Quanto è attendibile ABRP nell’arrivare con batteria residua?
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
-
- ★★ Apprendista
- Messaggi: 81
- Iscritto il: 27/07/2020, 11:43
- Località: Milano
- Veicolo: Mégane BEV
- Contatta:
Quanto è attendibile ABRP nell’arrivare con batteria residua?
Ciao,
se qualcuno di voi ha avuto esperienze nel programmare qualche viaggio da sito ABRP mi può dire quanto sia stato attendibile nell’arrivare ad ogni sosta con la batteria residua prevista, ovviamente stando nei limiti massimi indicati nella pianificazione?
Grazie.
se qualcuno di voi ha avuto esperienze nel programmare qualche viaggio da sito ABRP mi può dire quanto sia stato attendibile nell’arrivare ad ogni sosta con la batteria residua prevista, ovviamente stando nei limiti massimi indicati nella pianificazione?
Grazie.
Guido: Renault MEGANE E-TECH 100% ELECTRIC
Guidavo: Peugeot e-2008 100% ELECTRIC
Guidavo: Peugeot e-2008 100% ELECTRIC
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 4388
- Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
- Località: Nord Milano
- Veicolo: Tesla M3 LR 2019
Re: Quanto è attendibile ABRP nell’arrivare con batteria residua?
Per le mie esperienze è sempre abbastanza conservativo, non mi ricordo di essere arrivato con meno batteria di quanta ne avesse prevista.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
Re: Quanto è attendibile ABRP nell’arrivare con batteria residua?
Se ha i dati live, magari funziona anche bene
Peugeot e-2008 GT 50kWh
-
- ★★ Apprendista
- Messaggi: 81
- Iscritto il: 27/07/2020, 11:43
- Località: Milano
- Veicolo: Mégane BEV
- Contatta:
Re: Quanto è attendibile ABRP nell’arrivare con batteria residua?
Ciao,
pianificando da web voleva intendere senza l’uso di dati live.
Altre esperienze?
Grazie!!
pianificando da web voleva intendere senza l’uso di dati live.
Altre esperienze?
Grazie!!
Guido: Renault MEGANE E-TECH 100% ELECTRIC
Guidavo: Peugeot e-2008 100% ELECTRIC
Guidavo: Peugeot e-2008 100% ELECTRIC
- Kermit
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 3405
- Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
- Località: Roma
- Veicolo: i3 / Tesla MY LR
Re: Quanto è attendibile ABRP nell’arrivare con batteria residua?
I modelli alpha (che poi sono quasi tutti) sono volutamente piuttosto conservativi, almeno del 10% se non di più. Se vuoi avere dati più affidabili devi fare qualche esperimento con la tua auto guidando a velocità costante e rilevando il consumo medio. Poi su abrp cambi il valore di riferimento del consumo a 110 km/h che usa nel suo modello. Non è un simulazione perfetta ma ti dovresti avvicinare un poco di più ai valori reali.
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
-
- ★★ Apprendista
- Messaggi: 81
- Iscritto il: 27/07/2020, 11:43
- Località: Milano
- Veicolo: Mégane BEV
- Contatta:
Re: Quanto è attendibile ABRP nell’arrivare con batteria residua?
Grazie!!Kermit ha scritto:I modelli alpha (che poi sono quasi tutti) sono volutamente piuttosto conservativi, almeno del 10% se non di più. Se vuoi avere dati più affidabili devi fare qualche esperimento con la tua auto guidando a velocità costante e rilevando il consumo medio. Poi su abrp cambi il valore di riferimento del consumo a 110 km/h che usa nel suo modello. Non è un simulazione perfetta ma ti dovresti avvicinare un poco di più ai valori reali.
Guido: Renault MEGANE E-TECH 100% ELECTRIC
Guidavo: Peugeot e-2008 100% ELECTRIC
Guidavo: Peugeot e-2008 100% ELECTRIC
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 526
- Iscritto il: 12/07/2019, 18:57
- Località: Treviso
- Veicolo: Leaf 3.0
Re: Quanto è attendibile ABRP nell’arrivare con batteria residua?
Ho fatto diverse volte dei viaggi con ABRP, di oltre 300 km.
Confermo una previsione conservativa che sotto il 50% si aggira sul 10%
Confermo una previsione conservativa che sotto il 50% si aggira sul 10%
FV 4.35 kWp - Nissan Leaf 3.0 - Riscaldamento e raffreddamento a PDC
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 825
- Iscritto il: 25/03/2021, 8:45
- Veicolo: Leaf 40kWh 2019
Re: Quanto è attendibile ABRP nell’arrivare con batteria residua?
Confermo pure io, leaf 40k, ha sottostimato di 10% (cioè sono arrivato con 10% di batteria in più rispetto alle previsioni).
Re: Quanto è attendibile ABRP nell’arrivare con batteria residua?
Confermo però a temperature basse ben al di sotto dello zero fate molta attenzione che invece sbaglia in eccesso! Sicuramente senza pompa di calore.
- Kermit
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 3405
- Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
- Località: Roma
- Veicolo: i3 / Tesla MY LR
Re: Quanto è attendibile ABRP nell’arrivare con batteria residua?
Ma avevi indicato la temperatura del viaggio tra i parametri ? Perchè ho visto che almeno sulla carta all'abbasrsi delle temperature, sotto una certa soglia, i modello di ABRP peggiora i consumi, quindi sempre in teoria ne dovrebbe tenere conto.sandro87 ha scritto:Confermo però a temperature basse ben al di sotto dello zero fate molta attenzione che invece sbaglia in eccesso! Sicuramente senza pompa di calore.
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"