificare i consumi in base alle ore per poter stabilire la tariffa più conveniente.
Per fare un esempio concreto io ho la seguente tariffa:
F1: 0,046 €\kWh
F23: 0,040 €\kWh
con i seguenti consumi (mese di ottobre):
F1: 21 kWh
F23: 196kWh

Pertanto con la mia attuale tariffa la componente energia del mese di ottobre è:
F1: 21*0,046=0,97€
F23: 196*0,04=7,84€
Totale: 0,97+7,84=8,81€

Mentre con Enel Energia:
F1: 3,13€
F23: 0€

Quindi sarebbe conveniente il passaggio (ovviamente il calcolo andrebbe fatto per tutto l'anno).

A presto
^-^-^ --- ^-^-^ I miei "elettrodomestici": 20 moduli Isofoton 150 Wp + 1 Sunny Boy 3000 SMA - Atlantic Explorer 200L (pompa di calore per ACS) - Nissan Leaf 30 kWh
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 36730
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Offerta Enel con prelievo notturno gratuito (solo energia)

Messaggio da marco »

Ma sbaglio o questo piano si sposa molto bene con chi di giorno produce con il fotovoltaico? Forse rende ancora più conveniente lo scambio sul posto a discapito delle batterie di accumulo?
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
davide
★★★★ Esperto
Messaggi: 1084
Iscritto il: 05/11/2016, 18:21
Località: Parma

Re: Offerta Enel con prelievo notturno gratuito (solo energia)

Messaggio da davide »

in italy la componente energia è purtroppo solo UN TERZO del costo della bolletta.
Indipendentemente dalle fasce orarie che hanno già costi diversi tra loro.
Quando un venditore ti dice che ti fa pagare zero la componente energia devi calcolare che i rimanenti due terzi li paghi lo stesso. Uno sconto del 100% sulla sola componente energia equivale a spanne al 33% di sconto sul lordo (che comprende tutto: tasse, oneri di sistema...ecc.ecc.).
Kia Soul EV 110CV 27 kWh MY2015
Avatar utente
jasty1966
★★★ Intenditore
Messaggi: 195
Iscritto il: 02/08/2018, 22:11

Re: Offerta Enel con prelievo notturno gratuito (solo energia)

Messaggio da jasty1966 »

Sinceramente sto facendo un pensierino anch'io a questa proposta, prima voglio verificare per bene i consumi notturni avendo l'auto elettrica solo da quattro mesi e, avendo un impianto fotovoltaico, solo da 2 mesi carico la notte (quando mi serve) ; voglio comunque precisare che le fasce F2-F3 non corrispondono alle fasce dell'offerta , infatti nella bioraria il calcolo viene fatto dalle 19.00 alle 8.00 del mattino seguente, mentre il costo O della componente energia sarebbe solo nella fascia dalle 23.00 alle 7.00 del mattino seguente, poche ore di differenza ma potrebbero essere importanti.
Ciao.

polianto
★★★★ Esperto
Messaggi: 2543
Iscritto il: 22/09/2016, 12:05

Re: Offerta Enel con prelievo notturno gratuito (solo energia)

Messaggio da polianto »

Con questo profilo di consumo per me sarebbe la tariffa ideale per il contatore del box.
profilo box enostra.JPG
profilo box enostra.JPG (20.54 KiB) Visto 16178 volte
Solo che dura un anno, tra 12 mesi se non ti ricordi di ri-cambiare son dolori.
Se uno avesse voglia e tempo dovrebbe mettersi li e cambiare tariffa ed operatore ogni anno, troppo sbattimento.

Ciao Antonio
VW e-UP! detta EPPA & Opel Mokkae
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5434
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Offerta Enel con prelievo notturno gratuito (solo energia)

Messaggio da gianni.ga »

Senza fotovoltaico di giorno consumi 2/3 dell'energia.
Posto il costo normale della componente energia in 6 cent Iva compresa.
Con questa tariffa pagheresti 8 cent in più due terzi dell'energia per risparmiare 6 cent su un terzo.
La tarffa conviene solo se fai girare la lavatrice e la lavastovoglie di notte, ma non mi sembra molto comodo.
Hai il fotovoltaico, ma riesci a caricare solo di notte?
Allora ti conviene, ma solo se non hai il riscaldamento a pavimento che va tenuto acceso anche di giorno.
Fate bene i conti, ma i casi, in cui conviene sono pochi.
Fotovoltaico da tre kwp con riscaldamento a gas e auto che non si può caricare di giorno.
Leggo ora il caso del box di polianto, ma latariffa vale anche per utenze non domestiche?
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20388
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Offerta Enel con prelievo notturno gratuito (solo energia)

Messaggio da selidori »

Nulla su tutto il resto, ma
gianni.ga ha scritto:La tarffa conviene solo se fai girare la lavatrice e la lavastovoglie di notte, ma non mi sembra molto comodo.
?
Perchè no?
Per me è naturale e lo faccio da anni (12) prima semplicemente perchè se no mi saltava il contatore da 3kW, poi ragionandoci meglio anche per le tariffe.
La sera carichi e la mattina scarichi. Viene anche facile di routine.
(di solito ritardo anche la lavastoviglie di 90 minuti, solo perchè solo lei e solo quel tempo massimo posso impostare).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5434
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Offerta Enel con prelievo notturno gratuito (solo energia)

Messaggio da gianni.ga »

Ho la lavatrice di fianco alla camera da letto e un ciclo normale dura quasi 2 ore.
Poi non rientro nei casi in cui conviene perchè ho il riscaldamento al 90% elettrico e nella fascia 5-22.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Diego
★★★ Intenditore
Messaggi: 714
Iscritto il: 30/11/2017, 3:17

Re: Offerta Enel con prelievo notturno gratuito (solo energia)

Messaggio da Diego »

era già presente un approfondimento (da scan se nn erro) su forum teslari
FV 12.24 kWp + accumulo 6.6 kWh > Bici elettrica CMS-F16 (3.000 km/anno) > C-Zero del 2015 (15.000 km/anno) > Model 3 LR AWD (50.000 km/anno)

Rispondi

Torna a “Enel X Way/JuicePass”