ABRP considera una capacità batteria Peugeot e-208 errata?

Peugeot e-208 offre l’accesso a una nuova mobilità: motore silenzioso, costi ridotti, ricarica rapida, batteria garantita 8 anni e 340 Km d'autonomia
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
stefanogio
★★★ Intenditore
Veicolo: VW E-UP

ABRP considera una capacità batteria Peugeot e-208 errata?

Messaggio da stefanogio »

Salve a tutti i possessori di e-208!
Ho un quesito relativo all'utilizzo di ABRP con Peugeot e-208:
non posseggo la vettura ma in previsione di eventuale sostituzione della mia e-up! ho fatto alcune simulazioni (sia da computer che da app su smartphone) relative a percorsi a me familiari per confrontare le differenze di autonomia ed i consumi.
In una di queste simulazioni mi sono accorto che ABRP considera la batteria della e-208 (vecchia serie 2020-2023) con una capacità utilizzabile di oltre 50 kWh mentre mi pare che debba essere di circa 46 kWh; in pratica partendo con il 100% mi fa arrivare a destinazione con il '9% senza ricariche intermedie e nel riepilogo del viaggio mi dice che sono stati consumati 46,2 kWh.
questo il riepilogo da computer:
ABRP e-208.jpg
ABRP e-208.jpg (41.58 KiB) Visto 497 volte
Da smartphone il risultato è lo stesso (arrivo con il 9%) ma la app non fa vedere il riepilogo con il consumo dei kWh (o almeno io non sono riuscito a trovarlo) e quindi è impossibile accorgersi della difformità in fase di simulazione.
Rifacendo la stessa simulazione impostando come auto la Corsa E (stesso powertrain) ottengo invece un risultato più sensato: arrivo con l'1% e 45,9 kWh consumati.
Questo il riepilogo Opel corsa -e
ABRP corsa-e.jpg
ABRP corsa-e.jpg (37.41 KiB) Visto 497 volte
Chi utilizza ABRP con e-208 si è accorto di questa anomalia?
Oppure sto sbagliando qualcosa?

VW e-up! Rosso tornado (la prima auto rossa in 40 anni di patente!)

Speck
★★★ Intenditore
Veicolo: e208gt

Re: ABRP considera una capacità batteria Peugeot e-208 errata?

Messaggio da Speck »

ciao,
non so dirti perchè a te faccia così ma ho appena provato a simulare un percorso e mi stima come se il 100% di batteria fossero 45,6kWh.

Onestamente poi è sbagliato perchè quelli usabili sono circa 40, solo "forzando" la carica oltre il 100% si arriva a circa 43 usabili (questo dopo gli aggiornamenti del 2021)

io ho ABRP collegato con PsaCarController dove legge la percentuale di batteria rimanente ed i dati del consumo, non credo che influiscano sulla capacità della batteria che stima ma solo sui consumi che ipotizza.

In ogni caso, posso assicurarti che se lo imposti con i parametri giusti (temperatura, velocità max, carico etc) il risultato della simulazione è sempre molto vicino alla realtà con scarti minimi quando ci sono.

bye,
Speck
marco
★★★★★ Amministratore
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Messaggio da marco »

Corsa-e mi pare consumi un filo meno della e-208 per cui per quello ci può stare, ma la batteria ed il suo utilizzo dovrebbe essere uguale identico: forse in uno dei casi considera quella con la nuova batteria da 54 kWh?
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
stefanogio
★★★ Intenditore

In effetti ho fatto anche una simulazione inserendo la e-208 versione 2024, quella da 54 kWh, il risultato cambia leggermente a causa della migliore efficienza ma il conto dei kWh torna ; probabilmente quando su ABRP è stata implementata la nuova versione è stata erroneamente variata la capacità della batteria anche alla vecchia. Se ABRP viene utilizzato collegato direttamente alla vettura presumo che l'errore si corregga da solo, se invece si fanno simulazioni scollegate (ad esempio al computer come ho fatto io) allora l'errore rimane.
Ho inviato una segnalazione a ABRP, vediamo che succede.
stefanogio
★★★ Intenditore

Speck ha scritto: 14/06/2024, 0:06 Onestamente poi è sbagliato perchè quelli usabili sono circa 40, solo "forzando" la carica oltre il 100% si arriva a circa 43 usabili (questo dopo gli aggiornamenti del 2021)
Scusa Speck, cosa vuol dire "forzando" la carica?

Speck
★★★ Intenditore
Veicolo: e208gt

Messaggio da Speck »

Eh, chiedilo a quei fenomeni del gruppo PSA :mrgreen:

Fino a metà 2021 (prima che obbligassero ad installare l'aggiornamento durante il tagliando) le lasciavi caricare l'auto al 100% era effettivamente tale (infatti per i primi km non avevi frenata rigenerativa) e si riusciva a vedere 44.x kWh disponibili con temperature non fredde.

Dopo l'aggiornamento l'auto fa un "finto" 100% fermandosi a 40.xx kWh e te ne accorgi sia perché l'autonomia indicata è minore sia perché hai la frenata rigenerativa. In più appena usi l'auto anche se fai pochi km in città magicamente il livello della batteria arriva al 90% in un attimo per poi consumarsi normalmente.

Per "forzare" il 100% devi staccare l'auto quando è al finto 100%, aprirla e poi chiuderla aspettare almeno 5 minuti e ricollegarla in carica. Vedrai che a quel punto andrà avanti a caricare anche segnando 100% e aggiungerá tra 3 e 4 kWh a seconda dello stato della batteria.

Alla fine si sono "rubati" il 10% di batteria senza possibilità di farlo gestire all'utente con un semplice comando per decidere di fermare la carica ad una specifica percentuale (come fa tesla e molte altre)

Nel mio caso poi quel 10% mi rode molto perché in inverno mi obbliga a caricare (anche solo 5 min) in un percorso di 220km che faccio abitualmente e che nell'inverno 2020 facevo arrivando comodamente a casa tra il 12 ed l'8% :evil:

bye,
Speck

Rispondi

Torna a “Peugeot e-208”