Abuso del parcheggio non in carica da parte di una EV

Spazio dedicato alla segnalazione di occupazioni abusive delle stazioni di ricarica e/o malfunzionamenti.
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3448
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Abuso del parcheggio non in carica da parte di una EV

Messaggio da Kermit »

Che poi se si comprava un cavo Tipo2/3A caricava pure alla 3A. Sono solo 3kw ma buttali via, soprattutto se invece di caricare stai cercando parcheggio come dimostrato dal fatto che ha mollato la macchina li anche senza caricare.

Contava sulla "precedenza" che hanno le Tesla invece.... :mrgreen: :mrgreen:


EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"

matteocali
★★★ Intenditore
Messaggi: 262
Iscritto il: 18/05/2021, 12:11
Località: Cesena
Veicolo: Mazda MX-30

Re: Abuso del parcheggio non in carica da parte di una EV

Messaggio da matteocali »

Non conosco il mondo Tesla, hanno la precedenza nei Tesla charger?
Se sì, forse pensava di avere la precedenza in tutti i punti di ricarica.
Mazda MX-30 - Dacia Spring - Kia Niro hybrid - in arrivo Peugeot e2008 GT 115 Kw
Fabrizio Manni
★★★ Intenditore
Messaggi: 296
Iscritto il: 21/10/2020, 16:56
Località: Spilamberto
Veicolo: Leaf 40 Kwh 2020

Re: Abuso del parcheggio non in carica da parte di una EV

Messaggio da Fabrizio Manni »

La cosa ridicola è che se si fosse morso la lingua per ben 3 secondi avrebbe avuto il posto, senza nemmeno il bisogno di sprecare fiato.
Purtroppo per lui ha deciso di parlare.

A volte è meglio rimanere zitti e dare l'impressione di essere scemi piuttosto che parlare e togliere ogni dubbio.

Fortunatamente non ho ancora trovato gente così. Mia moglie ha invece incontrato un suo parente che ha scollegato la sua macchina alla LIDL dopo qualche minuto per accelerare la ricarica.
Il punto è che lui probabilmente pensava che mia moglie fosse una che abusava come stava facendo lui, lei invece nel giro di 20 min era già fuori e lui era ancora collegato e non sapeva dove guardare quando l'ha vista arrivare...
Leaf 40 Kwh 2020 + Opel Corsa-E 2021
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37425
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Abuso del parcheggio non in carica da parte di una EV

Messaggio da marco »

Aggiungo un'altra riflessione, che volevo scrivere da un'altra parte ma mi sembrava fuori tema per cui la scrivo qui :D
Quando vado nei bagni pubblici per uomini e vedo la ciambella giù, la tiro su magari servendomi di un pezzo di carta igienica perché penso che potrebbe servire giù a chi viene in seguito, per fare altre cose.

Ma quanti fanno così? Quasi nessuno ho visto fare altrettanto negli ultimi anni. Di esempi così se ne potrebbero fare a migliaia, esattamente come quello di @Carlo fatta in altro argomento (dove si parla di cedere il posto ad un anziano sul mezzo pubblico): non vi sono sanzioni previste per fare in un modo oppure nell'altro, sempre parlando del bagno, è solo una questione di educazione e di rispetto per il prossimo.

Detto questo e per tornare a tema, credo che @DarkAngel00 avesse tutte le ragioni di questo mondo, anzi magari ci sarebbe stato bene pure un bel vaffa...
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3448
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Abuso del parcheggio non in carica da parte di una EV

Messaggio da Kermit »

matteocali ha scritto: 28/08/2023, 13:36 Non conosco il mondo Tesla, hanno la precedenza nei Tesla charger?
Se sì, forse pensava di avere la precedenza in tutti i punti di ricarica.
No, non hanno precedenza nemmeno nei supercharger nel senso che o il SUC è riservato alle Telsa e quindi la questione della precedenza viene meno (perlatro in questo caso nessun'altro ci può caricare perchè non funziona il plug&charge su altre auto e non puoi usare l'app per l'avvio semplicemente perchè quel SUC non ti viene mostrato nelll'app se è Telsa only) oppure non è riservato alle Tesla e lo possono usare tutti (pagando). Magari era sbronzo ....
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20765
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Abuso del parcheggio non in carica da parte di una EV

Messaggio da selidori »

Ipotesi mia sul pensiero di tesla che ha diritti maggiori di caricamento: avendo io un'auto con batteria più grande (fra l'altro oggi neppure più propriamente vero), ho diritto di precedenza perchè devo caricare di più.
Non cercate di spiegare tutti gli errori a questa mia interpretazione: è fallace da molti punti di vista, ma è quello che secondo me ha pensato.

Per il resto, vedo tantissime lamentele di arroganza altrui (in un altro post si segnalava che dalle parti di un utente non ti fanno passare la fila delle casse se tu hai 1 passata e quello davanti un carello da 80 articoli)... ma in che mondo vivete? Non nego di averne avute anche io, ma si parla di 1 ogni 2 o 3 anni.
Il mio sospetto (lo dico apertamente) è che ci si propone già male (una giornata sbagliata capita a chiunque) e quando è così, la supremazia umana fa si che i toni salgano per scemenze invece di scendere. Per dire (non ho peli sulla lingua), io 30 minuti del mio tempo non li avrei buttati per far dispetto ad un'altro.
Daltronde (mescolo un po' le due discussioni, ma tutti ci stiamo accavallando) quando si parte dal presupposto che ho solo io tutti i massimi diritti (per auto più costosa, perchè arrivato prima, perchè pago, perchè carico più veloce per più tempo o più lento e quindi devo stare di più, ecc) ci si pone già naturalmente più arrogantemente.

@matteocali Le Tesla hanno precedenza ai SUC? NI. Da poco sono aperti a tutti ma mi pare che se ci sono tesla in coda la gestione dell'impianto non faccia caricare altri. Il che (per quanto mi darebbe fastidio, non avendo Tesla), non posso di certo criticarla come scelta.
Ma tesla sperimenta tantissimo (non solo in questo) e cambia le regole ad ogni colpo di vento, magari non è più così o non dappertutto o dipende da altri 1000 fattori.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4450
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Abuso del parcheggio non in carica da parte di una EV

Messaggio da frank »

@selidori
Quando la stupidità è una spiegazione sufficiente, non c'è bisogno di cercarne altre. (cit.)
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3448
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Abuso del parcheggio non in carica da parte di una EV

Messaggio da Kermit »

selidori ha scritto: 28/08/2023, 13:54 Le Tesla hanno precedenza ai SUC? NI. Da poco sono aperti a tutti ma mi pare che se ci sono tesla in coda la gestione dell'impianto non faccia caricare altri. Il che (per quanto mi darebbe fastidio, non avendo Tesla), non posso di certo criticarla come scelta.
Ma tesla sperimenta tantissimo (non solo in questo) e cambia le regole ad ogni colpo di vento, magari non è più così o non dappertutto o dipende da altri 1000 fattori.
Non tutti i SUC sono aperti alle non Tesla, Elon mica è scemo. Sono aperti quelli a basso utilizzo, dove l'infrastruttura è pagata ma l'uso delle sole Tesla è scarso e quindi benvengano altri paganti. Per esempio i due Suc aperti a tutti più vicino a Roma sono a Carsoli (in Abruzzo) o a Magliano Sabina (provincia di Rieti) a quasi 70km da Roma. E non è che non ce ne siano in città .... ;)

E come dicevo prima, non ci sono regole di priorità, se il SUC è aperto a tutti lo posso usare anche io, punto. Se è solo per le Tesla non lo posso usare, fine. Poi Elon è liberissimo di cambiare a quale SUC fare accedere altri o per esempio di chiuderli tutti alle non Tesla, ma non ci sono regole di priorità, solo di accesso.
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4783
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Abuso del parcheggio non in carica da parte di una EV

Messaggio da red69 »

Si tratta di stupidità e maleducazione manifesta e quindi a maggior ragione è il caso di evitare di aggiungere ulteriore benzina al fuoco ed ergersi a vendicatori o peggio ancora ad educatori d persone a noi estranee.

In questo mio periodo di vacanza mi sono capitate delle situazioni spiacevoli.
In particolare mi è accduto almeno 3 volte che nell'unica Fast/HPC a presa unica nell'arco di 40km alcuni hanno lasciato l'auto attaccata col 100% raggiunto da svariati minuti (in un caso addirittura 50). Mi sono posto la domanda se chiamare il carro attrezzi (che qui è in giro anche di notte essendo zona di movida). Ho preferito di no e andare alle quick.
A fare troppo i moralizzatori si rischia poi di esagerare e poi magari qualcuno eccede in senso opposto (vedi esempio del parente della moglie di Fabrizio manni). Il tutto senza richiamare casi estremi come il caso di quelli che accoltellarono le gomme della i3 della signora tedesca in un lidl del garda
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
DarkAngel00
★★★ Intenditore
Messaggi: 945
Iscritto il: 03/08/2022, 16:57

Re: Abuso del parcheggio non in carica da parte di una EV

Messaggio da DarkAngel00 »

io non avevo pianificato nessuna ricarica, ho caricato a casa come sempre e dall'app non risultavano colonnine, quindi ero tranquillo, una volta giunto li vedo la colonnina, è libera, e penso "xkè no?" fine.
quando ho incontrato il tipo me ne stavo andando ma la strafottenza e arroganza non mi piacciono e mal le digerisco.

se aveva veramente necessità di caricare nei dintorni c'erano altre colonnine, ma dubito visto che alla fine ha occupato il parcheggio quando in realtà è riservato alle auto IN CARICA, questa è strafottenza e menefreghismo.

in ogni caso lui nn sa dove devo andare io, magari avevo pianificato il viaggio e mi serviva il 100% a lui nn deve interessare e nn deve permettersi di mandarmi via. le colonnine funzionano che prima arriva si attacca gli altri aspettano o trovano altro. l'unica regola è che finita la carica devi rimuovere l'auto, il resto sono cortesie NON obbligatorie.

Rispondi

Torna a “Abusi e Malfunzionamenti”