Abuso non sanzionabile per mancanza segnaletica orizzontale

Spazio dedicato alla segnalazione di occupazioni abusive delle stazioni di ricarica e/o malfunzionamenti.
Avatar utente
bgmastro
★★★ Intenditore
Messaggi: 758
Iscritto il: 18/03/2019, 15:51
Località: roma
Veicolo: m3 rwd

Abuso non sanzionabile per mancanza segnaletica orizzontale

Messaggio da bgmastro »

Mi è successo questo:
sabato guardo l'app, colonnina libera; ci arrivo con l'auto e..una balla panda arancione parcheggiata davanti alla colonnina;
Inked20191001_113659_LI.jpg
Inked20191001_113659_LI.jpg (278.05 KiB) Visto 2263 volte
20191001_113639.jpg
20191001_113639.jpg (403.87 KiB) Visto 2263 volte
100 mt dietro c'erano i vigili urbani; segnalo loro la cosa e, molto gentilmente, mi dicono che arrivano per la sanzione; aspetto, armato di fotocamere per immortalare, e dopo 5 minuti il verdetto; sempre molto gentilmente, mi informano che: manca la segnaletica orizzontale (ci sono solo le linee bianche peraltro scolorite); la segnaletica verticale è completamente nascosta dal platano (che si rivela dannoso non solo per la resina); ci spiace non possiamo elevare la multa. Ho lasciato io un biglietto al proprietario, ma credo che la multa sarebbe stata più "istruttiva", Ma vi risulta corretto?


Beppe m3 RWD

Gieffe
★★★ Intenditore
Messaggi: 612
Iscritto il: 28/06/2019, 9:37
Località: Roma
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Abuso non sanzionabile per mancanza segnaletica orizzontale

Messaggio da Gieffe »

a giudicare dallo stato di manutenzione di strada e marciapiedi si tratta di Roma....
Mmeacci
★★★ Intenditore
Messaggi: 823
Iscritto il: 15/05/2018, 15:02
Località: Anzio (Rm)
Veicolo: Tesla Model Y,Twizy

Re: Abuso non sanzionabile per mancanza segnaletica orizzontale

Messaggio da Mmeacci »

Se la verticale è nascosta si. Ho riconosciuto le colonnine, sempre le “simpatiche “ macchinine gialle lasciate perennemente in ricarica.....

Almeno provvedessero a far sistemare la segnaletica, dovrebbero segnalare il problema
Marco Meacci - Twizy 80- Zoe 50 -Tesla Model Y RWD- Citroen Ami-Airwheell Q3- Monopattino Xiaomi Mi pro- FV 6kwp
Avatar utente
bgmastro
★★★ Intenditore
Messaggi: 758
Iscritto il: 18/03/2019, 15:51
Località: roma
Veicolo: m3 rwd

Re: Abuso non sanzionabile per mancanza segnaletica orizzontale

Messaggio da bgmastro »

Ci passo io; compro un secchio di vernice verde e pitturo l'asfalto!
@Gieffe: hai tristemente ragione
Beppe m3 RWD
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Abuso non sanzionabile per mancanza segnaletica orizzontale

Messaggio da Kimera »

Certo che una cosa non sono mai riuscito a capirla:
I comuni italiani si lamentano in continuazione che non riescono a far inquadrare i bilanci ma, allo stesso tempo, non fanno nulla per far funzionare le entrate con le multe.

Cartelli di divieto nascosti da vegetazione, motorini/moto con marmitte fastidiosissime e rumorose, gente che lascia la spazzatura sul marciapiede.
A voglia delle multe che potrebbero fare!
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20811
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Abuso non sanzionabile per mancanza segnaletica orizzontale

Messaggio da selidori »

Oltre che la segnaletica orizzontale, mi pare manchi anche la verticale.
A me pare che ci debba essere entrambi (nel caso dei parcheggi ci vuole obbligatoriamente anche quella orizzontale e gialla, non fantasiosi colori che possono essere aggiuntivi ma non sostitutivi).

Spiace dirlo ma qua ha ragione l'arancione.
Uno non è tenuto a sapere cosa siano gli oggetti in strada, noi lo sappiamo, ma dai ammettiamolo che prima di avere l'auto elettrica non ci avevamo mai fatto caso, e neppure agli armadi, prese ed oggetti vari di arredo urbano che oggi non ci sfugge mai (se non ci credete cercate uno streetview di 10 anni e scoprirete quell'armadio che avreste giurato non ci fosse, allora).
E poi le colonnine (giustamente) possono avere il design che vogliono e nello specifico le enel non sono neppure troppo intuitive.
E comunque un possessore di patente non deve conoscere e riconoscere tutti i modelli.
Per quello servono i cartelli che vanno compresi, capiti, ricordati e per questo si fa un esame (non banale) che ne certifica la comprensione.

(dico questo perchè anche stamattina ho avuto discussioni con un utente model3 che si lamentava di colonnine occupate da termici ma completamente prive di segnaletica e lui diceva che quelle colonnine si capiscono...)

Riguardo al non fare le multe che comunque sarebbero soldi, secondo me sono zone franche dove le forze dell'ordine vengono costantemente criticate e il multato ha sempre la scusa del "giravo da un'ora per trovare parcheggio" oppure "non l'ho mai fatto e per una volta che lo faccio" e poi "sono stato dentro 5 minuti, anzi massimo 5 minuti e guarda che str*nzi, invece di andare a fare le multe a quelli che danno fastidio veramente se la prendono con la povera gente che lavora".
E scenate come queste al comando fan si che i passanti danno sempre ragione al povero cittadino che paga le tasse e che viene continuamente vessato da assurdi divieti, poi con tutti posti che ci sono....
Se poi il paese è piccolo c'e' sempre l'amico del sindaco ed il parente del comandante dei vigili a cui andare a rompere ed anche queste sono scenate e menate.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20811
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Abuso non sanzionabile per mancanza segnaletica orizzontale

Messaggio da selidori »

bgmastro ha scritto:Ci passo io; compro un secchio di vernice verde e pitturo l'asfalto!
@Gieffe: hai tristemente ragione
Giallo.
Non inventiamoci artisti e pittori.
Le linee sono gialle, il codice della strada dice quello e quello bisogna rispettare (questa sembra una cosa difficilissima da capirsi...).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
bgmastro
★★★ Intenditore
Messaggi: 758
Iscritto il: 18/03/2019, 15:51
Località: roma
Veicolo: m3 rwd

Re: Abuso non sanzionabile per mancanza segnaletica orizzontale

Messaggio da bgmastro »

Ma, pitture a parte, la segnaletica a chi spetta? al comune o a Enel?
Beppe m3 RWD
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20811
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Abuso non sanzionabile per mancanza segnaletica orizzontale

Messaggio da selidori »

bgmastro ha scritto:Ma, pitture a parte, la segnaletica a chi spetta? al comune o a Enel?
Comune.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37544
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Abuso non sanzionabile per mancanza segnaletica orizzontale

Messaggio da marco »

Fra l'altro caso identico già documentato qui > assurdita-totale-polizia-viene-non-mult ... t6098.html , sempre a Roma.
Il bello è che tutte le colonnine nuove che sto recensendo nella mia provincia e limitrofe, hanno tutti gli stalli con strisce bianche :o
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)

Rispondi

Torna a “Abusi e Malfunzionamenti”