Citroën Berlingo non accende le luci Stop in decelerazione

Sotto al cofano c’è un propulsore da 67 CV di potenza e 200 Nm di coppia motrice, collegato ad un pacco batterie agli ioni di litio da 22,5 kW/h
Ser8465
Veicolo: Berlingo Van Elett

Citroën Berlingo non accende le luci Stop in decelerazione

Messaggioda Ser8465 » 22/09/2019, 8:20

Appunto, non c'è.
Pensavo fosse un fatto insignificante invece mi trovo a scoprire di tenere d'occhio gli specchietti ogni qualvolta decelero senza frenare.... praticamente 8 volte su 10.
Servirebbe un sensore che li attivi sopra un certo livello di decelerazione altrimenti chi segue non si rende conto in tempo che noi stiamo rallentando (a volte in fretta); giusto ieri un motociclista mi ha affiancato dicendomi che non mi funzionavano gli stop.
A parte la Tesla M3, di cui ho letto che si attiva persino troppo spesso, non so quale altra E.V ne sia provvista.
Ultima modifica di Ser8465 il 22/09/2019, 12:06, modificato 1 volta in totale.

selidori
Veicolo: Leaf2018
Contatta:

Re: Citroën Berlingo non accende le luci Stop in decelerazione

Messaggioda selidori » 22/09/2019, 9:20

Interessante, se addirittura il motociciclista te l'ha fatto notare.
Immagino parli del Berlingo.

Sulla vecchia LEAF non c'era, neppure nella versione restyling con la "B". Sulla nuova c'e' ma non funziona con la B (e meno che meno con rilascio in D) ma solo con epedal: modding-leaf2018-sto-frenando-spia-avviso-stop-accesi-t4868-10.html

C'e' anche sulla i3 che è stata la capostipite di tutte le frenate senza frenare.
Per tutte le altre bisogna fare con calma un po' di test.
Ultima modifica di selidori il 22/09/2019, 9:51, modificato 1 volta in totale.
AUTO ELETTRICHE: Immatricolazioni | gamma | agevolazioni | circuiti
MOBILITA ELETTRICA: Eventi | FAQ

frank
Veicolo: Tesla model 3 LR AWD

Messaggioda frank » 22/09/2019, 9:41

sulla ION mi risulta ci sia. E' scritto anche sul manuale. Poi, guidandola, non sono mai stato dietro a verificare... Sulla M3 lo posso vedere perchè si accendono anche nella animazione sul tablet.
Tesla model 3 Long Range AWD. Ex Peugeot ION

Paul The Rock
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Messaggioda Paul The Rock » 22/09/2019, 10:06

Beh ma concettualmente è come su una termica se togli il pedale dal freno o se scali semplicemente marcia... c'è il freno motore che ti rallenta, ma non si accendono gli stop...
Bye Bye
Paul The Rock

Running on Hyundai Kona Electric 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A

ibxxx
Veicolo: Kona EV 64Kwh

Messaggioda ibxxx » 22/09/2019, 10:27

Da questa discussione

kona-ev-frenata-rigenerativa-fr-t3501.html

pare ne sia provvista almeno: Kona, Ioniq e BMW i3
Kona EV 64Kwh Xprime +SP

selidori
Contatta:

Messaggioda selidori » 22/09/2019, 11:30

Paul The Rock ha scritto:Beh ma concettualmente è come su una termica se togli il pedale dal freno o se scali semplicemente marcia... c'è il freno motore che ti rallenta, ma non si accendono gli stop...
Be', no.
Le citate (i3, leaf con epedal, tesla) frenano proprio, tanto che arrivano a fermarsi e stanno ferme, anche in pendenza.
(le WV e le coreane hyunday/kia dipende da come setti la rigenerazione), quindi non è una decelerazione naturale dovuta all'attrito, lenta e naturale per chilometri, ma proprio un intervento attivo di frenatura.

Ser8465

Messaggioda Ser8465 » 22/09/2019, 11:40

selidori ha scritto:
Paul The Rock ha scritto:Beh ma concettualmente è come su una termica se togli il pedale dal freno o se scali semplicemente marcia... c'è il freno motore che ti rallenta, ma non si accendono gli stop...
Be', no.
Le citate (i3, leaf con epedal, tesla) frenano proprio, tanto che arrivano a fermarsi e stanno ferme, anche in pendenza.
(le WV e le coreane hyunday/kia dipende da come setti la rigenerazione), quindi non è una decelerazione naturale dovuta all'attrito, lenta e naturale per chilometri, ma proprio un intervento attivo di frenatura.

Esatto!
Del resto capisco che se non hai una E.V non lo puoi sapere.
Invece non capisco i produttori, che invece lo stanno benissimo, perché non provvedano visto che è una questione di sicurezza e nemmeno di poco conto

selidori
Contatta:

Messaggioda selidori » 22/09/2019, 12:16

Ser8465 ha scritto:Invece non capisco i produttori, che invece lo stanno benissimo, perché non provvedano visto che è una questione di sicurezza e nemmeno di poco conto
Ma guarda che tutti gli altri lo fanno.
Mi sembra così strano non lo faccia il Berlingo anche perchè mi pare sia il powertrain di iMiev che appunto leggo lo fa.
Penserei più ad un tuo guasto, anche se mi riesce difficile pensare ci sia un fusibile per la frenata e che non sia lo stesso fusibile dello stop normale.
Ultima modifica di selidori il 22/09/2019, 13:18, modificato 2 volte in totale.

Kermit
Veicolo: i3 / iPace

Messaggioda Kermit » 22/09/2019, 12:44

Confermo che la i3 e la I-Pace hanno l'accensione dello stop in decelerazione. La i3 già "frena" tanto in ricarica, ma la I-Pace con settaggio "high" del freno rigenerativa quasi inchioda, senza l'accensione dello stop mi avrebbero tamponato non so quante volte.

Ser8465

Messaggioda Ser8465 » 22/09/2019, 13:31

selidori ha scritto:
Ser8465 ha scritto:Invece non capisco i produttori, che invece lo stanno benissimo, perché non provvedano visto che è una questione di sicurezza e nemmeno di poco conto
Ma guarda che tutti gli altri lo fanno.
Mi sembra così strano non lo faccia il Berlingo anche perchè mi pare sia il powertrain di iMiev che appunto leggo lo fa.
Penserei più ad un tuo guasto, anche se mi riesce difficile pensare ci sia un fusibile per la frenata e che non sia lo stesso fusibile dello stop normale.

Quando freno la luce dello stop sopra le porte posteriori illumina il vano di carico, ma quando decelero non si accende nulla; visto che me lo ha fatto notare pure il motociclista ho dedotto che non si accendano gli stop.

A questo punto non mi fido più di nessuno, domani mi metto a 100km/h poi scendo di corsa per vedere di persona se si accendono gli stop :roll: (tanto prima o poi la macchina si ferma) :shock: :mrgreen:
Se sopravvivo faccio sapere... ;)

Torna a “Peugeot Partner Elettrico e Citroën Berlingo Van Full Electric”