Conviene installare accumulo se ho FV con 5° conto energia?

Accumulatori atti ad immagazzinare l'energia e renderla disponibile quando necessario, riducendo al minimo la dipendenza dalla rete elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Seby979
★★ Apprendista
Messaggi: 15
Iscritto il: 24/11/2020, 15:05
Località: Pisa
Veicolo: E-Up, Megane E-tech

Conviene installare accumulo se ho FV con 5° conto energia?

Messaggio da Seby979 »

Nel 2012 ho installato un impianto fotovoltaico da 2,96 Kw con il quinto conto energia. Ora ho acquistato una macchina elettrica e siccome prevedo di ricaricarla anche la notte mi chiedevo se conviene installare un sistema di accumulo. Voi cosa mi consigliate. Si può installare con il quinto conto energia? Posso usufruire degli incentivi con lo sconto del 50%? Grazie.



Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3049
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: Conviene installare accumulo se ho FV con 5° conto energia?

Messaggio da Seba67 »

Seby979 ha scritto:Nel 2012 ho installato un impianto fotovoltaico da 2,96 Kw con il quinto conto energia. Ora ho acquistato una macchina elettrica e siccome prevedo di ricaricarla anche la notte mi chiedevo se conviene installare un sistema di accumulo. Voi cosa mi consigliate. Si può installare con il quinto conto energia? Posso usufruire degli incentivi con lo sconto del 50%? Grazie.
Beh ad un mio omonimo provo a rispondere cmq, anche se non so la risposta precisa!!! :mrgreen: :mrgreen:
Non se può essere realizzato con detrazione/cessione del credito e sconto in fattura del 50% come se fosse nuovo FV, certo con questo tipo di incentivo forse il rientro dell'investimento con i costi attuali è ancora piuttosto lungo e magari superiore alla durata tecnica delle batterie, considerando anche le perdite di conversione quando accumuli energia nelle batterie e quando poi di notte riutilizzi l'energia prodotta con FV...
Diversamente se (con upgrade del FV + accumulo associato ad un altro intervento trainante (come ad esempio installazione PDC o realizzazione cappotto termico), potessi sfruttare il superbonus del 110%, allora l'installazione dell'accumulo stesso avrebbe anche un pieno senso economico, oltre ché tecnico...
Però nel forum, come sai, ci sono amici con notevole esperienza d'uso o di installazione di questi sistemi, e potranno sicuramente consigliarti in modo meno approssimativo di quanto sto facendo io ....
Ciao
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3499
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: Conviene installare accumulo se ho FV con 5° conto energia?

Messaggio da ginorosi »

Il problema del 5° conto energia è che ha una tariffa doppia : una che paga la produzione , una che paga autoconsumo , accumulo aumenterebbe autoconsumo , ma conviene? se impianto da 3kW se non sbaglio sono 10cent per autoconsumo , poi forse su impianti incentivati non è possibile aggiungere accumulo e nemmeno acquistarlo al 50% ?
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11179
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Conviene installare accumulo se ho FV con 5° conto energia?

Messaggio da marcober »

Seby979 ha scritto:Nel 2012 ho installato un impianto fotovoltaico da 2,96 Kw con il quinto conto energia. Ora ho acquistato una macchina elettrica e siccome prevedo di ricaricarla anche la notte mi chiedevo se conviene installare un sistema di accumulo. Voi cosa mi consigliate. Si può installare con il quinto conto energia? Posso usufruire degli incentivi con lo sconto del 50%? Grazie.
Dovrebbe essere possibile poter fare:
- una sezione di impianto nuova, che accede allo SSP...ma fai una mail al GSE, dato che il quinto CE lo conosco poco ed erano uscite varie regole anche successive sul quinto e potenziamenti e accumuli.. dagli il Codice della tua Convenzione e spiegagli cosa vorresti abbinare..ma al 99% ti dico che si puo fare.
Se messo lato Ac vorranno avere contatori di Produzione per accumulo

- Per la detrazione..fosse solo aggiunta accumulo a FV esistente..sarebbe NO alla detrazione. Ma se fai anche un potenziamento, direi di si (ma consiglio di fare un INTERPELLO ad AdE..è gratis e facile). Per far capire bene che accumulo è al servizio della "nuova sezione", meglio sarebbe averlo lato DC della "nuova sezione"..ma forse cosi non potrebbe accumulare la produzione della parte vecchia (salvo che esistano sistemi accumulo lato DC bidirezionali, cioè che misurando lo scambio sul POD di connessione possano non solo accumulare la produzione del FV a cui sono collegati lato DC MA ANCHE assorbire da rete sino ad azzerare immesso. (questo lo evi chiarire con installatore). Direi che nell'Interpello vale la pena di chiedere anche questo dettaglio, cioe se la detrazione 50% vale sia che accumulo sia lato DC della nuova sezione, sia lato AC (potendo accumulare anche energia erogata dalla vecchia sezioe..in uso promiscuo che potrebbe non piacere ad AdE dato che sarebbe un accumulo incentivato 50% che lavora per impianto la cui anergia prende ANCHE incentivo autocosnumo..doppio incentivo? se si ..è vietato)

Detto questo..se accedi a SSP con la nuova sezione..secondo me l'accumulo non si paga mai..manco se detrai 50%

Se chiedi a GSE e ADE..fai sapere che è un "caso interessante"
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/

Rispondi

Torna a “Batterie di Accumulo”