Accordo di interoperabilità: Enel X e Route220

Start up innovativa che dal 2014 offre servizi innovativi per la mobilità elettrica e per il viaggiatore responsabile.
Avatar utente
marco
Amministratore
Messaggi: 8829
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Nissan Leaf
Contatta:

Re: Accordo di interoperabilità: Enel X e Route220

Messaggioda marco » 20/09/2018, 20:28

selidori ha scritto:Ma -appunto- le tessere HERA sostituite (od emesse, ad occhio, dopo il 2017) funzionano


Cioè, vuoi dire che alcune card Hera vanno sulle gen1 ed altre card Hera no? Mi sembra strano, anche perchè sul sito Hera non ci sono proprio le gen1.... comunque val la pena sperimentare: se fosse come dici tu, sarebbe una bella pacchia. Apriamo un topic ad hoc?


Nissan Leaf 24 kWh > Zero FX 7,2 kWh + Zero FX 5,7 kWh > Ninebot One E+ 320 Wh > FV 4,32 kWp


Avatar utente
selidori
Messaggi: 4656
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: Leaf2018
Contatta:

Re: Accordo di interoperabilità: Enel X e Route220

Messaggioda selidori » 20/09/2018, 20:38

marco ha scritto:Cioè, vuoi dire che alcune card Hera vanno sulle gen1 ed altre card Hera no? Mi sembra strano, anche perchè sul sito Hera non ci sono proprio le gen1.... comunque val la pena sperimentare: se fosse come dici tu, sarebbe una bella pacchia. Apriamo un topic ad hoc?
Si, le card di vecchia generazione vanno solo sulle GEN2, mentre le nuova card di HERA vanno con tutte. Potrei in effetti confondermi con GEN1/GEN2 ma dovrebbe essere così.
Ad ogni modo è intenzione di HERA far andare le card con tutte le fast enel.

Sulla seconda parte, la pacchia, non è mai stato detto chiaramente (e quindi anche qua sarò vago) per paura che qualcuno se ne accorga e spenga tutto (ma comunque tutti sono convinti che non durerà, ed una delle prossime date è la chiusura delle vecchie risorse enel) ma pensavo che fosse chiaro a tutti quell'escamotage.
AUTO ELETTRICHE: Immatricolazioni | gamma | agevolazioni | circuiti
MOBILITA ELETTRICA: Eventi |

Avatar utente
marco
Amministratore
Messaggi: 8829
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Nissan Leaf
Contatta:

Re: Accordo di interoperabilità: Enel X e Route220

Messaggioda marco » 20/09/2018, 20:41

Ho aperto un thread ad hoc, perchè qui siamo OT > qualcuno-e-riuscito-a-ricaricare-alle-fast-gen1-con-card-hera-t3665.html
Nissan Leaf 24 kWh > Zero FX 7,2 kWh + Zero FX 5,7 kWh > Ninebot One E+ 320 Wh > FV 4,32 kWp

Avatar utente
selidori
Messaggi: 4656
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: Leaf2018
Contatta:

Re: Accordo di interoperabilità: Enel X e Route220

Messaggioda selidori » 24/09/2018, 17:22

Aspettando tutti con ansia il prossimo annuncio od ottobre (ma non è detto che l'operatività inizi il 31 ottobre) ho provato a vedere se il keyhanger funzionano.
Sulla fast gen2 su cui ho provato ci sono dubbi di funzionamento: chiaramente il display cambia, quindi il lettore RFID sente qualcosa, ma chiede subito istantaneamente di passare una card, cosa che ho appena fatto. Comportamento sospetto, che sa tanto più di sensore di prossimità che ha svegliato il sistema e non il lettore di card.
Sulla pole produzione 2018 invece si comporta meglio: beeppa, attende qualche secondo (segno che probabilmente ha letto l'ID e sta interrogando il database remoto) e dopo una decina di secondi restituisce il corretto messaggio di errore "Utente non autorizzato" (o qualcosa di simile).
Naturalmente non è detto che semplicemente sulle gen2 sia magari solo da attivare il protocollo usato dal keyhanger senza dover rivoluzionare tutto come non è detto che magari le enel siano usabili solo dall'app evway e non dal keyhanger (anche se mi sembra che evway sia incentrata alla massima trasparenza e compatibilità, quindi magari si sobbarca il terzo cambio rfid in 2 anni....).
AUTO ELETTRICHE: Immatricolazioni | gamma | agevolazioni | circuiti
MOBILITA ELETTRICA: Eventi |

Deen
Messaggi: 1375
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17

Re: Accordo di interoperabilità: Enel X e Route220

Messaggioda Deen » 24/09/2018, 20:26

Sulle fast gen1 e sulle vecchie pole invece non hai provato perché dai per scontato che non funzionino?


Avatar utente
selidori
Messaggi: 4656
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: Leaf2018
Contatta:

Re: Accordo di interoperabilità: Enel X e Route220

Messaggioda selidori » 24/09/2018, 20:46

No ma va molto più semplicemente perché dove mi sono fermato a provare c'era la Fast generazione 2 e le nuove pole.
A Milano dove vivo io sono molto rare le colonnine Enel e comunque in generale le generazioni uno di Fast sono rarissime
AUTO ELETTRICHE: Immatricolazioni | gamma | agevolazioni | circuiti
MOBILITA ELETTRICA: Eventi |

Deen
Messaggi: 1375
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17

Re: Accordo di interoperabilità: Enel X e Route220

Messaggioda Deen » 24/09/2018, 20:47

selidori ha scritto:No ma va molto più semplicemente perché dove mi sono fermato a provare c'era la Fast generazione 2 e le nuove pole.
A Milano dove vivo io sono molto rare le colonnine Enel e comunque in generale le generazioni uno di Fast sono rarissime

Beh di vecchie pole però se ne trovano dappertutto... strano che c’erano solo le nuove! :) Io non ne ho mai vista una...

Avatar utente
selidori
Messaggi: 4656
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: Leaf2018
Contatta:

Re: Accordo di interoperabilità: Enel X e Route220

Messaggioda selidori » 24/09/2018, 21:53

Deen ha scritto:
selidori ha scritto:No ma va molto più semplicemente perché dove mi sono fermato a provare c'era la Fast generazione 2 e le nuove pole.
A Milano dove vivo io sono molto rare le colonnine Enel e comunque in generale le generazioni uno di Fast sono rarissime

Beh di vecchie pole però se ne trovano dappertutto... strano che c’erano solo le nuove! :) Io non ne ho mai vista una...
Se vogliamo essere pignoli, in tutta Milano ci sono solo 2 pole accelerate e siamo al limite della città (via Amoretti). Poi ce ne sono qualcun'altra in provincia (Pero, Assago, Cinisello).

Controllare su sito eneldrive per credere
Cattura.JPG
Cattura.JPG (171.13 KiB) Visto 602 volte

(quelle segnate sono tutte pseudo private, cioè parcheggi a pagamento dove sono presenti wallbox, non pole. Tuttavia è anche vero che le wallbox sono pur sempre con rfid e chissà se funzionano con evway
AUTO ELETTRICHE: Immatricolazioni | gamma | agevolazioni | circuiti
MOBILITA ELETTRICA: Eventi |

Avatar utente
davide
Messaggi: 807
Iscritto il: 05/11/2016, 18:21
Località: Parma

Re: Accordo di interoperabilità: Enel X e Route220

Messaggioda davide » 08/10/2018, 22:55

selidori ha scritto:(quelle segnate sono tutte pseudo private, cioè parcheggi a pagamento dove sono presenti wallbox, non pole. ........


in via calderon della barca c'ero stato tempo fa e ci sono due pole...all'interno del parcheggio a pagamento, entrando si sale e si volta a destra.
paghi il parcheggio a ore (4 euro l'ora...mi sembra ) + il costo della ricarica. Comodo per fare due passi in centro. Molto ampio lo spazio riservato per parcheggiare ma colonnine montate male (girate di traverso) per infilare un connettore di tipo2 hai 20/25 cm tra la presa ed il muro. assurdo.. :shock: però aveva funzionato
C'ero finito quella volta che avevo tentato di caricare in via Ariberto 4 da SPIN8 scoprendo poi che non funzionava. :twisted: (allora però c'erano meno colonnine di adesso).
Kia Soul ev 27 kWh.

Butta la marmitta anche tu. Smetti di seminare in giro veleni.
L'auto elettrica cambia la vita a te ed al tuo prossimo ! (in meglio). Provare per credere. ;)

Avatar utente
selidori
Messaggi: 4656
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: Leaf2018
Contatta:

Re: Accordo di interoperabilità: Enel X e Route220

Messaggioda selidori » 20/10/2018, 1:33

FUNZIONA!

E per il momento non c'e' addebito (è la prima carica in alto, le altre due erano di prova):
2018-10-20 00.34.02-1.png
2018-10-20 00.34.02-1.png (86.22 KiB) Visto 487 volte
AUTO ELETTRICHE: Immatricolazioni | gamma | agevolazioni | circuiti
MOBILITA ELETTRICA: Eventi |



Torna a “Route220/evway”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti